Rai, Berlusconi gela il governo: "Nomine? Pessimo segnale"

Berlusconi boccia l'accordo su viale Mazzini: "Dal governo volontà spartitoria". E avverte: "Falliranno e andremo al voto"

"Vedo una forte volontà spartitoria". Silvio Berlusconi gela il governo sulle nomine in Rai. In una intervista alla Stampa, il leader di Forza Italia non si pronuncia sul profilo professionale e politico di Marcello Foa indicato da Matteo Salvini e Luigi Di Maio per presiedere la tivù pubblica. Ma critica pesantemente il metodo con cui è stato indicato. E, sottolineando il "carattere unilaterale" della proposta avanzata dall'esecutivo, lascia intendere di non essere stato preventivamente consultato dall'alleato leghista su un nome che "la maggioranza ha concordato solo al proprio interno". Un "pessimo segnale" che sembra così preparare il terreno per un "no" a Foa.

"Sessantottini in ritardo" e pure "arroganti". Nei giorni scorsi Berlusconi non aveva certo lesinato critiche ai Cinque Stelle. E oggi, nell'intervista alla Stampa, ribadisce il concetto: "Sono del tutto inadatti a governare il Paese e che le loro idee sembrano una cattiva riproposizione, con cinquant'anni di ritardo, della confusa ideologia del '68: sovvertire tutto, per non combinare nulla". Ora non resta che vede se il governo riuscirà a "mangiare il panettone" oppure se la legge di Stabilità diventerà un ostacolo impossibile da superare. "Se lo farà, sarà un panettone molto amaro per gli italiani", mette in guardia Berlusconi secondo cui l'idea di rimettere in discussione la Tav è "una follia contro le imprese italiane, contro le Regioni del Nord, contro la stessa tutela dell'ambiente". Ma c'è anche di peggio. "L'ambiguità del governo - continua il Cavaliere - sta facendo rialzare la testa ai gruppuscoli violenti di eversori che in Val di Susa aggrediscono la polizia e mettono in pericolo la sicurezza dei lavoratori". L'appello a Salvini affinché fermi Di Maio sembra essere caduto nel vuoto. "Come può la Lega permetterlo? - si chiede, a questo punto, l'ex premier - come può permettere che si approvi un decreto Dignità contro le imprese e contro il lavoro? Se questo è l'inizio, cosa succederà nella legge di stabilità?".

Adesso Berlusconi è concentrato nel rinnovamento e nel rilancio di Forza Italia. L'idea è di puntare sulla democrazia dal basso e su un vasto cambiamento dei vertici, in modo da essere pronto al momento in cui l'esperimento giallo-verde fallirà. "Forza Italia sta molto meglio di quello che si pensa - sostiene il Cavaliere - giovedì abbiamo riunito i quadri dirigenti di tutt'Italia e ho trovato una qualità, un entusiasmo, una voglia di combattere e di tornare a vincere, che mi hanno molto confortato. Noi siamo il futuro liberale - continua - il presente populista-sovranista è rumoroso ma fragile". Secondo Berlusconi la scelta di Antonio Tajani, "al di là dei suoi meriti personali", significa proprio questo: "La nostra strada è quella dell'Europa dei popolari e dei moderati, ma non certo quella dei difensori dello status quo".

Commenti

SpellStone

Dom, 29/07/2018 - 10:45

Gli elettori del centro destra non vedranno bene la somma dei voti di FI piu' quelli del PD contro una persona come FOA che certo di sinistra non e'...

Luigi Farinelli

Dom, 29/07/2018 - 10:46

Andremo al voto con FI ridotta a percentuali da prefisso telefonico? Quale sarà allora il sostegno che FI potrà dare al CDx?

unghiecondenti

Dom, 29/07/2018 - 10:46

Può essere che falliranno ,anche perché con tutti questi attacchi non possono lavorare , però certamente se si torna al voto non sarai tu a prendere il comando . Troppi errori .

Albius50

Dom, 29/07/2018 - 10:46

Presidente Berlusconi da oggi non ti cito + come SILVIO, la battuta è grave non x la LEGA o FDI ma x FORZA ITALIA che con l'andazzo imposto rischia di diventare SOROSPDFI, e forse alle EUROPEE rischiate il CAPPOTTO.

paolo1944

Dom, 29/07/2018 - 10:51

Caro Cav, ti ho difeso per una vita, ma ora BASTA. Ritirati a Villa Certosa, ormai non cogli più un cocomero. Stai nauseando i tuoi elettori, carpiti con menzogne non mantenute, come sempre. BASTA!!!!!!!!

Ritratto di Cardanus

Cardanus

Dom, 29/07/2018 - 10:53

Se bocciano FOA io ho chiuso con Berlusconi e FI. Stop, finito.

buri

Dom, 29/07/2018 - 10:59

è logico si nomina d'autorità senza discussione, non si tratta della oersonna ma del modo di operare, il regime per consolidarsi deve controllare l'informazione

leopard73

Dom, 29/07/2018 - 11:01

Caro Berlusconi hai fatto tanto per la politica ora devi lasciare spazio hai giovani per il ricambio generazionale (i ricatti non servono a nulla)

alfa553

Dom, 29/07/2018 - 11:03

paolo1944, hai ragione, sottoscrivo anche se io userei parole più grosse ma essendo della stessa quinta siamo educati.

alfa553

Dom, 29/07/2018 - 11:07

FOA passera' non e il vanesio insieme al pd che fanno maggioranza, e il governo non cade, ne sono certo.

ziobeppe1951

Dom, 29/07/2018 - 11:08

Si..andrai al voto..farai l’alleanza col PD...sarà per sempre la tua fine politica e del tuo partitello

antonio54

Dom, 29/07/2018 - 11:08

Ricordiamoci sempre, che grazie alla sue idee geniali, ha fatto governare la sinistra per cinque anni. In sostanza, a preso i voti del Centro Destra e gliela messi su un piatto d'argento a Renzi e compagni. E adesso non gli va bene Marcello Foa che è un signore giornalista, scuola Montanelli. Forse non gli è chiaro, che Forza Italia è destinata a sparire...

sbrigati

Dom, 29/07/2018 - 11:11

Credo che Fi non rappresenti più, se mai lo veramente ha fatto, i propri elettori.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 29/07/2018 - 11:12

Salvini gli telefonerà, gli dirà "a cuccia" e Berluska cambierà atteggiamento. Qualcuno vuole scommettere ?????

