Rai, sì del cda a Foa presidente. Ma è ancora scontro nel centrodestra

Sì a maggioranza dai vertici di viale Mazzini, domani il voto in Vigilanza. Forza Italia: "Votiamo no, poi nuovo nome"

C'è il sì del consiglio di amministrazione Rai alla nomina a presidente di Marcello Foa, nome indicato dal governo sul quale però si sta spaccando il centrodestra.

Dai vertici di Viale Mazzini è arrivato il via libera a maggioranza, perché - a quanto si apprende - c'è stato un voto contrario e un astenuto. Il voto contrario dovrebbe essere quello di Rita Borioni, in quota Pd, che già ieri aveva annunciato pubblicamente che non avrebbe votato per Foa presidente.

La partita ora si sposta però in commissione di Vigilanza, convocata per domani mattina e chiamata a ratificare la nomina di Foa al vertice del servizio radiotelevisivo pubblico. In commissione occorreranno però i voti favorevoli di due terzi dei componenti della commissione, quindi almeno 26 su 40.

Determinante sarà quindi la decisione di Forza Italia, finora contraria a Foa perché scelto dal governo senza che Matteo Salvini consultasse gli alleati di centrodestra. Le indiscrezioni parlano di un voto contrario da parte degli esponenti azzurri in commissione. Dopo l'eventuale bocciatura, quindi, FI aspetterà un altro nome dal ministro Tria, "auspicando un metodo più adeguato".

In serata è uscita la notizia che il vicepremier Matteo Salvini ha telefonato a Silvio Berlusconi. Il leader della Lega, a quanto si apprende, avrebbe espresso stupore per la posizione assunta da una parte di Forza Italia sul no alla nomina di Foa come nuovo presidente Rai. Una scelta che, secondo il ministro dell'Interno, accomunerebbe quella parte del partito azzurro alle posizioni del Partito democratico. Fonti della Lega descrivono però come "ottimo" il rapporto tra i due leader.

Commenti
Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 31/07/2018 - 18:38

forse realmente qualcosa sta cambiando in RAI, alla faccia dei comapagni e cricca varia

sibieski

Mar, 31/07/2018 - 18:41

Forza Foa

framarz

Mar, 31/07/2018 - 18:46

Forza Italia è così vicina ai suoi elettori che vota contro ad un nome proveniente dal Giornale! Incredibile...

maurizio50

Mar, 31/07/2018 - 18:46

F.I. sta cercando a tutti i costi lo scontro con Salvini. Ne uscirà comunque con le ossa rotte!!!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 31/07/2018 - 18:46

Sai che bella "partita"..."quel Nome proprio no, ce l'ho io un Nome"... "Nonò, quello No". Bene, bravi...TOMBOLA

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 31/07/2018 - 18:46

FI, cioè Berlusconi, farà la solita figura caprina. Non conta nulla e pretende. E si definisce pure di centrodestra, quando il suo alleato preferito è sempre il Pd. Marcello Foa sarà eletto a dispetto suo e vostro.

mircomille

Mar, 31/07/2018 - 18:48

La posizione di Berlusconi sulla RAI è indecente, egli non può nominare chi deve gestire il principale concorrente. Ha la faccia di bronzo. Spesso mi è capitato di difenderlo però se le va a cercare. Non può chiedere il voto a tanta gente seria per fare solo gli affari suoi in modo sfrontato. E' vero che al Centrodestra per avere la maggioranza gli serve anche il 3%, ma potrebbe non entrare in parlamento o comunque insiema a Brunetta e Tajani battere Leu in antipatia.

giosafat

Mar, 31/07/2018 - 18:52

Bene, poi riproporre lo stesso nome...e mandare al diavolo FI.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 31/07/2018 - 18:54

L'elezione coi due terzi ncessari in commissione per la Maggioni coi sinistri al governo, da chi e stata "aiutata"!!!! MAHHH

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 31/07/2018 - 19:01

un sì in vigilanza, è l'ultima occasione per redimersi di Forza Italia dopodiché, o è un partito di governo o, cosa che temo, un partito di plastica, in decomposizione...utile come l'UDC….ovvero inutile e da seppellire.

pioma2

Mar, 31/07/2018 - 19:03

ma andate a kakare MASOCHISTI SILVIO MI SPIACE NON NE INDOVINI UNA !!!

