Reddito di cittadinanza agli stranieri: maglie più larghe per ottenerlo

Il reddito minimo agli stranieri residenti da 10 anni. Ma solo gli ultimi due dovranno essere consecutivi. La nuova bozza del decreto

Che il reddito di cittadinanza sarebbe finito pure agli stranieri è cosa ormai appurata. Di Maio ha tentato di far passare l'idea che sia una misura "destinata agli italiani", ma non è così.

Anche gli stranieri "lungosoggiornanti" potranno ottenere l'assegno di cittadinanza. Inizialmente nelle bozze del decreto che dovrà rendere operativo il cavallo di battaglia grillino si ipotizzava come requisito quello della residenza consecutiva per almeno 5 anni. Poi le proteste della Lega costrinsero il governo a rivedere la soglia, innalzandola "in via continuativa da almeno 10 anni". Bene. Peccato che ora, secondo quanto riporta l'Adnkronos, per poter ottenere il sussidio bisognerà si aver accumulato almeno 10 anni di residenza nel Belpaese, ma non dovranno essere consecutivi. Basterà avere "in via continuativa" solo gli ultimi due anni.

La misura, che ha creato tanti grattacapi e scontri con l'Europa per trovare le risorse, sarà indirizzata a una platea di 4.916786 persone, di cui 1.734.932 famiglie. Tra queste ci saranno anche i migranti, con stime che si aggirano attorno ai 600mila soggetti stranieri. Il reddito minimo, dunque, non sarà per soli italiani. Checché ne dica Di Maio.

Commenti

venco

Mar, 08/01/2019 - 18:23

Il reddito andrà agli stranieri più che altro, basta che il governo non spenda più dei soldi stanziati.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 08/01/2019 - 18:29

La differenza fra "da" e "per" 10 anni.

Ritratto di bet_65

bet_65

Mar, 08/01/2019 - 18:31

Di Maio e l'alloggio a prezzo calmierato, c'è oppure non c'è,sono famiglie numerose, bisogna accontentarli, altrimenti che figura facciamo con l'Europa

venco

Mar, 08/01/2019 - 18:32

Il futuro dei migranti non deve essere l'integrazione ma il rimpatrio.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 08/01/2019 - 18:36

Banca salvata ? Stranieri in RDC facilitato ? Salvini fregato !

venco

Mar, 08/01/2019 - 18:48

I poveri italiani dobbiamo tenerli e mantenerli ma quelli stranieri vanno rimatriati, questi soldi del "reddito" servano come contributo al rimpatrio

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 08/01/2019 - 18:53

Se venissero a saperlo, da tutto il mondo arriverebbero i gommoni a milioni. Direbbero: andiamo in Italia, che tanto quei pirloni ci mantengono in toto, casa, boleltte, cibo, vestiti, scuola, sanità, tutto gratis, in più ti danno puro uno stipendio da fancazzista, detto il rdc, e ciliegina sulal torta, se commetti qualsiasi reato difficilmente sarai perseguito, sicuramente non starai in galera, alla luce dei fatti.

Massimo Bernieri

Mar, 08/01/2019 - 18:53

Mi sa tanto che con le truffe in Italia:paese che non sa trovare nullatenenti con decine di auto intestate senza assicurazione,pagamento bolli in uso a malavitosi eppure..per immatricolare l'auto occorre cod fiscale e documento identità,quando sarà a regime occorrerà una manovra aggiuntiva ergo:nuove tasse per trovare i soldi oppure abolita anzitempo.Staremo a vedere.

IAMRIGHT52

Mar, 08/01/2019 - 18:54

CHI L'AVREBBE MAI DETTO, ANNI FA, CHE QUESTI INDIVIDUI SAREBBERO DIVENTATI I NUOVI ITALIANI? PORCA MISERIA COME CAMBIANO I TEMPI (IN PEGGIO)! CHE TRISTEZZA!!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 08/01/2019 - 18:56

Fin dal primo giorno SO con certezza che grazie alla rete strategica di funzionari pubblici PD, sindacati PD, associazionismo PD e magistrati PD, praticamente il 90% dei redditi saranno distribuiti a stranieri. Era palese da subito.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Mar, 08/01/2019 - 18:56

Di Maio è un'analfabeta ed insiste.10 anni? Bene,verrà impugnata la norma e dichiarata anticostituzionale. Da questo punto di vista già in passato, su benefici di carattere regionale, ci sono stati interventi in tal senso. Non comprendo perchè insistere.

IAMRIGHT52

Mar, 08/01/2019 - 18:57

x venco. No, caro amico mio, ti sbagli! Avresti dovuto dire che per i CLANDESTINI, e non come erroneamnte tu dici MIGRANTI, il futuro non deve essere l'integrazione ma il rimpatrio (IMMEDIATO!).

diesonne

Mar, 08/01/2019 - 18:58

diesonne DI MAIO MA QUANDO FINISCI DI RACCONTARE QUESTA TELENOVELA,ORMAI E' STOMACHEVOLE-I PROBLEMI DEGLI ITALIANI NSONO ALTRI E IMPELLENTI

diesonne

Mar, 08/01/2019 - 19:03

DIESONNE SALVINI NON FARE LO SCHIAVO DI DI MAIO,SII COORENTE E DI PAROLA CON GLI ELETTORI:RISOLVERE I PROBLEMI DELL'OCCUPAZIONE CHE NON PARTE ANCORA:SI PUBBLICANO SOLO L'AUMENTO DELLE TASSE,MA IL POZZO DI S.PATRIZIO E' SECCO-

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 08/01/2019 - 19:05

@sbuciafratte: lo so, hai perfettamente ragione... accontentiamoci del fatto che di invasori 'extra' non ne sbarcano più, ne quelli della Sea Watch nè, tanto meno in futuro (almeno si spera). E credimi, dati i tristissimi tempi correnti; questo sarebbe già un ottimo risultato.

