Referendum, Salvini minaccia Brugnaro: "Se vota sì, Venezia salta"

Salvini avverte Renzi: "Sarai premier ancora per tre settimane. Dopo il referendum si va al voto". E sul centrodestra: "Non uso più questo termine"

"La vicenda di Padova spiace perché Bitonci stava lavorando bene, ma Forza Italia deve controllare i suoi". All'indomani della manifestazione a Firenze per lanciare le ragioni del No al referendum, Matteo Salvini è infuriato per quanto è successo a Padova. La capitolazione del sindaco Massimo Bitonci gli brucia ancora. E non esclude ritorsioni: "Se il segretario del Veneto mi dirà che anche in Regione bisogna far chiarezza, io rispetterei la sua scelta".

"È chiaro che c'è una parte di Forza Italia che pensa solo alle poltrone, agli appalti, agli accordi col Pd sotto banco". All'indomani del pasticcio di Padova, le accuse di Salvini sono durissime e non risparmiano nessuno. "Non hanno fatto un dispetto alla Lega, ma a Padova, che perde cinque mesi - incalza il leader del Carroccio - la Lega ha vinto, tornerà a vincere e governerà Padova senza di loro. Con quelli è storia chiusa". Ora, però, le fibrillazioni all'interno del centrodestra potrebbero spostarsi da Padova a Venezia. Tanto che dopo Bitonci a rischiare è il sindaco di Forza Italia Luigi Brugnaro. In una intervista al Gazzettino, lo mette in chiaro: "Ne parlerò con i veneti in settimana, ma il mio pensiero è che se il sindaco Brugnaro dice che la riforma costituzionale fa schifo ma vota sì, bhe, allora lo faccia senza la Lega".

In mattinata, intervistato da Maria Latella a L'Intervista su SkyTg24, Salvini rincara la dose e rimette al centro il referendum del 4 dicembre sulle riforme costituzionali. "Non mi interessano le dinamiche interne a quello che era il centrodestra, non uso più questo termine", spiega il leader lumbard ipotizzando "un sistema sovranista per cui in Italia scelgono gli italiani". "Oggi - argomenta - la differenza è tra chi ha svenduto l'Italia alle Borse e chi pensa che devono scegliere gli italiani". Quindi dà l'ultimatum al governo: "Il tempo di Matteo Renzi è finito". "L'unico che sta prendendo per il naso gli italiani da tre anni è Renzi, che ancora per tre settimane farà il presidente del Consiglio". A detta di Salvini, infatti, dopo il referendum gli italiani dovrebbero tornare a votare "il prima possibile, con qualunque legge elettorale, con qualsiasi tempo". "Perché l'emergenza in Italia non è il Sì o il No al referendum - conclude - ma la legge Fornero o la riforma della scuola".

Commenti

INGVDI

Dom, 13/11/2016 - 12:30

Bene Salvini. Contro Renzi e i traditori del centrodestra ci vuole la forza delle idee e il coraggio, assieme alla determinazione, per sostenerle. Basta dialogo con chi prepara accordi con Renzi, basta con chi in Forza Ialia è per il sì e attacca Salvini invece di Renzi, basta con il cattocomunismo. Salvini premier? Sì.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 13/11/2016 - 12:39

Fai pure .salta, poi che succede? Che te lo pigli in quel posto, come è successo alle elezioni comunali di Roma. A quanto pare, sembra appoggiare più Renzi che Berlusconi. E vuole pure comandare? Stai sereno !

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 13/11/2016 - 12:45

C'è già un'altra di Farsitaglia che voterà sì: la Mussolini.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 13/11/2016 - 13:00

VAI MATTEO!! SUONA LA CARICA! Aiuta gli Italiani a fare piazza pulita dei TRADITORI che IN NOME DEL POPOLO ITALIANO fanno quanto e` loro possibile per DISTRUGGERE IL POPOLO ITALIANO!

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Dom, 13/11/2016 - 13:23

Salvini ha perso il controllo della ruspa, se non si ferma scava la sua fossa.

Gianni11

Dom, 13/11/2016 - 13:23

Bravissimo Salvini! Ecco il programma: "un sistema sovranista per cui in Italia scelgono gli italiani". E poi dice la verita': "Oggi - argomenta - la differenza è tra chi ha svenduto l'Italia alle Borse e chi pensa che devono scegliere gli italiani". Purtroppo FI e' piena di vigliacchi e traditori. Per questo ha fallito. Mi dispiace per Berlusconi ma ora il leader che parla per l'Italia e' Salvini. Viva l'Italia LIBERA E SOVRANA!

