Renzi cita Virgilio e sbaglia. Mentana lo striglia: "Amor..."

L'ex presidente del Consiglio prova a citare le Bucoliche, ma toppa. Il direttore del tg La7 lo corregge subito: "Amor..."

Matteo Renzi, un grande comunicatore. Un tempo, forse. Ora, il fu presidente del Consiglio arranca. E parecchio. Non che negli ultimi tempi non ci fossero stati segnali. Prendiamo per esempio il video in cui, salendo in cattedra, raccontava la scuola dei suoi sogni, dove la cultura "umanista", che poi sarebbe la cultura umanistica", tornava centrale nell'istruzione. E poi c'è stato il pasticciaccio del post pubblicato sulla pagina Facebook del Pd in cui Renzi diceva: "Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ripetiamocelo. Ma abbiamo il dovere morale di aiutarli. E di aiutarli davvero a casa loro". Un concetto giusto, che però proprio non è piaciuto agli elettori dem. L'ennesimo problema di immigrazione. Vorremmo poi ricordare le imprese di Renzi con l'inglese, ma sono note a tutti (soprattutto le parodie).

Ora, però, un'altra lingua impensierisce il segretario democratico: il latino. Ieri, mentre era ospite da Enrico Mentana, l'ex presidente del Consiglio ha voluto citare Virgilio e lo ha fatto a modo suo, sbagliando: "Amore omnia vincit". E subito il direttore del tg La7: "Amor..." (GUARDA IL VIDEO). E poi gli occhi bassi del politico di Rignano. E così abbiamo tre materie sulle quali Renzi dovrebbe lavorare: italiano, inglese e latino. Tre debiti, ci vediamo a settembre.

Commenti
Ritratto di elkid

elkid

Gio, 13/07/2017 - 11:09

---pensa un pò---ha detto amore anzichè amor---questo matteo almeno sa cos'è il latino---l'altro matteo invece ne ignora addirittura l'esistenza--forse conosce la lingua norrena--swag ganja

mezzalunapiena

Gio, 13/07/2017 - 11:47

se fossero solo i debiti delle lingue potrebbe essere perdonato ma i miliardi buttati quelli erano soldi nostri e quindi imperdonabile

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 13/07/2017 - 11:53

Capra! Capra! Capra!

Altoviti

Gio, 13/07/2017 - 13:43

Ancora l'amore non ha vinto Renzi e lui continua col suo odio verso tutto quello che è italiano, verso il popolo italiano stesso.

incomprensibile

Gio, 13/07/2017 - 13:43

Chi è riuscito a vedere Renzi da Mentana, deve avere un fegato micidiale.

maurizio50

Gio, 13/07/2017 - 13:43

Ma scusate: la CGIL, Sindacato comunista ,ha distrutto la scuola Italiana e poi si pretende che il magliaro toscano, cresciuto dalla CGIL, possa sapere di latino?? Ma questo sa solo come si importano negri a spese del bilancio dello Stato!!!!!!!!!!!!!

arkangel72

Gio, 13/07/2017 - 14:08

ha studiato alle stesse scuole della Fedeli!!!

TitoPullo

Gio, 13/07/2017 - 14:09

Ma lo scoprono ora il livello culturale di questo spocchioso sparaballe !!

Fossil

Gio, 13/07/2017 - 15:42

Rimandato per sempre!

Giorgio Colomba

Gio, 13/07/2017 - 16:30

Grandissimo venditore di fumo, il Fonzie de' noantri. E, si sa, il fumo fa male. A chi lo compra persino più che a chi lo aspira.

Tergestinus.

Gio, 13/07/2017 - 17:00

Elkid non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione per dire la sua scempiaggine quotidiana tirando chissà perché in ballo "l'altro Matteo". Ma si sa, i sinistri hanno sempre in testa il nemico da abbattere, è l'unica loro ragione di vita. In ogni caso, risulta che "l'altro Matteo" sia diplomato al liceo classico Manzoni di Milano, che non sarà il Parini o il Beccaria, ma è pur sempre un liceo classico, quindi almeno l'esistenza della lingua latina gli sarà nota. Se poi qualcuno obbiettasse - correttamente, ma non sarà certo elkid a farlo - che dal '68 in qua il diploma lo danno a tutti, ebbene questo vale anche per "il primo Matteo". E visto che gli piacciono i confronti, elkid stesso come sta a lingue conosciute? A leggerlo pare non vada oltre l'italiano e quella stramba favella con cui - a quel che par di capire - saluta i lettori alla fine di ogni suo insulso e inutile intervento.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 13/07/2017 - 18:00

