Regionali, urne chiuse in Basilicata: il centrodestra è avanti

Dalle prime proiezioni, il candidato del centrodestra Bardi oltre il 40% davanti al centrosinistra. Il M5s dimezza i voti

Urne chiuse alle 23 in Basilicata dove si vota per eleggere il nuovo presidente della Regione. Dalle prime proiezioni, sembra che la regione Basilicata, governata ininterrottamente dal centrosinistra dal 1995, cede il passo al centrodestra.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, cantava già vittoria dure ore prima della chiusura dei seggi alle ore 23. "Da stasera la Basilicata sarà governata dalla Lega dopo 20 anni di sinistra", ha dichiarato il leghista intervenendo a un comizio a Treviso.

Secondo le prime proiezioni diffuse nel corso di uno speciale del Tg2, a vincere le elezioni regionali in Basilicata è stato il candidato del centrodestra il genrale Vito Bardi, con il 41,4%. Il 'farmacista di stradà Carlo Trerotola, schierato dal Pd dopo il passo indienro dell'ex governatore Marcello Pittella, si sarebbe fermato al 33,9%. Battuto anche l'imprenditore Antonio Mattia che correva per il M5s e avrebbe ottenuto il 20%, mentre il professore universitario Valerio Tramutoli per "Basilicata possibile" avrebbe ottenuto il 4,7% Altissima l'affluenza registrata in tutta la regione, che si è attestata al 53,58%, esattamente 6 punti in più rispetto alle precedenti elezioni regionali, quando l'affluenza è stata del 47,60%.

Ma in quell'occasione si votava in due giorni: domenica e lunedì. L'affluenza più alta si è registrata a Potenza, la città di Trerotola. Cauto ottimismo nel quartiere generale di Bardi, che ha atteso i risultati con la sua famiglia, ma ha fatto sapere di essere "soddisfatto" dell'esito delle urne. Il candidato del Pd Trerotola, invece, ha atteso lo spoglio nella sede del suo comitato elettorale dopo la chiusura dei seggi. "Se ha vinto Bardi mi congratulo con lui", ha detto senza esitazioni, rivendicando la sua curiosità giovanile per al politica, che spaziava dai discorsi di Giorgio Almirante agli scritti di Karl Marx. "Mia madre era nella segreteria dell'azione Cattolica, se è un peccato anche questo...", ha aggiunto sorridendo.

Nelle elezioni regionali del 2013 venne eletto Marcello Pittella (Pd) con il 59,6% delle preferenze e premiarono la coalizione di centrosinistra con Pd 24,8%, lista Pittella presidente 16,01%, Psi 7,47%, Realtà Italia 5,92%, Centro democratico 5,04%, Italia dei valori 3,45%. Il contendente del centrodestra fu Tito Di Maggio, 19,38% dei voti (Pdl prima forza con 12,27%); per il Movimento 5 Stelle Piernicola Pedicini, 13,19% (poi nel 2014 eletto eurodeputato). L'altro vincitore nella precedente tornata elettorale fu l'astensionismo, con affluenza del 47,6%. Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 si è registrata un'inversione di tendenza. Il Movimento 5 Stelle ha prevalso con otto seggi tra Camera e Senato, su un totale di 13 assegnati alla Basilicata, con una media tra Camera e Senato del 44,35%, surclassando il centrodestra 25,39% (FI 12,4% - Lega 6,28%), il centrosinistra 19,61% (Pd 16,14%) e Leu (6,44%).

Commenti

blackbird

Dom, 24/03/2019 - 23:21

Se dovesse essere eletto Bardi sarebbe un bel viatico per il neo segretario del PD! Appena eletto e già persa una Regione dove governava da 20 anni! Bravo, ma proprio bravo il Zingaretti...

Gianx

Dom, 24/03/2019 - 23:22

Evaporate SCHIFO COMUNISTI!!

ex d.c.

