"Questi non sono i valori del M5S". Di Maio a valanga contro Salvini

Dalle posizioni su aborto e 25 aprile alla proposta sulla leva obbligatoria, il leader grillino si smarca dall'alleato e lo attacca duramente

Adesso tutti i nodi vengono al pettine. Perché le distanze, di per sé abissali sin dall'inizio, sono state nascoste sotto al tappeto fino a qualche settimana fa ed ora che nessuno degli alleati è più disposto a fare un passo indietro esplodono con una veemenza inaudita. Da giorni grillini e leghisti si bastonano a distanza su qualsiasi discussione all'ordine del giorno, ma oggi l'attacco a tutto tondo di Luigi Di Maio dà l'idea che la misura è davvero colma. "Questi non sono i valori del Movimento 5 Stelle", ha sancito il vicepremier grillino smarcandosi dalle posizioni di Matteo Salvini su 25 aprile, aborto e leva obbligatoria. Distanze che si fanno ancor più siderali se vanno, poi, a toccare temi come il "Salva Roma", la riduzione delle tasse e, più in generale, l'agenda economica.

Che qualcosa non andasse bene lo si era capito quando , qualche giorno fa, Di Maio aveva sconfinato mettendo becco sul dossier immigrazione criticando la chiusura dei porti. Un attacco frontale a quello che per Salvini è il più grande successo incassato da quando siede al Viminale. Oggi, in tarda mattinata, il leader grillino è tornato pungolarlo accusandolo di non fare abbastanza per garantire la sicurezza in Italia. "Le circolari del Viminale non bastano", ha scritto in una lettera inviata al premier Giuseppe Conte per chiedergli una riunione urgente per accelerare i rimpatri dei clandestini. "Se gli amici dei 5Stelle hanno voglia, tempo e idee - ha replicato il titolare del Viminale - portino delle idee". Ai Cinque Stelle, però, non interessa portare idee. La polemica sulla sicurezza, esplosa dopo l'aggressione di un marocchino a un passante che portava al collo un crocifisso, è solo l'ennesima occasione per andare contro la Lega. La resa dei conti è ormai in atto e travolge qualsiasi tematica i due si trovino ad affrontare. Sullo sfondo c'è il braccio di ferro sul "Salva Roma", ma a farli litigare ormai è davvero tutto. Dalla proposta di far tornare la leva obbligatoria alla partecipazione (o meno) alle manifestazioni del 25 aprile, passando per i temi etici come l'aborto.

Per Di Maio è "curioso" che quelli che "oggi negano il 25 aprile" sono gli stessi che hanno aderito al Congresso delle Famiglie di Verona, "passeggiando mano per la mano con gli antiabortisti". Senza mai nominarlo, Di Maio punta il dito contro Salvini che giovedì prossimo andrà a Corleone a inaugurare la nuova sede del commissariato di polizia perché "la vera liberazione è dalla mafia". "Ognuno la vede come vuole, ma io, sia chiaro, voglio un'Italia libera di guardare avanti", scandisce su Facebook. E, poi, affonda: "Il ripristino della leva obbligatoria, la contestazione della 194 (la legge sull'aborto, ndr), gli attacchi alle donne, il ritorno al Medioevo non fanno parte dei valori del Movimento 5 Stelle". Sta di fatto che mentre i ministri leghisti diserteranno i cortei del 25 aprile, quelli pentastellati saranno in piazza con la comunità ebraica di Roma che, anche quest'anno, sfilerà divisa dai partigiani.

L'assalto di Di Maio non scalfisce Salvini. Che fa spallucce e tira dritto per la sua strada: "Le polemiche le lascio volentieri agli altri". Lo scontro sul 25 aprile è, tuttavia, l'occasione "buona" per i grillini per provare mostrare i muscoli e vedere chi dei due è più forte. L'orizzonte è sempre il voto di maggio. Con la Lega che si presenta alle europee forte dei sondaggi che la danno al 37%, mentre i Cinque Stelle arretrano sempre di più arrivando al 22,3%. Nelle prossime settimane lo scontro crescerà in continuazione, a discapito del confronto interno alla maggioranza. Davanti ai gialloverdi c'è, infatti, un percorso a ostacoli che difficilmente riusciranno a superare senza far danni.

