Referendum, Confalonieri: "Oggi fa fino dire 'voto no'..."

Confalonieri: "Quando in Italia c'era la Dc sembrava che nessuno la votasse. Poi si aprivano le urne e..."

"Quando in Italia c'era la Dc sembrava che nessuno la votasse. Infatti nei sondaggi era data sempre bassissima. Poi si aprivano le urne e...". In una conversazione con il Corriere della Sera il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, spiega la dinamica sul voto del 4 dicembre: "Magari mi sbaglio, ma penso che sul referendum oggi faccia fino dire 'io voto no'".

"Ma quelli che stanno in Parlamento sono davvero convinti che vinca il 'no' al referendum? Sono sicuri dei sondaggi che danno Matteo Renzi per perdente?". Nella conversazione riportata in un retroscena del Corriere della Sera, Confalonieri definisce l'Unione europea un "capro espiatorio" del fronte del "no". "E io - mette in chiaro il presidente di Mediaset, braccio destro di Silvio Berlusconi - non penso sia sbagliato criticare l'Unione, per gli errori, le omissioni e pure - vogliamo dirlo? - per certe storie poco chiare che hanno coinvolto persino dei commissari europei". Ma avverte: "A posteriori si capiscono molte cose... Ma vogliamo davvero sbaraccare tutto?".

Nella chiacchierata con il Corriere della Sera, Confalonieri critica chi si è affrettatto a dare giudizi positivi sull'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. "Da bambino ho visto la guerra - racconta - e se non ne ho vista un'altra è grazie alla costruzione di una nuova Europa. L'Europa ci ha salvato da altri conflitti, ha debellato gli 'ismi' del secolo breve. Sentire adesso certi commenti, sentir dire con superficialità che la Brexit è stata un bene e che è giunto il momento anche per noi di fare la stessa cosa, è da irresponsabili - conclude - ma scherziamo?".

Commenti

Pinozzo

Ven, 07/10/2016 - 12:46

Sagge parole.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Ven, 07/10/2016 - 12:53

Una persona che ragiona con la testa, invece che con il pallottoliere per voti.

luna serra

Ven, 07/10/2016 - 12:56

ha ragione Confalonieri tutti a dire io voto no poi vince il si, poi come al solito diremo io non ho votato oppure ho votato NO o SI

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 07/10/2016 - 12:59

Ottima osservazione, né si deve dimenticare che una grande massa di italiani, ridotti a proletari, per qualche ora di lavoro «socialmente utile» o, i più fortunati, per un posticino in qualche carrozzone inutile, corrono tutti, puntuali, a votare come i «commissari del popolo» locali comandano.

Trinky

Ven, 07/10/2016 - 13:00

Confalonieri.........vabbè che si legato con culo e camicia alla confindustria ma a tutto c'è un limite!

sietecaproni

Ven, 07/10/2016 - 13:19

ognuno si esprime secondo i propri convincimenti..chi ha da difendere grossi interessi come il gruppo MEDIASET ovviamente voterà in favore di renzi..gli inciuci insegnano..chi vuole una Italia migliore vota diversamente. A noi cosa importa di una Europa che ci ha messo alla fame con la complicità dei vari Berlusconi,Monti,Letta, Renzi etc. Hanno fatto bened gli Inglesi..non sono stupidi..

rossini

Ven, 07/10/2016 - 13:21

Caro Confalonieri, non ci siamo proprio. Quelli che dicono si sono persone legate al potere che è tutto nelle mani di Renzi. Oggi l'imperativo categorico è mandare a casa il Pinocchio fiorentino e il suo governo di nani e ballerine. E il NO al referendum è il sistema più efficace. Altro che fa fino dire no! Fa schifo dire si.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 07/10/2016 - 13:23

Confalonieri fa intuire che voterà ‘sì’ al referendum, Berlusconi, con Forza Italia, dice che voterà ‘no’. Quale sarà l’atteggiamento di Mediaset sul referendum? Insomma chi comanda oggi in Mediaset?

hectorre

Ven, 07/10/2016 - 13:40

prima alfano con renzi....poi verdini...ora confalonieri........sento puzza di inciucio!!!!

pupism

Ven, 07/10/2016 - 13:50

Un colpo al cerchio (Berlusconi che vota no per il popolino/elettore) e uno alla botte (Confalonieri vota SI per tutelare gli interessidi B.) Guarda caso con interviste al Corriere oramai diventato un giornale allineato al governo Renzi. E' cosi che si fa....Forza Salvini sempre.....