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 29/07/2018 - 11:12

Vedo che i commenti di chi mi ha preceduto,sono unanimi!Berlusconi ne sarà a conoscenza?Cosa dicono i "sondaggi"?....Siamo al 5-6%?...Avanti così,e quelli di FI finiranno in una riserva,come gli Indiani d'America,a vendere collanine ed amenicoli "azzurri" vari,ai turisti in visita....

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Dom, 29/07/2018 - 11:12

La pugnalata alla schiena piazzata da Berlusconi ad uno dei piu' brillanti giornalisti liberali italiani fara' si' che anche i suoi ex-elettori in libera uscita, ma che avrebbero potuto tornare verso FI, a questo punto eliminino totalmente tale opzione. Guidato dalla sua corte di taj-nani e ballerine il Cav. sta infilando Forza Italia in un tunnel ben piu' lungo di quello Gran Sasso-Ginevra caro alla Gelmini, e quel che e' peggio a fondo cieco.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 29/07/2018 - 11:14

FI ha sempre fatto le cose nel pieno rispetto della democrazia, eppure la state massacrando! se preferite che il PD, LEGA-M5S stiano massacrando la democrazia sotto i vostri occhi, è evidente che vi sia una pericolosa deriva fascista....

att

Dom, 29/07/2018 - 11:15

la nomina di Barachini a presidente della commissione vigilanza andava bene però!...rifiutare Foa è un errore politico grave e bBerlusconi se ne accorgerà presto... e poi, rilancia e rilancia... una volta va bene, due è tollerabile, ma poi è solo ridicolo... con i numeri che FI ha è comprensibile la voglia di "rilancio", ma ormai, non incanta più nessuno.

elio2

Dom, 29/07/2018 - 11:15

Tranquillo che non ne avrai per molto, se farai votare NO a F.I. che ha già perso un punto percentuale al mese dal 4 marzo, l'alleanza con il PD ti sarà fatale, ma forse è ciò che hai da tempo sperato, solo che gli elettori che avevano creduto in te NON TI VOTERANNO MAI.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gianniverde

Anonimo (non verificato)

27Adriano

Dom, 29/07/2018 - 11:16

Egregio Berlusconi, in passato ti ho sostenuto, ma purtroppo nonostante i bellissimi discordi, hai contrapposto i sondaggi e la visibilità della Tua persona. In altre parole non hai voluto mantenere ciò che dicevi. Peccato, avresti potuto raddrizzare l'Italia. Io ho perso la fiducia nella Tua persona.

Marguerite

Dom, 29/07/2018 - 11:17

Da quanto si vede....la luna di miele con Salvini sta per finire.... e si, non dimentichiamo che Salvini è un EX comunista e Di Maio un vero comunista...altro che PD che lui, di che era un vero centrista !!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 29/07/2018 - 11:18

Scusate la mia ignoranza ma Foa non è uno dei nostri ?

Eraitalia

Dom, 29/07/2018 - 11:20

I voti del centrodestra MAI con il PD

elpaso21

Dom, 29/07/2018 - 11:26

Berlusconi "guarda" al PD.

VittorioMar

Dom, 29/07/2018 - 11:26

...PERCHE' da qualche tempo non ne IMBROCCA UNA GIUSTA ??..ma neanche per SBAGLIO ???...domanda amletica : è sempre stato così e non ce ne eravamo accorti ?..abbiamo SBAGLIATO PER VENT'ANNI ??..CHE DELUSIONE !!!..anche se non lo pubblicate non importa...intanto lo leggete...e lo inviate al Destinatario!!

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 29/07/2018 - 11:29

----al cavaliere più che foa--che in fondo è in predicato solo di diventare il presidente della rai---fa paura la nomina dell'amministratore delegato --che è poi il ruolo che conta---e l'ad è un ex renziano di ferro che ha strizzato l'occhio verso gli stellati---i gialli hanno sempre sostenuto di voler mettere mano alla legge sul conflitto di interessi--e berlusconi se la fa sotto dalla paura--in fondo la ragione per la quale è sceso in politica è solo quella--ossia difendere le sue aziende--

erregalbiati

Dom, 29/07/2018 - 11:30

Berlusconi non vuole capire che è invotabile! Ci ricorderemo anche di questo. Capisco lui difendere i propri interessi, anche condivisibile, ma gli schiavisti alla Gelmini e chete varie, sono penose! Ma penso in realtà occorrerebbe un linguaggio molto più duro.

freethinker

Dom, 29/07/2018 - 11:31

Che vergogna. Da ormai (ex) forzista, mi ritrovo disgustato dalla deriva di FI. Una sorta di brutta copia del PD. Un partito in mano ad un vecchio livoroso (l'immagine ad accompagnare l'articolo di cui sopra è esemplificativa) incapace di capire quando è il momento di ritirarsi a vita privata. Il buon Foa è una delle -poche- firme che ancora gradisco leggere su questo quotidiano. Che sia ripudiato proprio da colui che gli dà spazio su questo giornale è triste ancor prima che ridicolo. Poi possiamo giocare sulla sintassi e dire che si tratta delle modalità della scelta e non del merito... ma il succo non cambia. Avanti FI, verso il prefisso ed oltre!

