Referendum, è ancora bagarre. E Renzi tentenna sulla data

Opposizioni all'attacco, Grillo lancia l'hastag #Renzifissa la data. D'Alema smaschera il premier: "Solo una furbizia"

"Trovo sgradevole questo non voler dire la data del referendum. Una furbizia". Massimo D'Alema non le manda a dire e non perde occasione per attaccare il governo, sempre più nel pallone in vista del voto sulle riforme costituzionali.

"Sarà probabilmente a fine novembre", aveva detto ieri Maria Elena Boschi. "La data del referendum seguirà le disposizioni di legge", ha aggiunto stamattina in burocratese Matteo Renzi. L'impressione, però, è che il premier voglia prendere tempo.

Ed è proprio sulle date che si concentra ora la polemica politica. "Vorrei che si definisse la data perché ci si possa pronunciare", attacca oggi D'Alema lanciando ufficialmente la sua campagna per il no, "Abbiamo ascoltato minacce di dimissioni, di caduta del governo. Salvo poi tornare indietro e dire che non ci si dimette più, perché intanto i sondaggi erano cambiato. Tutto era stato pensato per un plebiscito personale, l'escalation era il referendum e le elezioni politiche. Ora non si sa più cosa fare, anche per questo non si decide la data. E il Paese, in questo momento, avrebbe bisogno di altro".

"È incredibile come Renzi e Boschi continuino a giocare con il referendum e con le date", attacca Stefania Prestigiacomo (Forza Italia), "Il no vincerà mettendo Renzi in un angolo e a quel punto si dovranno tirare le somme e assumersi tutte le responsabilità di una maggioranza che ha dimostrato di non essere in grado di guidare il Paese".

E Beppe Grillo lancia la battaglia anche con un hashtag: "#RenziFissaLaData", scrive sul blog del Movimento Cinque Stelle Piero Ricca. "A tutt'oggi, lunedì 5 settembre, non conosciamo la data del referendum costituzionale", sostiene il post, "Il consiglio dei ministri si è riunito più volte da quando, l'otto agosto scorso, la corte di cassazione ha dato il formale via libera al referendum, ma non è riuscito a trovare cinque minuti per approvare la data. Prima si parlava di ottobre, poi di inizio novembre, poi di ultima settimana di novembre. L'altro giorno la ministra Boschi ha buttato lì che si potrebbe slittare ai primi di dicembre. Ancora un po' e si arriva alle feste di Natale, incompatibili per definizione. Torna in mente la favola di quel tale cui fu concesso di scegliere l'albero al quale venire impiccato: non ne trovava mai uno adatto".

Commenti

dondomenico

Lun, 05/09/2016 - 16:44

Continua la sagra del paraculo!

flip

Lun, 05/09/2016 - 16:45

il referendum? ma perché lo vogliono fare se sanno anche loro che il SI ha poche speranze. soldi buttati via. comunque grande esposizione di cosce (pardon) gambe abbronzate.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 05/09/2016 - 16:48

Fonzie tentenna perché non sa decidersi sul 31 ottobre,il 6 0 27 dicembre...non sa in quale ponte la maggioranza degli Italiani,sarà fuori casa!!!

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 05/09/2016 - 16:57

Era così sicuro di vincere che ha detto che in caso di vittoria del No, avrebbe lasciato la politica. Adesso che comincia a capire che lo perderanno, si rimangiano tutto. Questa è l'onestà e la coerenza del buffone toscano. E c'è ancora chi gli dà credito.

giuseppe1951

Lun, 05/09/2016 - 16:57

Più si allontana la data del Referendum e più aumentano i danni che l'Italia subisce a causa di questo governo sprovveduto a cui scioccamente è stato affidato il compito di governare l'Italia.

giuseppe1951

Lun, 05/09/2016 - 16:59

Forse a questo punto è meglio fare il referendum giorno 25-12-2016, così Renzi avrà 5 giorni di tempo per raccogliere la sua roba e tornarsene a Firenze.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 05/09/2016 - 17:03

Potesse, annullerebbe il referendum da lui promosso, ha capito che ci sono buone possibilità di sconfitta e non sa che pesci pigliare. Dovrebbe in tal caso dimettersi, per non perdere la faccia, ma poi avrà detto: ma chissenefrega, perderla una volta più o meno. L'importante è scappare dall'Italia quando lascerò le macerie.

PAOLINA2

Lun, 05/09/2016 - 17:09

Renzi tentenna,prende mazzate, schiaffi,crolla, cade, e' un ossessione per voi il capo del governo, continuando di questo passo ci vorra' una bella cura di Maalox altrimenti il vostro fegato si sfaldera'.

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Lun, 05/09/2016 - 17:15

Politici,giornalisti,lettori,associazioni politiche e sindacali,quand’é che la finirete di giocare con la politica? Ancora questo Paese si regge perché c'è qualcuno che ancora si alza la mattina per produrre ricchezza per sé e gli altri. Di voi resterà solo il ricordo di un momentaneo rumore.Ora ci mancava anche il referendum che, qualcuno crede, risolverà tutti i problemi.

