La Rai chiude la porta all'apostrofo Che nostalgia del maestro Manzi

L'errore grammaticale nella sede di Saxa Rubra. Che nostalgia del maestro Manzi

C'era una volta il maestro Manzi che negli '60, agli albori della Tv pubblica, dava lezioni di italiano. Adesso la Rai sta pensando di rilanciare un programma simile per educare gli italiani alla lingua di Dante. Ma proprio in casa Rai la figura di un maestro di lingua italiana sembra essere davvero una priorità. Succede che a Roma, nella sede della tv pubblica di Saxa Rubra, spunti un cartello per rammentare ai dipendenti il corretto utilizzo delle uscite di emergenza. Nel cartello ( nella foto ) si legge: «Si ricorda a tutto il personale che questa è un uscita di sicurezza», dove «un uscita» è scritto senza il necessario apostrofo, aggiunto soltanto a penna, con tanto di sottolineatura, da un'anima pia. Forse uno sdegnato erede del maestro Manzi che passava per caso...

Commenti

Marcoulpiotraiano

Mar, 23/12/2014 - 09:02

Quando SOLO con il liceo classico si poteva accedere a TUTTE le facoltà questi strafalcioni non c'erano...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/12/2014 - 09:22

e sappiamo che la rai è di sinistra.... :-) non volevano abolire il canone, anzi, la volevano far applicare anche a tutti i computer, cellulari, tablet, ecc.... eccoli li, i moralmente superiori, questi deficienti di sinistra :-)

Ritratto di gammasan

gammasan

Mar, 23/12/2014 - 10:01

Forse l'avviso lo ha scritto la stessa persona che compila le pagine del Televideo: Sono piene zeppe di errori di ortografia, non sempre attribuibili a fretta o distrazione, ma spesso indice di chiara ignoranza. E quando dico ignoranza intendo proprio dire "ignoranza", quella di chi non è andato oltre le prime classi delle scuole primarie fatte, per giunta, con la "spintarella". Ho segnalato il fatto un paio di volte, ma, ovviamente, senza miglioramenti. Leggere per credere!

Ritratto di cable

cable

Mar, 23/12/2014 - 10:06

Ma non sono tutti gli abitanti del Sudde ad avere portato la... ehm.. civiltà in Italia e nel mondo? Come si spiegano, allora, (concedendo remissivamente e rassegnatamente quanto sopra) i tanti, troppi errori delle parlate e degli scritti semi-arabi?

mar75

Mar, 23/12/2014 - 10:20

Complimenti per l'articolo ridicolo che siete riusciti a scrivere. Il messaggio l'avrà scritto un dipendente qualsiasi e questo secondo voi basta per fare di tutta l'erba un fascio? Poi, vorrei farvi notare che anche su questo sito appaiono spesso articoli con errore grammaticali simili, con il congiuntivo non messo dove necessario ecc. Vogliamo parlare del livello di alcuni utenti che pubblicano i post? Alcuni fanno errori che non farebbe neanche un bambino delle elementari.

mar75

Mar, 23/12/2014 - 10:22

@cable: l'idiota nordico che si crede superiore è sempre presente quando c'è da scrivere stupidaggini.

marinaio

Mar, 23/12/2014 - 10:45

CABLE: Lei che è del Nord e quindi ha studiato ad Oxford, dica ai suoi conterranei che si dice mollìca e non mòllica, autòdromo e non autodròmo, magazzino e non magazzeno, circùito e non circuìto (che è un'altra cosa), rubrìca e non rùbrica, ecc. ecc. Poi dopo potrà pontificare anche lei.

unosolo

Mar, 23/12/2014 - 10:45

con tanti soldi che buttano per i dirigenti non possono pagare un dopo scuola serale , pomeridiano o mattiniero invece dei soliti salotti.

cgf

Mar, 23/12/2014 - 10:46

chi ha scritto l'avviso odierà le Nike, lo swoosh non esiste nemmeno sotto forma di virgola!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 23/12/2014 - 10:50

nessuno viene pagato per rileggere i testi, alcuno che controlli prima di stampare e pure io che farei bene quel.mestiere non rileggo che batto sulla tastiera. chi se ne frega? è già buona che i giornalisti non abbiano il correttore automatico in inglese.

Ritratto di cable

cable

Mar, 23/12/2014 - 10:52

mar75, tu insulti e non sai mai mettere un tuo scritto che confuti quanto detto. Sei andato a scuola a studiare qualche volta? Ti arrampichi ogni volta. Misero...

Ritratto di cable

cable

Mar, 23/12/2014 - 10:59

mar75. eccoti la risposa: arriva da il Giornale. te la incollo qui: commenti 0 10:35 23 Dic Ultima vergogna del governo: uccide di tasse gli alluvionati e regala altri soldi ai forestali E non dirmi che non è vero che i terroni si mantengono da soli.

Ritratto di cable

cable

Mar, 23/12/2014 - 11:13

per mar75, il decerebrato. copiatoe incollato da questo giornale: Agrigento, i predoni del gettone di presenza: oltre mille riunioni di commissione Nonostante le numerosissime riunioni di commissione, il comune versa in uno stato pietoso: è all'ultimo posto per la qualità della vita nella classifica del Sole

Ritratto di cable

cable

Mar, 23/12/2014 - 11:22

marinaio, la tua cultura è tutta lì? Aiutoooooo....

moshe

Mar, 23/12/2014 - 11:46

Gli intellettuali di sinistra pensano a cose più importanti!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/12/2014 - 12:06

MAR75 ha scritto una epica pagina di imbecillità e di stupidità condita di ridicolo , con un pizzico di ipocrisia :-)

pastello

Mar, 23/12/2014 - 19:48

Non siamo mai contenti. La rai non aveva promesso un po' di tagli ? Embè, ha cominciato dall'apostrofo.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 24/12/2014 - 04:39

povera Italia, governata da incapaci, bugiardi e ignoranti.