Paolo17

Dom, 29/07/2018 - 11:32

Marcello Foa, il più grande bluff del giornalismo liberale. L'ho seguito per anni pensando fosse un liberale doc. Era solo un bluff. La sua svolta socialista ed anti-Europa è una vergogna ideologica. Il suo avvicinamento alle utopie sovraniste di Salvini mi ha spiazzato. Basta dire che viaggia in coppia con l'economista comunista Bagnai. Bloccare la presidenza Foa è come minimo un dovere per un liberale che si rispetti.

pasquinomaicontento

Dom, 29/07/2018 - 11:39

Tutte belle parole,dette da uno che, com'è come nun è, da gnente è diventato tutto.Ma nun pò sempre stalle a dì, un giorno si e 'n'artro pure a un certo punto, bisogna sapè cambià facciata ar disco...sempre er solito aritornello stufa.Per esempio il mantra dei grillini che nun sanno governà, è'na stxoxzxta, ner senzo che rubbeno come tutti l'artri.Pijamo er sorcio in arte Giuliano Amato:vitalizio parlamentare 9.130.000-Pensione Inps 36.979,942-Indennità di governo 18.598.744-Totale lordo mensile :64.528.686. M'hai cacato in terazza,pensierino della sera prima d'anninnàtte :-tutti ce potemo avè er (coso rotto),ma questo ce l'ha proprio sfonnato.

Anonimo (non verificato)

beccaria

Dom, 29/07/2018 - 11:43

Ogni tanto la mummia esce dal sarcofago......e perde un altro po’ di consensi....

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 29/07/2018 - 11:46

Berlusca ormai è completamente fuori, i suoi consiglieri sono completamente fusi, risultato stavano andando verso il fallimento e questi dementi si mettono pure a correre. Le ripercussioni potrebbero essere pesanti per questo personaggio ormai iroso e fuori controllo. Se va alle elezioni esce con lo 0,002% od ancora non lo ha capito???

Lugar

Dom, 29/07/2018 - 11:47

Ma andare al voto con questa legge non cambia nulla, anzi è solo una perdita di tempo.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di italiota

italiota

Dom, 29/07/2018 - 11:54

quando c'era al governo "LUI"... di spartizioni non ne hanno minimamente fatte, anzi, hanno mandato via i vari Santoro, Biagi, Luttazzi tanto perchè non sapevano cosa fare..

pioma2

Dom, 29/07/2018 - 11:54

SILVIO SEI STATO IL MIO IDOLO DAL PRIMO GIORNO CHE SEI ENTRATO IN POLITICA ADESSO , FORSE X COLPA DELLA TUA ETA' O DEI CATTIVI COMPAGNI STAI CHIUDENDO LA TUA CARRIERA POLICA IN ODO INGLORIOSO E CON L ETICHETTA DI TRADITORE PENSACI BENE NON SEI PIU SEGUITO DA MILIONE DI VOTANTI NON FARE QUESTA FINE INGLORIOSA !!!

Ritratto di matteo844

matteo844

Dom, 29/07/2018 - 12:00

Tutto il popolo e' con il capitano.Guardate l'immigrazione.Per anni ci hanno detto e' epocale non si puo' fare nulla.Uno starnuto suo e dal Mediterraneo sono spariti. E'un po come il compagno di banco che ci difendeva sempre,come il fratellone piu grande pronto a scendere in campo,come l'amico di una vita che nel momento del bisogno ci sta.Come si fa a non volergli bene.

Ritratto di euklid

euklid

Dom, 29/07/2018 - 12:02

E' la fine del CAV, pronto a votare contro un editorialista libero e competente come FOA, per andare dietro ai DEM e LEU. Ancora più grave è puntare al fallimento del governo e quindi ad un ulteriore arretramento dell'Italia. Il CAV condanna FI e se stesso all'irrillevanza, E' meglio che ceda il passo prima che finisca come Alfano e Casini ossia con l'andare a chiedere a Renzi un collegio sicuro per se e per i quei tre o quattro fedelissimi che ancora gli sono rimasti.

ziobeppe1951

Dom, 29/07/2018 - 12:02

Marguerite ...tu di politica ne capisci come il pirlotto de nojantri..quanti fascisti illustri sono passati con i kkkomunisti?..anche io sono un ex comunista padano..(statuto padano..Lega Nord) sono passato alla destra POPULISTA salviniana perché con il vostro buonismo peloso e il razzismo contro gli italiani mi/ci avete portato all’esasperazione..chi è causa del suo mal pianga se stesso...

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 29/07/2018 - 12:03

Il pedofilo mafioso ha ancora da dire, ci sono ancora tanti processi da fare, che deve farsi bello alla magistratura di sinistra che dovrebbe an condannarlo se fanno il proprio dovere, cosa migliore di assecondare le voglie della sinistra corrotta? La TAV, imprese italiane? le uniche imprese italiane sono quelle che danno lavoro ai francesi mentre loro si spartiscono le mazzette, quasi tutte berluschine. Si Vadi al voto facciamo sparire questo mafioso di arcore dalla faccia politica italiana asiieme a lui FI e la mafia.

FrancoM

Dom, 29/07/2018 - 12:03

Foa è un vero giornalista non uno zerbino come i vari pseudo-giornalisti berlusconiani che infestano la commissione di vigilanza (de che?), più Tajani. Berlusconi ha paura di una RAI che informi o vuole un qualche ulteriore contentino da buon "bagolòn dal lustor" che è.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 29/07/2018 - 12:05

Se andiamo al voto tu prendi meno del 5%. E vedi di non esagerare, che io ti ho votato una volta, ai bei tempi, ma su questa china da ospizio in cui stai scendendo va a finire che diventi ultimo nelle mie preferenze, persino sotto al PD (orrore).

Ritratto di antonio corso

antonio corso

Dom, 29/07/2018 - 12:05

se fi vota contro Foa, non ostante questi sia un giornalista del Giornale, certamente non ostile al biscione, cio'significa che siete ancora servi di renzi e non vi votera' nessuno

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 29/07/2018 - 12:09

Il vero traditore del centro destra.

baronemanfredri...