NoSantoro

Ven, 07/10/2016 - 13:54

E' una conferma alla mia sensazione che Mediaset e, molto probabilmente, Berlusconi sono favorevoli al SI e così mi sono tolto ogni dubbio nell'abbandonare Forza Italia.

orsobepi

Ven, 07/10/2016 - 14:04

Sig. "sietecaproni" mi permetto di ricordarle che Berlusconi è stato assassinato politicamente dai sui amichetti (pdioti) perché non voleva sottomettersi ai vari diktat europei, mentre gli altri nomi citati hanno fatto di tutto per affossare ulteriormente l'italia e non dimentichi il professore (tal prodi romano). Infine che il Sig. Confalonieri voti secondo la sua coscienza e affar suo

ilconterenziz

Ven, 07/10/2016 - 14:15

ce la vogliono mettere nel chiulo da tutte le direzioni. sveglia gente, la prola d'ordine e solo una: NO

btg.barbarigo

Ven, 07/10/2016 - 14:36

Settantatré anni fa,in situazioni molto tragiche,non cambiai casacca.Oggi sono sempre più convinto che occorra votare NO.

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 07/10/2016 - 14:43

scassa venerdì 7 ottobre 2016 Cos'è Gonfalonieri .tu quoque ? .........Ma ,guardando bene ,a Silvio in croce,mancava un chiodo ! Se non c'eri tu ,bisognava incontrarti ,sei medicamentoso come il sale su una ferita ! Eroe! !!!!!!!!!scassa.

Eraitalia

Ven, 07/10/2016 - 14:49

Voto no col massimo convincimento , non per fare il fino alla Confalonieri. Anzi penso che chi vota si lo faccia per interessi personali o magari perché ci guadagna tipo le coop e altri centri sociali ecc. Si prega di rispettare chi non la pensa come i padroni del regime italiano

hornblower

Ven, 07/10/2016 - 15:37

Da irresponsabili è restare in questa costruzione, di furbastri travestiti da matti, fatta alla rovescia, con il tetto al posto delle fondamenta. Che lei da imprenditore pensi di trarne dei vantaggi, è comprensibile, ma che venga a dirci che l'Ue ha portato pace e benessere, è una presa per i fondelli. Tra austerità, finanza disfunzionale, cioè che mette i mezzi al posto dei fini, i conti in pareggio come fine e il benessere e la piena occupazione come mezzi, i separatismi, la guerra in Ucraina, l'invasione africana e musulmana che scaccia i giovani migliori, porta violenza e guerra civile, lei dovrebbe stare attento a dire certe cose a chi, tutte le volte che fa la spesa, le paga la pubblicità che trasmette sulle sue reti.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 07/10/2016 - 15:37

Ci risiamo con Confalonieri. Ma lui non era il braccio destro di Silvio ed è ancora il p/te di Mediaset? Evidentemente devo avere le idee confuse, forse per l'età. Però Confalonieri è più vecchio di me. Forse è lui che è in totale confusione. Chissà?

carlolandi

Ven, 07/10/2016 - 16:24

Sono convinto che nell'urna Confalonieri voterà no . QUESTO è UN CONTRO-MESSAGGIO

Ritratto di cormoranofly

cormoranofly

Ven, 07/10/2016 - 16:48

Forse è' meglio che ti affini anche tu mister...la cultura del cosiddetto popolino è' molto aumentata rispetto a tempi che furon....il più' ignorante e' stato preso in considerazione da Napolitano due anni fa circa

marcelletto36

Ven, 07/10/2016 - 16:50

Mi pare che ci sia qualcosa di poco chiaro nelle dichiarazioni di Confalonieri.... Perchè non dice come voterà lui e perchè eventualmente voterebbe anche contro QUaNtO DICE silvio Berlusconi?? pERCHè FAREBBE INTELLIGENTE E NON FINO ?? mA CHE CACCHIO GLI è VENUTO IN MENTE!!!''

