Renzi: "Abbassare l'Iva ora non è la priorità"

Il premier, parlando del referendum sulle riforme, ribadisce: "Io non sono aggrappato alla seggiolina o seggiolone"

"Abbassare l'Iva in questo momento non è la priorità". Il premier nella diretta social #Matteorisponde spiega che è stato un errore aumentarla nel 2013 ma ora “sarebbe un errore tattico abbassarla per abbassare le tasse". Renzi, sempre in tema di economia ha rivendicato i successi del jobs act e annunciato: “tra maggio e giugno faremo un intervento sulla competitività, cercheremo di dare una mano anche alle partite Iva".

Nella prima parte dell’incontro virtuale con gli utenti di Facebook ha parlato di internet con il digital champion Riccardo Luna ma ha colto subito la palla al balzo per toccare anche il tema caldo dell’immigrazione. “Mentre noi parliamo di banda larga – ha detto il premier - e di andare oltre i confini, altri immaginano muri, che sono fuori dal senso della storia, contro il tempo e slegati dalla realtà quindi è fondamentale che domani io sia qui ad incontrare Biden".

A chi chiede regole più dure in materia di corruzione, risponde: “Le abbiamo fatte e non ci fermiamo. Ma il messaggio cruciale è: combattere la corruzione e il malaffare, ma allo stesso tempo è fondamentale non avere l'atteggiamento di chi spara nel mucchio, perché se dici che sono tutti uguali poi i ladri la fanno franca". Renzi, infine non esclude di mettere il voto di fiducia per la legge sulle unioni civili e ribadisce che “il referendum sulle riforme è su punti specifici di cui si parla da 30 anni” e che “ora tutto questo diventerà realtà, da che sembrava una chimera o impossibile". Per il premier il sì al referendum "significa si cambia e si cresce e l'Italia non ferma le lancette della storia. Io se perdo ne traggo le conseguenze, io non sono aggrappato alla seggiolina o seggiolone".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 28/04/2016 - 16:36

Quando, finalmente, si realizzerà che questo è un soggetto borderline sarà troppo tardi.

glasnost

Gio, 28/04/2016 - 16:37

Raccontano agli italiani di tutto per raggirarli. Ma la sinistra NON ridurrà mai le tasse ed il paese non avrà mai una ripresa economica. Se non si consente al mercato di creare imprese che producano è tutto inutile, non saranno gli 80euri o le start-up scelte dal Governo a far ripartire il paese. Una prova? La Spagna, SENZA governo, sta vedendo scendere il suo spread mentre l'Italia resta al palo.

FabComo

Gio, 28/04/2016 - 16:40

Il Bomba dice che che le regole per combattere la corruzione "le abbiamo fatte"... si dimentica di dire che non valgono pero' per quelli del suo partito e per gli amici...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 28/04/2016 - 16:46

BUFFONE

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 28/04/2016 - 16:47

ora “sarebbe un errore tattico abbassarla per abbassare le tasse" - ???? curiosa strategia, considerato che a detta dei massimi economisti abbassare le tasse (nel caso di specie l'IVA) è un volano per i consumi, quindi di conseguenza un incremento delle entrate proprio da IVA (pur riducendola)...allora magari dirà che non è tattico anche togliere le mille accise storiche sulla benzina!! sarebbe bello sapere quanto vale l'introito di queste accise e come mai nessun governo, NESSUNO, si è mai azzardato a toccarle! potrebbero fare un referendum!

Finalmente

Gio, 28/04/2016 - 16:50

"Abbassare l'Iva ora non è la priorità" invece perdere un anno per le unioni civili si? Far pagare il canone in bolletta per stipendiare migliaia di fancazzisti è un'emergenza ? Buffone

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 28/04/2016 - 17:02

e te credo con tutti gli africani invasori da mantenere...!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 28/04/2016 - 17:08

Per conto mio la priorità è di chiudere un governo di nominati e chiedere al popolo un nuovo giudizio elettorale. Quanto alle priorità di Renzi personalmente ho "paura", giustificata non solo dai fatti, ma anche e soprattutto dalle chiacchiere e dalla trasparente sete di potere. Il bel paese non può essere lasciato nelle mani di due giovanotti con il padri inquisiti, di uno dei quali leggiamo sulla stampa che sarebbe stato “salvato” - per ora - da un decreto del governo. Soprattutto basta con le chiacchiere e con le manovre per comprarsi il favore di un elettorato confuso ed inconsapevole.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 28/04/2016 - 17:11

Se c’è una priorità è quella di presentare finalmente un governo eletto dal popolo.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 28/04/2016 - 17:13

Venghino Signori, venghino. Lo spettacolo dei clown inizia.

