Politica

Il reddito di cittadinanza a tempo: vale solo per tre anni

Il reddito di cittadinanza sarà a tempo. È questa la novità che sta emergendo nelle ultime ore sulla proposta principale di M5s. Un paletto voluto dalla Lega

Il reddito di cittadinanza a tempo: vale solo per tre anni

Il reddito di cittadinanza sarà a tempo. È questa la novità che sta emergendo nelle ultime ore sulla proposta principale del Movimento Ciqnue Stelle che potrebbe entrare in manovra. Il nuovo paletto sarebbe stato inserito, come riporta ilMessaggero dalla Lega. Di fatto il reddito minimo potrà essere incassato solo per un massimo di tre anni. Per quanto riguarda i requisiti per ottenere l'assegno, va dimostrato lo "stato di povertà" con un Isee che non va oltre la soglia 7-8 mila euro e che di fatto alaza l'asticella che invece era prevista per il Rei, il reddito di inclusione varato dal governo Gentiloni. In quel caso il Rei aveva come soglia i 6mila euro.

La prima proposta avanzata dal Movimento Cinque Stelle di fatto non prevedeva una richiesta con Isee. Adesso però spunta una nuova procedura che potrebbe definire meglio la platea dei destinatari. Secondo le prime stime saranno almeno 700mila le famiglie che potranno accedere al reddito di cittadinanza. Il governo comunque dovrà fare i conti ancora con le coperture. Il varo del reddito minimo dovrebbe costare almeno 10 miliardi a regime all'anno. Una cifra impegnativa ed è per questo motivo che Tria sta valutando una rivisitazione degli altri sussidi. Inoltre nel mirino di via xx Settembre potrebbe entrare anche il bonus da 80 euro voluto da Renzi.

Verrebbe cancellato per finanziare il reddito minimo.

Commenti