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 07/10/2016 - 17:21

io dico che votero' NO e lo ripetero' anche dopo l'esito del referendum. E' vero che in passato con chiunque tu parlassi, nessuno ammetteva di votare dc e, purtroppo, la dc aveva sempre la maggioranza relativa che, con le leggi attuali, le avrebbe permesso di governare senza fare alleanze con la sinistra e, chissà, se il deficit sarebbe peggiore di quello attuale.

beale

Ven, 07/10/2016 - 17:34

da ridere....come le esternazioni di Benigni oppure è captatio benevolentiae ....di Verdini?

chebruttaroba

Ven, 07/10/2016 - 17:51

Non essendo di sinistra Confalonieri ragiona con la sua testa, si può essere d'accordo o dissentire. Ma lui ha la libertà di poter dire quello che pensa. E può dire anche il contrario di quello che dice Berlusconi che è pure non di sinistra. Sono le persone sinistre che dicono tutti le stesse cose in base a cosa dice il loro capo o capetto. Tutti proni e allineati al volere del capo. Sono rimasti a Stalin, Togliatti, Napolitano, Renzi, e ora anche Grillo. Tutta gente sinistra... brutta gente sinistra.

greg

Ven, 07/10/2016 - 18:04

NON PUBBLICATO - Mi spiace Confalonieri, lei sarà anche Fedele, ma spesso ultimamente ho l'impressione che lei sia fedele allo statu quo attuale, cioè la condizione di sospensione di democrazia che il golpe del 2011 ha determinato in Italia. Mi risponda sinceramente: a lei va bene che il paese venga governato così, con una sinistra, neppure più tanto silente, fa ciò che vuole del paese senza che uno dei tre premier sia stato eletto dal popolo? Non pongo in dubbio che a lei vada bene così, ha una posizione inattaccabile in una azienda che guadagna, soprattutto per via televisiva, contro una inesistente Rai, che esiste solo per quanto denaro riceve dallo stato con le tasse obbligatorie ed è partigiana, smaccatamente, pro sinistra. Ma le viene mai in mente di domandarsi cosa ne pensi l’italiano, somaro bastonato, che deve pagare per i comodi altrui e per la beata vita che fanno i politici intoccabili? Oppure anche lei è un intoccabile?

INGVDI

Ven, 07/10/2016 - 18:08

Confalonieri renziano di ferro partecipa al gioco delle parti. Mediaset ha interesse ad appoggiare Renzi, Berlusconi pure ma naturalmente non può dichiararsi per il sì.

Anonimo (non verificato)

peppino51

Ven, 07/10/2016 - 18:37

Confalonieri è opportunista, quando lo comandava Silvio era di DX, ora è un sinistroso sfacciato, resta in Mediaset solo grazie al fatto che Piersilvio è grande amico di Renzi.

chiara63

Ven, 07/10/2016 - 23:06

La maggior parte di chi dice che voterà NO non sa manco di cosa si parla nè tanto meno conosce la Costituzione lo fa solo perchè ritiene che la vittoria del NO coincida con la caduta del governo e vota NO perchè i capi partito o movimenti di riferimento dicono loro di votare NO e come le pecore o i comunisti di un tempo si adeguano ai voleri dei capi. Mi auguro che le persone intelligenti del cdx invece votino SI per il bene del paese.

Duka

Sab, 08/10/2016 - 07:46

NON è così sig. Confalonieri. La Costituzione deve essere modificata dove occorre certamente, altra cosa e molto grave è esautorare il parlamento e gestire un Paese con i piedi esattamente come sta facendo Renzi ed il suo governo. Per questo gli italiani voteranno NO e non come dice lei perchè sono un branco di idioti.

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Sab, 08/10/2016 - 08:51

Miei cari banana ma quanto ve la raccontate...... Allucinanti certi commenti .............

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 08/10/2016 - 08:54

Rinnegato parassita.

edo1969

Sab, 08/10/2016 - 09:20

peppino51 confalonieri è interista e comunista da sempre

edo1969

Sab, 08/10/2016 - 09:21

Confalonieri è un grande

INGVDI

Sab, 08/10/2016 - 10:04

chiara63, mi auguro che le persone intelligenti del cdx votino NO per il bene del paese.