Dordolio

Mar, 31/07/2018 - 19:04

Questi di FI seguono veramente fischiettando il proprio funerale. Incredibile.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 31/07/2018 - 19:05

il metodo più adeguato è azzerare FI alle prossime elezioni europee

Happy1937

Mar, 31/07/2018 - 19:06

D’accordo che in questa occasione Salvini ha fatto il bis della sciocchezza di Renzi con l’elezione non concordata di Mattarella, ma se FI votasse veramente contro Foa farebbe una grossa coglioneria.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 31/07/2018 - 19:15

Sì, decisamente! L'unica spiegazione possibile è la sindrome di Stoccolma. Attaccarsi a quelli che ti hanno rovinato: questo sta facendo forza Italia.

nunavut

Mar, 31/07/2018 - 19:17

Berlu che stai dicendo e manipolando ?? ti ritroverai ancora con il c""o rotto dai democartici che te lo hanno sempre rotto.Ti avevo sempre difeso ma ora sei divenuto o ti accingi ad emulare un traditiore della patria ITALIA.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mar, 31/07/2018 - 19:18

Se Forza Italia vota contro Foa sara' chiaro che Forza Italia e' una costola del pd, e alle prossime elezioni sparira' sotto il 3%. Berlusconi pensaci bene a votare contro Foa, giornalista di grandissimo valore, apprezzato da molta gente perbene, perché cosi' dimostrerai di essere solo l'altra faccia del pd di Renzi, e alle prossime elezioni rischi di sparire per davvero.

Arch_Stanton

Mar, 31/07/2018 - 19:20

In questo modo Forza Italia tradisce i suoi elettori,che vedono in Foa l'uomo giusto: anticomunista, anticomunista, anticomunista.

MOSTARDELLIS

Mar, 31/07/2018 - 19:21

La cosa folle è che Foa ha lavorato molto bene per 20 anni nel giornale di Berlusconi, il quale, per una ripicca non lo vuole votare in Commissione. Se lo facesse però deve sapere che sarà il suo ultimo atto politico perché verrà abbandonato completamente da tutti i sui elettori, anzi d ai pochi che gli sono rimasti.

marco_nonudente

Mar, 31/07/2018 - 19:21

Ciao Mi chiamo Marco non sono udente.. La RAI è problema sottotitoli a volte male perchè troppo veloce, tutti canali la RAI e anche tablet non riesco a vedere sottotitoli poco chiaro.. Mi piace leggere sottotitoli è importante per capire.. voglio 24 ore no stop tutti canali RAI medicina, scienza, documentari, sport, storia, serie tv, film, telegiornale, teatro, musica sempre sottotitoli è IMPORTANTE..

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Mar, 31/07/2018 - 19:23

...berrluschino berluschello...miserino miserello...sei proprio all'ultimo stadio...te la giocherai al 3% con i comunisti più beceri...ma tu pensi che Salvini sia così cxxxxxxe da tornare con te???...allora si che perderebbe il 50% dei Leghisti!!!... ...VAI GRANDISSIMO MARCELLO FOA!!!...

Ritratto di pigielle

pigielle

Mar, 31/07/2018 - 19:24

Berlusconi ....da elettore da sempre di F.I. ti dico ...ADDIO

kitar01

Mar, 31/07/2018 - 19:29

Eh certo, la colpa di Foa è quella di smascherare le fake news, mentre vogliono uno che dica signorsi signor padrone.

Cheyenne

Mar, 31/07/2018 - 19:32

FI e il PD ormai sono la stessa cosa. W FOA

Michele Calò

Mar, 31/07/2018 - 19:33

Berlusconi è ormai talmente lontano dalla realta' da non accorgersi che il suo feeling con il PD è noto pure ai bambini. Alla prossima tornata elettorale FI entrera' nel Guinness dei primati per la veloce perdita di voti, piu' del suo amato PD.

