Politica

Reddito di cittadinanza, Tridico: "50 euro per 30mila..."

Dopo le polemiche per i primi accrediti del reddito di cittadinanza, sono scoppiate proteste. Arriva la risposta dell'Inps con Tridico

Reddito di cittadinanza, Tridico: "50 euro per 30mila..."

I primi accrediti del reddito di cittadinanza hanno sollevato non poche polemiche. In tanti hanno mostrato la loro rabbia sui social dell'istituto di previdenza sociale. Le risposte dell'istituto spesso sono andate oltre le righe, ma c'è anche chi, chiedendo informazioni ha ammesso di lavorare in nero. Una situazione paradossale che ha messo sotto stress tutta la macchina social dell'istituto di previdenza sociale. Di fatto le maggiori segnalazioni riguardano gli importi bassi che sono stati accreditati sulle carte del reddito di cittadinanza. C'è chi ha ricevuto tra i 40 e i 50 euro. Briciole rispetto a quanto promesso dai pentastellati.

Adesso dopo le proteste degli utenti e dei contribuenti arriva la presa di posizione dell'Inps. L'istituto di previdenza sociale da qualche settimana è guidato da Pasquale Tridico che è stato fortemente voluto dai pentastellati al timone dell'Inps. Il presidente dell'istituto respinge le accuse di queste ore e parla di "polemiche che creano sconforto". Poi lo stesso Tridico prova a tracciare un primo bilancio degli accrediti di questa prima ondata di reddito di cittadinanza. Le parole di Tridico sono abbastanza chiare: "Girano tante falsità. Solo il 7% di chi ha ottenuto il reddito di cittadinanza ha avuto tra i 40 e i 50 euro. Si tratta di appena 30mila persone. Il 71% ha avuto 400 euro e il 21% tra 750 e 1.380 euro". Una presa di posizione quella del presidente Inps che però non convince i destinatari del reddito. I grillini nelle loro promesse avevano assicurato un assegno 780 euro per i disoccupati. E probabilmente, proprio partendo da queste promesse i 5 Stelle hanno capitalizzato i voti dello scorso 4 marzo. Adesso però proprio gli elettori stanno scoprendo (a loro spese) che le promesse della campagna elettorale sono molto distanti dagli assegni di 40 e 50 euro che sono arrivati in questi giorni..

.

Commenti