Rai, la spallata di Freccero: "Renzi rivuole l'Eiar"

Il consigliere d'amministrazione di viale Mazzini contro il premier: "Una tv che racconti che tutto è bello e tranquillo, un conformismo totale"

Dopo le critiche del premier ai talk show e le spallate del Pd all'ex amata Rai3, arriva il contrattacco. "Renzi vuole una Rai della Nazione, vuole l'Eiar, che racconti come tutto è bello e tranquillo. Insomma una Rai fascista? Diciamo una Rai di un conformismo totale". Parola di Carlo Freccero.

Era chiaro che il neo consigliere di amministrazione di viale Mazzini, sarebbe diventato il bastian contrario della tv di Stato. Sì, proprio lui che di televisione ne capisce davvero.

Parlando della tensione creatasi nei rapporti tra il presidente del Consiglio e Raitre, Freccero ha espresso l'auspicio che "con l'intervista di ieri al Tg3 di Bianca Berlinguer le acque si siano placate. Io vedo che continua il bombardamento". Peccato che, almeno in tv, un'intervista non fa primavera. Infatti, il gelo politico-televisivo continua nel sottobosco dei corridoi della Rai. Concedersi al direttore della rete più odiata dalla politica, è stata una mossa strategica per il premier, ma l'obiettivo di calmare le acque, è ancora lontano. Anche se, come riferiscono fonti di viale Mazzini, il premier saprebbe bene come conquistare almeno il direttore di Rai3 che, da anni, desidera uno spazio nel preserale della Rete. Ad immagine e somiglianza del programma della collega Lilli Gruber su La7, per capirci.

Freccero ha voluto rispondere a tono alla frase dell'onorevole Anzaldi, secondo il quale a Raitre non hanno capito "chi ha vinto", ribadendo che: "Renzi non ha vinto, perché non è mai stato eletto. Ha vinto le Europee. Poi oggi il vero vincitore è chi non vota, metà degli italiani". Ma non solo. Secondo il consigliere di amministrazione in quota M5S, "con Silvio Berlusconi almeno le cose erano molto chiare. Senza Berlusconi l'opinione pubblica si è addormentata. La prova è che contro i talk show non vince Rambo, come dice Renzi, ma vincono Il Segreto, Grand Hotel, i romanzi d'appendice, le telenovelas. Renzi dovrebbe spaventarsi di questo. Insomma il premier non ha capito che la gente è infelice. Altro che vinto, Renzi ha perso. Sta perdendo l'empatia con il paese".

Commenti

Mano-gialla

Gio, 01/10/2015 - 15:37

IL DOTT. MATTEO DOOF A GIA PERSO !!!

karl99karl

Gio, 01/10/2015 - 16:07

Un'altra cariatide da cercare di mandare a casa, con un bel telefono di legno che così non fa danni. Ma senza farne una vittima o peggio un martire che già strilla così perchè gli hanno toccato la Rai della "spartizione" dei vecchi Governi di Centrodestra/Centrosinistra, mezza Destra mezza Sinistra mezzo cavaliere e mezzo senatur! Ma per favore!! Svecchiare! Svecchiare! Svecchiare!

gallieno ferri

Gio, 01/10/2015 - 16:22

Da tempo ormai la politica corrisponde pressoche' totalmente con l'economia ( a parte qualche uscita del povero Pannella che, indipendentemente da qualsiasi giudizio, appare, anche per questo, di un'altra era). Leggendo della RAI si capisce che la TV coincide con le redazioni giornalistiche e i talk show ( gestiti dai giornalisti). Conduttori, ballerine, film, professionisti dell'intrattimento,etc; tutto spazzato via. Giornalisti. Punto.

Duka

Gio, 01/10/2015 - 16:25

I soggetti come il bullo affamati di VANAGLORIA e sempre pronto a magnificare se stesso, SONO MOLTO MOLTO PERICOLOSI.

2598

Gio, 01/10/2015 - 17:22

perche le reti rai informano gli italian'i telegiornali sonobollettini di guerra che terrorizzano le persone sensibili figuriamoci con un freccero

unosolo

Gio, 01/10/2015 - 17:54

che meraviglia , ha gia di fatto occupato con i suoi fedelissimi tutti i posti di comando e vi pare che in RAI non si prenda tutto ? presto metterà altri suoi per la scalata , sembra che sia rimasto solo da prendere soldi alla RAI.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 01/10/2015 - 19:16

Brutta banda la sinistra, tra questo, Mineo, e tutta la fufa che sta occupando rai 3 e non contento cicciobello Matteo vuole una rai a sua immagine. Quando finiranno di chiedere denaro ai cittadini per mantenere questa porcata

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 01/10/2015 - 19:20

...ecco si appunto di Renzi tutti ne parlano male(quasi tutti...il sole24ore e di parte renziana).....sarebbe assurdo fosse il contrario