Dom, 24/03/2019 - 23:42

Se confermate le previsione anche la Basilicata passa al CD con il candidato di FI Speriamo anche la Toscana si adegui

il_Caravaggio63

Dom, 24/03/2019 - 23:45

24 anni

hectorre

Dom, 24/03/2019 - 23:48

le priorità del pd sono: il bsiness migranti che ha arricchito coop,ong e amici, lo ius soli per avere nuovi votanti e le banche che foraggiano il partito......ma chiedono il voto agli italiani!!!!!!....chi li vota o è cogl... o è colluso!!!.....quindi....viva Salvini!!!!...con questa sinistra vincerà per decenni!!...grazie.

Alessio2012

Lun, 25/03/2019 - 00:00

TROPPO TARDI! LA GENTE SE NE ACCORGE SEMPRE TROPPO TARDI!

ex d.c.

Lun, 25/03/2019 - 00:10

Il rappresentante del CD appartiene a FI. Comunque siamo i risultati delle liste Salvini non ha vinto da solo.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 25/03/2019 - 00:23

e con questa si va a 10 regioni....ora tocca al Piemonte

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 25/03/2019 - 00:46

"Altissima affluenza" solo perche' c'e' un 6% in piu' della volta precedente??? Ma ci rendiamo conto che PURTROPPO VOTA CIRCA UNA PERSONA SU DUE? Non ci andiamo a lagnare poi se chi vorrebbe veder cambiare le cose inneggia ad una dittatura! Un Paese che accetta di avere un governo legittimato AL MASSIMO da un quarto dei suoi elettori NON MERITA LA DEMOCRAZIA!!

ex d.c.

Lun, 25/03/2019 - 00:54

Se Berlusconi fosse stato presente gli ultimi giorni probabilmente avrebbe pareggiato se non superato la Lega.

Sayon

Lun, 25/03/2019 - 01:09

Salvini NON ha vinto. casomai ha vinto il centro-destra. Possibile che non sappia tenere la bocca chiusa? Dimostra che l'unico interesse che ha Salvini nei vioti e'... Salvini. Ed infatti vuole continuare il govern o con i Grillini. mai visto una faccia tosta simile.

Sayon

Lun, 25/03/2019 - 01:09

Salvini NON ha vinto. casomai ha vinto il centro-destra. Possibile che non sappia tenere la bocca chiusa? Dimostra che l'unico interesse che ha Salvini nei vioti e'... Salvini. Ed infatti vuole continuare il govern o con i Grillini. mai vuato una faccia tosta simile.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 25/03/2019 - 02:11

La sinistra deve andare al macero completamente, non solo i politicanti, ma proprio tutti.

PaoloPan

Lun, 25/03/2019 - 02:31

Salvini batte il fratello di Montalbano.

Marcolux

Lun, 25/03/2019 - 03:26

Zingaretti, alle prossime elezioni candida Montabbbano...aaaahhh!

d'annunzianof

Lun, 25/03/2019 - 03:52

Bene cosi`; TIRAMM INNANZ

carlottacharlie

Lun, 25/03/2019 - 03:53

Ormai è assodato che ,con l’ultima trovata ,i 5s son balordi; senza si voglia offendere la persona candidata- non avevamo dubbi sul:- ludico-ricreativo-, unica cosa che sanno fare grandiosamente. Spesso il gatto ci mette lo zampino dando la stura a frizzi e lazzi.

Ritratto di Mona

Mona

Lun, 25/03/2019 - 04:03

Basilicata-effetto Zingaretti: PD-Zing=PD-Zero=PD-flop.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 25/03/2019 - 06:26

Ehilà. E' chiaro a tutti dove vuole andare l'Italia, solo i sxxxxxxxxxi e 5 stallatici non l'hanno capita.

paràpadano

Lun, 25/03/2019 - 06:31

In attesa della prossima ,magari l'Emilia Romagna !!!

Popi46

Lun, 25/03/2019 - 06:41

Si,i comunisti sono stati un grande fardello per questo paese (e menomale che a Yalta ci siamo salvati), ma i loro nipotini grillini sono peggio sia per capacità di governo che per competenza in ogni campo

Uncompromising

Lun, 25/03/2019 - 07:05

Arriveremo al paradosso per cui ogni singola regione sarà governata dal Centrodestra tranne... tranne lo Stato nella sua interezza. Il tutto grazie a chi si è messo in testa di governare il Paese in nome di un "contratto".