Dom, 29/07/2018 - 12:09

CAV. PIUTTOSTO CERCHI DI SBATTERE FUORI A CALCI IL PD, SECONDO CERCHI DI RISALIRE E TERZO SI RICORDI CHE SALVINI TRADITORE NON E' MENTRE SINISTRA CATTOCOMUISTI SONO TRADITORI. LEI LO DEVE SAPERE NON DOVREBBE SAPERE. IL SUO FUTURO DIPENDE DA LEI. SE SALVINI E' ARRIVATO A QUASI 40% DEI CONSENSI, LEI MI PARE CHE E' AL DI SOTTO DEL 10. CI PENSI SILVIO CI PENSI. NON SI ALLEI CON I CATTOCOMUNISTI CHE STANNO SCOMPARENDO AL PARI DEL PD. SE NE ACCORGERA' QUANDO SARA' TROPPO TARDI, DA PARTE DI UN ELETTORE DEL CENTRO DESTRA. STAVOLTA HO VOTATO SALVINI, PROPRIO PERCHE' SAPEVO DEL SUO COMPORTAMENTO

FrancoM

Dom, 29/07/2018 - 12:09

Penso che una buona legge sul conflitto di interesse e la crisi in una qualche regione a governo centro destra sarebbe una buona risposta. Il "bagolon dal lustor" racconta balle (o bagole) per vendere del lucido da scarpe ma capisce che trovarsi con tanta gente senza scarpe non gli converrebbe.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 29/07/2018 - 12:09

Forza Italia. Meglio pochi ma buoni e soprattutto democratici. Altro che grillini incopetenti ed invidiosi e una nuova parte di leghisti esaltati che hanno proprio perso il Nord in tutti i sensi.

Ritratto di Atomix49

Anonimo (non verificato)

Ritratto di euklid

euklid

Dom, 29/07/2018 - 12:14

La sinistra non sanno più che cosa tirare fuori contro Foa, ora anche la sua posizione critica contro i vaccini. Ebbene, fino a ieri mattina, ero un convinto assertore della validità dei vaccini, ora mi sono convinto che deve, salvo i pochi casi di trattammento sanitario obbligatorio previsti dalla costituzione, molti vaccini possono essere lasciati alla libera scelta dei genitori. Per esempio, perchè fare un vaccino per il morbillo, quando passata da bambini si risolve con una una settimana a casa con un pò di febbre, mentre con un vaccino (che perde di efficacia nel tempo) c'è il rischio di averla da adulti con ben più gravi conseguenze. Non è che dietro a tutto questo, ci sono solo gli interessi delle multinazionali? Perchè, certi partiti vogliono un'informazione orientata e non vogliono che tutti possano esprimere le loro opinioni, giusste o sbagliate che siano, e potersi confrotare su queste?

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Dom, 29/07/2018 - 12:15

Ad ogni nomina di spessore si riaccende la macchina del fango ma non mi aspettavo che proprio Berlusca fosse contro! lasciamolo rosicare, appartiene a un passato da dimenticare alla svelta. La nomina di Foa per me è un sogno che diventa realtà, in RAI si può concretizzare una rivoluzione storica, la departitizzazione e la meritocrazia...

milano1954

Dom, 29/07/2018 - 12:15

patetico caso di demenza senile. il servo dei rossi dopo 25 anni di fregature agli elettori di CDX getta la maschera circondato dalla solita corte di guitti. si goda Tajani e la Gelmini, il 2,9% della Val d'Aosta sarà presto un sogno. che ixxxxxxxe ad averlo votato piu' volte, tanto valeva votare direttamente PD.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 29/07/2018 - 12:19

scommetto che tra 10 anni rimpiangerete berlusconi e delle sue visioni di centrodestra, con moderazione e con molto buonsenso. simile ai nostalgici del fascismo , quando tutto funzionava bene ed eravamo anche molto apprezzati da persone come kennedy, ezra pound, churchill, e persino kruscev, ecc.... :-)

Ritratto di Roybean

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Dom, 29/07/2018 - 12:21

Silvio, abbracciali stretti stretti. Magari quando cacciamo te porti via anche tutti loro. E quando arrivi salutaci Gianfranco Tulliani, prototipo dei traditori.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 29/07/2018 - 12:23

Non c'è peggior sordo di colui che non vuol ascoltare. Ormai è perso, vada pure a sbattere con i quattro che gli stanno appresso come cozze, dopo potrà finalmente constatare che il mondo è cambiato senza chiedergli il permesso.

Mordechai

Dom, 29/07/2018 - 12:29

Certo che ci vuole una bella faccia tosta. A scandalizzarsi per le nomine RAI sono FI e PD, che, quando governavano, hanno occupato manu militari quelle cariche fregandosene altamente delle opposizioni e pure della decenza. Per non parlare delle vergognose epurazioni di chi osava criticarli: Santoro, Luttazzi e Biagi fatti fuori da FI su ordine del suo leader, Gabanelli, Giannini e Giletti fatti fuori dal PD su diktat di Renzi. Con ciò Foa è certamente improponibile per un incarico che richiede equilibrio e moderazione, essendo un fanatico estremista, ma certa gente farebbe meglio a starsene zitta.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 29/07/2018 - 12:30

Andremo al voto, per lui è meglio di no, perché quei due si prendono il 70% e Fi il 7 se gli va bene. Che fine ingloriosa caro cavaliere, era meglio se mollava, invece ora è diventato un portaborracce del pd.

scusatesonopopulista

Dom, 29/07/2018 - 12:33

(berlusconi+pd)-lega=0

milano1954

Dom, 29/07/2018 - 12:34

patetico caso di demenza senile. Comunque meglio così, ha definitivamente gettato la maschera dopo 25 anni di tradimento costante degli elettori di CDX servilmente agli ordini del PD. Si goda la sua corte dei miracoli di Tajani e Gelmini, il 2,9% della Val d'Aosta sarà un sogno. che ixxxxxxxe ad averlo votato piu' volte...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Maximilien1791

Anonimo (non verificato)

MOSTARDELLIS

Dom, 29/07/2018 - 12:40

Purtroppo Berlusconi e i suoi colonnelli stanno andando verso il suicidio politico. Se FI non vota Foa i pochi elettori che sono rimasti fedeli a Berlusconi se ne andranno anche loro. E' pazzesco come FI non riesca a vedere al di là del proprio naso. Allearsi con il PD è quanto di peggio possa fare. Lo ha già fatto una volta con il patto del Nazareno, ma gli elettori non perdoneranno se lo fa una seconda volta. Speriamo che Berlusconi ci ripensi.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 29/07/2018 - 12:40

Può essere che si vada al voto. Vincerà la lega, poi 5 stelle. A grande distanza Pd. Meloni non entra in parlamento. F.Italia squagliata. Risultato finale, nuovo centrodestra fondato sulla lega. Nuovo centrosinistra fondato su 5stelle. Gli altri , irrilevanti nella sostanza. Io avrei preferito si fosse tornati ad elezioni anticipate in Maggio o Giugno. Ma, viste le prospettive di rimaneggiamento partitico, va bene anche se ci si torna in Marzo del prossimo anno. Intanto, spoil sistem al massimo livello.

