Politica

Renzi cita Virgilio e sbaglia. Mentana lo striglia: "Amor..."

L'ex presidente del Consiglio prova a citare le Bucoliche, ma toppa. Il direttore del tg La7 lo corregge subito: "Amor..."

Renzi cita Virgilio e sbaglia. Mentana lo striglia: "Amor..."

Matteo Renzi, un grande comunicatore. Un tempo, forse. Ora, il fu presidente del Consiglio arranca. E parecchio. Non che negli ultimi tempi non ci fossero stati segnali. Prendiamo per esempio il video in cui, salendo in cattedra, raccontava la scuola dei suoi sogni, dove la cultura "umanista", che poi sarebbe la cultura umanistica", tornava centrale nell'istruzione. E poi c'è stato il pasticciaccio del post pubblicato sulla pagina Facebook del Pd in cui Renzi diceva: "Noi non abbiamo il dovere morale di accoglierli, ripetiamocelo. Ma abbiamo il dovere morale di aiutarli. E di aiutarli davvero a casa loro". Un concetto giusto, che però proprio non è piaciuto agli elettori dem. L'ennesimo problema di immigrazione. Vorremmo poi ricordare le imprese di Renzi con l'inglese, ma sono note a tutti (soprattutto le parodie).

Ora, però, un'altra lingua impensierisce il segretario democratico: il latino. Ieri, mentre era ospite da Enrico Mentana, l'ex presidente del Consiglio ha voluto citare Virgilio e lo ha fatto a modo suo, sbagliando: "Amore omnia vincit". E subito il direttore del tg La7: "Amor..." (GUARDA IL VIDEO). E poi gli occhi bassi del politico di Rignano. E così abbiamo tre materie sulle quali Renzi dovrebbe lavorare: italiano, inglese e latino.

Tre debiti, ci vediamo a settembre.

Commenti