DRAGONI

Mar, 08/01/2019 - 19:06

LAVORERANNO LEALMENTE OVVERO CORRETTAMENTE GLI UFFICI DELLE ANAGRAFE DEI COMUNI ROSSI?

maurizio-macold

Mar, 08/01/2019 - 19:12

Salvini con la coda fra le gambe ! Cosa non si fa pur di mantenere privilegi e poltrone ! E Salvini non fa eccezione. Del resto lui appartiene alla lega ladrona, il partito che ancora deve restituire il gruzzolo RUBATO ai cittadini italiani. Ed allora, di cosa meravigliarsi ?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 08/01/2019 - 19:13

che spreco di denaro pubblico, gli italiani sono speciali per farsi infinocchiare da questi grillini.

inventocolori

Mar, 08/01/2019 - 19:20

Di questo passo finiremo anche noi dentro le Riserve come i Pellerossa

Ritratto di libere

libere

Mar, 08/01/2019 - 19:28

Sento già il tintinnio dei calici di champagne in Vaticano. Giggino festeggiare con una pastiera napoletana intera. Orlando avrà già ordinato un cabaret colmo di cannoli. Tutta gente che gode sapendo che Di Maio l'ha messo in quel posto agli italiani, per far piacere agli extra comunitari.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 08/01/2019 - 19:29

I nostri compatrioti di altri tempi andavano a lavorare all'estero, lavoravano duro e venivano pagati con il contagocce. O lavoravi o te ne andavi. Mi domando perché per gli immigrati da fuori della UE devono essere previsti trattamenti "speciali". Quanto al reddito di cittadinanza vedremo coma mal funzionerà: sono convinto che rideremo molto, ma amaramente.

dedalokal

Mar, 08/01/2019 - 19:32

Ecco perché mezzo continente africano vuole venire a vivere qui in questa "generosa"(stupida..) Italia.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 08/01/2019 - 19:34

---caro giornalista--ci parli adesso del cavallo di battaglia di felpini---quella flat al 15 per tutti i titolari di partita iva al di sotto dei 65k---che è già una fetecchia in partenza perchè pubblicizzata con un battage urbi et orbi interesserà appena 800 mila persone---tra questi 800 mila --mi sa dire caro giornalista quante saranno le partite iva aperte da stranieri che potranno usufruire della flat?--perchè lei dovrebbe saperlo caro cartaldo--che anche gli stranieri aprono partita iva a gogò---una su cinque ci dice l'istat--e quelle con ricavi più bassi guarda caso sono proprio quelle straniere--la flat al 15 è pensata proprio per loro--swag

Sabino GALLO

Mar, 08/01/2019 - 19:36

Se giornali e TV proponessero argomenti o film più gradevoli , molto probabilmente i cittadini deciderebbero di non occuparsi più di politica ! Questa è la vera necessità "sentita" !

Santippe

Mar, 08/01/2019 - 19:44

I "lungosoggiornanti"...traduzione del messaggio da parte dei trafficanti &C-: tranquilli,imbarcatevi, che i grulli vi pagheranno anche uno stipendio.

dot-benito

Mar, 08/01/2019 - 20:03

TANTO PAGA SEMPRE PANTALONE

rigampi51

Mar, 08/01/2019 - 20:09

Bravo venco questi soldi meglio spenderli per rimandarli da dove vengono

PerQuelCheServe

Mar, 08/01/2019 - 20:19

Questo succede quando si fa andare al governo qualcuno che non ha vinto da solo per non far tornare al governo uno che ha vinto con la sua coalizione. Quando va bene, i 5 Stelle sono buoni solo per le politiche comunali. Per rendersi conto che NON erano pronti a governare un tubo sarebbe bastato ascoltare meglio le biascicherie di Di Battista.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 08/01/2019 - 20:32

"Reddito di cittadinanza", la più grande porcata che potevano fare i grillocomunisti, dare soldi agli extracomunitari rubandoli agli italiani !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mar, 08/01/2019 - 20:44

DOMANDA: Abbiamo massacrato Renzi e Gentiloni (giustamente) per i 35 euro spesi per i migranti ma che poi andavano alle coop che dei migranti se ne fregavano altamente, ma i soldi restavano a italiani (delinquenti) ma tali capitali restavano in Italia. Adesso si danno cifre molto più sostanziose direttamente agli interessati che prenderanno il volo verso l'africa. Bravi, veramente bravi!! A Salvini dico che se si renderà complice di tale scempio farà inevitalmente la stessa fine di Renzi. Per di Maio la condanna è già stata scritta!!! Quello che hai ottenuto è veramente poca cosa in confronto a tutte le assurdità pentastellate. Rovescia il tavolo e andiamo a votare subito, prim che sia troppo tardi!!!!

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mar, 08/01/2019 - 20:47

la prima cosa utile da fare, è utilizzare il contratto di governo per pul.... CAPITO NO? meglio ricominciare daccapo DA SOLI!!!

Altoviti

Mar, 08/01/2019 - 23:37

Gente insulsa che ha fatto questo decreto! Falsi, dicono che i soldi sono per gli italiani ma fanno di tutto per darli agli stranieri ed a chi lavora in nero. 5-Stelle come PD, pari pari sono!