Ritratto di r.peddis

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Cheyenne

Dom, 29/07/2018 - 12:48

Pessimo segnale. Sarebbe ora che il Cavaliere si ritiri e affidi a Toti la guida. E non faccia parlare più la Gelmini perchè fa danno enorme. Foa ha tutte le qualità per essere un ottimo Presidente della RAI. Che facciamo eleggiamo santoro, gruber o magari saviano? Se ci fossero le elezioni per il PdR Berlusconi farebbe votare un comunista?

roberto zanella

Dom, 29/07/2018 - 12:49

volevamo mettere Romani per controllare la RAI ? così avrebbe fatto politiche di controllo a difesa di Mediaset ? siamo seri caro Cavaliere ci abbiamo creduto in quel 1994 in tanti poi con il tempo abbiamo capito quale era il suo impegno : un bell'abito Liberale ma in fondo non fare nulla per non ricevere danni per le sue Aziende.....Foa lo vede a dx di questa pagina a meno che lei non sconfessi suo fratello equalcuno che mette i soldi ne Il Giornale . Marcello Foa è lì a dx che sorride con l'ultimo suo articolo nel Blog. : "Caso Benalla l'incredibile..." Caro Cavaliere a lei non interessa una RAI ben guidata e sappiamo perchè ma noi paghiamo una tassa per vedere ANCHE la RAI , per cui....

Liberalmimmo

Dom, 29/07/2018 - 12:52

Per la serie il Ballo delle Vecchie Signore con la partecipazione dello stato maggiore di Forza Italia e del PD. Ingresso riservato ai soli soci del Club (delle Vecchie Signore).

Anonimo (non verificato)

ghorio

Dom, 29/07/2018 - 12:55

Dicao la verità: non sono per neinte simpatizzante dell'attuale maggioranza , ma il sogno di Berlusconi è la rottura tra i due, in modo che alle prossime elezioni vinca il centrodestra. Fatto è che tra Forza Italia e Lega le distanze sono enormi. Dovrebbero essere anche tra Fdi e Lega, ma la Meloni è presa dal sacro furore delle poltrone.

Dordolio

Dom, 29/07/2018 - 12:58

@Mortimermouse. Tra 10 anni Berlusconi verrà ricordato come colui che ha dato speranze ad un sacco di gente, ne è stato gratificato dal voto anche plebiscitario e che poi NON HA FATTO UNA BEATA MAZZA. E si riderà di lui. Se ne faccia una ragione. Ascolti la gente che dice. Si tolga i paraocchi, guardi quel che sta succedendo, non quello che è solo nella sua mente! Ma dove vive? Ma non lo vede che in questo momento si sta dando da solo il colpo di grazia tra il dileggio universale per lui e la sua corte di nani, avvocati e ballerine?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 29/07/2018 - 13:00

E Berlusconi avverte: "Falliranno e andremo al voto". Bene! Continua così se è questo che vuoi. Datti da fare, Berluska. Ritorniamo alle elezioni. Questa sarà, credo, la volta buona. Ti toglieremo davanti come FI definitivamente. A meno che non ti integri al tuo caro Renzi. In quel caso saremo ancora costretti a sopportarti.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 29/07/2018 - 13:01

QUANDO HANNO NOMINATO UN EX GIORNALISTA MEDIASET PERO' FARSA ITALIA (GELMINI COMPRESA) E' STATA ZITTA E NON HA AVUTO NULLA DA RIDIRE EH ??!!

Ritratto di robocop2000

Anonimo (non verificato)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 29/07/2018 - 13:03

Berlusconi verrà gelato dagli elettori. Forza Italia continua a perdere consensi perché purtroppo c'è una persona che non si rende conto di essere il problema stesso del partito. I suoi inutili tentativi di cambiare il partito non servono a niente finchè rimane.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 29/07/2018 - 13:04

C'E' UN GRANDE PASSATO NEL NOSTRO FUTURO. MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORE !!!

Ritratto di MisterDD

MisterDD

Dom, 29/07/2018 - 13:06

Ma a Berlusconi sta a cuore il benessere degli Italiani od esclusivamente il suo personale interesse? Non fa altro che gufare questo governo, ma anche se si dovesse torare a votare, pensa che la maggioranza vota Forza Italia? Io rivoto Salvini. Berlusconi e' da 30 anni che va e viene, ha gia fatto il suo tempo ed e' anche pericoloso, troveranno sempre l'inghippo per farlo cadere ed il PD torna al potere. Basta col cane che si morde la coda, serve gente nuova come Salvini che mette in prima linea l'interesse degli Italiani.

pier1960

Dom, 29/07/2018 - 13:11

caro silvio, hai fatto tante belle cose nella tua vita, cerca di non chiudere male....il pd è cosa ridicola, e due debolezze messe assieme on fanno una forza...

anna.53

Dom, 29/07/2018 - 13:14

purtroppo la grande rivoluzione del 1994 è miseramente fallita .

antonmessina

Dom, 29/07/2018 - 13:14

il cav deve andare a FC (famigliacristiana) ..diciamo cosi

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 29/07/2018 - 13:16

Che fine ingloriosa !!!!! Continui così e si ritroverà a votarlo il solo mortimerminchione che, data la sua incapacità di intendere e volere, non capisce una beata minchi.a .... Basta leggere i suoi post sconclusionati e pieni di livore ....

EchiroloR.

