Renzi e il Pd giù nei sondaggi: torna a correre la Lega Nord

Piccole oscillazione per Pd e M5S. Balzo in avanti della Lega Nord. Tiene Forza Italia

Piccole oscillazione per il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle. Abbastanza, però, per far trasalire Matteo Renzi che adesso guarda con apprensione il balzo in avanti della Lega Nord. Nel giro di una sola settimana, secondo le intenzioni di voto dell'Istituto Ixè in esclusiva per Agorà, il partito del premier è passato dal 33,9% al 33,7%, mentre il Movimento 5 Stelle sale dal 24,4% al 24,5%. Il Carroccio sale dal 13,8% al 14,5%, infine Forza Italia tiene all'11,5% con una lieve inflessione dello 0,3%.

Se si votasse oggi, l'affluenza sarebbe al 61,9%. Nelle intenzioni di voto Renzi paga il braccio di ferro sulle unioni civili anche se il 54% degli italiani, se fosse in parlamento, voterebbe "s"ì all'ultima versione del ddl Cirinnà, quella che non prevede la stepchild adoption. Secondo il sondaggio di Ixè, il quale il 37% darebbe comunque voto contrario. Il 19% considera lo stralcio della stepchild adoption una vittoria dei Cinque Stelle, il 15% di Renzi e il 10% del Nuovo centrodestra. Il 68%, infine, è contrario all'adozione del configlio da parte delle coppie omosessuali.

Non è solo il Pd a soffrire le scelte del governo. Scende anche la fiducia nel premier, secondo l'Istituto Ixè di Roberto Weber, è scesa di un punto in una sola settimana. Dopo due anni di governo, gli italiani danno a Renzi un giudizio che sfiora la sufficienza. Al comando tra i leader politici c'è sempre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al 59%. Più in alto di tutti, come al solito, Papa Francesco, con l'87% di fiducia.

Commenti

salsawasabi

Ven, 26/02/2016 - 09:53

Fammi capire, il PD scende dello 0,2% su 33,9% (un calo in percentuale dello 0,5%), mentre FI scende dello 0,3% sull'11,5% (perdendo il 2,6% dei votanti), e l'articolo titola "PD giù nei sondaggi"? Mi sembra che la notizia sia la Lega su dello 0,7, più che altro.

vince50_19

Ven, 26/02/2016 - 10:05

Per sapere cosa pensa la gente di questa legge non ci vuole poi molto: chi vorrà indire un referendum per la sua abrogazione o parziale modifica, se la Corte costituzionale che è competente in questa materia (art. 2 legge cost. 11 marzo 1953, n. 11) giudicherà ammissibile il referendum, solo in quel caso si saprà cosa ne pensano realmente gli italiani. I sondaggi per me lasciano il tempo che trovano anche se alcuni (Piepoli e Ghisleri) li giudico meno "ballisti" di altri.

wciano

Ven, 26/02/2016 - 10:28

Il PD crolla con -0.2%, forza italia lieve flessione con -0.3% :D :D

milope.47

Ven, 26/02/2016 - 10:31

Io me lo auguro con tutto il cuore. Tuttavia non credo nei sondaggi perché lasciano il tempo che trovano.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Ven, 26/02/2016 - 11:10

Premesso che, riferito ad un risultato numerico, flessione mi piace di più di inflessione, trovo abbastanza inutile sondare settimanalmente un campione ristretto (rappresentativo, sì, ma ristretto) di potenziali elettori. Esaltarsi o deprimersi per uno +0,x% o -0,x% mi pare fuori luogo, visto che su un migliaio di intervistati, basta l'opinione di un paio di persone a determinarlo. Sekhmet.

Rossana Rossi

Ven, 26/02/2016 - 11:30

Ma di cosa vogliamo parlare quando c'è ancora un 33% di italioti che sostiene il pd e un 59% che apprezza la mummia vagante loro garante? E poi ci meravigliamo se l'italietta va in malora.........

MEFEL68

Ven, 26/02/2016 - 11:42

@@@ vince50_19 Mi ci giocherei quello che ho di più prezioso che in caso di referendum, la Corte Costituzionale, con qualche arzigogolo, giudicherà il referendum non ammissibile. Non sarebbe la prima volta. Di solito i referendum sono stati ammessi solo se si trattava di cose di poco conto, o di argomenti sui quali la sinistra era sicura di non perdere.