Commenti

kallen1

Mar, 23/04/2019 - 15:01

Non sarebbe ora che Mattarella si svegli ed entri in tackle su entrambi? E se non capiscono allora li mandi a casa e noi al voto: perchè non se ne può proprio più di questa situazione di eterno conflitto come fossero due partiti di opposizione anzichè di governo!

flip

Mar, 23/04/2019 - 15:05

allora vattene.5 stalle emanano un fetore insopportabile!

gedeone@libero.it

Mar, 23/04/2019 - 15:08

Di quali valori parla Di Maio. Non vedo valori nei 5*.

manson

Mar, 23/04/2019 - 15:12

certo i valori dei 5stalle li conosciamo: invidia sociale, appiattimento generale, reddito di fancazzismo anche a rom e africani per non parlare di italiani fancazzisti generazionali, porti aperti e pubblici tribunali. tutti teleguidati dall'auricolare

cesare caini

Mar, 23/04/2019 - 15:13

Matrimonio incompatibile, si torni alla elezioni e scelga il Popolo Italiano...da chi vorrà essere Governato !

steluc

Mar, 23/04/2019 - 15:16

I 5s cercano il casus belli sperando di raccattare voti. Il 27/5 ctrl+ alt+canc. E reset.

tosco1

Mar, 23/04/2019 - 15:17

Al 26 maggio mancano 4 settimane e mezzo. Lasciamoli fare il loro lavoro per queste 4 settimane e mezzo. Poi, chi sa, come accade spesso nelle sfide violente fra contendenti, ne rimarra' uno solo.

Popi46

Mar, 23/04/2019 - 15:25

@manson: perfettamente d’accordo, unico dubbio è definire “valori” i deliri elencati....

cesare caini

Mar, 23/04/2019 - 15:26

Salvini sta crescendo troppo e quindi fa paura ... ma così facendo lo faranno crescere ancora...

omaha

Mar, 23/04/2019 - 15:28

Di Maio scherza col fuoco Chi non tornerà più al potere è lui, non certo Salvini

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 23/04/2019 - 15:35

Egregi pentastellati volete farci conoscere i vostri valori per favore.

carlottacharlie

Mar, 23/04/2019 - 15:36

Di quali valori blatera 'sto tizio quando il loro unico valore è la balordaggine? Una, solo una fatta bene e con intelligenza dopo circa un anno non sono riusciti nemmeno pensarla e ragliano di continuo. Purtroppo, per noi, sono di sinistra, non sapranno mai combinare qualcosa di, almeno poco poco, di buonsenso. Sono stolti cretinetti e niente potrà renderli intelligenti; sono affetti dalla peggior rogna: l'odio verso il prossimo ed il desiderio di sottometterlo anche con la forza, se dovesse servire. Comunisti.

Royfree

Mar, 23/04/2019 - 15:37

25 Aprile. Festa dei traditori. Ci dovremmo solo vergognare. Io mi sono vergognato quando un Ucraino mi chiamò schifoso traditore. Questo è come ci vedono gli stranieri.

maxfan74

Mar, 23/04/2019 - 15:43

Il Fallimento del Movimento 5 stelle si vedrà alle prossime elezioni Europee, a voglia ad attaccare, si attaccheranno....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 23/04/2019 - 15:50

"Dalle posizioni su aborto e 25 aprile alla proposta sulla leva obbligatoria, il leader grillino si smarca dall'alleato e lo attacca duramente" Egregio Indini, onestamente lei crede che questo suo articolo non sia l'ennesimo invito a Salvini per staccare la spina con i compagni 5S? Avere posizioni differenti in politica è normale, ognuno ha i suoi valori e se li tiene stretti. A livello personale non condivido della Lega il ritorno della leva obbligatoria, il 25 aprile è una festa di tutti monopolizzata da sempre dalla sinistra che però dimentica quello che è accaduto nei 4-5 anni successivi dal '45 al '49, fatti di cui non c'è nulla di cui gloriarsi, essere antiabortista poi non significa essere medioevale, la chiesa infine non ha nulla contro gay e lesbiche, parla solo di unioni "caste" non in termimi perentori. E'strano sto ragazzo alquanto linguacciuto.

