Raggi e il pane per spiegare come ridurre il debito di Roma: "Capito Salvini?"

La sindaca di Roma ha pubblicato su Facebook un video dove usa delle molliche di pane per spiegare il suo piano di riduzione del debito della Capitale. "Hai capito Salvini?", ironizza alla fine Raggi. E ora si attende la risposta del vicepremier

Salvini contro Raggi, Raggi contro Salvini. Lo scontro tra il ministro dell'Interno e il sindaco di Roma è il leit-motiv degli ultimi giorni. Il segretario della Lega e il primo cittadino della Capitale sono protagonisti di un botta e risposta dove ognuno di loro vuole avere l'ultima parola. Dopo le accuse di Salvini ("Roma è in preda al degrado") e la risposta dell'esponente del Movimento 5 Stelle ("Invece di pensare a noi si occupi della sicurezza"), con tanto di controreplica del vicepremier ("Non occorre uno scienziato per portare via la mondezza, svuotare i cestini, evitare i gabbiani stile avvoltoi. Non può essere il ministro dell'Interno far ripartire le metro ferme. 60 milioni di italiani non possono pagare per l'incapacità"), Virginia Raggi ha deciso di affidarsi all'ironia.

Nelle ultime ore è diventato virale il video, pubblicato sulla sua pagina Facebook, dove il sindaco di Roma usa alcune molliche di pane per spiegare il suo piano di riduzione dell'immenso debito della Capitale attraverso il taglio degli interessi bancari sui 13 miliardi di debito complessivo del Comune di Roma. "Spieghiamo velocemente questa cosa del debito. Oggi il debito costa 500 milioni, suddiviso in due quote: 300 da parte dello Stato e 200 da parte di Roma Capitale. Domani il debito continuerà a costare allo Stato 300 milioni, anzi un po' meno, così", racconta Raggi durante un pranzo al ristorante prima di addentare una mollica di pane e rivolgersi direttamente a Salvini: "Perché lo Stato rinegozia il debito. Allora Salvini, hai capito?", dice Raggi con sarcasmo.

Poi, nel post di corredo al video, precisa: "Chiariamolo ancora una volta. Non facciamo sborsare un euro in più allo Stato e alle altre amministrazioni per il vecchio debito di Roma. Anzi facciamo risparmiare agli italiani e ai romani 2,5 miliardi di euro, tagliando i folli tassi di interesse delle banche su quei 13 miliardi di debito che hanno fatto le precedenti amministrazioni di Roma. Da quando ci siamo noi - puntualizza Raggi - il debito è addirittura sceso perché noi teniamo i conti in ordine e non ne facciamo altro. Noi riduciamo i debiti fatti dagli altri e alleggeriamo le tasse ai cittadini". Poi si rivolge direttamente a Salvini: "Gli voglio dire che ho le spalle larghe e non mi spavento facilmente. Io le villette dei clan mafiosi le ho abbattute, dopo decenni di silenzio delle precedenti giunte: otto case del clan Casamonica buttate giù dalla ruspa". Infine la sua risposta sulla questione della "mondezza" di cui aveva parlato il vcepremier: "Per toglierla non serve assolutamente uno scienziato ma sono necessari duro lavoro e costanza. Di certo non bastano due tweet e qualche battuta ad effetto. Ma io non voglio inutili polemiche elettorali. Lavoriamo", conclude il sindaco.

Commenti

Epietro

Lun, 15/04/2019 - 11:32

Abbiamo capito tutti che Roma fu amministrata da personaggi da galera, ma anche che la Sindaca attuale vale poco, molto poco, meno di una mollica di pane e pertanto da cacciare al più presto.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 15/04/2019 - 11:35

Raggi, mangiapane a tradimento. Hai lo stesso valore della mollica che stai ingurgitando.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 15/04/2019 - 11:40

La Raggi... Mangia pane a tradimento.

Ritratto di DVX70

DVX70

Lun, 15/04/2019 - 11:49

Gli attuali vertici della Città Eterna: Papa Bergoglio e la 'sindaca' Virgina Raggi. Sic transit gloria mundi....

Jon

Lun, 15/04/2019 - 11:54

RAGGIri mollicci..

il corsaro nero

Lun, 15/04/2019 - 12:00

"alleggeriamo le tasse ai cittadini"...ma che film hai visto?

Divoll

Lun, 15/04/2019 - 12:02

Non ti preoccupare, cara Raggi, un giorno avrai una spiegazione anche tu. Dai romani, alle urne.

aldoroma

Lun, 15/04/2019 - 12:08

vattene hai distrutto la mia città

ABBONDIO

Lun, 15/04/2019 - 12:25

Salvini quando gli rispondi puoi parlare anche piano, tanto con quelle due orecchie da dumbo la raggi ci sente bene!!!!!!!!!!!!!!!

antonioarezzo

Lun, 15/04/2019 - 12:34

che buffona.......

CALISESI MAURO

Lun, 15/04/2019 - 12:40

si vai a fare della piadina.. se ne sei capace.. perche' una buona piadina richiede competenza... che comunque tale signora .. ormai e' evidente non ha!!