Ritratto di MLF

MLF

Lun, 05/09/2016 - 17:21

Secondo me, visto come butta, non lo vuole piu' fare "il referendum", ma non ha una scusa per annullarlo, cosi' prende tempo... e prende tempo... e prende tempo... e ci si dimentica per sfinimento. Se nel frattempo si affacciasse un sondaggio positivo, coglierebbe la palla al balzo.

giuseppe1951

Lun, 05/09/2016 - 17:29

Paolina2, purtroppo per te, non siamo solo noi a dare questo giudizio sul tuo caro premier, ormai a parte la Merkel tutti danno giudizi negativi sull'operato di questo governo, d'altronde i dati parlano chiaro, a meno che tu non voglia negarli come fanno loro, solo così potremo dire che va tutto bene.

Ritratto di boss1

boss1

Lun, 05/09/2016 - 17:29

il tempo per l'Europa di Merkel/ Hollande/ Renzi/ Kalergy sta finendo.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 05/09/2016 - 17:33

Il bischero vale quanto maria etruria : due buffoni allo sbaraglio!

giuseppe1951

Lun, 05/09/2016 - 17:34

liusstrale, lei ha ragione nel dire che in questo paese ancora c'è gente che si alza la mattina per andare a produrre ricchezza, però deve sapere che sono solo quelli tartassati dal governo, gli altri si alzano pure dal letto la mattina ma vanno a sedersi su qualche poltrona che questo governo a messo a disposizione a spese di chi lavora.

giuseppe1951

Lun, 05/09/2016 - 17:36

liusstrale, caro signore aggiungo anche che noi la smetteremo di giocare con la politica solo quando la politica smetterà di giocare sporco alle nostre spalle.

Ernestinho

Lun, 05/09/2016 - 17:50

Questa lotta accanita sulla data dà molto da pensare!

flip

Lun, 05/09/2016 - 17:52

DI CHI E' L' IDEA DEL REFERENDUM?. DELLA MINERSTRA DELLE RIFORME? ?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 05/09/2016 - 17:52

L'impressione? Era prevedibile e chiaro fin dal primo minuto che lui in realtà il referendum non lo voglia proprio fare! Qualcosa di certo inventerà per mandarlo all'anno prossimo, o ancora dopo. Tanto lui e il suo partito delle leggi costituzionali se ne sbattono! Ed è anche logico, da parte di chi, non eletto, guida un governo appoggiato da un parlamento eletto con una legge elettorale dichiarata incostituzionale, quindi senza alcun titolo per legiferare.

farri

Lun, 05/09/2016 - 17:55

ma neanche se vengono a votare da tutta Europa mi sa che vince il sì...gli italiani sono stanchi di essere presi per i fondelli...non solo gli italiani ma tutti gli occidentali. Ora il vento sta cambiando e tra massimo un anno tutta la compagine politica cambierà in Europa, dando vita ad una nuova era degli antichi popoli europei.

unosolo

Lun, 05/09/2016 - 18:20

nessun governo ha mai ritardato per indire referendum , questo dimostra solo la paura del popolo , le tasse hanno distrutto la intera economia e loro pensano solo a zavorrare il natante sgonfio .

Ritratto di mbferno

Anonimo (non verificato)

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 05/09/2016 - 18:43

Ormai siamo alle comiche. Mi viene solo da ridere. A questo punto presenti una legge costituzionale di abrogazione della legge costituzionale orchestrata dalla sua collega Boschi: avrà la maggioranza assoluta.

ilbarzo

Lun, 05/09/2016 - 18:44

Questo referendum Renzi comincia a detestarlo e nè farebbe anche molto volentieri a meno , avendo capito che non ha alcuna possibilità di vincita,nonostante avesse l'appoggio oltre a confindustria anche dai trasfughi mercenari voltagiacca di Alfano e Verdini,nonchè di tutti gli altri paraculi che li hanno seguiti.La peggiore feccia umana (se così si può definire),i quali per una poltroncina o semplicemente uno sgabello venderebbero i propri genitori.

Romolo48

Lun, 05/09/2016 - 18:46

@ PAOLINA2 ... esattamente come ai tempi di Berlusconi; ma forse allora era giusto per lei.

aldoroma

Lun, 05/09/2016 - 18:48

Paura matteo? Finita la pacchia????

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 05/09/2016 - 18:49

Non gli resta che reclutare una banda di simil-verdini e finalmente avrà la maggioranza per andare avanti nello sfasciare il bel paese.

vale.1958

Lun, 05/09/2016 - 18:53

@PAOLINA2....invece a una come lei che difende il BOMBA il cervello si e' gia' sfaldato da mo!

