Renzi ci riprova con lo ius soli. Il no del centrodestra in piazza

Alla Leopolda il Pd rilancia la legge sulla cittadinanza. Il centrodestra riempie le piazze: già 70mila firme contro lo ius soli. Brunetta: "Renzi è alla frutta"

Il botta e risposta tra i due leader è a distanza. Nel tracciare la road map degli ultimi provvedimenti prima dello scioglimento delle Camere, Matteo Renzi torna a mettere al centro la legge che regala la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia. Niente fiducia, però, perché rischierebbe una batosta senza precedenti. E, comunque, dopo il biotestamento. Al blitz del Pd risponde Silvio Berlusconi dal salotto di Fabio Fazio mettendo in chiaro che "non basta frequentare un ciclo scolastico per essere italiano e per avere diritto automatico alla cittadinanza". E dalle piazze del Paese già si alza un secco "no" allo ius soli.

In queste ore si tirano le ultime somme dei numeri in Parlamento. I tempi della legislatura dipendono anche dalle immediate scelte politiche. "Il percorso - fanno sapere da ambienti dem - prevede innanzitutto che la manovra passi al Senato e vada poi alla Camera in tempi rapidi". Poi, Renzi vuole mettere in cantiere il biotestamento. "Secondo i nostri calcoli - dicono al Nazareno - dovrebbe avere i numeri perché anche il Movimento 5 Stelle ha annunciato il suo sì". Per il Pd sarà, invece, più difficile avere l'ok definitivo allo ius soli. Al netto di valutazioni politiche sull'impatto in campagna elettorale, il provvedimento ha meno sostegno parlamentare. L'unica strada sarebbe quella di mettere la fiducia ma si rischierebbe di far sfiduciare il governo dalle Camere a pochi giorni dallo scioglimento del Parlamento. Una situazione che "il Colle ha fatto sapere che preferirebbe evitare" dato che dopo il voto il governo potrebbe dover restare in carica per gli affari correnti per un lungo periodo nel caso non ci fosse un vincitore netto alle elezioni. L'ipotesi sarebbe dunque di incardinare lo ius soli in aula al Senato dopo il biotestamento per verificare se ci sono i numeri, ma senza mettere la fiducia per poi andare a elezioni.

Tra sabato e domenica più di 70mila persone hanno sottoscritto la petizione contro la legge sulla cittadinanza proposta dal Pd. La massiccia partecipazione a questa due giorni, organizzata da Fratelli d'Italia, conferma che gli italiani sono contrari allo ius soli. Nel prossimo fine settimana replicherà la Lega Nord con i gazebo presenti "in mille piazze italiane". Anche Forza Italia respinge a gran voce la road map tracciata dal segretario piddì. "Renzi ha bisogno dello ius soli solo per fare da collante ad una sinistra unita che non c'è, che si sta spezzando in sette, otto, nove tronconi", tuona Renato Brunetta parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio. "Il Paese ha bisogno di investimenti, di posti di lavoro, di lotta alla povertà, di sicurezza, di poliziotti di quartiere, di pensioni più alte - spiega il capogruppo dei deputati di Forza Italia - il Paese ha bisogno di questo, non ha bisogno del biotestamento o dello ius soli". E, se anche dovesse riuscirci, il centrodestra è già pronto a fare una raccolta delle firme per i relativi referendum abrogativi.

Commenti

ziobeppe1951

Lun, 27/11/2017 - 21:03

Rassegnatevi zecche rosse.. lo ius soli non passerá MAI !!!!!!

Ritratto di Longo61

Longo61

Lun, 27/11/2017 - 21:05

E di respingere i vari barconi che ogni giorno approdano sulle nostre terre

maxfan74

Lun, 27/11/2017 - 21:26

Hanno solennemente rotto le palle con questo ius soli.

vince50

Lun, 27/11/2017 - 21:33

La maglietta forse,certamente non chi la indossa.

Libero 38

Lun, 27/11/2017 - 22:13

Se il clown di rignano e la sua amatissima accozzaglia pdiota vogliono sopravvivere alle prossime non gli rimane che candidare a premier il kompagno bergoglio.

Reip

Lun, 27/11/2017 - 22:30

La vedo buia! Pur di non far vincere il centro destra... Mi sa di inciucio Pd, sinistra e 5stelle! Del resto i penta stellati sono ex comunisti travestiti da grillini...

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Lun, 27/11/2017 - 23:50

NO JUS SOLI NO ISLAM, NO JUS SOLI NO ISLAM, NO JUS SOLI NO ISLAM, NO JUS SOLI NO ISLAM...

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 28/11/2017 - 00:03

Io sabato andrò a firmare, questo è poco ma sicuro. Ma, mi chiedo, perché voi di F.I. non partecipate a questa raccolta firme e lasciate tutto il lavoro "sporco" alla Lega e a Fratelli d'Italia? Avete forse paura di inimicarvi qualcuno, nel pd, che magari di qui a pochi mesi potrebbe farvi comodo, o addirittura diventare vostro alleato?

billyjane

Mar, 28/11/2017 - 00:04

io ho firmato sabato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/11/2017 - 00:06

SArebbe l'ultima cosa che farebbero. Poi verrebbero cacciati dal popolo, ma con i forconi.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mar, 28/11/2017 - 00:38

Invece di pensare a noi italiani,studenti,lavoratori,pensionati etc...i sinistroidi pensano a lo jus soli. A quando un altro governo?