Ritratto di Dado2013

Dado2013

Mar, 31/07/2018 - 19:34

Caro Berlusca ti ho votato per anni e me ne pento. Non ne hai imbroccata una buona da parecchio tempo e sarebbe ora che ti ritirassi a vita privata

COSIMODEBARI

Mar, 31/07/2018 - 19:36

Il nome nuovo da proporre è Foa Marcello al posto di Marcello Foa. Dalle mie parti si direbbe, lo italianizzo, a proposito dei vigilantes di Fi, "quando i pidocchi fanno la tosse"

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 31/07/2018 - 19:37

Domani Berlusconi e Fi votando no si sparano in bocca. Potrebbe essere la fine di fi e del cdx come lo conisciamo.

steacanessa

Mar, 31/07/2018 - 19:41

Checco Lioni quelli di FI. Tafazzi al confronto è un dilettante. Toti facci sentire la tua voce!

brob67

Mar, 31/07/2018 - 19:46

INCREDIBILE IL SUICIDIO POLITICO DA PARTE DI BERLUSCONI E DI FORZA ITALIA. Non ho parole per descrivere il disappunto. Ma in compenso so che ci sarà occasione alle prossime elezioni per dimostrarlo

Italiano_medio

Mar, 31/07/2018 - 19:46

Bene. Se Forza Italia (che già perde pezzi) voterà NO, il governo giallo-verde sarà sempre più compatto e governerà per almeno 20 anni altri, probabilmente con FdI, con la conseguente dispersione nel nulla di FI e PD.

nova

Mar, 31/07/2018 - 19:49

Anche se domani Foa non venisse confermato dal Comitato di Vigilanza, egli sarebbe il membro più anziano e quindi svolgerà comunque le funzioni di Presidente.

maggie65

Mar, 31/07/2018 - 19:49

Forza Italia tradisce il proprio elettorato per squllidi giochini politici Addio

stedo54

Mar, 31/07/2018 - 19:49

Con questa storia vergognosa, Forza Italia e Berlusconi sono morti e sepolti. E Sallusti con loro!!! E vai!!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 31/07/2018 - 19:51

Forza Italia nuovo partito comunista, Berlusconi si dovrebbe vergognare a non votare un anticomunista come Foa. Forza Italia è diventato il partito degli squallidi e dei parassiti come i comunisti.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Mar, 31/07/2018 - 19:54

Berlusconi ha perso la trebisonda, come altre volte nei momenti difficili: non solo vuole impedire l' elezione di FOA, ma propone la ANNUNZIATAAAAA!!!!! Ciò mi induce veramente non solo a rivedere tutte le mie convinzioni su di lui ed i suoi governi, compreso il conflitto d' interessi, ma anche i suoi gusti in fatto di DONNE. Siamo proprio alla fine.

EchiroloR.

Mar, 31/07/2018 - 19:54

S.Berlusconi/Forza Italia sta perdendo credibilità..

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 31/07/2018 - 19:57

Babbei ex elettori di silvio. Babbei per sempre.

Gianni11

Mar, 31/07/2018 - 20:07

FI tradisce i suoi elettori per ubbidire a brussels e mattarella. Veramente patetici. Non li votera' piu nessuno.

Santippe

Mar, 31/07/2018 - 20:08

F.I.non vota Foa? Meglio così:sarebbe l'occasione ghiotta per Salvini per mettere all'ordine del giorno il berlusconiano conflitto d'interessi, eliminando dalla scena politica un brutto annoso equivoco.

EchiroloR.

Mar, 31/07/2018 - 20:09

Forza Italia pugnala di sorpresa Marcello Foa

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 31/07/2018 - 20:10

Io Berlusconi e Forza Italia in questo momento non li capisco. E' stato scelto Foà, uomo capace e preparato di centro-destra e loro si oppongono solo perché non sono stati coinvolti nella scelta. Mah!

