Renzi cede ai francesi pure il mare dell'isola di Capraia

"Sono state cedute porzioni di superficie marina per 339,9 kmq e acquisite per 23,85 kmq con una diminuzione di 316,05 kmq"

Non bastava il mare della Sardegna. Il governo Renzi ha ceduto alla Francia anche il mare toscano, precisamente quello davanti all'isola di Capraia. "Sono state cedute porzioni di superficie marina per 339,9 kmq e acquisite per 23,85 kmq con una diminuzione di 316,05 kmq". Lo ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi, con delega alle politiche per il mare, rispondendo nell'aula del Consiglio regionale della Toscana a un'interrogazione di Claudio Borghi (Lega Nord) sull'accordo Italia-Francia per la cessione a quest'ultima, da parte del governo, di acque territoriali italiane, a largo delle isole dell'arcipelago toscano.

Remaschi ha precisato che la superficie marina ceduta è davanti alle coste toscane, all'isola di Capraia, mentre quella acquistata si trova davanti alle isole d'Elba e di Pianosa. "Le risorse contenute nel tratto di mare interessato (Santuario per i mammiferi marini) sono di altissimo pregio naturalistico. L'accordo Italia Francia sembra penalizzi in maniera rilevante il settore della pesca professionale marittima".

Remaschi ha aggiunto che "la Regione Toscana non è mai stata messa a conoscenza dell'accordo firmato, ma ancora non ratificato, e che tale materia è di esclusiva competenza statale". Remaschi ha fatto presente di aver chiesto un incontro urgente al ministro degli Affari esteri Paolo Gentiloni per fare chiarezza.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 02/03/2016 - 17:28

Magari cedesse pure il parlamento sarebbe il più bel regalo agli italiani,allora si che si potrebbe parlare di ripresa!!!!

Lucky52

Mer, 02/03/2016 - 17:28

Purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta ed in Italia pare che di tali madri ce ne siano ad iosa. Quando smetteranno di mandare incompetenti nei posti di comando? Povera Italia!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mer, 02/03/2016 - 17:36

Già che siamo in ballo cediamo alla Francia anche un bel pezzo di Italia, diciamo dalla famosa linea gotica in giù. Quanti problemi risolveremmo!!!!!!!!!

Pinozzo

Mer, 02/03/2016 - 17:53

Ma cos'e' 'sta baggianata?

milope.47

Mer, 02/03/2016 - 18:06

...e ma così non vale!. Allora io voglio indietro la Corsica.

unosolo

Mer, 02/03/2016 - 18:07

un pezzo alla settimana si svende tutto, sarà per ottenere flessibilità?

Giovanmario

Mer, 02/03/2016 - 18:07

ma certe decisioni nei paesi cosiddetti democratici (ma l'italia di renzi non lo è più) non vengono prese dietro referendum popolare?

bobo55

Mer, 02/03/2016 - 18:10

Questo vende, acquista (aereo personale), fa debiti a destra e a manca come l'Italia fosse di sua proprietà...senza chiedere al POPOLO cosa ne pensa...io insisto sempre, ed è nella costituzione...IL POPOLO E' SOVRANO..devono i cittadini DECIDERE...questo si alza al mattino e fa quello che vuole...poi una volta che è fuori dalle scatole lascia indietro i CONTI DA PAGARE..tanto non saranno più affari suoi. CICCIO forse non HAI CAPITO che sei solo un politico al nostro servizio e devi LAVORARE..LAAVORAARE nell'interesse della nazione..altro che andare in giro a cazzeggiare e a fare il PAVONE.

aldoroma

Mer, 02/03/2016 - 18:57

Sottomessi a tutti e governati da non eletti democraticamente

guardiano

Mer, 02/03/2016 - 19:08

Sono da mettere in galera, questi sbruffoni si devono ricordare che sono governanti protempore, non proprietari del suolo Italiano.

Linucs

Mer, 02/03/2016 - 19:27

Lo stàaato! Lo stàaato! La competenza statàaale! Il senso dello stàaato! Ah! Ah!

unz

Mer, 02/03/2016 - 19:30

olè

beale

Mer, 02/03/2016 - 19:42

i toscani dovrebbero protestare a casa di Rossi e prendersela anche con se stessi: continuano imperterriti a votare pd.

matteo844

Mer, 02/03/2016 - 19:50

Ditemi che non e' vero...che notizia !!! Poi ai francesi...fossero stati gli spagnoli sarebbe stato quanto meno accettabile, ma ai francesi proprio no.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 02/03/2016 - 21:43

Questo vende tutto e TUTTI per avere profitti.

Una-mattina-mi-...

Mer, 02/03/2016 - 21:47

QUESTO SCHIFOSO VA FERMATO

routier

Mer, 02/03/2016 - 22:38

Nell'Italia di Renzi, il popolo è ancora sovrano o è suddito in libertà condizionata? (i sondaggi danno il PD a circa 30%. Non servono commenti.....)

roberto bruni

Mer, 02/03/2016 - 23:38

Io penso (come giustamente sostenuto da Lucky52) che alla profondita' della stupidita' non ci sia mai fine. Ma, dico io, siamo impazziti? Ma non pensiamo all'attivita' dei pescatori? Questi sono dei veri professionisti dell'imbecillita' umana....

claudioarmc

Mer, 02/03/2016 - 23:39

Se questo non è un BUFFONE ditemi cosa è?

emilio ceriani

Gio, 03/03/2016 - 00:55

Qualcuno conosce le motivazioni di questo scambio alla dispari?