Tarantasio

Mar, 28/11/2017 - 01:36

ius soli= biotestamento dei tanti sig. rossi

Popi46

Mar, 28/11/2017 - 06:07

Renzi,che sarà per un po' ricordato come grande delusione,è vittima ormai di un " cupido dissolvi " che,invece di fargli raggranellare una manciata di voti,lo cancellerà definitivamente. Amen

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 28/11/2017 - 07:07

Le incitazioni che danno ai MIGRANTI, di dimostrare in Italia, ci fa capire che sono la maggioranza dei COMUNISTI che ci governano, che prommuovono "nei paesi afro-asiatici", di emigrare verso l`Europa, sono loro che aiutano gli scafisti e le Ong. E SONO LORO I RESPONSABILI DI TUTTI I MORTI DEI MIGRANTI NEL MEDITERRANEO!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 28/11/2017 - 08:05

mo' ci state veramente scassà 'a mi..kia con lo ius soli.Ebbastaaaaa!!! Rimandateli indietro tutti. Non possiamo permetterci di aumentare una platea di assistiti. Non ci sono più risorse economiche e non sono loro, per risollevare il Paese.Ma cosa vogliamo fare!? Mandare la gente ad ottantanni in pensione, perchè i fondi pensione servano più per l'assistenza?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 28/11/2017 - 08:08

Stanno cercando tutti i giorni, un appiglio, un ricatto, uno scambio pr farla passare. Guardate come pensano piuttosto alle sorti dell'Itala. Invece di pensare come farla crescere, pensano solo come affondarla.

piazzapulita52

Mar, 28/11/2017 - 08:31

Italiani ridotti in povertà, degrado, criminalità, insicurezza, giovani e pensionati che fuggono all'estero, invasione dei vagabondi parassiti clandestini africani, ecc. ecc. Sono questi i problemi dell'italia!!! E questo inguardabile individuo, invece, continua a parlare dello ius per cercare di distruggere definitivamente la nostra Patria! Una roba da non credere!!!

MOSTARDELLIS

Mar, 28/11/2017 - 08:35

Andiamo tutti a firmare, per l'Italia.

Ritratto di .sarah

.sarah

Mar, 28/11/2017 - 08:36

NO allo ius SOLA, la mamma di tutte le SOLE

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 28/11/2017 - 08:42

La grande asta del PD: 80 euro a voto, chi offre di più?

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 28/11/2017 - 09:34

Sapete cos avete rotto con 'sto ius soli? E BASTA...............!!!!!!!!!! pensiamo agli italiani che hanno problem seri di povertà e di pensioni piuttosto che ad una banda di immigrati clandestini quindi non regolari che stanno vivendo sulle nostre spalle e continuano ad arrivarne ancora---fate piuttosto una legge per fermare i flussi...stiamo riducendo l'Italia ada una cloaca!

Divoll

Mar, 28/11/2017 - 09:44

Una scelta politically correct? Da notare che questa ragazza e' dello stesso tipo della moglie dell'altro fratello e di sua sorella, sembrano tutte fatte con lo stampino. Ma dove le trovano?!

cameo44

Mar, 28/11/2017 - 10:07

Per Renzi ed il Governo Gentiloni il vero problema è lo Jus soli e non i tanti problemi che assillano gli Italiani a partire dalla si curezza alla mancanza di lavoro ai tanti senza tetto agli sbarchi senza controllo alla viabilità ridotta a una gruviera e tanti altri problemi come la perdita della nostra storia cultura tradizione per far contenti a questi invasori che non vogliono i crocifissi i pre sepi i canti natalazi e tanto altro ancora siamo noi a doverci in tegrare che siamo a casa nostra e non loro che sono ospiti

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 28/11/2017 - 10:30

Ius soli. Ovvero: l'insostenibile velleità suicidaria della sinistra.

me.so.rotto....

Mar, 28/11/2017 - 10:52

PD, ovvero accozzaglia di imbecilli, anche politicamente imbecilli e incapaci. E il M5S e` la fotocopia....in peggio.

tonipier

Mar, 28/11/2017 - 10:52

" ITALIANI SVEGLIATEVI" I provvedimenti fasulli di questi sporcaccioni ai quali si fa ricorso per ovviare alle spese pubbliche in continuo aumento sono pagine di autentica immoralità per i poteri centrali e periferici.