Ritratto di Attila51

Attila51

Mar, 31/07/2018 - 20:13

Vi imploro di una cosa voi di FORZA ITALIA. Votate NO cosi rompiamo coalizione e col 4% che prenderete vi alleate al Leu e Pd . Siete una manica di nani e ballerine e quindi ...il vostro ruolo è al Circo Togni e non in Parlamento.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 31/07/2018 - 20:32

Il CDX è già spaccato, morto è defunto. Berlusconi sta prendendo una delle sua cappellate più memorabili. La gente percepisce il no di FI solo come una stupida ripicca. Ma quale metodo o merito... qui si tratta che essendo FI determinante, il Cav vuole far pesare etc. etc. Secondo me il resto è aria fritta.

flip

Mar, 31/07/2018 - 20:59

dr. Foa. lasci perdere e meglio., ne va di mezzo la sua dignità, cultura ed intelligenza. la rai deve essere completamente distrutta tecnicamente e politicamente. è solo una palla al piede.

flip

Mar, 31/07/2018 - 21:07

Dr. Foa. o Lei,come Presidente, ha l'autorità,la cspacità e la forza di sbattere fuori dalla Rai tutti i cialtroni (e sono tanti) che oggi pesano sulle spalle di tutti i contribuenti (comoprese le sue) o lasci perdere. Andare alla rai ed esserew comunque sottomresso alle lobby è una schifezza!

Ritratto di euklid

euklid

Mar, 31/07/2018 - 21:18

E' la fine ingloriosa di FI e Berlusconi. Con questa decisione, FI ha scelto definitivamente da che parte stare ed ha scelto di stare fuori dal Centro Destra. Salvini lavora per far crescere l'Italia ed il CD, Berlusconi lavora per la Merkel, Calenda, Renzi, Boschi, Boldrini e Grasso. Mille auguri!!!

Ritratto di euklid

euklid

Mar, 31/07/2018 - 21:27

Berlusconi aspira a dividere il CD per accreditarsi a fare la ruota di scorta di Martina che è la ruota di scorta di Calenda che è la ruota di scorta di Renzi che è la ruota di scorta della Merkel. GLi italiani lo premieranno certamente!

Ritratto di euklid

euklid

Mar, 31/07/2018 - 21:28

Forza Foa! Forza Salvini! Forza Napoli!

Ritratto di euklid

euklid

Mar, 31/07/2018 - 21:31

Ho perso venti anni a difendere Berlusconi!

Rotohorsy

Mar, 31/07/2018 - 21:34

Se, a causa di FI, Foa non diventasse presidente, allora sapremo che FI è definitivamente in via d'estinzione.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 31/07/2018 - 21:40

HO SEMPRE DIFESO SILVIO BERLUSCONI,litigando e facendomi nemici dovunque. FORSE NON NE VALEVA LA PENA.

Ritratto di euklid

euklid

Mar, 31/07/2018 - 21:41

Scusate per il presenzialismo, ma sono molto arrabbiato per questa scelta di FI. Dicono che voteranno no e poi vogliono un nuovo nome. Dopo aver votato Petruccioli e l'Annunzuata, FI chi vorrebbe allapresidenza questa volta: ...Telese? ...la Costamagna? o, visto che Berlusconi dice di essere sempre stato "responsabile", a questo punto non mi meraviglio più di niente. Potremmo anche aspettarci un Santoro o Padellaro e, perchè no, per dimostrare la sua magnanimità magari ...Travaglio!!!

Ritratto di euklid

euklid

Mar, 31/07/2018 - 21:41

Scusate per il presenzialismo, ma sono molto arrabbiato per questa scelta di FI. Dicono che voteranno no e poi vogliono un nuovo nome. Dopo aver votato Petruccioli e l'Annunzuata, FI chi vorrebbe alla presidenza questa volta: ...Telese? ...la Costamagna? o, visto che Berlusconi dice di essere sempre stato "responsabile", a questo punto non mi meraviglio più di niente. Potremmo anche aspettarci un Santoro o Padellaro e, perchè no, per dimostrare la sua magnanimità magari ...Travaglio!!!