Andreahelm

Ven, 26/02/2016 - 12:01

cambiamo Matteo e di corsa!

ghorio

Ven, 26/02/2016 - 12:20

Ma quando si smetterà di fare sondaggi che sono fasulli? Tra l'altro non si capisce come aumenti la Lega, dopo il recente scandalo sulla sanità? Sono i misteri di sondaggi molto, molto opinabili.

Miraldo

Ven, 26/02/2016 - 12:32

Sondaggio come sempre manipolato. La Lega di Salvini attualmente è già oltre il 22% e questo lo sanno i signori sondaggisti ma si dà la percentuale alta alla sinistra, per quanto riguarda il M5s ora mai esiste solo nei sondaggi..........

giottin

Ven, 26/02/2016 - 13:31

A me degli 0, non me ne frega un tubo, piuttosto sono molto preoccupato che ci sia l'87% fiducioso di francesco, il 59% fiducioso di mozzarella e oltre il 33% di kompaneros nonostante tutto!

giottin

Ven, 26/02/2016 - 13:33

@ Miraldo. Nel mio paese i grillotalpa alle elezioni politiche del 2013 hanno sfiorato il 27%, oggi alle riunioni che ogni tanto fanno sfiorano le 6/7 presenze!

abocca55

Ven, 26/02/2016 - 13:57

La Lega corre perché Renzi è bloccato su rimpatrio fulmineo di zingari e immigrati che delinquono. Aspetta che questo sia deciso e a carico della UE. Dopo di che, a rimpatri in atto, i voti si sposteranno da salvini a renzi. Anche Mattarella è d'accordo per i rimpatri dei delinquenti, che costituiscono una grossa percentuale di immigrati,. Staremo a vedere. Marzo sarà decisivo. Per quanto riguarda i sondaggi, gli anarchici e gli antagonisti del M5S sono ancora in percentuale pericolosa per il bene del Paese.

Adinel

Ven, 26/02/2016 - 14:13

Ma a prescindere da sale a chi scende; a quando la parola al Popolo?A quando si avrâ finalmente una Democrazia? Un Governo che tutela il Popolo italiano? Penso pure che i Media generalmente formulano domande ben calcolate per far avanzare o uno o l'altro Partito! Perciô non credo molto a questi dondaggi! Perciò bisogna avere un Governo eletto democraticamente!

conviene

Ven, 26/02/2016 - 14:45

SERGIO RAME OTTIMO TITOLO. PD CROLLA F.I TIENE. AVANTI COSI' CHE VEDRETE SEMPRE VINCERE. MA DIMENTICAVO IL FINE MESE E' VICINO

vince50_19

Ven, 26/02/2016 - 14:45

MEFEL68 - Di ricorsi in questo tema ne stanno arrivando parecchi ai tribunali, anche se comprendo che il timore (da lei manifestato) di vederli respinti potrebbe non essere infondato. Tocca solo aspettare, non c'è altro da fare.

geronimo1

Ven, 26/02/2016 - 14:50

CON GLI ZERO VIRGOLA NON SI VA DA NESSUNA PARTE........ Sembra impossibile, ma se andassimo ora al voto Renzi stravincerebbe...!!!!!!!! Pensate al livello degli abitanti di quella entita' geografica denominata Italia!!!!!!!!!!

pinux3

Ven, 26/02/2016 - 14:51

@Miraldo...Cos'è il tuo post, una barzelletta? Ahahah...

geronimo1

Ven, 26/02/2016 - 14:54

Gli italioti, cosi' fedeli al PD, mi ricordano i greci (grandi geni, veramente..!!!) che hanno fedelemente rivotato Tsipras dopo sei mesi di prese per il cu..o....!!!!! Errare e' umano, ma perseverare e' veramente diabolico!!!!!!