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Dom, 13/11/2016 - 13:25

Salvini e' uguale a Renzi... due zecche che non hanno mai lavorato in vita loro...povera Italia...

Ritratto di Agrippina

Anonimo (non verificato)

giottin

Dom, 13/11/2016 - 13:30

F.I. è e sarà sempre il covo di ex demoni cristiani ed ex di tutto, gentaglia inaffidabile di cui si è sempre circondato il Cav. portando il paese alla vittoria di grillo!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 13/11/2016 - 13:33

Berlusconi sta raggiungendo il fondo del barile. Sta raccogliendo tutto lo sterco possibile da scagliare sul centrodestra. E' veramente squallido e vergognoso. Non credo che gli italiani siano così sciocchi, i suoi elettori non sono sinistri, sono persone che hanno una testa e hanno già decretato la sua fine. I traditori sono la peggior razza umana.

franfran

Dom, 13/11/2016 - 14:12

Caro Salvini, ho sempre pensato che per battere le sinistre fosse meglio andare avanti uniti sorvolando su piccole differenze di opinioni; ora però vedo che i resti di Forza Italia non hanno perso il vizietto di puntare al guadagno proprio piuttosto che a quello della comunità (come dimostrano anche gli avvenimenti di Ve e Pd) per cui meglio vada avanti da solo sperando che la gente smetta di tifare i partiti come sossero squadre di calcio e pensino a votare per che è più vicino ai loro interessi.

Biagiotrotta

Dom, 13/11/2016 - 14:19

Molti in forza italia tradiscono, e berlusconi lo sa benissimo, basti guardare alfano

Masci gina

Dom, 13/11/2016 - 14:34

Con il mantra dell'uscita dall'euro lo statista Salvini ci vuole portare verso la Repubblica della Padania alias weimar con il dopo che abbiamo conosciuto nei libri di storia cioe' Hitler alias Salvini. Quando parla di uscita dall'euro dimostra tutta la sua ignoranza. Finche' l'Italia ha bisogno di chi gli fa credito, per la mostruosita' del ns. debito, come si puo' solo immaginare di uscire dalla moneta unica?

avallerosa

Dom, 13/11/2016 - 14:40

Salvini tu mi piaci ma da solo non vai da nessuna parte,non è che forse hai paura di quel che ti aspetta se vincessi tu? UNITI SI VINCE PERSONALISMI PORTANO A PERDERE.

Filippolamonaca

Dom, 13/11/2016 - 14:43

Salvini stai sereno, non e' che ti sei gasato per la vittoria di Trump? tu con lui non c'entri una mazza con lui. tu non sarai mai leader del centrodestr, a tua arroganza dell'11% non ti da chance per essere il leader, cerca di mantenere la leaderchip della lega, se ci riesci

mcm3

Dom, 13/11/2016 - 14:48

Salvini, ma che salta ???

Mr Blonde

Dom, 13/11/2016 - 14:52

Salvini sei proprio tonto, se si va al voto, tra l'altro con sistema proporzionalecon l'eventuale no, l'unico governo possibile e' FI - Pd x cui marcirai con grillo all'opposizione

liberoromano

Dom, 13/11/2016 - 14:52

Il problema è che fra gli italiani ci sono anche quelli come te, Matteo. Ti pare possibile far guidare una nazione da gente come te? Non metti insieme due frasi che abbiano un senso compiuto, non hai un'idea nemmeno vagamente realizzabile, non rispetti le differenze, e oltre tutto ti vesti come un pecoraro. Ma vai a prenderti un po' di sane vacanze che ne hai davvero bisogno e lascia la politica a chi in ogni caso farà sempre meno danni di te.

Ritratto di uomoliana

uomoliana

Dom, 13/11/2016 - 15:06

Ma come si fa a dire che Salvini sbaglia ? Vogliamo far finta di nulla ? Di non vedere che FI ancora si identifica con il Partito POpolare europeo dei Junker e della culona ? Di Sarkosy il ridacchione alle spalle del cavaliere ? Di coloro che sputano sulla elezione di Trump ? Dite dite ...

bruco52

Dom, 13/11/2016 - 15:07

Fai bene, fagli capire che non è più tempo del piede in due staffe, che sono finiti i tempi dei compromessi, delle titubanze e degli accordi farlocchi, che favoriscono solo gli affaristi, gli arrivisti, che pensano solo alle loro tasche...

