Referendum, tutti i big al voto Berlusconi: "Grande battaglia"

Tanti i politici che hanno già espresso la loro preferenza: Berlusconi rivolge un pensiero ai giovani elettori dopo aver votato

Il giorno del referendum è arrivato: seggi aperti dalle 7 alle 23 e oltre 46 milioni di elettori chiamati a votare. Si vota per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero di parlamentari, la soppressione del CNEL, il contenimento dei costi di funzionaemnto delle istituzioni e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione.

Il referendum costituzionale non prevede il quorum e lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Il premier Matteo Renzi si è recato in mattinata insieme alla moglie Agnese nella sezione numero 3 allestita nella scuola elementare "Edmondo De Amicis" di Pontassieve, vicino Firenze.

Tra gli altri politici hanno già votato Slvio Berlusconi (GUARDA QUI), il sindaco di Roma Virginia Raggi, il presidente del Senato Pietro Grasso, il leader della Lega Nord Matteo Salvini e la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

Al voto anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti che ha parlato del voto come un messaggio di speranza, cambiamento e coraggio: "La cosa più importante e quella per cui io faccio il tifo è che l'Italia finalmente dopo tanti anni ha bisogno di riforme e le fa. Di queste modifiche si parlava da oltre trent'anni", ha aggiunto il ministro.

Dopo aver votato Berlusconi ha rivolto un pensiero ai giovani elettori: "Abbiamo una grande battaglia da fare, penso che la potranno fare i giovani", poi rivolgendosi a un diciottenne: "Vai a casa e questo primo voto devi segnartelo sul diario e magari, aspettando il risultato, dopo berti una bottiglia di champagne, ma non tutta tu".

Commenti

manfredog

Dom, 04/12/2016 - 12:11

..Mah, che Vi devo dire..aspettiamoci un voto si-nistro..!! mg.

AH1A

Dom, 04/12/2016 - 12:15

Con il 5% c'è poco da battagliare, Berlusconi deve solo sperare che Renzi non si dimetta e vi siano nuove elezioni...a quel punto la famosa affermazione che il voto ai partitini è sprecato...non varrà più...

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 04/12/2016 - 12:20

Se non fa il pagliaccio non è lui. Taci voltagabbana

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 04/12/2016 - 12:22

Ma questa è la sua faccia o una maschera?

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 04/12/2016 - 12:41

Ho sempre condiviso tutto di Silvio Berlusconi, sempre. Ma non posso condividere lo stile di opposizione che ha contraddistinto i Suoi nemici contro di Lui, praticato ora dal mio Presidente contro Matteo Renzi. 12,41 - 4.12.2016

obiettore

Dom, 04/12/2016 - 12:51

Sono berlusconiano della prima ora, ma in quella foto che avete messo mi ricorda Mao...

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Dom, 04/12/2016 - 12:56

...e noi lotteremo con te!

ziobeppe1951

Dom, 04/12/2016 - 13:10

riflessiva...conviene....e ti paghiamo pure..donnucola!!

nerinaneri

Dom, 04/12/2016 - 13:17

...togliete la foto di mao tse tung...

lorenzovan

Dom, 04/12/2016 - 17:23

ahhh silvietto...battaglia...dai...fai il serio...scaramuccie...baruffe tra innamorat...che finiscono sempre a tarallucci e vino...he he he

ermeio

Dom, 04/12/2016 - 18:13

Hahahhhaha pare proprio MAO!!! Quello che bolliva la gente e poi li mangiava!!! Pagliaccio voltagabbana!! Vergognati!!

Anonimo (non verificato)

lorenzovan

Dom, 04/12/2016 - 19:25

@dariomaggiulli...hai condiviso pure i soldi e le olgttine ??? beato te !!!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 04/12/2016 - 19:27

BERLUSCONI ha ragione: non saper capitalizzare l'esito del voto odierno e rischiare di non gestire in modo convincente e vincente le conseguenze del voto stesso sarebbe imperdonabile e non sarebbe certamente perdonato da un elettorato di centrodestra già abbastanza disorientato.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 04/12/2016 - 19:32

Ultimo dato, alle 19 affluenza stratosferica, oltre il 55%! Davvero non pensavo che tanta gente avesse correttamente valutato il governo di Renzi, i suoi ministri, e Renzi stesso. Non penso davvero che sia stati i quesiti referendari a portare le gente in massa ai seggi.

tomasmac1

Dom, 04/12/2016 - 20:33

Ma pensa alla salute e alla tua età e riposati va che di scemate in questi anni ne hai dette troppe.

elpaso21

Dom, 04/12/2016 - 20:47

Speriamo lasci la politica.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 04/12/2016 - 20:48

camicia nera mano alzata .E' tornato mussolini? o è mao? o ha votato con una maschera l'arzillo individuo? non si riconosce .Disfatto cadente in faccia

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 04/12/2016 - 20:51

Ma dudù dudina e la fidanzatina non c'erano?

ziobeppe1951

Dom, 04/12/2016 - 21:16

Riflessiva...mi sto segnando tutti gli orari in cui scrivi minkiate...ma non ti vergogni fankazzista statale ...restituisci il maltolto