Politica

Reddito di cittadinanza, ecco il modulo per fare domanda

Con due giorni di anticipo, l'Inps ha pubblicato sul suo sito il modulo per ottenere il sussidio voluto dai Cinque Stelle. Numerosi i requisiti e le richieste dell'Istituto

Reddito di cittadinanza, ecco il modulo per fare domanda

Con due giorni di anticipo, l'Inps ha pubblicato il modulo per fare domanda per il reddito di cittadinanza. Si tratta di un modello composto di nove pagine, composta da quattro per la spiegazione e cinque per i dati da compilare. All'interno, sono presenti numerosi avvertimenti sui potenziali beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza.

Contrariamente a quanto previsto, l'Inps non ha dato notizia della pubblicazione del modulo. La domanda, come spiega Il Corriere della Sera, "potrà essere inviata a partire dal 6 marzo per avere i primi accrediti sulle apposite card dalla metà di aprile".

Cosa si chiede

Le richieste per presentare domanda e ottenere il reddito sono molte. Innanzitutto, come ovvio, è necessario il rispetto dei requisiti di legge per il sussidio. Ma oltre al rispetto dei requisiti, la persona che fa domanda deve dichiarare di aver compreso pienamente tutti i passaggi necessari, i motivi di decadenza dal diritto al reddito e le sanzioni.

Fra i requisiti, si richiede l'auto-dichiarazione di cittadinanza, di residenza in Italia da almeno 10 anni e con almeno due anni consecutivi e l'eventuale permesso di soggiorno. Dal punto di vista reddituale, oltre alla dichiarazione sostitutiva unica ai fini Isee, si deve specificare che nessuno, all'interno del nucleo familiare, sia in possesso di automobili o moto nuove o di grossa cilindrata, e si chiede l'entità e la quantità di rate dell'eventuale mutuo sulla prima casa.

Inoltre, nel modulo si ricorda che l'entità del beneficio offerto dallo Stato sarà "rimodulata" in caso "di esaurimento delle risorse disponibili".

Commenti