Ritratto di euklid

euklid

Mar, 31/07/2018 - 21:42

Forza Matteo, avanti con le ruspe!!!

maggie65

Mar, 31/07/2018 - 22:25

Leggo i commenti, e a spanne si può dire che il 95 % ( stando stretti ) dei simpatizzanti di FI che scrivono qui stanno dichiarando che in caso di no a Foa non voteranno più Forza Italia Questo non significa niente per i geni alla guida del partito ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 31/07/2018 - 22:29

@giosafat 18:52...concordo!@ANGELO POLI...certo,FI è all'opposisizione più netta,mai vissuta prima,assieme al PD,e ai quattro gatti del LEU,e pretende di "essere interpellato"!La Meloni è stata interpellata?(nonostante abbia una posizione più morbida..)Si è "offesa"?....Voterà "SI"!....Quella di FI è una scusa che vedono anche i bambini,per coprire il fatto che Foa,non gli va bene,per il solo fatto che è vicino alla Lega,e sono "bruciati" dalla gelosia,più che dalla logica,dalla razionalità....e la gelosia fa brutti scherzi...!

ILpiciul

Mar, 31/07/2018 - 22:55

Ho votato varie volte Forza Italia e ho difeso enne volte il suo Capo, poi ho scoperto quanti forzini hanno votato a favore del MES e Fiscal Compact ed allora ho capito che stavo votando coloro che non volevano il bene della gente comune cui appartengo io. Ora, vederli fare i capricci e sbattere i piedini al suolo per non far diventare presidente il dottor Foa, mi generano ripulsa e mi dico di essere stato un po' cojjone!

Marcolux

Mer, 01/08/2018 - 00:03

Io giorno che vedrò i vari Fazio e Littizzetto fuori dalla Rai avrò la conferma che veramente qualcosa sta cambiando davvero in questo disgraziato Paese.

briccialdi

Mer, 01/08/2018 - 01:15

Ci siamo messi tutti d'accordo per fare un dispetto a Sallusti, o siamo un ulteriore piccolo significativo campione statistico del fatto inequivocabile che per i suoi elettori delusi Berlusconi sta per fare politicamente la fine degli abbacchi che tanto lo commuovono?

giac2

Mer, 01/08/2018 - 01:58

E'evidente che Berlusconi vuole ritirarsi dalla politica, anche se ancora non lo sa, e votare contro Foa è il modo per riuscirci. Se vota contro sa benissimo (forse) che si può scordare di farsi eleggere al parlamento Europeo il prossimo anno. Poteva ritirarsi per tempo a testa alta ma preferisce sbattere il muso rischiando di essere ricordato da disfattista.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mer, 01/08/2018 - 02:15

FI sveglia! si tratta di votare Foa, redattore del Giornale. Mica il padella o il travagliato del Fatto!

Marguerite

Mer, 01/08/2018 - 08:15

FOA, lo Svizzero, del Canton Ticino, cantone che tratta gli Italiani di RATTI !!! E già dovete andare a prendere un Svizzero, visto che in Italia ci sono solo degli incapaci !!! Pensavo che non volevate prodotti stranieri ! Tenetevi il Taleggio e noi ci teniamo l’Emmenthal e il Gruyère Svizzeri! Tenetevi mozzarelle, parmigiano e gorgonzola e abbattete mettà dei vostri greggi!!!!!!

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 01/08/2018 - 09:33

La telefonata Salvini l'ha fatta finalmente. Poteva farla prima, no? Cosa gli costava?

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 01/08/2018 - 11:59

massacrato 21:40 – Idem. - Però mi sono "riscattato" mettendo la barra tutta a dritta alle ultime Comunali e Regionali.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 01/08/2018 - 12:01

Marguerite 08:15 - - - Problemi ?

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 01/08/2018 - 15:58

Smettiamola di essere superficiali e vediamo le cose come sono realmente. Cosa costava a Salvini parlarne in anticipo con FI? Seguendo le regole, appunto, non ci sarebbero stati problemi, invece si è comportato sgarbatamente. Se l'ha fatto per distrazione, c'è da preoccuparsi che un Ministro dimentichi proprio le regole che dovrebbe difendere e rispettare. Se l'ha fatto apposta si è dimenticato di essere dov'è perché ci è stato portato anche con i voti degli elettori di FI. Berlusconi non poteva fare altro che reagire in questo modo. Basta fare gli indignati e giurare che non voteremo più FI, seguendo queste pulsioni "del cuore" ci siamo ritrovati con i 5* cioè dei sinistri mascherati