Politica

Renzi contro Gentiloni e Delrio: "Chi ha avuto tutto pugnala alle spalle"

"Poco dopo la sconfitta del 4 marzo tutti, in primis Paolo Gentiloni e Graziano Delrio, mi hanno chiesto di fare un passo di lato e di restare fuori dalle dinamiche del Pd al prossimo Congresso". A rivelarlo è l'ex premier Matteo Renzi

Renzi contro Gentiloni e Delrio: "Chi ha avuto tutto pugnala alle spalle"

"Poco dopo la sconfitta del 4 marzo tutti, in primis Paolo Gentiloni e Graziano Delrio, mi hanno chiesto di fare un passo di lato e di restare fuori dalle dinamiche del Pd al prossimo Congresso". Lo rivela Matteo Renzi in un'intervista rilasciata al direttore del Foglio, Claudio Cerasa, al quale conferma di volersi tenere fuori dal dibattito congressuale: "Queste assise non devono essere il solito referendum su di me".

La rabbia verso Gentiloni e Delrio è evidente: "Del resto, se la sinistra perde dal Brasile alla Baviera, se i socialisti francesi e olandesi stanno al 5 per cento, notoriamente, è anche lì per colpa del mio carattere", dice piccato chiarendo di non voler passare come l'unico responsabile della sconfitta del 4 marzo. "Mi colpisce la mancanza di serenità di giudizio da parte di chi, dopo aver avuto tutto grazie al nostro coraggio, ora pugnala alle spalle. Ma lo stile è come il coraggio di Don Abbondio: chi non ce l’ha non può darselo", aggiunge riferendosi a Gentiloni che, per questo congresso, ha deciso di appoggiare l'antirenziano Nicola Zingaretti. A colpire, scrive invece Maria Teresa Meli, è l'accenno al capogruppo del Pd, Graziano Del Rio che non sosterrà Marco Minniti ma il segretario uscente Maurizio Martina. "È vero, io dopo il 4 marzo gli ho dato quel consiglio. Era il più giusto ed era coerente con lo stile che abbiamo sempre avuto. Ma sinceramente non penso proprio che Matteo si riferisse a me come a uno dei suoi pugnalatori", dice al Corriere della Sera. E, intanto, Renzi guarda già oltre il Pd e punta tutto sui comitati civici che nasceranno a breve.

"Chi fa politica costruendo correnti per avere sempre una bella poltrona a disposizione mi fa tristezza", dice l'ex premier.

Commenti