Renzi: "Taglio all'Ires da rimandare. Due miliardi contro il terrorismo"

Il governo propone di rinviare tutto al 2017, a favore di sicurezza e cultura. Venerdì a Roma un incontro con il vice di Obama

Una risposta al terrorismo soltanto sul piano della sicurezza non può bastare. È questa l'opinione del presidente del Consiglio Matteo Renzi, che in conferenza stampa ha detto oggi chiaramente che "per ogni euro investito sulla sicurezza deve esserci un euro in più investito in cultura".

"Stiamo investendo nella nostra identità", chiarisce il premier, sicuro che non si possa parlare di un costo, ma piuttosto di un investimento, soprattutto dopo i fatti di Parigi, che rappresentano "un salto di qualità nella battaglia culturale che stiamo vivendo", un attacco in cui "sono stati scelti obiettivi comuni, i simboli di una generazione che ha conosciuto sola la pace e la libertà".

Renzi prende la palla al balzo e avverte che il governo proporrà "di spostare, come già inizialmente previsto, al 2017 la diminuzione dell'Ires" e di investire i 2 miliardi di euro che deriveranno dal mancato taglio "per dare una risposta ai professionisti della sicurezza e dell'educazione", un miliardo da una parte e uno dall'altra.

Nelle parole del presidente del Consiglio anche il ricordo di Valeria Solesin, la giovane italiana tra le vittime di Parigi. "Erano persone normali - dice -, mi piace definirli cittadini, laici martiri del nostro tempo, Ma proprio oggi noi dobbiamo dire che l'unico modo per ricordare Valeria e i caduti del terrorismo è continuare a vivere, a testa alta".

Venerdì, a Roma, Renzi vedrà il vicepresidente statunitense Joe Biden. Ieri al dipartimento di Stato il numero due di Obama ha visto gli ambasciatori dei Paesi che fanno parte della coalizione impegnata contro il sedicente Stato islamico.

Commenti

kallen1

Mar, 24/11/2015 - 17:52

ahahahahah ci sarebbe da ridere se non fosse una cosa seria. Ma tagliare tutti i miliardi di sprechi, no? Tutti quei soldi che vengono destinati a destra e a manca senza poi fare i controlli, no? e via dicendo. Quali altre promesse si rimangerà il nostro fallito PiDiota?

Giorgio5819

Mar, 24/11/2015 - 17:54

Perché invece non togliamo lo stipendio, e seguente vitalizio, ai barboni che ci hanno impestato il paese di clandestini , perché i soldi per la sicurezza non li prendiamo dalle tasse evase dalle coop ? o dai 100.000 benefits per senatori e spazzatura varia che campano nell'oro dopo aver rovinato l'Italia? ELEZIONI vere e guai ai pirla che non vanno ai seggi per non perdere la giornata a Curma !!

unosolo

Mar, 24/11/2015 - 17:57

tagliare stipendi e divertimenti dei parlamentari no è ! lo spreco prosegue come ancora i rimborsi per i portaborse , ladri ci si nasce o si è predisposti .,.,mantenere sprechi da chi si vantava di togliere le tasse e le ha scaricate ad altri aumentandone è un solenne furto.,.,

unosolo

Mar, 24/11/2015 - 18:00

rimandare al 2017 per sicurezza e cultura ? daccordo per la cultura ma per la sicurezza è da incompetenti , una nazione che spreca soldi per la cultura in primo come fatto fino ad oggi ( poi cultura i soldi solo ai prof e docenti , se questa è cultura ) è proprio allo sbando totale.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 24/11/2015 - 18:14

tagliare i miliardi per i negri!!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 24/11/2015 - 18:26

Che la smetta di dire CxxxxxE, QUESTO """BISCARO"""!!!

Diegob

Mar, 24/11/2015 - 18:32

con una faccia così meriterebbe semplicemente di essere preso a schiaffi o usato al parco giochi per tirargli le torte in faccia

claudio faleri

Mar, 24/11/2015 - 18:34

non sono due miliardi per il terrorismo sono per una testa di c.......o come lui, un buffone, un lacchè di professione, una faccia di tola

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 24/11/2015 - 18:46

Prendere i soldi che servono da quelli stanziati per i clandestini , non sarebbe meglio ? E poi , anzicchè regalare i soldi alle banche ( per salvare il culo a chi sapete voi ) non si potevano usare per la sicurezza ? Macchè sarebbe stato troppo onesto fare tutto questo e voi non siete abituati ad essere onesti .

