Politica

Referendum, Mentana: "Risultato politico pesante"

Il direttore di Tg La7 fa un'analisi attenta dello scenario emerso dalle urne e con un post su Facebook spiega la sua posizione

Referendum, Mentana: "Risultato politico pesante"

Enrico Mentana ha le idee chiare sul risultato del referendum in Lombardia e Veneto. Il direttore di Tg La7 fa un'analisi attenta dello scenario emerso dalle urne e con un post su Facebook spiega la sua posizione: "Quando si mobilitano per votare milioni di persone c'è solo da rispettarne il responso. Vale per le primarie, per i congressi, per le elezioni e a maggior ragione per i referendum. Per di più in questo caso non c'è stata di fatto campagna elettorale, né contrapposizione di schieramenti, e nemmeno era in discussione l'esito finale. Eppure il risultato numerico del'affluenza che sta per fissarsi indica chiaramente come la chiamata fosse sentita nelle due regioni". Poi Mentana si rivolge a tutti coloro che hanno criticato la consultazione o hanno preferito non recarsi alle urne: "Chi parla di truffa o di soldi buttati o di operazione leghista fa a pugni con un dato numerico eloquente: in tutti e due i referendum il numero dei partecipanti è stato superiore a quello delle ultime elezioni regionali in Emilia, e in particolare il dato veneto sarà alla fine superiore a quello della maggior parte delle elezioni regionali. Si può essere o no d'accordo con l'uso dello strumento referendario, si può essere d'accordo o no con il quesito presentato agli elettori. Ma non si può certo più dire che non fosse, quello del'autonomia, un tema sentito nelle due regioni". Infine il direttore di TgLa7 fa una profezia sul peso che possa avere il voto in Lombardia e Veneto nelle prossime settimane: "Poi, per carità, si può andare avanti altri cinque anni a parlare ogni santo giorno dei problemi di tutte le borgate e i quartieri e i mezzi pubblici e i dirigenti e i politici di Roma, e Alemanno, e Marino, e mafia capitale, e la Raggi... Ma Lombardia e Veneto sommano 15 milioni di abitanti, e oggi si sono fatti sentire.

Piaccia o non piaccia, qualunque giudizio se ne possa dare, è un giorno che pesa politicamente: e vedrete se mi sbaglio".

Commenti