Jesse_James

Mar, 28/11/2017 - 11:10

Respingere i barconi?...Magari! Tra il 24 ed il 27 novembre ne sono sbarcati 1959 per l'esattezza! Altro che avevano fermato gli sbarchi!

giancristi

Mar, 28/11/2017 - 11:26

La rinascita di Berlusconi ed il declino di Renzi ci fanno sperare che lo ius soli sia cancellato dall'ordine del giorno del Senato. Una legge demenziale, esecrata dalla stragrande maggioranza degli italiani. Non ci sono limityi all'infamia del PD!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 28/11/2017 - 11:28

ziobeppe1951 Lun, 27/11/2017 - 21:03 E se passa...REFERENDUM ABROGATIVO...Poi elezioni ed eutanasia del PD.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 28/11/2017 - 11:32

A mio avviso questo tarlucco vuole lo Jus Soli chiedendo la fiducia.Così se il provvedimento viene bocciato,vanno a casa e vai con un governo tecnico con il trio Fornero/Visco/Monti,che ci riempirà di tasse.Poi elezioni.Se poi passa la legge....Il PD darà il via al suicidio assistito.

OttavioM.

Mar, 28/11/2017 - 11:40

Il PD è in calo da mesi, se vogliono sparire alle prossime elezioni non hanno che da fare lo ius soli, una legge che vede gli italiani contro,se passerà gli italiani raccoglieranno le firme per abolirla per referendum,anche se in tal caso penso che non sarà necessario,ci penserà il prossimo parlamento dove il Pd e la sinistra non ci saranno più, e quindi sarà facile abolire la legge.

acam

Mar, 28/11/2017 - 12:08

io fare pagare la raccolta di firme 50 centesimi ogni firma. uno si avrebbe converma che il firmatario sia ben convinto di ciò che fa e si rientrerebbe delle spese almeno in parte. 70000 firme son niente al confronto di ciò che serve.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mar, 28/11/2017 - 12:16

Risiera di Trieste aperta subito

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 28/11/2017 - 12:35

Lo ius soli “temperato” prevede che un bambino nato in Italia diventi automati camente italiano se almeno uno dei due genitori si trova legalmente in Italia da almeno 5 anni, sia in posses so del permesso di soggiorno (se non proviene da UE) e deve aderire ad altri tre parametri:– deve avere un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale;– deve disporre di un alloggio che risponda ai requisiti di idoneità previsti dalla legge;– deve superare un test di conoscenza della lingua italiana. - Ius culturae: potranno chiedere la cittadinanza italiana i minori stranieri nati in Italia o arrivati entro i 12 anni che abbiano frequen tato le scuole italiane per almeno cinque anni e superato almeno un ciclo scolastico (cioè le scuole elementari o medie). I ragazzi nati all’estero ma che arrivano in Italia fra i 12 e i 18 anni potranno ottenere la cittadinanza dopo aver abitato in Italia per almeno sei anni e avere superato un ciclo scolastico. 1 di 3

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 28/11/2017 - 12:36

L’attuale legge, la n. 91 del 5 febbraio 1992, prevede lo ius sanguinis: la cittadinanza italiana viene trasmessa solo dai genitori ai figli. Il cittadino straniero nato in Italia, oggi, ha diritto alla cittadinanza solo se, una volta diventato maggiorenne, dichiari entro un anno di volerla acquisire e fino a quel momento abbia risieduto nel Paese "legalmente e ininterrottamente" QUINDI IL CAMBIAMENTO PROPOSTO NON MI SEMBRA LA FINE DEL MONDO...ANZI...A MENO CHE LA VERA QUESTIONE SIA LA PAURA A MIO AVVISO INGIUSTIFICATA DELLA PERDITA D’IDENTITA’...COME SE SI FOSSE IMMORTALI E IMMUTABILI TUTTi e TUTTO... DA SEMPRE IL MONDO CHE CI CIRCONDA...CAMBIA E CAMBIERÀ E NOI PURE. 2 di 3

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 28/11/2017 - 12:39

Siam tutti belli ai nostri stessi occhi noi italian? Che siam di DX o di SX belli comunque noi siam e allegri cantiam siam Italian veri! Cacciam chi italiano non è, da 60 milioni così diventiamo 55 milion e siccom questo che noi diciamo giusto è... Giusto è in ogni dove e così prendendoci ad esempio anche gli altri Paesi fan lo stesso caccian dal loro Paese chi non è dei loro veramente... Oibho Oibho di italian in giro per il mondo ce né di milion 60...tutti cacciati sono stati e a casa son tornati e adesso di milion in Italia siam diventati 115 milion...stretti stretti dobbiam stare e allegri cantar insiem ma che dicono i nuovi non si sa perché l'italian han dimenticato... 3 di 3

ziobeppe1951

Mar, 28/11/2017 - 13:03

La Demenza..non ha capito una cippa

TitoPullo

Mar, 28/11/2017 - 14:17

Basta pidioti con questa caccia forsennata dei voti!!!Mancia di 80 Euro, Reddito di inclusione, ius soli.................fate pena!!! Fate pena!!

Chiara Mente

Mar, 28/11/2017 - 14:49

Non capisco perchè se dovesse passare lo ius soli si devono raccogliere le firme per un referendum. Se il Governo futuro sarà, e lo sarà sicuramente se il PD fa questa boiata dello ius soli, in larghissima maggioranza di Centro-Dx, basterà immediatamente legiferare con una legge contraria che ci riporti ad una situazione che sia anche più rigorosa di quella attuale.