Trinky

Dom, 13/11/2016 - 15:09

Filippolamonaca......fai finta di non sapere cosa è successo a Padova? io non ci penserei su un minuto, Venezia domani sarebbe senza sindaco se deipendesse da me......

Totonno58

Dom, 13/11/2016 - 15:12

Un vaneggiatore di altissimo livello.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 13/11/2016 - 15:16

Salvini appare ormai un invasato, bramoso di potere senza averne i numeri. Berlusconi che vuole una legge elettorale proporzionale. Mala tempora currunt.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 13/11/2016 - 15:17

Cari COMMENTATORI delle14e43-14e48-14e52 (2) anche Trump veniva citato con le affermazioni che avete fatto Voi, ma date tempo al tempo e lasciate che vengano TRAGHETTATI ancora qualche centinaio di migliaio di FINTIPROFUGHI e poi vedrete come la GENTE VOTERÀ per Salvini!!!!!! #IOINTANTOHOGIAVOTATONO.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 13/11/2016 - 15:17

Salvini appare ormai un invasato, bramoso di potere senza averne i numeri. Berlusconi che vuole una legge elettorale proporzionale. Mala tempora currunt.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Dom, 13/11/2016 - 15:54

Si mormora che Berlusconi sia dispiaciuto per il fatto che al prossimo referendum non si possa votare "NI"! Lui l'avrebbe preferito!

Miraldo

Dom, 13/11/2016 - 15:56

Molto bene Salvini fuori dalle scatole quelli di Forza Italia tanto sono come quelli del M5s, traditori e incapaci............

giovanni PERINCIOLO

Dom, 13/11/2016 - 16:01

Caro salvini ti si é gonfiato l'ego a dismisura, datti una calmata perché le cose gonfiate hanno vita breve, basta una puntura di spillo e pluff....

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Dom, 13/11/2016 - 16:01

mortimerouse: certo che tu non hai capito proprio niente di niente! Qui il problema non è Salvini che da tre anni fa la guerra a Renzi, diversamente da berlusconi, il problema è Berlusconi che a Roma ha voluto presentare un candidato privo di speranze come Bertolaso pur di non vedere la Meloni sulla sedia di sindaco; adesso fa un gioco sporco che non è difficile da intravvedere: se nei sondaggi a ridosso delle prossime elezioni dovesse emergere il sorpasso sul PD da parte del M5S, memore dei suoi trascorsi craxiani (ricordate il PSI ago della bilancia?), Berlusconi potrebbe offrire al suo alter ego Renzi l'appoggio di FI, cosa che consentirebbe all'attuale Governo di restare in sella per continuare nella sua opera di demolizione dell'Italia e a FI di tornare al Governo! E Berlusconi e le sue aziende vivrebbero sonni tranquilli...Capito perché ci sta girando intorno? Serve anche un disegnino?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 13/11/2016 - 16:27

@liberoromano, finora nessuno dei politicanti al governo ha fatto peggio di Salvini, perchè lui non ha mai governato. Quindi avrebbe il diritto pure lui di provare, poi se non lo votano, pazienza. Possibile che per voi sono bravi solo i comunisti o affini, mentre tutti gli altri son dementi o non meritano. Dicevate lo stesso di Trump. Eccovi pronta la risposta. Non vi è andata giù, eh? Pensa se prendete un'altra tranvata anche in Italia, i presupposti ci sono tutti.

Tarantasio

Dom, 13/11/2016 - 16:32

bravo Salvini se non usa più termini ottocenteschi e obsoleti come destra e sinistra e relativi toponimi ! la fortuna di Grillo, la sua grande pensata, è stata di non nominare più queste due cose incomprensibili e inesistenti.

Daniele Sanson

Dom, 13/11/2016 - 16:43

a Giovanni da Udine se veramente come scrive Lei esistesse anche l'opzione NI io la voterei. A Berlusconi, secondo il mio modestissimo parere,tutto sommato starebbe bene riformare il senato , sarebbe un gran passo in avanti e se la legge presenta qualche anomalia con il nuovo sistema gli aggiustamenti sarebbero più veloci. Personalmente non voterò MAI Salvini e parlo solo della persona non del partito che rappresenta. Daniele Sanson

ilbarzo

Dom, 13/11/2016 - 16:54

Berlusconi stà svendendo l'elettorato di FI alla lega di Salvini.Con questo non è che mi dispiaccia anzi ne sono felicissimo più abbandonano FI e più ne guadagna Salvini o la Meloni.Berlusconi si è fidato di Parisi pur non sapendo se egli sia carne o pesce .Di errori il Berlusca ne ha fatti tanti, adesso però stà superando se stesso.