----Tergestinus--ti risulta che salvini sia avvezzo a fare citazioni?---se a stento acchiappa i congiuntivi italiani?- e con un italiano davvero poor da ragazzetto delle medie?--ha fatto il liceo e dopo di lì è andato in panne---perchè non è riuscito a schiodarsi da una situazione da fuoricorso cronico---e la laurea la prenderà da pensionato ---alle serali perhaps--mentre il renzi fiorentino vanta un 109 su 110 che male non fa---se il mio italiano lascia a desiderare è perchè--avendo madre russa --sono stato cresciuto trilingue--ogni oggetto ripetutomi in italiano -inglese -russo---sento il russo come lingua madre -o meglio quella con la quale penso le frasi e poi le traduco immantinente---la mia punteggiatura italiana risente della fortissima differenza di falling intonation tra l'impostazione della frase cirillica e quella italica--dasvidania tovarish

Ritratto di riflessiva

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 13/07/2017 - 18:29

La caratteristica principale dei vanesi è quella di voler spesso strafare (senza averne le qualita) per apparire superiore agli altri o,come in questo caso,più acculturato degli altri. Ma,come ovvio,mancando le basi, il risultato rimane quello di rimediare,more solito,una brutta figura.E Renzi non fa certo eccezione,anzi.

paco51

Gio, 13/07/2017 - 19:25

ragazzi fermiamoli sul "bagnasciuga" va bene lo steso, ma fermiamoli!

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 13/07/2017 - 21:01

elkid non solo trilingue ma anche trinaiciuto che sempre ha il tre come radice

Tergestinus.

Gio, 13/07/2017 - 22:33

Elkid: 1) più saggio Salvini a non fare citazioni di cui non è sicuro che Renzi a farle a sproposito. 2) in confronto a quello dei ragazzetti delle medie di oggi l'italiano di Salvini è da gran letterato. 3) se Renzi si è laureato con 109/110 nell'università di oggi che dà 110/110 e lode praticamente a tutti vuol dire che se avesse studiato 60 anni fa, quando l'università era una cosa seria, alla laurea probabilmente non ci sarebbe arrivato mai. 4) io non ho criticato il Suo italiano, però leggere un'espressione come "frase cirillica" mi lascia molto perplesso: "frase" è un concetto della lingua in sé stessa, quindi parlata, mentre "cirillico" è un alfabeto, non esiste una "lingua cirillica", esistono le "lingue slave", alcune delle quali si scrivono in "alfabeto cirillico". 5) La mia famiglia è stata più volte vittima dell'oppressione comunista, quindi "Tovariš" lo dirà ad altri ma non a me.

manfredog

Gio, 13/07/2017 - 23:27

..Latin pover..!! mg.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 13/07/2017 - 23:32

bhè ma l'inglese lo sa abbastanza bene....de de de de de (articolo determinativo plurimo)!!!....lo sa comunque un po' di piu' di alfano, se non altro per quanto si è visto in televisione: "sorry, fly waind!", che a suo dire significa: "sono spiacente del ritardo ma purtroppo il volo è stato rallentato dal vento!"....l'italia è il vero paese delle opportunità altro che gli usa, perchè se dei somari possono arrivare a guidare il paese vuol dire che tutto si puo' e tutto puo' accadere!

uberalles

Ven, 14/07/2017 - 01:26

Vabbeh, andrà a ripetizione durante l'estate, magari dalla ministra Fedeli: dicono che sia un pozzo di scienza...

Fransino

Ven, 14/07/2017 - 06:18

Nulla di strano. Non c'è una lingua che parla bene...Studia, Capra!