Silpar

Lun, 15/04/2019 - 12:59

Raggi forse stai diminuendo il debito... ma spazzare i marciapiedi e tappare le buche non e' che ci voglia molto... quelli dell'atac... devono andare a lavorare, non mettersi in malattia, un giorni si, e l'altro pure!!! e ordinare a qualche ditta, di tappare le buche che ci vuole alza il telefono e fallo!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 15/04/2019 - 13:11

@Epietro Condivido in pieno. Anch'io all'inizio l'ho sostenuta, pensando che, poveretta, con la situazione che aveva ereditato (e lasciata sola dopo che il centro-destra aveva fatto di tutto per perderle quelle elezioni), bisognava, se non altro, darle tempo e fiducia e cercare di aiutarla. Peccato però che, con lei, la situazione sia solo peggiorata! A questo punto basta! Ha già dimostrato di non saper risolvere neanche uno dei problemi di Roma e di sapersi solo circondare di personaggi quantomeno dubbi, di faccendieri esattamente uguali a quelli che c'erano prima, e di incompetenti strapagati per non far niente. Sta diventando una barzelletta.

Giacinto49

Lun, 15/04/2019 - 13:14

Credo che inefficienze, sporcizia e autocombustioni, parlando di asini, siano dovute a ordini di "scuderia".

Gibulca

Lun, 15/04/2019 - 13:38

Da buona romana, la signora Raggi butta tutto in caciara ma svicola il punto: Salvini parlava della spazzatura, che è una vergogna nazionale. Eccetto che per lei, evidentemente. Per non parlare delle buche e del trasporto pubblico, pessimo. Sul debito, la signora ha parzialmente ragione: è colpa delle precedenti amministrazioni. Ma arrivare a dire un saccenza che Roma farà risparmiare soldi agli italiani è come dire che un cannibale fa risparmiare emissioni di CO2 alla terra.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 15/04/2019 - 13:46

Cara Raggi, le vergogne indecenti di Roma non sono certo tutte da mettere a tuo carico, ma anche tu hai dimostrato di essere una nullità e come tale, per favore, dimettiti, e non pretendere che il nord continui a mantenere una città che è la vergogna dell'intera nazione !!!

dnvniqst

Lun, 15/04/2019 - 13:51

Boh, io sono sempre perplesso quando si parla di Roma. Non sarà colpa della Raggi, pero' la gatta da pelare l'ha voluta lei, e non è cambiato nulla, al netto dei roboanti proclami da campagna elettorale (i sei mesi per pulire la città sono oramai passati e la città è sempre lercia). Poi, se la soluzione al debito è spalmarlo su 60 milioni di italiani, beh un genio assoluto!

hellas

Lun, 15/04/2019 - 14:02

Cara Virginia, così carina e così assolutamente incapace....

maurizio-macold

Lun, 15/04/2019 - 14:05

Ci sono due persone a Roma, la Raggi e Salvini, che con la loro incapacita' ed arroganza la stanno definitivamente distruggendo. Mi auguro solo che alle prossime comunali i romani si ricordino degli insulti che abbiamo preso per decenni dalla lega e dello sfascio creato dalla gestione M5S.

frabelli1

Lun, 15/04/2019 - 14:32

Il sindaco di Roma Raggi, bitta via i soldi dei cittadini per fare i filmati da mostrare agli altri, ma lei stessa non ha capito cosa sta facendo e cosa dovrebbe fare. Pazienza, la prossima volta i romani, credo, sapranno chi votare.

dredd

Lun, 15/04/2019 - 14:36

Ecco, lavora

Yossi0

Lun, 15/04/2019 - 14:39

Non era meglio usare la pinsa invece del pane ?

Trefebbraio

Lun, 15/04/2019 - 14:41

Puoi blaterare fino a tarda notte, h24, 7/7, 365 giorni all'anno. Ma eri e resti una persona incapace per il ruolo di Sindaco. Non mi credi? Vedrai che alle prossime elezioni passerai più di un brutto quarto d'ora, quando dovrai subire le giuste reprimende dei vertici del tuo partito. Allora tutte le stupidaggini che hai fatto e detto te le vedrai passare davanti, una ad una.

rosolina

Lun, 15/04/2019 - 14:43

Bel problema...ho avuto una conoscente di Roma...ammucchiava sacchi di spazzatura in corridoio...sacchi, sacchi...una puzza...Non saranno tutti così i romani, ma penso che un po' si perdano loro in una città che sembra enorme e un po'sono le persone più importanti che sono brave solo a parlare, ma non danno un buon esempio….Siamo pieni di gente che parla di diete economiche ai poveri...

Macrone

Lun, 15/04/2019 - 14:51

Purtroppo i 5stelle pagano la loro inesperienza. Per fare il sindaco di Roma ci vogliono le palle! I nomi ci sono già: Albertini (ex sindaco di Milano), Parisi, Bitonci, Maroni.

uberalles

Lun, 15/04/2019 - 14:57

Non ha un minimo di pudore, direi che è anche temeraria...

ostrogoto55