COSIMODEBARI

Mar, 23/04/2019 - 15:50

Alzano la voce e vogliono dettare le condizioni sempre coloro che hanno la coda di paglia o/e sono il nulla. Ma ormai questo non vale più in politica almeno da dicembre del 2016. Ma Di Maio non se ne ancora accorto. Meglio per noi.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 23/04/2019 - 16:01

PERCHE' IL SIG. DI MAIO NON PENSA SERIAMENTE DI STACCARE LA SPINA FACENDO COSA BUONA E' GIUSTA LIBERANDOCI DELLA SUA PRESENZA AL GOVERNO?

giac2

Mar, 23/04/2019 - 16:05

Salvini è anche troppo bravo. Ricordo a tutti che Mattarella ha fatto tutto il possibile per non dare un incarico al cdx. L'unico governo auspicato era un nuovo Monti con sostegno PD ma x fortuna non c'erano i nr. Così è nato questo governo. Dismettere questo gov. ora significa ridare l'Italia nuovamente in pasto al governo del presidente = Monti. +PD+FI+Sx di M5. Berlusconi godrebbe e ritroverebbe Renzi. Salvini questo lo sa. Ecco perché alle politiche non vuole più FI che ormai mira a sx per non sottostare alla Lega. E` B. il traditore solo perché sa che non potrebbe fare come vorrebbe lui.Ecco perché spara a zero su Salvini.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 23/04/2019 - 16:11

@giac2....Ha ragione,eccome se ha ragione!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 23/04/2019 - 16:13

giac2 - 16:05 Nno credo vi sia il "pericolo" di una replica di un governo simil Monti (in odore di massoneria) che, fra l'altro, oggi non avrebbe i numeri per essere sostenuto, Pd e sx radicali a parte.

oracolodidelfo

Mar, 23/04/2019 - 16:15

giac2 16,05 - sono d'accordo su quasi tutto. Berlusconi, ottomo imprenditore, ma pessimo politico, non vuol capire che se entrasse in una alleanza con il sinistrume sarebbe del tutto finito, politicamente ed anche imprenditorialmente. Gli italiani volterebbero le spalle alle sue Tv, giornali, ecc. ecc. Non gli perdonerebbero di essersi messo con chi ha compiuto macelleria sociale e venduto la loro dignità e sovranità ai lestofanti della Finanza truffaldina. Spero che Mattarella onori la carica che ricopre.

COSIMODEBARI

Mar, 23/04/2019 - 16:18

Non sapevo che assumere lavoratori in nero e costruire manufatti abusivi fosse avere dei valori. Non sapevo che essere condannati per omicidio dalla Corte di Cassazione fosse avere dei valori. Non sapevo che essere condannato dal garante a pagare una sanzione monetaria fosse avere dei valori. Non sapevo che essere salvati con la prescrizione da un reato fosse avere dei valori.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 23/04/2019 - 16:24

Altro che i valori di 5s. Di Maio pensi piuttosto a revisionare la sua cassettina per le gazzose e pop-corn che presto dovrà rimettersela a tracolla.

Giorgio5819

Mar, 23/04/2019 - 16:31

Valori ? Dei 5 stelle ? Quali valori ? ma per favore ! abbiano almeno il pudore di tacere, hanno comprato una carretta di voti promettendo fancazzismo retribuito e qualcuno ci é anche cascato... patetici.

frabelli1

Mar, 23/04/2019 - 16:38

DiMaio sta affondando o grillini sono impantanati in posizioni assurde dove condannano gli altri indagati ma non i lor. Dove stanno marcendo nel loro movimenti e continuano ad insultare gli altri sperando che qualcuno li ascolti. La gente non è stupida ed ha capito il loro gioco.

frabelli1

Mar, 23/04/2019 - 16:41

Menomale che la Lea nn ha gli stessi “valori” come li chiamano i grillini. La Lega vuole far crescere il paese, la Lega vuole che le persone lavorino, che le fabbriche, le industrie tornino a guadagnare in modo che gli investimenti aumentino. La Lega ha in mente un’Italia attiva. I grillini solo il mantenimento dallo stato. Per altro idee... nessuna.

Giorgio Rubiu

Mar, 23/04/2019 - 16:41

Stanno cercando di indurre Salvini a staccare la spina prima del 26/05 e dare la colpa a lui del fallimento del governo. Si preparano a fare un governo con qualcun che non li oscuri come sta facendo Salvini. Sanno che la loro popolarità è crollata e tentano di salvare il salvabile buttando le colpe su Salvini; ma così non fanno che aumentare i suoi suffragi e ridurrà i loro. Quello che Salvini deve fare è resistere alle provocazioni e farli bollire nel loro brodo fino al 26/05. Il 27/05 il M5* dovrà porsi delle domande scomode e manderà a casa il capro espiatorio Di Maio.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 23/04/2019 - 16:46

