Politica

Raggi in auto blu "bianca". E il Pd grida alla Casta

La neo sindaca dal Papa con tre vetture chiare. La dem Concia: i privilegi solo un problema di colori

Raggi in auto blu "bianca". E il Pd grida alla Casta

«È una persona di un'umanità profonda», commenta a caldo Virginia Raggi dopo l'incontro con Papa Francesco, facendo capolino da una delle tre auto bianche con cui, accompagnata dal figlio, dai genitori e dai fedelissimi dello staff, ha varcato le Mura Leonine per la breve visita a Santa Marta. Un dettaglio, quello delle auto bianche, su cui la Pd Paola Concia infilza il neosindaco pentastellato con un tweet al veleno: «Le macchine della casta erano un problema di colori, voi stupidi a crederci». Che le auto blu (o bianche) fossero entrate nel mirino dei Cinque Stelle come uno dei simboli della casta da abbattere, è un fatto. Giusto a marzo scorso i grillini brindavano per esser riusciti a far passare alla Camera un provvedimento che punisce i politici che usano l'auto blu per tragitti non istituzionali, introducendo il reato penale di peculato d'uso. E che ne vieta l'acquisto e l'affitto da parte delle amministrazioni pubbliche fino al 2017. «Un privilegio esultava il deputato M5S Giorgio Sorial - che costava ai cittadini italiani la bellezza di 400 milioni di euro l'anno». Non solo. Qualche giorno fa il Movimento tornava alla carica, inserendo fra le varie coperture per il fondo da destinare al reddito di cittadinanza, proprio un nuovo colpo di scure sulle auto blu. Dunque qualcosa non torna al Pd, stando alla velenosa ironia della Concia e alla sua sarcastica lettura cromatica del grande processo di trasformazione del M5S da forza di protesta a partito di governo.

Tornando all'incontro in Vaticano, è stato breve ma cordiale, e senz'altro utile al vescovo di Roma per prendere le misure a un interlocutore ormai obbligato anche per la Chiesa. Virginia Raggi, in linea con lo stile 2.0 del Movimento, si è presentata all'appuntamento con un tablet per mostrare al pontefice un video pieno di appelli registrati nella Roma delle periferie. Tra le tante richieste, anche quella di far pagare l'Imu agli immobili della Santa Sede.

Intanto fuori dalle Mura Leonine lo psicodramma sul futuro della squadra di governo del nuovo sindaco si arricchisce di un altro capitolo. Il presidente dell'Anac Raffaele Cantone ha infatti negato di aver ricevuto richieste di parere da parte del Campidoglio sulla questione della possibile incompatibilità del Capo di Gabinetto Daniele Frongia con la legge Severino. Più che una smentita, una doccia fredda che complica ancor di più la partita del sindaco, privandola di una sponda esterna importante in una fase in cui appare isolata nel suo stesso Movimento. Eh già, perché è sempre più chiaro che a ritardare il varo di una giunta autorevole e credibile a Roma sarebbero proprio i veti incrociati interni ai Cinque Stelle, a cominciare da quelli della deputata Roberta Lombardi - membro del mini-direttorio istituito per «vegliare» sulla neo-sindaca - che punterebbe non solo ad assessorati di peso come il Patrimonio e l'Urbanistica, ma anche a scegliere il futuro portavoce del sindaco, figura chiave e tutta «politica», proprio come quella del capo di gabinetto, affidata al fedelissimo Frongia ma adesso di nuovo in bilico dopo le parole del capo dell'anticorruzione.

Luigi Di Maio, invece, punterebbe a ottenere la nomina all'assessorato al Sociale di Laura Baldassarre, collaboratrice di Vincenzo Spadafora che per Di Maio cura i rapporti istituzionali. Gruppi di pressione, correnti, auto bianche: è il nuovo che avanza?

Commenti