Giampaolo Ferrari

Mar, 24/11/2015 - 19:01

P A G L I A C C I O con i tre miliarditrecentomilioni spesi per i clandestini???PATETICO IxxxxxxxE.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 24/11/2015 - 19:14

ah ora ci dice che darà fondi per il terrorismo! ma dove troverà i soldi? chiedendo prestito alla mafia? :-) oppure chiederà aiuto alla banca del papà di boschi? o chissà.... rapinando i 40 milioni di lavoratori (compresi i ricchi imprenditori) ? :)

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Mar, 24/11/2015 - 19:30

Lo sapevo e lo avevo detto,la sola verità sul terrorismo "islamico" è la ghiotta pretestuosa conseguenza di rubare due miliardi dal bilancio e ridistribuerseli in paghe parassitarie e commesse clientelari preferibilmente con le procedure di urgenza.Questa è una vecchia strategia dell' apparato pubblico usata anche per ingigantire la mafia e tutti gli altri fenomeni che permettono di sprendere cento volte oltre il loro reale effetto.Altrimenti questi pseudoislamici sono quattro smandrappati sbandati morti di fame ,Poi se per delirio di grandeur Hollande li va a bombardare per iniziativa personale senza che i francesi ne sappiamo nulla,le conseguenze le pagano i francesi che hanno messo Hollamde.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mar, 24/11/2015 - 19:34

Ma cosa dice, di che farnetica?

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 24/11/2015 - 19:49

ecco un alibi, preso al volo dal venditore di pentole, di non mantenere una promessa: diminuire l'IRES

Walter72

Mar, 24/11/2015 - 19:51

Ottima scusa direi...Cosa di meglio per evitare il taglio dell'ires......tutto al 2017 ! Grande Fonzie Ma tagli a vitalizi, licenziamenti di dipendenti fancazzisti - intoccabili - e molte altre riforme no è? Oppure sono previste per il 2018??

Giorgio5819

Mar, 24/11/2015 - 19:57

giangol, orco can, è vero, mi ero dimenticato nel post precedente, rimbalziamo i clandestini e ci escono le spese per la sicurezza.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 24/11/2015 - 20:09

dimezzarsi gli stipendi ? che popolo di fessi gli italiani. Pagate schiavi pagate

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mar, 24/11/2015 - 20:15

Meno male che nessuno aveva creduto ai tagli promessi, li avevano presi per quel che oggi si sono rivelati di veramente essere: mantenere il potere al più lungo possibile. Sbuca sempre una ragione per cancellare le promesse fatte. Nessuno si era illuso e nessuno mai più si illuderà!

moshe

Mar, 24/11/2015 - 20:28

Falso come un islamico! Ad ogni sua promessa, puntualmente nasce un motivo perchè non possa essere messa in atto.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 24/11/2015 - 20:28

COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSA??? Maledetto Renzi, adesso ti rimangi la promessa di abbassare le tasse? Meglio dare i nostri soldi a chi fomenta il terrorismo eh? Contribuire alla strategia della tensione invece che a quella della distensione fiscale? Ce ne ricorderemo!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 24/11/2015 - 20:31

Giorgio5819 - ben detto e ripeto: Perché invece non togliamo lo stipendio, e seguente vitalizio, ai barboni che ci hanno impestato il paese di clandestini , perché i soldi per la sicurezza non li prendiamo dalle tasse evase dalle coop ? o dai 100.000 benefits per senatori e spazzatura varia che campano nell'oro dopo aver rovinato l'Italia? ELEZIONI vere e guai ai pirla che non vanno ai seggi

corto lirazza

Mar, 24/11/2015 - 20:48

Soluzione astutissima, prima spendiamo 3-4 miliardi all'anno per fare entrare orde di calndestini senza documenti, poi altri due milardi per difenderci da loro! Questi deficienti andranno processati per alto tradimento!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/11/2015 - 21:23

Toh sono "RISPUNTATI" i famosi 80€!!!!lol lol Pax vobiscum.

mariuccio

Mar, 24/11/2015 - 21:28

..e questo e' soltanto il primo rinvio, il secondo sara' quello del pagamento della tasi sulla prima casa. e c'e' ancora chi da' credito al menestrello fiorentino.

vincar

Mar, 24/11/2015 - 21:43

Italia, Paese di nani, ballerine e saltimbanchi.

