Politica

Raggi nel caos, la Muraro traballa. E Grillo resta ancora nascosto

La Raggi è sotto assedio: tensioni col direttorio. La base vuole le dimissioni della Muraro. Grillo rassicura i suoi ma si nasconde

Raggi nel caos, la Muraro traballa. E Grillo resta ancora nascosto

Virginia Raggi è sotto assedio. L'aver ammesso solo ieri in commissione Ecomafie di sapere fin da luglio che il suo assessore all'Ambiente, Paola Muraro, è indagata dalla procura per fatti relativi al suo ruolo di consulente in Ama ha scoperhiato il vaso di Pandora. Tra il sindaco di Roma e vertici dei Cinque Stelle c'è il gelo. "Il M5S ce la farà, basta ripartire col piede giusto", avrebbe detto Beppe Grillo ai suoi. "Più che arrabbiato sembra molto determinato a risolvere al più presto la questione", spiega un parlamentare che in mattinata lo ha sentito telefonicamente.

Dalla Raggi prende le distanze Roberto Fico, componente del Direttorio, che smentisce di aver mai parlato con il sindaco della Muraro o di alcuna indagine a sua carico. In attesa che il Direttorio si riunisca per esaminare la vicenda, Stefano Vignaroli, Paola Taverna e CarlaRuocco hanno già tenuto un incontro negli uffici del gruppo alla Camera proprio con Fico. "Risolveremo tutto in quattro e quattr'otto", ha assicurato al suo arrivo il deputato Danilo Toninelli. Secondo quanto si apprende però dentro il Movimento c'è la consapevolezza che "qualche ingenuità è stata commessa" e che se ne può uscire a patto che, spiega più di uno, "si ritrovi lo spirito 5 Stelle". L'imbarazzo, insomma, è palpabile. Tanto che Luigi Di Maio annulla la sua partecipazione al programma Politics su Rai Tre.

Mentre la posizione della Raggi sembra comunque salda, non si può dire altrettanto della Muraro. La base del Movimento 5 Stelle riversa sul blog di Beppe Grillo una grandinata di commenti: si va dalla preoccupazione al disgusto, ma quel che è lampante è lo sconcerto dei simpatizzanti M5S. "L'affaire Muraro/Raggi a Roma sta minando l'intero progetto del Movimento, quello originario voluto da Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo". E ancora: "Stiamo dando un ignobile esempio di malapolitica e di manifesta incapacità, tra dimissioni, indagati, bugie e menzogne, raccomandazioni degne della peggior politica che nulla hanno a che vedere con lo spirito e le linee guida del Movimento". La Raggi resta barricata in Campidoglio. Ora ha in programma un paio di riunioni, una con gli assessori e l'altra con i consiglieri M5S.

Cercherà di fare il punto della situazione.

Commenti