Raggi, ecco il primo ostacolo: non riesce a formare la giunta

Virginia Raggi ha indicato sinora solo pochi nomi per la squadra di governo della Capitale: e anche le nomine già consolidate fanno discutere

La fascia tricolore è ancora fresca di bucato che Virginia Raggi deve già affrontare il primo ostacolo della sua carriera di sindaco di Roma.

Il nuovo primo cittadino, difatti, sta correndo contro il tempo per comporre la squadra della giunta, di cui sono noti solo pochissimi nomi. Beppe Sala a Milano e Chiara Appendino a Torino hanno già svelato da giorni l'organigramma del proprio esecutivo. Dalle parti del Campidoglio, invece, lo staff del primo sindaco grillino della Capitale ricerca febbrilmente i nuovi assessori.

Per ora i nomi certi sono solamente Paolo Berdini all'Urbanistica, Luca Bergamo alla Cultura, Paola Muraro all'Ambiente. Più il contestatissimo Andrea Lo Cicero allo Sport e Flavia Marzano alla "Smart City".

Restano da sciogliere molti nodi importanti, per altrettanti assessorati "di peso": a partire da quello al Bilancio, che dovrebbe andare ad un ex assessore di Ignazio marino, Daniela Morgante, dopo il rifiuto del dirigente Consob Marcello Minenna. Un altro "gran rifiuto" è stato quello del professore del Politecnico Marco Ponti, che ha declinato l'offerta della poltrona di assessore ai Trasporti.

Il caso Frongia

Ma il caso che più fa discutere è quello di Daniele Frongia, nominato capo di gabinetto del sindaco dopo aspre polemiche. L'opposizione di sinistra in Aula Giulio Cesare, infatti, rimprovera alla Raggi di aver scelto come capo di gabinetto un consigliere comunale eletto Che in base alla Legge Severino non potrebbe firmare impegni di spesa né atti esterni all'amministrazione.

Il Campidoglio ha proceduto alla nomina comunque, facendo sapere con una nota dell'ufficio stampa che l'incarico era stato conferito "dopo aver acquisito i pareri favorevoli, dai quali è emersa l'assenza di qualunque incompatibilità o inconferibilità".

Le nomine dovrebbero essere ufficializzate il 7 giugno, e comunque entro e non oltre il 13. E per la nuova squadra c'è già un soprannome appena coniato: "Il Raggio magico"

Commenti

cgf

Mer, 29/06/2016 - 13:09

Mi candido io a due condizioni, la prima libertà di licenziare i fannulloni/nullafacenti e la seconda scorta armata 24/7/365

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 29/06/2016 - 13:09

Si vede che è difficile trovare uno che non ruba.

antipifferaio

Mer, 29/06/2016 - 13:39

Certo che trovare gente che si dedica alla politica e che sia all'altezza del compito e per di più con la fedina penale immacolata è come vincere un terno al lotto....eh...

agosvac

Mer, 29/06/2016 - 13:40

Ma loro non fanno tutto tramite internet??? Basta fare un sondaggio e di assessori ne trovano in abbondanza!!!

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 29/06/2016 - 13:48

L'ho già detto: cercateli su e-bay, ci sono offerte speciali, anche assessori di seconda mano in buone condizioni, usato sicuro. Buffoni stellati.

schiacciarayban

Mer, 29/06/2016 - 14:00

Un sindaco dovrebbe avere la squadra già praticamente fatta prima delle elezioni, il giorno che viene eletto dovrebbe avere la squadra pronta a lavorare. Qui siamo di fronte a dilettanti allo sbaraglio, ma non per governare un paesino, stiamo parlando di Roma ci rendiamo conto?