@ollel63

Mar, 24/11/2015 - 22:58

il bamboccio presidente del consiglio italiono: che pena!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 24/11/2015 - 23:00

...e taglieremo le tasse, ma prima delle tasse aumenteremo la sicurezza, e prima della sicurezza salveremo le banche, e prima delle banche prenderemo i soldi dei pensionati, e prima dei pensionati metteremo l'imu e la tasi, e prima dell'imu e la tasi daremo 80 euro a chi ci voterà...c'è qualcosa che non mi quadra in questo girotondo, aiuto mi gira la testa!

alfa553

Mar, 24/11/2015 - 23:07

Fermate questo terrorista, questo bugiardo ,falso e delinquente.....fermatelo,questo e un piccolo e misero gerarca......ma non lo capite?

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 24/11/2015 - 23:08

che cxxxxxxe!!! stanzia due miliardi che non ci sono, non taglia a nessun parassita anche stavolta e dice che diminuirà le tasse.....

TonyGiampy

Mar, 24/11/2015 - 23:26

Altre tasse per gli italiani molti dei quali se la passano gia' male.Ma che ci vuole a risolvere la questione:tutti i musulmani al paese loro!regolari, irregolari, donne, vecchi, bambini, profughi e handicappati.Eliminato il rischio terrorismo.Nessun musulmano puo' piu' entrare in Europa di qualsiasi paese sia!Niente petrolio? Niente medicine, cibo e tutto il resto!Questi infami stanno cercando di mettere i paesi occidentali uno contro l'altro.E' un piano ben architettato.Fermiamoli o sara' troppo tardi!Forse gia' lo e' grazie a questi comunisti infami come loro!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 25/11/2015 - 00:03

RIPROVO!! Tohh sono RISPUNTATI i "famosi" 80€ di ben nota memoria,arriveranno le elezioni???? Buenas noches dal Nicaragua.

ziobeppe1951

Mer, 25/11/2015 - 00:06

BUFFONE, taglia i tuoi privilegi, mangiapane a tradimento e senza essere invitato

erie51

Mer, 25/11/2015 - 06:16

su i clandestini non dobbiamo tagliare le spese perche servono per i sinistrini per avere piu voti.hai fatto tanto di promesse ed non ne mantieni UNA.sapevamo gia che finiva cosi.percio non e il governo cioe lo stato che paga per la sicurezza ed cultura ma siamo NOI cittadini ad pagare il prezzo.permetti allora mister BEAN che NOI pretendiamo la NOSTRA SICUREZZA,lo stiamo PAGANDO. NOI vogliamo essere PROTETTI,da tutta quella gente che voi avette fatto entrare in casa nostra,quelli che possono fare quello che vogliano.nessuno piu in Italia senza documenti,ed chi no ne ha fuori da mezzo ai piedi come diccono loro SENZA CHE E SENZA MA!!!!!

Duka

Mer, 25/11/2015 - 06:56

ALTRA MEGA-BALLA DA PELO SULLO STOMACO DA FAR PAURA. Al terrorismo, ad essere ottimisti, destineranno solo briciole.

macchiapam

Mer, 25/11/2015 - 08:36

Una volta tanto, un sacrificio pienamente giustificato. Ma bisogna fare di più: organizzare un attacco alle posizioni Isis in Libia.

unosolo

Mer, 25/11/2015 - 10:20

ieri ero incavolato e ho erroneamente invertito cultura con sicurezza , me ne scuso , . mi chiedo se abbiamo un governo vero o fasullo , cioè un governo che vuole solo galleggiare a costo di far schizzare alle stelle il debito , la Europa autorizza a sforare solo per la difesa e il PCM regala soldi nostri alla cultura , da pazzi ma sappiamo che non avendo mai lavorato per un solo minuto per il PIL vero è naturale per lui aiutare il sistema parassitario istituzionale , la corte non frena , non ci sono coperture per regalare soldi ma per galleggiare tutti zitti ? , l'Europa ^?