Politica

Raggi si affida a un'altra toga: al Bilancio arriva De Dominicis

Raggi si affida a un'altra toga: al Bilancio arriva De Dominicis

Dopo le dimissioni di Carla Raineri e Marcello Minenna, Virginia Raggi si affida a un'altra toga. Sarà infatti Raffaele De Dominicis, ex procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio, il nuovo assessore al Bilancio della giunta capitolina.

La nomina di De Dominicis, non ancora ufficiale, è stata decisa dopo la riunione odierna della prima cittadina con i consiglieri M5S della commissione capitolina bilancio, in cui si è perfezionata l'individuazione del nuovo titolare dell'assessorato. "Nessuno può nascondersi che le difficoltà ci siano", ha detto De Dominicis, "a Roma c'è da tempo un buco di bilancio per il quale si dovranno anche esaminare "soluzioni di carattere draconiano. Affronto il compito con spirito laico e di sostegno alla città. Una città che ha bisogno di aiuto e che è un giacimento turistico e culturale unico al mondo. Io sono un uomo libero, indipendente e mi definisco un discepolo di Benedetto Croce, come lo era il mio amico Marco Pannella".

In pensione dallo scorso giugno, Raffaele De Dominicis ha alle spalle una lunga carriera all'interno della magistratura contabile, iniziata nel 1985.

Da procuratore regionale della Corte dei Conti si è tra l'altro occupato del dossier Metro C: durissime le sue parole in occasione dell'apertura dell'anno giudiziario dell'anno giudiziario 2016, quando aveva definito quella per la terza linea della metropolitana di Roma come "una partita anomala, illegale e rovinosa per tutti", chiamando in causa lo stesso Campidoglio e il consorzio di imprese che sta realizzando l'opera. Tra le ultime inchieste di cui si è stato titolare ci sono quelle sulla rivalutazione delle quote di Bankitalia, contro le agenzie di rating per il declassamento dell'Italia del 2011 e sui rimborsi gonfiati all'ospedale Israelitico

Commenti