I 5s sono al red rationem. Se fanno cadere il Governo sono spacciati non potendo mettersi con i PiDioti che li fagociterebbero. Attaccando la Lega che ha il vento in poppa, subiranno a Maggio un' ulteriore batosta, perchè tutti hanno capito che il loro attacco dipende dalla paura di perdere ulteriore consenso da parte del loro elettorato. Loro sono in una pista molto ripida e scoscesa non sanno come affrontarla ed hanno una grande paura. Sarà proprio la paura a fregarli. E'la paura che fa fare sempre i più gravi errori. Buona notte Di Maio.

antoniopochesci

Mar, 23/04/2019 - 16:59

Ma che geni gli strateghi della comunicazione pentastellata manovrati dal cosiddetto loro spin doctor, in arte Rocco Casalino. Hanno capito - forse troppo tardi - che gli sta franando la terra sotto i piedi, mentre il loro competitor Salvini sta schizzando nell'orbita dei sondaggi. Ed allora scatenano l'inferno contro il loro socio governativo nell'illusione - poracci - di recuperare qualche zolla di terreno. Ma è troppo tardi, anche perchè gli Italiani hanno capito i giochetti, l'insulsaggine, la doppia morale, il giustizialismo di questa armata Brancaleone che voleva scoperchiare il Parlamento come una scatola di sardine.

agosvac

Mar, 23/04/2019 - 17:02

Bisogna avere ancora un po' di pazienza: il 26 Maggio è fin troppo vicino. Dopo sì che tutti i nodi verranno al pettine.

RolfSteiner

Mar, 23/04/2019 - 17:05

Ottimo direi. A questo punto Salvini puo' puntare su un 51% e oltre.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 23/04/2019 - 17:08

Elenco dei valori dei 5 stalle:IL M5S HA IL RECORD DEGLI INDAGATI in proporzione ai comuni amministrati, 10 sindaci su 62 sono indagati: il 16%, ! IMPRESSIONANTE ! Chiara Appendino (Torino) lesioni, falso ideologico Filippo Nogarin (Livorno) bancarotta, abuso di'ufficio, turbativa d'asta, omicidio colposo Federico Piccito (Ragusa) abuso d'ufficio Mario Puddu (Assemini) abuso d'ufficio Andrea Cozzolino (Civitavecchia) tentata estorsione Patrizio Cinque (Bagheria) abuso d'ufficio, turbativa d'asta Alessandro Ferro (Chioggia) abuso d’ufficio Domenico Surdi (Alcamo) abuso d'ufficio Sean Wheeler (Porto Torres) abuso d'ufficio Maria Itria Fancello (Dorgali) turbativa d’asta

mariod6

Mar, 23/04/2019 - 17:23

I valori dei 5S sono legati ai soldi delle mance date ai loro elettori con il RDC per farsi eleggere dagli sfaticati e fannulloni, dagli zingari e dagli extracomunitari. Adesso che si avvicinano le elezioni vi rendete conto che il sostegno dei vostri elettori comprati per pochi soldi non basta per rimanere a galla, ed allora sparate ad altezza uomo, come vostra abitudine.

cgf

Mar, 23/04/2019 - 17:44

i VALORI dei 5S sono quelli di indebitare il Paese, pagare la gente anche se non lavora, ovviamente zero meritrocazia, avere dossier su ciascuno anche se questo è proibito dalla Legge, giustizialismo/garantismo a seconda degl'imputati, una quisquilia non pagare gli operai/fornitori per andarsene in giro per il mondo a pontificare, forse per non avere più la colf pagata in nero? certo questi 'VALORI' non sono quelli della Lega.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 23/04/2019 - 17:59

Di Maio, o meglio coloro che lo usano come il loro ventriloquo, parla di valori!? Ne vedo pochi nel M5s e pochi anche in Lega/Salvini premier. Il sinistrume di stanza nel governo giallorosso-verderosso lo sapeva che i valori di Salvini sono i suoi tradimenti in serie. Dovevano pensarci prima di passargli i loro voti, incoronandolo leader della coalizione di CDX, per tradire i suoi alleati. Adesso è il loro turno di essere spolpati dal leoncavallino, loro kompagno. Nei sondaggi i voti a Salvini escono dal 5s.

antoniopochesci

Mar, 23/04/2019 - 18:04

In cauda velenum. Calma e gesso, Salvini. Hai sbagliato ad unirti in matrimonio con questi soggetti, ma sbaglieresti ancora di più se cadessi nella rete delle loro provocazioni. Questi ormai sono alla canna del gas, stanno rovesciando il tavolo, proveranno a sfinirti, sapendo che prima o poi precipiteranno dalle luci della ribalta mediatica al sottoscala dell'anonimato. E quando, il 26 maggio il responso delle urne decreterà il loro ko, il risveglio sarà triste. Molto triste

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 23/04/2019 - 18:18

Il problema è quali sono i valori dei 5s oltre la forca per gli altri?