Mano-gialla

Gio, 28/04/2016 - 17:24

DOPPIO BUFFONE

accanove

Gio, 28/04/2016 - 17:25

..commentarlo ormai è come sparare sulla croce rossa....

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 28/04/2016 - 17:26

"Io non sono aggrappato alla seggiolina o seggiolone" fonzie ha perfettamente ragione, lui il cadreghino l'ha spalmato di ATTACK,prima di sedersi!!

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Gio, 28/04/2016 - 17:46

"Io non sono aggrappato alla seggiolina o seggiolone": allora mettiti in gioco e fatti votare dagli I...TALIANI. Sei solo un ciarlatano e imbonitore di folli del PD.

Fjr

Gio, 28/04/2016 - 17:56

Memphis questo non è borderline è solo uno dalla doppia personalità ,di giorno pensa di essere un premier e di notte sogna ancora i boy-scout

ninoabba

Gio, 28/04/2016 - 17:59

Ma c'è ancora qualcuno, che si stupisce? Che il pagliaccio con la cravatta, promette alla mattina, e ci frega la sera. Renzi tu sei il più grande mentitore che esista. Non ahi né faccia ne onore.

Klotz1960

Gio, 28/04/2016 - 17:59

Il problema maggiore in tutta Europa e specialmente in Italia e' la bassa domanda interna. Bisognerebbe abbassare l'IVA, e di corsa. La gente spenderebbe di piu' e quasi sicuramente anche gli introiti dell' Iva aumenterebbero in termini assoluti, nonostante il calo dell'imposta in percentuale. Ma non ci arriva.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 28/04/2016 - 18:02

Per la sinisra la priorita e' mantenere il baraccone di stipendiati fankazzisti dell'apparato statale incapace e improduttivo: un apparato elefantiaco e vorace di quattrini.Buffone.

Italiano_medio

Gio, 28/04/2016 - 18:20

Ah no ? non è priorità ? e quale sarebbe la priorità, le unioni civili ? Assurdo ...

Vera_Destra

Gio, 28/04/2016 - 18:20

Indipendentemente dalle vere intenzioni di Renzi, sono d'accordo che la priorità non è tagliare l'iva. E' tagliare con l'acetta il costo dello Stato, altro che spending review farlocca, chiudendo una marea di baracconi pubblici e mandando a casa gente assunta solo per alimentare le clientele politiche di turno. Poi, a quel punto, tagliare IRES e IRPEF. Purtroppo, temo che non si farà mai

dondomenico

Gio, 28/04/2016 - 18:21

Roberto 70: Mi ha anticipato nel concetto. E' stato un errore alzare l'IVA, è ridicolo pagare ancora l'accise per la guerra di Etiopia....parole del venditore di pentole...infatti tutto resta come è! Ed tanta gente ancora crede che gli asini volano; certo, lo ha detto lui! Come fare a non credere

oceanicus

Gio, 28/04/2016 - 18:25

Ca22aro elevato ad N per N che tende a più infinito. Ma sule slide non c'era scritto una riforma al giorno, a settimana, al mese, ad era geologica? Ma se piglia schiaffi da chiunque al mondo, persino dagli SCAFISTI EGIZIANI!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

jackmarmitta

Gio, 28/04/2016 - 18:33

CIALTRONE, CIARLATANO , BUGIARDO BUONO SOLO A CHIACCHIERE,MA SPERO CHE PRIMA O POI QUELLI CHE TI VOTANO SI SVEGLINO E CAPISCONO CHE LI HAI PRESI PER I FONDELLI TUTTI QUESTI ANNI

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 28/04/2016 - 18:36

Renzi sempre piu` copia conforme di Berlusconi. Mancano solo le cene eleganti.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Gio, 28/04/2016 - 19:09

Ma come fa a sparare una cagata ogni volta che apre bocca? Non ne manca una. Farlocco schifoso.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Gio, 28/04/2016 - 19:32

se per renzi la priorità del momento non è abbassare l'IVA, che incrementerebbe i consumi, ma le unioni omossessuali, siamo ben messi davvero!!!!!!

blackindustry

Gio, 28/04/2016 - 23:31

Ed il tragico e' che ancora il 40% delle persone vota a sinistra... Che dire...

Ritratto di Accipiter

Accipiter