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Ven, 26/02/2016 - 15:01

Non ci puoi imbrogliare tutti insieme. Paga la porcate della Cirinnà, proprio mentre siamo immersi nei guai fino al collo. Referendum abrogativo

Nonlisopporto

Ven, 26/02/2016 - 15:14

Renzi non paga proprio nulla purtroppo

Ritratto di Accipiter

Accipiter

Ven, 26/02/2016 - 15:39

Un 33% di italioti sempre a difesa del fortino...allineati e coperti.

ccappai

Ven, 26/02/2016 - 16:01

Miraldo... visto che lei è così bene informato ci citi le sue fonti

ccappai

Ven, 26/02/2016 - 16:05

Grisostomo... quali porcate? La maggioranza degli italiani è con lui rispetto alle Unioni Civili. Al massimo potrebbe pagare il fatto di non essere stato risoluto. Non doveva cedere ai moralisti e baciamattoni dell'NCD. L'Italia ha perso un'occasione di mostrare al mondo che il diritto ha un valore.

michetta

Ven, 26/02/2016 - 16:16

Ha ragione MIRALDO! Noi CON SALVINI, ormai, tira che e' una bellezza! Domani, saremo compatti, ai gazebo, posizionati in tutta la citta' di Roma, per dare il nostro parere sul futuro Sindaco, approvando fin d'ora, le decisioni che ne deriveranno. Le promesse che l'ottimo Salvini ci fa, ottengono il massimo credito e certamente da tutti quelli che soprattutto, non sono andati a votare negli scorsi 15-20 anni! Understand? Capito? Lui, SALVINI, e' il vero uomo nuovo, che avanza! Tutto il resto, compreso quel chiacchierone, furfante di Renzi ed i suoi principianti incapaci, NO! E la Lega correra' ancora e di piu', fino a raggiungere l'optimum per governare il Paese ITALIA! Alla facciaccia di tutti gli occupanti catto-rossi, nelle onlus, caritas, centri sociali e zingareschi! ANDIAMO/ANDATE TUTTI A VOTARE !!!!

Mannik

Ven, 26/02/2016 - 16:50

Salvini il vero uomo nuovo? è un mangiapane a sbaffo come tutti gli altri. Anzi è peggio, perché non ha mai lavorato in vita sua. È la sintesi dell'apoteosi del politico di professione.

Italialzalatesta

Ven, 26/02/2016 - 17:00

Il PD crolla con -0.2%, forza italia lieve flessione con -0.3%... punti di vista!

lorenzovan

Ven, 26/02/2016 - 17:24

salvini chi ?? quello che in vita sua non ha mai preso un cacciavite in mano ??? mi ricorda berinotti che parlava sempre degli operai ma in abbrica mai aveva laaorato !!!!! tutti e due coi pulloverini....uno di chamire l'altro erde...cambiano i suonatori la musica e' sempre la stessa...io sono io e oi...siete...bah...censuriamo

linoalo1

Ven, 26/02/2016 - 17:26

Cosa mai vorrà dire??? Di sicuro che Renzi e Sinistrati ,ormai,hanno rotto le Balle!!!!!Che il CentroDestra,se non cambia Capo,farà poca Strada!!!Un consiglio a Salvini:esci dalla Lega e fonda un Partito tuo!!!!Sono molti quelli che ti vogliono e che ti voterebbero in Tutta l'Italia!!!Però non se sei della Lega!!!!

Aegnor

Ven, 26/02/2016 - 18:18

Da brividi sapere che la figurina che occupa abusivamente il quirinale goda del 59%,questo conferma che l'ItaGlia è un paese di koglioni e che merita Braghettone e la Madonna dei Boschi e pure bambin Gesù Half Ano.

pbartolini

Ven, 26/02/2016 - 18:48

L'aspetto inquietante che dovrebbe preoccupare a mio avviso (il solo Berlusconi lo ripete!) é il calo dei votanti: con l'affluenza alle urne al 60% per esempio, un partito con il 33% dei voti, se va al ballottagio e vince prende il premio di maggioranza. Questo vuol dire che 8 ml di italiani hanno prevalso su 40 ml di aventi diritto ( 20% circa) . La chiamiamo rappresentatività parlamentare questa? Se non aumenta l'affluenza siamo condannati a restare nella m...a. L'alternativa é rendere sanzionabile NON andare a votare, l'OBBLIGO deve prevalere sul DIRITTO al voto.

kayak65

Ven, 26/02/2016 - 18:50

pd vero cancro d'Italia. e i loro elettori le cellule da metastasi

vince50_19