Keplero17

Gio, 03/03/2016 - 01:01

Non si potrebbe vendere Renzi ai francesi?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 03/03/2016 - 01:38

Beh, a distanza di alcuni secoli pure Caterina de Medici preferì la reggia d Versailles piuttosto che il solare Granducato di Toscana. Se quelli erano altri tempi ora i tempi sono cupi.

seccatissimo

Gio, 03/03/2016 - 02:08

Quando ero ancora un ragazzo, parecchio tempo fa, ci inculcavano l'idea che dovevamo-potevamo considerarci orgogliosi di essere italiani. Ancora oggi ogni tanto salta su qualcuno con frasi scioviniste e strampalate tipo "tutto il mondo ci invidia per questo o per quello!", "sono orgoglioso/a di essere italiano/a!". Ed oggi più che allora io mi chiedo, orgoglioso di che? Ma perché dovrei essere orgoglioso di appartenere, mio malgrado, ad un popolo così koglione che più koglione non si può ? Un popolo che tollera di avere un capo di governo come lo sbruffone-ciarlatano-cialtrone nazionale e traditore della patria ed un governo di caproni suoi pari, deve solo vergognarsi, altro che essere orgoglioso di essere senza dignità e senza spina dorsale !

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 03/03/2016 - 07:46

Io avrei ceduto volentieri,nell'ordine:1) Quirinale (a che serve?) 2)Parlamento (troppi incapaci) 3)Palazzo Chigi (c'è renzi e mi basta) 4) CSM (troppi kattokommunisti) 5)Sedi PD (vanno dismesse).Domanda: i francesi li vorranno?

antipifferaio

Gio, 03/03/2016 - 08:37

E poi dicono che non siamo sotto DITTATURA STALINISTA....

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 03/03/2016 - 09:20

Accchhh soooo che AFFARI sanno fare il fonzie ed i pidioti...

nem0

Gio, 03/03/2016 - 09:27

Se cedesse ai francesi tutta la toscana potrebbe essere un'idea...ci libereremmo anche di lui.

Augusto9

Gio, 03/03/2016 - 09:34

Ma questo politico (NON VOTATO DAL POPOLO) VENDE COSE NON SUE, bensì NOSTRE senza nessun mandato da parte nostra!PERCHE' POI?. QUALE E' STATA L'UTILITA' CHE NE HA RICEVUTO L'ITALIA? INVECE DI ANDARE IN GIRO A SPIEGARE CHE STA' ANDANDO TUTTO BENE, SPIEGHI ANCHE A NOI CHE SIANO I SUOI DATORI DI LAVORO IL PERCHE' !!

ilbarzo

Gio, 03/03/2016 - 09:44

Renzi sa come fare cassa,mica è uno sprovveduto lui!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 03/03/2016 - 10:00

gentiloni chi??? Ahhh quello che è pronto a mettere piede sulla Libia bel suol d'amore con mimetica,fucile ed elmetto,p...perfetto!

Dodds

Gio, 03/03/2016 - 10:00

Che storia pazzesca questa! Non bastano le frizioni nel confine terrestre sul Monte Bianco, dove i francesi in barba ai trattati pretendono l'esclusiva sulla cima, ora anche le frizioni sul confine marittimo in tratti di mare pescosi e - si dice - ricchi di gas e di petrolio. Il tutto fatto aumm aumm. Che sta succedendo!!?? Oltre ai campioni dell'economia nazionale, l'Abusivo di Palazzo Chigi sta rottamando il mare e il suolo patrio?

Sabino GALLO

Gio, 03/03/2016 - 10:16

Certe volte non si capisce proprio niente. Ogni tanto ti viene voglia di gridare "Viva l'Italia, nostra Patria". Poi arriva una notizia incontrollabile ed ingiudicabile che ti suggerisce di piantare tutto e andare a consumare i resti dei tuoi sogni in una isola perduta, dove da solo puoi continuare a mettere il "Viva" davanti all'Italia, perché sei almeno sicuro che un altro italiano di nascita non ti tiri un calcio nel sedere (parola addolcita!).

buri

Gio, 03/03/2016 - 10:22

èroma si riuscirò a mandare a casa Renzi, proma finirò di fare danni e mahlio sarò per tutti noi

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Gio, 03/03/2016 - 10:27

La regione Toscana è servita e tutti zitti e buoni da bravi pecoroni komunisti.

al40

Gio, 03/03/2016 - 10:34

Sinistri infiltrati che ci leggete non avete niente da dire? Continuate a votare i vostri sfascisti rossi,questi sono i risultati.

emilio ceriani

Mer, 09/03/2016 - 23:42

seccatissimo. Le confesso che anch'io, seppur con tristezza, non avverto l'orgoglio di essere italiano. Non riesco da anni a trovare un motivo per esserlo.