Politica

Rai, sì del cda a Foa presidente. Ma è ancora scontro nel centrodestra

Sì a maggioranza dai vertici di viale Mazzini, domani il voto in Vigilanza. Forza Italia: "Votiamo no, poi nuovo nome"

Rai, sì del cda a Foa presidente. Ma è ancora scontro nel centrodestra

C'è il sì del consiglio di amministrazione Rai alla nomina a presidente di Marcello Foa, nome indicato dal governo sul quale però si sta spaccando il centrodestra.

Dai vertici di Viale Mazzini è arrivato il via libera a maggioranza, perché - a quanto si apprende - c'è stato un voto contrario e un astenuto. Il voto contrario dovrebbe essere quello di Rita Borioni, in quota Pd, che già ieri aveva annunciato pubblicamente che non avrebbe votato per Foa presidente.

La partita ora si sposta però in commissione di Vigilanza, convocata per domani mattina e chiamata a ratificare la nomina di Foa al vertice del servizio radiotelevisivo pubblico. In commissione occorreranno però i voti favorevoli di due terzi dei componenti della commissione, quindi almeno 26 su 40.

Determinante sarà quindi la decisione di Forza Italia, finora contraria a Foa perché scelto dal governo senza che Matteo Salvini consultasse gli alleati di centrodestra. Le indiscrezioni parlano di un voto contrario da parte degli esponenti azzurri in commissione. Dopo l'eventuale bocciatura, quindi, FI aspetterà un altro nome dal ministro Tria, "auspicando un metodo più adeguato".

In serata è uscita la notizia che il vicepremier Matteo Salvini ha telefonato a Silvio Berlusconi. Il leader della Lega, a quanto si apprende, avrebbe espresso stupore per la posizione assunta da una parte di Forza Italia sul no alla nomina di Foa come nuovo presidente Rai. Una scelta che, secondo il ministro dell'Interno, accomunerebbe quella parte del partito azzurro alle posizioni del Partito democratico.

Fonti della Lega descrivono però come "ottimo" il rapporto tra i due leader.

Commenti