Politica

"Questo governo è di destra". Prodi boccia Lega-5 Stelle (e Pd)

L’ex presidente del Consiglio non crede all’esecutivo del cambiamento e attacca anche Renzi

"Questo governo è di destra". Prodi boccia Lega-5 Stelle (e Pd)

"Questo è un governo di destra. Lo volete chiamare di centro, per caso?". Così Romano Prodi, ospite all’evento inaugurale del festival de La Repubblica, esprime le sue perplessità verso l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte e sostenuto dall’asse Lega-Movimento 5 Stelle.

L’ex premier ha dunque aggiunto:"ll governo del cambiamento su quale programma? Qual è il compromesso reale di questo accordo? Non condanno mai le cose prima che avvengano ma ci sono blocchi di pensiero che ritenevo inconciliabili, flat tax e reddito di cittadinanza, che sono al governo insieme. Vedremo cosa avviene".

Prodi attacca Renzi

Ma il padre fondatore del Partito Democratico, oltre a criticare l’alleanza e i programmi del duo Di Maio-Salvini, ha avuto modo di tirare una stoccata anche al “suo” Pd. E a Matteo Renzi. Infatti, rispondendo a Mario Calabresi, che stava parlando di quell’area di sinistra che ha governato negli ultimi anni in Italia, il Professore ha esclamato causticamente: "Ah, sì? Renzi di sinistra?".

Ma Prodi non si è fermato qui con le punzecchiature e dopo essersi definito “un osservatore non partecipante”, ha dichiarato: “Io sono totalmente fuori, in politica o si sta fuori o si sta dentro, stare in mezzo all'uscio si soffre soltanto. Ma ciò che mi consola in questi anni è che il prezzo del rottame è molto salito".

Per poi nascondere la mano dopo aver tirato il sasso, uno di quelli belli grossi: "Ma non parliamo di politica interna".

Commenti