Dom, 29/07/2018 - 13:17

Berlusconi sta perdendo le sue facoltà, è terrorizzato

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 29/07/2018 - 13:18

Egregio Cavaliere, lei ha ragione, ma quale governo plausibile al crollo di questo? Purtroppo FI è morta e inutili sono i tentativi di rianimarla, il Pd ancora peggio... e allora? Mica ci dirà che intende appoggiare di nuovo la Lega di salvini... Non le è bastato il capolavoro che ha fatto? E dunque? Purtroppo non si intravede veramente nulla per il dopo. Che questo governo nato male e che finirà molto presto, segnerà la vera fine dei governi parlamentari. Che cosa tirerà fuori dal suo cilindro?

gedeone@libero.it

Dom, 29/07/2018 - 13:19

Non sono d'accordo Presidente. Foa deve passare, è uno che la pensa come noi.

Anonimo (non verificato)

CALISESI MAURO

Dom, 29/07/2018 - 13:27

mortimouse lo potrei paragonare all'ultimo giapponese resistente in qualche isola del pacifico:)))) Spenga la luce alla fine:))

antonmessina

Dom, 29/07/2018 - 13:32

viva Foa abbasso berlusca

Anonimo (non verificato)

parigiro

Dom, 29/07/2018 - 13:43

Berlusconi ci pensi bene col patto del nazareno fi e crollata a percentuali di prefisso telefonico e Renzi fece il,pieno di voti ora se boccia Foa cedendo alle lusinghe di chi in passato lo ha accusato di essere mafioso corruttore evasore delinquente comune be il mio voto lo perde di sicuro

bremen600

Dom, 29/07/2018 - 14:03

oggi come oggi,votare forza italia è come votare pd. e viceversa.

Aristide

Dom, 29/07/2018 - 14:05

berlusca: a casaaaaa

maggie65

Dom, 29/07/2018 - 14:05

Mi associo al coro di critiche Voto FI dal 93, ma se FI non appoggia FOA e si accoda al PD, il mio voto non lo vedrà mai più

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 29/07/2018 - 14:17

Il pessimo segnale è che Berlusconi sia contrario alla nomina di Foa. E’ un segnale preoccupante di totale deriva culturale del centrodestra. Temo che questa scelta stia facendo cambiare idea a molti elettori di FI che non si ritrovano più nelle scelte di Berlusconi e del suo gruppo dirigente. Due giorni fa i sondaggi davano FI al 7%. Se continua così resteranno in 3. Non il 3%, proprio 3 tre; Silvio, Francesca e Dudù. Abbiamo assistito per decenni alla spartizione politica della RAI, totalmente in mano alla sinistra, senza reagire. Ed ora che, finalmente, c’è la possibilità di avere un presidente non di sinistra, ci formalizziamo sui dettagli, sul metodo e votiamo contro Foa? Da incoscienti, per non dire altro di più pesante.

jonny$xx

Dom, 29/07/2018 - 14:17

Andiamo al voto? cosa spera di ottenere ora che tutti hanno capito che gli piace il piddometro renzometro, si scioglieranno insieme. Gli elettori del CDX non piace questa sporca alleanza con il partito dell'invasione.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 29/07/2018 - 14:21

#mortimermouse Hai mai pensato che, forse, una bella dormita potrebbe giovare alla tua salute? Quella psichica, beninteso.

morello

Dom, 29/07/2018 - 14:44

Spero che Berlusconi sia consapevole del fatto che se F.I. non vuol perdere i pochi voti che ha e magari incrementarli deve prendere le distanze da Salvini . Cosi' non vincerà alle prossime elezioni? e chi se ne frega, anche Salvini non le potrà vincere, neanche ripresentandosi con i 5S ( paradossale ). Troppe cose ci dividono: politica estera,concetti economici, società ( vedi vaccini p.e. ) etc . Liberali e liberisti appunto contro una ,lasciatemelo dire, ignoranza culturale spaventosa

Ritratto di DueUnoDue

DueUnoDue

Dom, 29/07/2018 - 14:50

povero Berlusconi, sta facendo tattica lemming. Sto ripesando poi a quello che ha fatto e non ha fatto FI e mi vengono i brividi..

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 29/07/2018 - 14:53

Fate coome vi pare, come siete abituati, se Foa viene bocciato, persongaggio di cdx, alle prossi elezioni, le vostre poltrone sentiranno un'altro fondo schiena.

nerinaneri

Dom, 29/07/2018 - 15:00

...avvertite il topo mortimer che i bananas ora stanno transumando verso la lega...

Ritratto di Montagner

Montagner

Dom, 29/07/2018 - 15:07

E' sono già due gli articoli che sopprimete, . . . . dopo i commenti non troppo lusinghieri su FI. Ne prendiamo atto. P.S. E non venite a dirmi che sono diventati obsoleti. Uno era della Gelmini (ieri) e l'altro sul voto negativo di FI sul direttore RAI di stamane!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 29/07/2018 - 15:22

Berlusconi sta facendo un errore dopo l'altro non sostenere FOA gli costerà ancora uno o due punti di quel 8% che oggi come oggi FI raccatta.

mircomille

Dom, 29/07/2018 - 15:32

Ho visto un filmato dove un gatto minacciava di attacare una tigre. Per fortuna c'era una rete. Berlusconi è più debole del gatto ma non c'è la rete. A Salvini basterebbe non far niente perchè ci penserebbe Di Maio a togliere i tetti di pubblicità e.... bye bye mediaset. E'indecente che berlusconi assuma la posizione che ha assunto verso un concorrente.

marcomasiero

Dom, 29/07/2018 - 15:35

silvietto hai perso la bussola ??? come al solito fai comunella con i pdioti ! vergognati ritirati che fai meglio

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 29/07/2018 - 15:37

non so chi abbia dato l'ordine al cav di distruggere la sua creatura politica dopo il 2011, perché è chiaro che ad un certo p unto ha smesso di tastare il polso del suo popolo, e ha cambiato orientamento al suo.partito, so che una iattura e Gianni Letta, ma continua a tenerselo appiccicato...può essere tutto, ma prendere in giro cosi palesemente i pochi elettori rimastigli non è bello. Berlusconi inizi a mettere giù le scialuppe per consentire almeno di abbandonare la nave ai più capaci. Sappiamo che lei vuole affondare insieme ad essa