Silviovimangiatutti

Ven, 14/07/2017 - 06:53

Capisco la campagna contro uno che si batte per lo IUS SOLI ma attaccarsi ad una "A" mancante .... @ELKID: ecco perché i politici in Italia fanno schifo: perché chi li sceglie (e li vota) lo fa in base al fatto che conoscano o meno il Latino.

un_infiltrato

Ven, 14/07/2017 - 08:10

Socrate diceva che “È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere, arrivando a ignorare così perfino la propria ignoranza.” Modesta figura dell'ex premier, l'altra sera da Mentana. Una conversazione (si fa per dire), tra i due, di sapore amaro, a volte tesa, partita male con una infelice battuta di Renzi sulla iella, proseguita nervosamente e finita peggio. Con un Renzi libraio che, per tutto il tempo, non ha fatto altro che prodursi in mossette,sorrisetti sforzati, piroette e patetici ammiccamenti a favore di camera.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 14/07/2017 - 10:55

elkid# Giorno dopo giorno si chiarisce il profilo del fenomeno elkid# Di lui si ricorda il mafioso, il drogato, il democratico, il renziano, il masochista, l'anti-Salvini. Mancava il russo. Ed il trilingue. Mi vanto di essere stato uno dei primi ad avvistare la vacuità del soggetto. Fa ridere ma non è simpatico. Un fenomeno.

gianfranco56

Ven, 14/07/2017 - 11:10

Non solo non conosce il latino, che passi; ma, ha anche dichiarato, che in IRAN c'è la dittatura.Subito corretto da "mitraglietta" ma ormai era tardi.

ItalicoCenturione

Ven, 14/07/2017 - 12:04

Senza tanti giri di parole: Renzi E' uno sbaglio!!

Tergestinus.

Ven, 14/07/2017 - 13:09

Silviovimangiatutti: direi che è casomai vero il contrario. I politici sono scelti per quanto non sanno il latino, vedi appunto Renzi.

TitoPullo

Ven, 14/07/2017 - 13:11

mano...la storia é cosi' : Pinocchio ha letto la frase nei Baci Perugina che gli hanno regalato a Natale ed in questo caso ha pensato di fare lo "sborone" tirandola fuori ma,purtroppo, non se la ricordava bene...tutto qui! Non penserete che questo "figuro" ( per usare un eufemismo benevolo) conosca il latino, vero ? la sua cultura é appunto da "Baci Perugina" !! del resto é in buona compagnia con alcuni suoi kompagni della compagine di Governo.....Pulet....la Ministra "sindaculista" con la Licenza media presa con le 150 ore.....

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 14/07/2017 - 15:04

Un raglio da rignano.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 14/07/2017 - 15:19

A proposito di bucoliche, vada a suonare la zampogna.

Ritratto di johnsmith

johnsmith

Ven, 14/07/2017 - 15:38

E bravo elkid hai guadagnato un altra palata di дерьмо. Enjoy your meal.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 14/07/2017 - 16:15

Avanti Renzi, declina qui qui qua

papik40

Ven, 14/07/2017 - 18:47

Si trattase del solo latino! Che dire del suo inglese e del suo francese? Renzi doveva nascere in Russia, in Cina o, adesso, in Corea del Nord! Da noi non c'e' il culto della personalita' specie per uno che viene da Rignano/Pontassieve e per fare l'erudito spare K..te a raffica!

luciano32

Sab, 15/07/2017 - 13:48

Che boscherate!!!!!!!

acam

Dom, 16/07/2017 - 05:01

elkid Gio, 13/07/2017 - 11:09 ---pensa un pò---ha detto amore anzichè amor---questo matteo almeno sa cos'è il latino---l'altro matteo invece ne ignora addirittura l'esistenza--forse conosce la lingua norrena--swag ganja mezzalunapiena Gio, 13/07/2017 - 11:47 se fossero solo i debiti delle lingue potrebbe essere perdonato ma i miliardi buttati quelli erano soldi nostri e quindi imperdonabile sottile l'osservazione di elkid ma centratissima la risposta di mezzaluna piena. elkid non si accorge che fa come i musulmani in preghiera... forse è vocazione

lavieenrose

Dom, 16/07/2017 - 08:05

amore o amor non è un problema, purtroppo il problema è lui ed è serissimo. Elkid secono me è lo spin off di renzi a metà e l'altra metà è riflessiva e si devono guadagnare quotidianamente lo stipendio dispensato a larghe mani dal cretinetti di turno.