Politica

Rai gialloverde, idea Giordano per la striscia che fu di Biagi

Rai gialloverde, idea Giordano per la striscia che fu di Biagi

Non si può dire che lui non sia dalla parte della gente. Del popolo. Decine di trasmissioni condotte e libri vergati sulle malefatte dell'élite contro i «poveri» cittadini sono lì a dimostrarlo. Dunque, se i vertici Rai decidessero di affidare a Mario Giordano la conduzione della striscia quotidiana di approfondimento post Tg1, sarebbero certamente coerenti con la loro nuova linea editoriale. E con quella politica dell'attuale maggioranza gialloverde. Certo, che, poi, questa scelta sia garanzia di pluralismo, come si conviene ed è obbligatorio per la televisione di stato, sarà tutto da vedere. Mario Giordano, ex direttore del Tg4, di Studio Aperto, del Giornale, di NewsMediaset, di VideoNews, è in corsa per prendere quello spazio che un tempo fu di Enzo Biagi. Un programma molto importante perché va in onda appena dopo il Tg1 delle venti (e prima del game Soliti ignoti) e, dunque, può veicolare un certo tipo di pensiero e di interpretazione politica a milioni di spettatori. Per quel posto era in pole position fino a qualche giorno Maria Giovanna Maglie, giornalista ex dipendente Rai, vicina a Salvini, ma l'opposizione interna da parte dei grillini ha fatto abbassare le sue quotazioni.

Giordano, allo stato attuale, guida una striscia quotidiana su Rete4 alle 19,30, Fuori dal coro, una sorta di «compensazione» per gli incarichi che ha dovuto lasciare. Si narra che l'azienda di Cologno non abbia gradito la «deriva» populista degli ultimi anni. Infatti nella nuova stagione ha preferito intraprendere una linea informativa più soft, com'è la Rete4 di prima serata in questo momento. Dunque, Giordano passerebbe da un'azienda in cui non ha più una collocazione forte a un'altra che gli darebbe un'enorme importanza. Paradossi dell'epoca penta-leghista... Comunque, per ora, Giordano è solo un candidato. Al vaglio ci sono altri nomi.

Intanto anche Raidue inaugura la sua striscia quotidiana di approfondimento post Tg2: da lunedì, dalle 21 alle 21,20, con Francesca Romana Elisei in conduzione.

Insomma, una striscia a testa non fa male a nessuno, populisti o leghisti che siano.

Commenti