APG

Lun, 25/03/2019 - 07:08

Avanti sinistra tutta e catto-comunisti, date battaglia per lo “jus soli”.... e presto sarete voi ad averne bisogno, perché gli Italiani vi stanno togliendo il “solum italicum” da sotto i piedi!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 25/03/2019 - 07:09

Bye Bye cinquestalle!

Viewty

Lun, 25/03/2019 - 07:12

Dire che in Basilicata hanno governato per 20 anni i comunisti è come dire che la seconda guerra mondiale l'hanno vinta i francesi. Ma quali comunisti!...

il sorpasso

Lun, 25/03/2019 - 07:12

Finalmente anche i lucani si sono stancati del PD e del M5S.

claudioarmc

Lun, 25/03/2019 - 07:21

ENTRO UNA SETTIMANA PARTIRANNO LE PRIME INSINUAZIONI SU BARDI DA PARTE DI REPUBBLICA E IL FATTO ED ENTRO UN MESE LE PRIME INCHIESTE DELLA MAGISTRATURA. NULLA INVECE SULLA MALAGESTONE DEI PASSATI GOVERNI COMUNISTI

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 25/03/2019 - 07:22

dopo questo ennesimo exploit spero che Salvini abbia un barlume di lucidità e stacchi la spina di questo governo di incapaci grillini.

acam

Lun, 25/03/2019 - 07:33

guardando le statistiche sociologiche mi viene da sperare che gli estremisti possano essere equiparati ai barboni un fenomeno endemico che non si puo evitare questa gente si aggira endemicamente intorno al 3-5% no si posson ripulire nemmeno con il DDT quindi debbono essere controllati come fanno tutti gli altri paesi dovrebbero esserci delle disposizionei che evitino che possano alzare la voce.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 25/03/2019 - 07:40

Ahahahah....come avevo scritto ieri,tutto come da copione:alta affluenza=vittoria cdx=batosta per pdioti e sinistrati. E ora siamo 19 a 1!!!! Se posso darvi un modesto consiglio,salite sul primo barcone che capita ed espatriate alla svelta,qui per voi è davvero finita. Altro che eleggere il nuovo segretario,rifondare il partito come "nuova alternativa" al "rassismo/nassismo" strisciante e amenità simili. L'Italia s'è desta. Buon Maalox a tutti.

andy15

Lun, 25/03/2019 - 07:42

Due conferme: la Lega continua a crescere, perfino al sud. E i partiti collusi con Bruxelles, FI e PD, continuano a perdere. Speriamo che l'ondata sovranista si ripeta anche alle europee.

Aegnor

Lun, 25/03/2019 - 07:43

Vediamo se le zecche riescono a trovare anche in questo caso, una scappatoia per trasformare l'ennesima badilata sui denti, in una vittoria

27Adriano

Lun, 25/03/2019 - 07:48

Aspettiamo a fare i previsioni. Il Piddì, pur di giocare sporco per vincere, farebbe votare i defunti.

Antonio Chichierchia

Lun, 25/03/2019 - 08:02

A distanza di "SOLI" 12 mesi gli elettori dei 5 Stelle fuggono dagli scialatori del reddito di cittadinanza. Sarà questo lo "JUS SOLI" ?

bartnoel

Lun, 25/03/2019 - 08:12

Salvini conquista il doppio dei voti di FI in una regione ostile alla Lega.... Dite a B. di sciogliere l'inutile partito....

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 25/03/2019 - 08:15

5 stelle e' tuttavia ancora primo partito. C'e' bisogno che esca qualche altro scandalo, perche' si capisca che come tutti gli uomini, anche loro sono peccatori. Se poi manca l'onesta', e mancano anche cultura, competenza, allora non c'e' piu ragione di dargli un voto. Penso che lo meriterebbero, hanno coltivato odio e predicato perfezione rispetto agli altri. Non era meglio dire "siamo uomini come tutti gli altri, cercheremo di lavorare bene" invece di "siete tutti ladri disonesti, gli unici puliti siamo noi" ? Si restano un po di scimmiette che voteranno ancora m5s perche fa "alternative", ma ancora per poco.