ilbarzo

Dom, 13/11/2016 - 16:58

Bene Salvini, abbandona FI, anche perchè Berlusconi non è più affidabile e non è detto che possa ancora inciuciare con Renzi,visto che ama tanto tornare al potere.Forse si accontenta anch'esso di una poltroncina.

cangurino

Dom, 13/11/2016 - 17:20

leggo ancora commenti dove si ipotizza l'incapacità di Berlusconi di scegliersi i consiglieri, tutti passati al PD, o di aver fatto infiniti errori politici marchiani, tipo appoggio al comunista Marchini per non far eleggere l'alleata Meloni. Anche io la pensavo così, ma da tempo mi sono convinto che Berlusconi sia troppo intelligente per aver commesso così tanti errori. Non sono errori, ma precise scelte politiche, forse pro azienda? Comunque sia, gli elettori di cdx non sono trinariciuti e le prossime elezioni decreteranno la fine della FI intrallazzona. Toti e gli altri sani, se ne andranno di sicuro.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Dom, 13/11/2016 - 17:28

Bisogna vigilare in Veneto. Da Tosi in poi troppa indisciplina tra gli anti PD troppe guerre intestine e troppo interessi alle poltrone. A Padova restituire la fascia a Bitonci! A Venezia se il sindaco insiste che vota Si che si dimetta!

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 13/11/2016 - 17:32

NEL TEATRINO della politica chi governa ; la testa :-), Berlusconi, il braccio sinistro .. Alfano ;-) il braccio destro ;-).. Verdini e attaccato ai fili (per le n...c.e).... Renzi :-[ . Visto così il teatrino ...... si spiegherebbero tanti , troppi, I movimenti di truppe cammellate da DX al CentroSX e dal CSX a SX. In pratica la vecchia DC ha fatto le prove tecniche di ricostituzione.

diegom13

Dom, 13/11/2016 - 17:37

@Masci gina: due cose non quadrano (sulle due che ha detto). Il debito: sulla gran parte non c'è obbligazione di valuta, quindi viene riconvertito. Gli interessi si pagano nella nuova valuta. Quello che resta in euro è una parte marginale. D'altra parte anche quando entriamo nell'euro il debito era in lire e fu convertito; Salvini-Hitler: se per Lei Salvini è l'Hitler della situazione, allora non può portarci a Weimar, perché la sconfitta, Weimar e l'iperinflazione che ne seguì furono opera del regime precedente. Scelga: non può accusare Salvini di entrambe le cose, altrimenti il paragone non regge.

pastiglia

Dom, 13/11/2016 - 17:38

Votavo FI ma alle prossime il mio voto va alla Lega o a Fratelli d'Italia.

lawless

Dom, 13/11/2016 - 17:43

purtroppo anche se con dispiacere non si può fare a meno di constatare che forza italia è stata e continua ad essere un covo di serpenti. Oggi ti dicono ok domani il contrario lo dimostra il fatto che i loro consensi sono evaporati per i troppi doppiogiochisti senza arteb ne parte.

Mr Blonde

Dom, 13/11/2016 - 17:46

Giovanni da udine analisi perfetta, come detto rpima pero'aggiunga che salvini ha come unica speranza di fare il premier...la legge elettorale di renzi. Per questo insisto che e' tonto

Ritratto di Henry.Kissinger

Henry.Kissinger

Dom, 13/11/2016 - 17:46

Salvini cosa vuole fare? Finora ha già riportato due grandi successi: regalare Torino e Roma ai nazi-stalinisti del M5S. Ancora un po' e gli darà in mano tutta l'Italia.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Dom, 13/11/2016 - 17:55

Vota pd, VOTA SI E STAI SERENO. La lega e Salvini NON hanno bisogni di fenomeni venduti che, tradendo chi li ha votati, passano dall'altra parte. Vuote banderuole anche per chi li accoglie, quando TRADISCI una volta..... VINCOLO DI MANDATO SUBITO, altro che la riformucola costituzionale di renzi ! @ Pettir 45 -- @ Ci vediamo il 5 DICEMBRE ... HAHHA HAHHAH !!!!

routier

Dom, 13/11/2016 - 17:56

Non è questione di Salvini si o Salvini no. Il grosso problema è che sulla demenziale politica immigratoria sono pochissimi quelli con le idee chiare.

