Politica

Rc Auto, rischio mazzata nascosta

Rischio aumenti al Nord: ecco perché

Rc Auto, rischio mazzata nascosta

Nella manovra varata dal governo gialloverde e inviata a Bruxelles c'è il rischio di una mazzata nascosta. Quale? Quella dell'Rc Auto. Per eliminare le differenze di prezzo tra le polizze da una regione all'altra si eliminano i vincoli di trasferimento della polizza da un assicuratore a un altro. In teoria nulla di nuovo, visto che questa possibilità era già stata contemplata nel decreto Bersani.

"Le assicurazioni auto saranno finalmente eque, in alcuni posti si pagava davvero troppo", diceva il vicepremier Luigi Di Maio. Il fatto che non ci sia ancora alcun documento ufficiale alimenta dubbi e paventa il rischio di un ritorno alla proposta della tariffa unica. Ma il rischio è che così facendo aumentino le polizze del Nord avvantaggiando gli assicurati meridionali che presentano una maggiore "sinistralità".

608px;">Secondo alcune simulazioni citata dal Corriere della sera su come dovrebbero riequilibrarsi le tariffe nelle diverse province i risultati sono sproporzionati: a Napoli la Rc auto scenderebbe di più del 65%, mentre a Trento e Bolzano salirebbe del 25 e del 40%, a Milano e Torino del 5%.

Commenti