Anonimo (non verificato)

ilbarzo

Lun, 05/09/2016 - 19:03

Fonzariello adesso ne farebbe volentieri anche a meno di fare il referendum sulle riforme istituzionali,sapendo di per certo che non ha alcuna possibilità di vincita.Già ha cammbiato idea sul fatto non solo di dimettersi qualora lo perdesse,nonostante avesse dato la sua parola,ma ha pure anche annunciato di lasciare la politica.Sono anzioso di arrivare a quella data per vedere il valore che Renzi ha della sua parola.

vince50_19

Lun, 05/09/2016 - 19:16

Il nove dicembre va bbene Elena? .. ahahahaha .. Max mi sta sui cosi detti da una vita, ma stavolta devo dargli ragione: tutto questo tatticismo, attendismo, è un volersela tirare il più a lungo possibile che fa solo ridere. Se non altro perché sia tu che il "tù hapetto", se avete un minimo di coerenza/granu salis, dovrete mantenere la promessa se perderete. Anche se, come pare, subentrerà un "true mason" a fare il pdc..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 05/09/2016 - 19:18

@PAOLINA2 - il vostro fegato è spappolato da 22 anni. Sono questi gli anni che avete insultato a dismisura un altro PdC (e continuate tuttora, nonostante tutto). Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Non ricevuto? Chi di spada ferisce di spada perisce. Se per voi andava bene prima, anche noi possiamo permettercelo; chi siete voi por potere fare ciò che agli altri non sarebbe permesso? E voi predicate l'uguaglianza? Ma andate a nascondervi, dite bugie anche a voi stessi e nemmeno ve ne accorgete. Da compatire.

Pinozzo

Lun, 05/09/2016 - 19:20

Renzie, che figura penosa. Prima faceva il gradasso e adesso che se la sta facendo sotto cerca di insabbiare la cosa..

disturbatore

Lun, 05/09/2016 - 19:24

Quel partito delle femmine che silenziosamente , ma tragicamente si fa´avanti. Il partito delle femmine , il termine non piacera´alle femministe di tarda eta´, ma e´il termine giusto per definire un movimento sottocoperta che fa´della Merkel la trachena della situazione e dietro di lei ce´di tutto . Lobby finanziarie , grande capitale eppoi il fardello dei Diritti civili , dagli omosessuali alle lesbiche , alle ong , ai verdi . Tutto fa´brodo pur di imporre al popolino le visioni del partito delle Sabine .´L´Europa , il M.O. e l´Africa settentrionale sono un campo di guerra , il mondo e´instabile e dietro tutto questo ce´l´assalto delle lobby femministe al grande potere. I risultati sono sotto gli occhi di tutti , vogliono imporre una parita´ attraverso leggi , cioe´dall´alto .

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Lun, 05/09/2016 - 19:30

@Giuseppe1951 17,36 E così difficile, con tutti i problemi che ha l’Italia, invece di fare continue tavole rotonde che generalizzano i problemi,cercare tutti insieme di indicare delle soluzioni credibili. Questo richiede solo un minimo di buona volontà mettendo da parte per il bene del Paese ogni tipo di pigrizia intellettuale, di faziosità e soprattutto ogni tipo di paura verso i poteri forti che si sono consolidati nel tempo condizionando pesantemente la democrazia nel Paese.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 05/09/2016 - 19:50

Vogliono mangiare il panettone prima di andarsene: speriamo che si strozzino!

Kamen

Lun, 05/09/2016 - 20:13

Ideale per un bacio sotto le ascelle.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Lun, 05/09/2016 - 21:32

non sta tentennando, ci sta fregando!

Triatec

Lun, 05/09/2016 - 23:35

Maria Elena Etruria e Frottolo hanno deciso che sarà il 32 dicembre la data in cui svolgere il referendum, la regia sarà curata da giorgio.

Ritratto di gangelini

gangelini

Mar, 06/09/2016 - 00:41

RenziLandia è solo una brutta favola. Nel frattempo noi comuni mortali dobbiamo lavorare e produrre. Per i sinistri individui però .... tutto normale.

LOUITALY

Mar, 06/09/2016 - 06:34

date i croissant alla plebe ...!

m.nanni

Mar, 06/09/2016 - 07:01

ma che statista la Boschi! povera costituzione, pover'Italia! ma la Prestigiacomo come fa ad attaccare Renzi se ha votato anche con spavalderia (assieme alla Carfagna e la Polverini) la Cirinnà a dispetto del partito? se ne vada con Vendola che fa più bella figura.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 06/09/2016 - 08:02

Ve la dico io la data: sarà nella settimana dell'Immacolata e S. Ambrogio. Si accettano scommesse!!!

Ritratto di Turzo

Turzo

Mar, 06/09/2016 - 09:01

MI FATE PENA ED ANCOR DI PIU' TUTTI GLI ITALIOTI CHE VI HANNO VOTATO! PER GLI SFACELI CHE AVETE FATTO NEANCHE KIM JONG-UN RADRIZZEREBBE L'ITALIA