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 29/07/2018 - 15:51

così facendo Berlusconi dà ossigeno alla sinistra agonizzante preconizzando con essa una alleanza che resta nelle sue dirette aspirazioni. Voleva cancellare il comunismo.. ma ora assieme a Renzi vorrebbe cancellare i 5stelle.- il tempo passa i nemici cambiano.. il problema sono le alleanze. - renzi è col Pd.. Berlusconi è con Salvini. e Salvini è con dimaio.. e un bel casino.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 29/07/2018 - 15:54

poverini... come sclerano :-) tutta gente che per 20 anni hanno insultato e vomitato odio contro berlusconi, ma non si accorgono che la sinistra è quasi scoppiata, il m5s naviga a vista e non recupera, mentre la lega per il momento veleggia ma dopo dovrà fare i conti con le contraddizioni interne :-) ridicoli !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 29/07/2018 - 15:58

è incredibile la quantità di stupidità che certa gente esterna nei suoi commenti, come ad esempio ANDREA SEGAIOLO, CALISESI MAURO, NERIANERI, MEMPHIS35, ecc.... non avete assolutamente compreso NULLA!!! berlusconi è 100 mila km avanti a voi! ha una preveggenza facilmente proverbiale: se lui perde oggi, sarete voi a perdere i vantaggi, non lui! e se lui vince, non avrà vantaggi ma soltanto noi! poveri stupidi :-)

SpellStone

Dom, 29/07/2018 - 16:22

CAV, Troppe volte si e' fatto quello che decidevi tu... ora il leader e' Salvini.. o sbaglio?

SpellStone

Dom, 29/07/2018 - 16:33

Morti, di tutti i lettori del giornale sei rimasto tu solo dalla parte del cav....

lilisi123

Dom, 29/07/2018 - 16:46

Conosco molte persone che,se non passerà Foa,non voteranno più Berlusconi. C'è molta indignazione per il rifiuto di un giornalista del suo spessore. Considerando poi che scrive su IL GIORNALE. Che follia!!

Vigar

Dom, 29/07/2018 - 16:51

Cavaliere, la smetta di remare contro. Dai commenti che leggo ormai il giudizio è pressochè univoco, ha fatto il suo tempo (e male, purtroppo), accetti il giudizio degli elettori e del tempo che passa...Si ritiri in buon ordine e dia a Salvini quel po' di appoggio che ormai può dare, ma la smetta di remare contro i suoi alleati!

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Dom, 29/07/2018 - 16:57

Se FI voterà contro Foa, ho chiuso con Berlusconi che ho sempre votato sin dal '94.

morello

Dom, 29/07/2018 - 17:03

Salvini leader ? ma de chè ? E' solo un quaquaraqua' che senza la farsa dei migranti naviga in un vuoto intellettuale spaventoso che convince solo i suoi simili . Che questi ultimi siano tanti purtroppo non è certo un merito intellettuale dell'Italia. Cari leghisti andate avanti da soli , noi pochi non abbiamo affinità con voi.

Ritratto di Maximilien1791

Anonimo (non verificato)

Michele Calò

Dom, 29/07/2018 - 17:03

Per come è messa FI oggi con un Berlusconi sempre più sideralmente lontano dall'idem sentire degli italiani, è più facile che gli ricrescano i capelli tra la moquette in testa che torni a recuperare voti. E lo dimostrano i sorci che stanno cercando di salire sulle scialuppe di Lega e FdI.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 29/07/2018 - 17:06

@elkid - Strano, ma stavolta sono daccordo.Considerati gli ultimi suoi comportamenti.Saluti

carpa1

Dom, 29/07/2018 - 17:18

Berlusconi ha ormai deciso di ritirarsi dalla politica e, per non fare una figura di m...., cerca la soluzione più facile: disintegrare FI per poter dare la colpa ad altri abbracciando la più becera sinistra piuttosto che i cittadini che questa sinistra hanno fermato e costretta a retrocedere. Ha scelto il "muoia Sansone con tutti i filistei"; solo che lui non è Sansone.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 29/07/2018 - 17:22

@mortimermouse - SECONDO LEI (IN OCCASIONE DELLA I CONVOCAZIONE DI MATTARELLA) SALVINI AVREBBE STRAPPATO IL MICROFONO DI MANO A B. PER DIRE IL CONTRARIO (COME HA FATTO)????? LE DICE NIENTE????. (E RIPETO PER LA ENNESIMA VOLTA) PERCHE'????????????? QUA A ROMA HA SCELTO MARCHINI PER CONTRASTARE LA MELONI CHE RAPPRESENTAVA IL CDR ???? Saluti

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Dom, 29/07/2018 - 17:26

Berlusconi stai diventando vecio... cosa hai contro Foa? Perché non ti va bene? Oppure hai qualche favore da restituire ai kompagnucci di merenda? E falla finita!

Pietro.Ac.

Dom, 29/07/2018 - 17:27

Berlusconi, continuo a sperare che sia tutto un gioco concordato, sennò penso che puoi goderti il riposo della pensione

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 29/07/2018 - 17:31

pessimi lettori delle notizie politiche: fuorviati dalla propria incapacità di saper leggere le notizie e comprendere il reale fondamento di tali notizie in rapporto alla realtà politica, quella che voi non vedete per nulla perchè non siete ammessi a entrare nel parlamento o nel senato :-) continuate pure a scrivere stupidaggini

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 29/07/2018 - 17:35

mortimericchione, se capisci qualcosa leggiti TUTTI i post a questo articolo e vedi di farti poi spiegare da qualcuno sul vento che tira per Farsa Italia e il suo padrone pregiudicato .....

Marguerite

Dom, 29/07/2018 - 17:43

Ma degli Italiiani veri e colti non c’è ne sono, che siete obbligati di andare a prendere un SVIZZERO compaesano mio ?

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 29/07/2018 - 17:56

Cavaliè, non è sicuramente peggio della grossa "fregatura del Pupo" fiorentino, quello che t'ha soffiato, con destrezza, il PdR al "Nazareno". Quello è ancora il tuo vero "nemico", non Salvini. Capiscilo, finché sei in tempo.