Ritratto di niki 75

niki 75

Mer, 29/06/2016 - 14:15

Chiunque conosce veramente la situazione di Roma < e non è incosciente > si guarderà bene dall'assumere incarichi assessoriali. Ormai a Roma esistono tre settori dominanti

Libertà75

Mer, 29/06/2016 - 14:33

100 anni di Raggi non potrebbero mai fare i danni di 1 anno di PD

wotan58

Mer, 29/06/2016 - 14:55

Cgf, altro che scorta armata se licenzi i fannulloni... il Comune di Roma è la più grande azienda italiana appena dopo Exor per numero dipendenti...

Beaufou

Mer, 29/06/2016 - 15:04

Eheh, gzorzi...o anche uno che non ha rubato: prevedo che la giunta Raggi sarà per un bel po' sotto il microscopio. Meglio tenersi a debita distanza, pare.

Tuthankamon

Mer, 29/06/2016 - 15:17

Il boicottaggio può essere fatto in tanti modi. E gli avvisi di garanzia (... seppure atti dovuti) non li vuole nessuno!

Giorgio1952

Mer, 29/06/2016 - 15:59

Questa è la dimostrazione che sono un'Armata Brancaleone, dilettanti allo sbaraglio come quelli che siedono in Parlamento eletti con qualche decina di click sul web certificati dalla Casaleggio associati!!!

tRHC

Mer, 29/06/2016 - 16:41

Gia' trovato un'ostacolo? Suvvia Raggi che vuoi che sia se ti puo' confortare,pensa a chi prima di te ne ha trovato per ventidue anni... e che ostacoli.....i piu' sinceri Auguri a Virginia e Occhio a sinistra!!!!!

tRHC

Mer, 29/06/2016 - 16:45

schiacciarayban:eccerto i tuoi amichetti rossi le squadre le prendono bell'e pronte dal partito.. basta metter dentro cani e porci e la squadra e' fatta... ancora non hai capito perche la bella Virginia ha stravinto a Roma la Capitale dell'Italia??? Apri il cocomero e ragiona se ti riesce e scoprirai quello che per te e quelli come te appare come un mistero ....

SPQP

Mer, 29/06/2016 - 16:54

Ho la vaga impressione che i rifiuti di incarico ci sono perchè sarà difficile rubare.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 29/06/2016 - 17:09

Non posso dar torto a chi si rifiuta: al giorno d'oggi basta una semplice lettera al pm adombrando accuse, che poi forse si riveleranno inconsistenti, che....zacchete, cade sulla testa la mannaia dell'avviso o peggio ancora dell'arresto. Il clima giustizialista creato a suo tempo e poi diventato cavallo di battaglia proprio dei grillini produce questo. Che si arrangi. Chi é causa del suo mal.....

PAOLINA2

Mer, 29/06/2016 - 17:35

Vai a cercarli in Forza Italia che fra' poco se ne libereranno parecchi, attenta pero', perche' di danni al paese ne hanno gia' fatti tanti.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 29/06/2016 - 19:32

Paolina 2, mandiamole il Penati, che se ne intende!!! Oppure quelli del ''abbiamo una banca''. Anche il messer Boschi con i resto dell'Etruria. Oppure tutta la banda del MPS. Loro si che se ne intendono. Oppure quelli delle coop, che sono esentati dal produrre bilanci. E mi fermo qui per caritá di patria. Hai voglia a scegliere sulla riva sinistra del rio! Ad abbundantiam.

mariolino50

Mer, 29/06/2016 - 20:55

Quando uno si presenta, o viene presentato alle elezioni, dovrebbe avere la giunta fatta, così uno giudica tutto il blocco, e non solo uno messo li a fare facciata.

hectorre

Mer, 29/06/2016 - 21:33

PAOLINA2....che tristezza, il grande pd ha distrutto la capitale e marino era il tuo sindaco!!!..per non parlare di mafia capitale......evita commenti patetici e da bar dello sport.

Cheyenne

Mer, 29/06/2016 - 21:39

Vado io, prima che non ci siano assessori di origine pdiota e 5 stelle e poi che ci sia mano libera a reprimere invasori e rom

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Gio, 30/06/2016 - 10:39

Non se l'aspettava di essere promossa.