Sceitan

Mar, 23/04/2019 - 18:26

Chi volesse scoprire i "valori" di costoro, basta che si legga le dichiarazioni di Soros che e' il loro padrone. Non serve altro.

oracolodidelfo

Mar, 23/04/2019 - 18:39

etaducsum 17,59 - non dica corbellerie. Quando e dove ha tradito Salvini? Casomai è stato tradito, anche da tal Silvio il quale, prima ha dato a Salvini il consenso per formare il Governo con i 5S, poi l'ha aspramente criticato invitandolo a staccare la spina. Silvio non ha mai smentito. Sì o no?

oracolodidelfo

Mar, 23/04/2019 - 18:40

L'unica valanga che può provocare Di Maio è.....una spolverati di neve di pochi millimetri!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 23/04/2019 - 18:41

Di Maio, sta rimbecillendo,"""DA QUANDO IN QUA, LA LEGA HA LA STESSA POLITICA DEI 5-Stelle"""??? IL LORO È STATO UN MATRIMONIO "IMPOSSIBILE" E LO SBAGLIO INIZIALE, È STATO QUELLO DEGLI INSULTI, VERSO Berlusconi, SIA DA Di Maio, CHE DA QUASI TUTTI GLI STELLATI!!! LA DIPLOMAZIA, MANCA A TUTTI GLI STELLATI, SONO UNA BANDA DI INCIVILI QUASI COME I Rom!!!

jaguar

Mar, 23/04/2019 - 18:54

Infatti i valori del M5S sono quelli del PD da cui sono nati.

gabriel maria

Mar, 23/04/2019 - 19:09

Questi pentastallatici sono più rossi dei comunisti.....non vedono l'ora di allearsi con la sinistra per riempire l'Italia di fancazzisti clandestini.......e poi....sono mesi che mi chiedo come abbiano fatto a prendere così tanti voti in Sicilia......e non solo.....o gli Italiani fumano canne tutto il giorno o......?

no_balls

Mar, 23/04/2019 - 19:18

al 26 maggio scoprirete come vi hanno imbottiti di sondaggi fasulli... e di propaganda politica per decelebrati... e vi sorgera' un dubbio..... un atroce dubbio.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 23/04/2019 - 19:44

E meno male! Se i "valori" dei grillini sono solo il giustizialismo e il rovesciamento dell'onere della prova, siamo messi proprio bene! A me non sta bene che a governare sia la magistratura NON eletta.

giovanni951

Mar, 23/04/2019 - 20:06

non sono i valori del m5s? per fortuna.....

buonaparte

Mar, 23/04/2019 - 20:07

CE UN ACCORDO CON ZINGARETTI E MATTARELLA CHE SE FANNO CADERE IL GOVERNO CI SARA' IL MANDATO AI GRILLINI PER FARE IL GOVERNO CON IL PD E LEU PIU GLI ALTRI PARTITINI DI SINISTRA. AVREBBERO LA MAGGIORANZA.

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Mar, 23/04/2019 - 20:26

QUANDO IGNORANZA POLITICA E GIUSTIZIALISMO DI COMODO, VANNO A BRACCETTO, IL PRODOTTO SARA' INESORABILMENTE UN FALLIMENTO,

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 23/04/2019 - 20:50

"Questi non sono i valori del M5S". ....Ah... MENO MALE.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 23/04/2019 - 20:52

Attenzione che non è tutto oro il futuro: la longa manu del PD ha già acceso la miccia con gli avvisi di garanzia, al preciso scopo di provocare fratture. Ora le fratture sono diventate multiple. In caso di elezioni anticipate, il 5S sicuramente conquisterà di nuovo il Sud e parte del Centro a causa del reddito di fancazzismo. Resta il Nord e parte del Centro: l'obiettivo del PD è scalzare voti a Salvini e rimettersi in sella, per questo è pronto sicuramente un avviso di garanzia a Salvini stesso, sarà emesso solo quando la crisi diventerà irrecuperabile. Lo scopo è sconvolgere gli elettori e far cambiare l'onda del voto, per poi formare un futuro governo PD-5S A questo progetto stanno lavorando in tanti. Ovviamente tutti i media sono pronti a collaborare al progetto.

oracolodidelfo

Mar, 23/04/2019 - 21:48

no_balls 19,18 - "propaganda politica per decelebrati"? mi sorge un dubbio...un atroce dubbio....