Ritratto di wilegio

Anonimo (non verificato)

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 29/07/2018 - 18:04

@SpellStone "non vedranno bene" mi sembra pleonastico! Si incazzeranno come bufali, più realisticamente.

Ritratto di wilegio

Anonimo (non verificato)

CALISESI MAURO

Dom, 29/07/2018 - 18:06

mortimouse, allora ti pagano con regolare contratto?:))

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 29/07/2018 - 18:07

@marino.birocco Provi a spiegarlo ad Arcore che Foa è "uno dei nostri"! Sembra che da quelle parti qualcuno non voglia capirlo.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 29/07/2018 - 18:12

@morello Dom, 29/07/2018 - 17:03 Il 4 Marzo 2018 vi ha investito un "asteroide", ora siete una "specie in via d'estinzione": divincolatevi pure, lanciate invettive e pure insulti, ma rassegnatevi "a morire"; ormai il "sol dell'avvenire" è tramontato e non sorgerà più. Stai sereno.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 29/07/2018 - 19:00

mortimermouse fa tenerezza la tua fedeltà al suicidatore di Fi non si puo stare a seguire le strategie delle strategie delle f inte e controfinte di uno oramai alla frutta e che ha deciso l'affondamento della barca..mo basta

Jon

Dom, 29/07/2018 - 19:05

Berlusconi sta firmando le sue esequie...Stia sempre a fianco del PD e s ritrovera' nella fossa degli estinti..Non ne azzecca una..Patetico.

pardinant

Dom, 29/07/2018 - 19:10

Attento Sig. Berlusconi, forse falliranno, speriamo di no, ma non andremo al voto, ci sarà un governo M5S-PD-LEU, in tanti stanno lavorando sodo in proposito, non ci si metta anche Lei.

ziobeppe1951

Dom, 29/07/2018 - 19:15

Marguerite...pensa ai tuoi “colti” Kyenge..Fornero..Lorenzin..Delrio........

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 29/07/2018 - 19:20

Mi spiace ma ora il pessimo segnale sei tu Berlusconi. Ritirati che è meglio.

Antonio Chichierchia

Dom, 29/07/2018 - 19:39

Vi lascio Salvini ancora un po', ma datemi la RAI.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 29/07/2018 - 19:59

assolutamente ridicoli e patetici :-) non hanno neanche il pudore di ammettere gli errori che hanno fatto il pd e il m5s, e persino salvini (ma non la lega)!

brunog

Dom, 29/07/2018 - 20:05

Il problema e' Forza Italia, i voti del CDX servivano da stampella alla SNX in cambio di tregua sul conflitto di interessi e licenze televisive. Forza Italia e Berlusconi in particolare hanno problema di credibilita', fare nuovi programmi o rifondare il partito e' un copione gia' visto.

investigator13

Dom, 29/07/2018 - 20:16

questo governo si regge sull'equivoco che esso sia sovranista invece è globalista farcito di anarchia che è pure peggio, è il caos politico, meglio che si estingue e si torni al voto. Gli avversari hanno perso la testa e il governo potrebbe prendere una brutta china con il 5s al governo. potrebbe finire la democrazia tanto odiosa per il comico pazzoide. addirittura c'è pericolo che il governo imponga le sue regole anarchiche e forse questo Berlusconi lo abbia capito, ma non solo lui

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 29/07/2018 - 20:29

SB ha spinto fuori i migliori : Tremonti, Montanelli, Belpietro, Giordano, Feltri e tanti altri. Ora nell' ultima mossa suicida si è scagliato insieme ai suoi stessi nemici contro il miglior giornalista del centro-destra : Marcello Foa . Questa ultima neroniana pugnalata determinerà la definitiva scomparsa politica di Forza Italia !

gabriel maria

Dom, 29/07/2018 - 20:57

con tutto il mio rispetto:proprio Tu parli di lottizzazione.....ma fammi il piacere....farai la fine di Alfano .....e poi nominatoi Tajani vicepresidente.....ma dai....stai rinnovando Forza Italia?Probabilmente la stai addestrando per farla diventare un partito del 5%......allenala bene perché mi sa che non arriverai nemmeno a quello.....Auguri ...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 29/07/2018 - 21:09

@mortimermouse: che dire, mi fa pena. Senza dubbio quelli come Lei 2000 anni avrebbero fatto parte dei beati, si quelli che nel discorso della montagna un predicatore importante definiti beati i poveri di spirito ecc. ecc. Guardi che tradotto significa beati quelli che non capiscono un cazzx. Auguri caro. E non s'arrabbi più di tanto.

Liberalmimmo

Dom, 29/07/2018 - 23:09

Berlusconi 100.000 km avanti? Chi fa analisi politiche insultando gli elettori del M5S è - casomai - 100.000 km indietro. Sulla nomina di Marcello Foa potrebbe anche avere ragione, ma - in ogni caso - non ha alcun titolo per dare lezioni di morale in tema di lottizzazioni. Si pensi ora - vada come vada a finire la vicenda - ad individuare come direttori dei TG giornalisti di comprovata professionalità e imparzialità, come Alessio Falconio, Direttore di Radio Radicale, stimato sia a destra, sia al centro che a sinistra.

nerinaneri

Lun, 30/07/2018 - 10:30

...verrà un giorno che i bananas abiureranno il cav...nel pomeriggio?...

Luigi Farinelli

Lun, 30/07/2018 - 17:15

FI avrebbe ancora la possibilità di dire la sua se fosse Toti a sostenerne le sorti. Berlusconi e Tajani la stanno affossando. La gente non ne può più di interventi allineati con quelli dell'ormai impresentabile PD dei burattini di Bruxelles e di Soros. Leggendo i numerosissimi commenti a questo articolo, l'idea di come la pensi la maggioranza degli elettori di CDx appare chiarissima, pur senza scomodare studi di previsione. L'avversione a Foa (soprattutto per chi apprezza le sue vedute di giornalista e scrittore scomodo e non allineato col globalismo, l'Ue, la Merkel, le élite che hanno tentato di ribaltare la democrazia) non è giustificabile in un partito di CDx. "Perderanno e andremo al voto"! E FI che % raggiungerà?