Regionali in Veneto: ecco il parere dei sondaggisti

I sondaggisti non hanno alcun dubbio. Luca Zaia, Governatore uscente della Regione Veneto e ricandidato dalla Lega Nord di Matteo Salvini, sarebbe il favorito in vista delle elezioni regionali del 31 maggio

I sondaggisti non hanno alcun dubbio. Luca Zaia, Governatore uscente della Regione Veneto e ricandidato dalla Lega Nord di Matteo Salvini, sarebbe il favorito in vista delle elezioni regionali del 31 maggio. "Per il momento il favorito è certamente Zaia", spiega ad Affaritaliani.it Maurizio Pessato, presidente dell'Istituto Swg. "Poi vedremo quali saranno le conseguenze della campagna elettorale. L'entrata di Tosi riapre un po' i giochi. Bisogna vedere gli elettori che entrano, quindi non solo i consensi ma anche sulla partecipazione al voto e sull'affluenza". Alessandro Amadori (numero uno di Coesis Research), sempre su Affari, concorda: "A oggi è favorito Zaia. Al momento ha circa cinque punti di vantaggio sulla Moretti. Questi cinque punti possono restare, diminuire o anche aumentare, dipende dalla campagna elettorale. Ha detto bene Massimo Cacciari, questo conflitto interno alla Lega voluto da Tosi indubbiamente rischia di danneggiare Zaia, soprattutto se la campagna elettorale non fosse fatta bene".

Renato Mannheimer, presidente dell'Ispo, interpellato anche lui da Affari, è ancora più ottimista per il Carroccio: "Zaia ha un vantaggio di 8-10 punti sulla Moretti, nonostante la discesa in campo di Tosi. E' vero che siamo in una fase in cui i leader contano molto, ma i veneti votano soprattutto il partito. E in Veneto la Lega ha un peso notevole e importante".

Commenti

leo_polemico

Lun, 16/03/2015 - 18:54

Mi auguro che la divisione del centro-destra non porti a quaanto successo in Puglia...