Politica

La Raggi negli Usa spera di incontrare i trumpiani

La sindaca in viaggio negli Usa studia la possibilità di un incontro con lo staff del presidente. Aveva già ricevuto l'endorsement di Breibart

La Raggi negli Usa spera di incontrare i trumpiani

Virginia Raggi potrebbe incontrare Donald Trump? Il presidente in persona forse no, ma una riunione con lo staff del tycoon è più che probabile.

Durante il viaggio a New York per partecipare al forum Women4Climate (Donne per il clima, ndr) , il sindaco di Roma potrebbe incontrare alcuni degli uomini più vicini alla Casa Bianca. Secondo indiscrezioni sempre più ripetute, sono ormai mesi che lo staff del presidente, ancora prima della vittoria alle elezioni dello scorso novembre, avrebbe notato, incuriosito, la prima cittadina della Capitale.

Di lei sarebbero apprezzati l'anticonformismo, la carica antisistema e quell'approccio al lavoro così estraneo alle liturgie della politica tradizionale. Non che Trump e Raggi siano uniti dalle posizioni in materia di ambientalismo - appassionata ecologista il sindaco, su posizioni opposte il presidente. Ma di certo delle analogie ci sono, sottolineate peraltro proprio da uno dei consiglieri più influenti del tycoon diventato presidente: era stato infatti Breibart, il sito fondato dal potentissimo Stephen Bannon, a elogiare la Raggi come "sindaca populista", paragonandola proprio all'attuale inquilino della Casa Bianca.

La possibilità di un incontro con lo staff presidenziale rappresenta un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare: in crisi di credibilità sul piano interno, il M5s (e la giunta capitolina in particolare) potrebbero ottenerne un rilancio tanto di autorevolezza quanto di visibilità. C'è solo un inconveniente: gli Stati Uniti orientali si preparano in queste ore a una tempesta di neve fra le più violente degli ultimi tempi. Un uragano bianco che ha già costretto la cancelliera tedesca Angela Merkel a rinviare la propria visita.

Virginia Raggi potrebbe essere costretta a fare altrettanto.

Ma niente paura: anche se questo appuntamento dovrebbe saltare, l'incontro fra grillini e trumpisti sarebbe solo rinviato.

Commenti