Ritratto di OraBasta

Anonimo (non verificato)

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 13/11/2016 - 18:03

Una cosa è certa: il pregiudicato si inginocchierà davanti a Salvini!!!!!!!!!!! A comandare sarà quest'ultimo. A meno che non farà un INCIUCCIO con Renzi e, chiedendo il proporzionale per la legge elettorale, è questo che vuol fare. PUNTO

angelo1951

Dom, 13/11/2016 - 18:07

Salvini ha ragione! Finalmente ha deciso di "accorgersi" che fi è solo un'accozzaglia di figuri, ormai numericamente ed elettoralmente ininfluente, pronti a tutto pur di gestire il potere e arraffare a più non posso, alfano e vercini ne sono gli esempi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 13/11/2016 - 18:36

In effetti Salvini sta mettendo tutti in riga. Salvini è certamente un democratico, ma non tollera che sui punti importanti ci sia la famigerata "libertà di pensiero", pertanto Brugnaro ha un solo dovere: votare NO al referendum, altrimenti va a casa ed a Venezia ci mettiamo un altro Sindaco, non ci mancano certo persone capaci e fidate. Lasciamo la "libertà di pensiero" al PD, ormai ridotto ad un pollaio senza più guida, noi abbiamo fatto una scelta, lo testimonia Toti, lo testimonia la Santanchè e - anche se con più attenzione - Parisi stesso : Salvini è il futuro premier, il Trump italiano, l'unico capace di espellere tutti i clandestini.

Anonimo (non verificato)

antipifferaio

Dom, 13/11/2016 - 19:01

C'è un bubbone che deve venir fuori...e pian piano sta venendo. L'elezione di Trump è stata terapeutica in tal senso. Bisogna insomma che FI decida da che parte stare, anche a costo di spaccarsi tra Toti che raccoglierà (il grosso) e Parisi (i democristiani)....

Ritratto di elkid

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Dom, 13/11/2016 - 21:23

pettir45....13.23....vola basso e mettiti in coda

mifra77

Dom, 13/11/2016 - 21:28

Forza Italia è finita; mentre i PD, si allontanano da Renzi, Forza Italia finge di contrastarlo ma sotto sotto, si assicura la poltrona facendo opposizione ridicola e appoggio esterno.Un partito sfociato in mandria di sciacalli. Fa bene Salvini e Meloni a metterli fuori. Un partito di imbroglioni traditori di professione.

lorenzovan

Dom, 13/11/2016 - 21:32

sti bananas invasati ancora non sono accorti che sono loro gli alleati dei Komunisti !!!! gente che fino a poco tempo fa

m.nanni

Dom, 13/11/2016 - 21:38

che scandalo. Il Giornale che non pubblica commenti critici su Berlusconi. vergognatevi. ve lo dico amichevolmente. ora vi sputtano sulla rete.

guardiano

Dom, 13/11/2016 - 22:14

liberoromano, è Salvini che non si spiega bene o sei tu che sei un pò tardo.

Ritratto di amios43

amios43

Dom, 13/11/2016 - 23:15

Salvo si deve calmare. uno che si dimette credo che non tenga alla poltrona (Padova)

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 13/11/2016 - 23:15

Sicuramente Salvini ha ragione per cui sarebbe d'uopo per la Lega: lasciare Brugnaro in brache di tela e abbandonare Berlusconi (e quello che resta di FI) al loro triste declino. Naturalmente il modello Trump sia d'insegnamento agli amanti di Junker e compagnia, ai patiti dell'attuale governo dei lerci propositi e alla compagnia degli incompetenti targati "grillo", che hanno l'unica ambizione di accaparrarsi un posto e di scimmiottare qualcosa "de sinistra".

Gasparesesto

Lun, 14/11/2016 - 08:58

Brunetta diserta la manifestazione in Piazza Santa Croce temendo l'ira funesta e la mannaia di Parisi !

pensaepoiagisci

Lun, 14/11/2016 - 11:59

Salvini il problema numero 1 in italia..è la sicurezza..chi commette un reato contro un cittadino deve andare in galera l'emigrazione deve essere regolata e misurata..e anche meritoria..chi delinque deve essere riportato nel suo paese o da dove è partito non si possono pagare le pensioni sociali a persone provenienti dall'estero..che non sono italiani..che non hanno pagate le tasse..è normale che così il debito pubblico aumenta non è vero che gli italiani rifiutano alcuni lavori..gli italiani hanno bisogno di lavoro altrimenti come si puo' pensare di voler formare una famiglia e costrursi un futuro Chi vuole affrontare e risolvere queste problematiche merita di governarci !