Renzi, Emiliano e Orlando si sfidano alle primarie del Pd

Affluenza sopra le aspettative ai seggi Pd: hanno votato circa due milioni di persone. Ma non manca lo spettro di brogli

Matteo Renzi sembra aver raggiunto almeno il primo dei suoi obiettivi: portare almeno un milione di persone a votare per le primarie Pd (anche se nel 2013 votarono quasi tre milioni di persone).

L'affluenza ai seggi ha raggiunto quasi i due milioni di votanti. "Grazie per questa straordinaria partecipazione che siamo certi si rafforzerà nelle prossime ore. Grazie agli oltre 80mila volontari che rendono possibile questo importantissimo evento democratico", aveva esultato già alle 12 la Commissione nazionale per il Congresso.

"E poi c'era chi aveva già fatto il funerale alle primarie. Ma ancora una volta il popolo Pd li ha sonoramente smentiti. Grazie!", ha twittato invece Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd.

I cittadini - anche i non iscritti al Partito democratico - sono chiamati a scegliere il prossimo segretario del Pd tra l'ex premier e leader uscente, Matteo Renzi, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando e il governatore della Puglia, Michele Emiliano. Si vota fino alle 20 di questa sera, ma per esprimere la propria scelta i votanti devono versare un contributo minimo di 2 euro.

Non mancano però le polemiche per il rischio brogli. "Arrivano segnalazioni della presenza di persone fuori da alcuni seggi che raccolgono le ricevute come prova di avvenuto voto", denuncia su Facebook il sindaco di Bari, Antonio Decaro, "Questa pratica, che purtroppo era stata già riscontrata durante le primarie per il candidato sindaco del 2014 ci costrinse a sospendere il rilascio delle ricevute per interrompere qualsiasi possibile contaminazione del voto".

E se a Napoli, assicura Ernesto Carbone della commissione per il congresso, è tutto regolare, le cose non vanno bene a Nardò, in provincia di Lecce, dove le operazioni di voto vengono sospese per irregolarità che hanno portato alla dimissione di tutti gli scrutatori. Problemi anche in Sicilia, a Gela, per il voto decentrato di alcuni militanti che hanno espresso la propria preferenza in un circolo che non era stato ufficialmente indicato come seggio, e in Calabria dove sono state denunciate diverse anomalie.

Commenti

scimmietta

Dom, 30/04/2017 - 15:42

grazie a 80 mila volontari ... 10 voti a testa ... 800.000 votanti.... 20 voti a testa ...1.600.000 votanti .... e avanti così.

ChaoPihDiot

Dom, 30/04/2017 - 15:43

Buongiolno da cinesino Chao Pih Diot. Io fatto seggio affluenza glande glande, pelche' solo io votato sette volte a tle seggi divelsi. Pleso tlentacinque eulo. Infatti antico plovelbio cinese laccomanda:"Pel guadagno pecunialio, vota Lenzi segletalio". Adesso vi saluto pelche' devo tlavestilmi da zingalo e tolnale a seggio a votale ancola. Buone plimalie a tutti.

Ritratto di ..nonnoFelicetto

..nonnoFelicetto

Dom, 30/04/2017 - 16:13

le plimalie DEL. pd, un GLANDE momento di democlazia

LuPiFrance

Dom, 30/04/2017 - 16:34

riciclaggio di danaro di provenienza mafiosa

Iacobellig

Dom, 30/04/2017 - 17:21

IL BUFFONE NON AVENDO UN LAVORO CERCA SOLDI E POTERE NELLA POLITICA !!! FA SOLO SCHIFO COME TUTTI GLI ALTRI CHE HANNO VISSUTO E FATTA FORTUNA A COMINCIARE DA NAPOLITANO: 64 ANNI SULLE SPALLE DEGLI ITALIANI!!!

VittorioMar

Dom, 30/04/2017 - 17:54

...SCOMMETTO CHE SONO TUTTI QUELLI TRUFFATI DALLE BANCHE "AMICHE" !!!

alby118

Dom, 30/04/2017 - 18:20

700.000 persone che hanno 2€ da buttare ma soprattutto un c..zo da fare. Ma poi saranno veramente 700.000 o bisogna mettere qualche cifra al denominatore ??

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 30/04/2017 - 19:21

Tolti cinesi (mediamente 10 voti a testa), rom (mediamente 20 voti a testa), clandestini (impossibile dire con quanti nomi hanno votato) e amici d'affari di Buzzi e Penati, non resta quasi nessuno. Flop gigantesco che certifica la fine del PD. E in questo schifo hanno fatto pure i brogli, sono davvero irrecuperabili all'onestà ed alla democrazia. Il nostro governo proibirà queste truffe.

venco

Dom, 30/04/2017 - 19:40

Grande partito il Pd, ora non più al servizio dei cittadini ma contro i cittadini perché al servizio della massoneria del NWO per il governo unico mondiale in mano alla finanza sionista, e l'eliminazione degli Stati nazionali e la sottomissione di noi tutti

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Dom, 30/04/2017 - 19:52

Primarie o buffonarie?

Atlantico

Dom, 30/04/2017 - 20:18

LuPiFrance, quindi secondo il tuo 'acuto' pensiero chi oggi è andato al seggio a votare per le primarie ha dato due euro di provenienza illecita ? Ma tu sei davvero tonto o stai scherzando ?

FrancescaRomana...

Dom, 30/04/2017 - 20:28

Ma se c'è ancora tutta questa gentaglia che vota pd dove cavolo andiamo??

nunavut

Dom, 30/04/2017 - 20:49

Dovrebbero avere incassato 4 milioni di Euro.Poi si dovrebbe sapere quanto hanno speso per invogliare la gente a gettare 2 Euro per eleggere il leader del loro partito.

micribol

Dom, 30/04/2017 - 20:56

Fanno brogli e inciuci anche alle loro primarie, figuriamoci altrove, ma la finissero con queste buffonate ipocrite questa massa di cafoni

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 30/04/2017 - 21:03

Di quelli che hanno votato moltissimi sono pensionati. Non capisco come si possa aderire ad un partito che ha usato i pensionati come bancomat.

manfredog

Dom, 30/04/2017 - 21:08

Bene, le Renziarie si sono chiuse; chissà chi avrà vinto..!? mg.

Clandestinul

Dom, 30/04/2017 - 21:28

Buna seara! Sono Marian, clandestinul rumeno, e me divearte foarte facere primarii Partitului Democraticul. Si a seggiul vogliun documentul identitatele, io moastre la drink-card du striptease club indoave lavoara mea sorele Dragana, e posso votoare...

piazzapulita52

Dom, 30/04/2017 - 21:29

PD? Provo il voltastomaco a sentire questa sigla! Non so perchè, ma provo proprio disgusto quando leggo e vedo questa sigla! Chissà perchè!!!

magnum357

Dom, 30/04/2017 - 21:37

Una pagliacciata glande glande con plotagonisti tle fan-kaxxxxxxxxxxxxxi della domenica !!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 30/04/2017 - 21:46

Piersilvio 19e21, ti sei dimenticato nel tuo "nutrito" elenco, dei minorenni, quindi riassumendo TOLTI quelli elencati +i minorenni diciamo un massimo di un MIONE e mezzo (come dicono a RRROMA) un mione e mezzo de COCOMERIOTAS che alle politiche verranno SPAZZATI via da 8 mioni de BANANAS!!!lol lol. Buenas noches dal Nicaragua. PUBBLICHIAMO????

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 30/04/2017 - 21:49

Tutti NO carissimo Avv. Atlantico 20e18, ma una buona parte formata dai Cinesi e dalle RISORSE, quei 2 €uriii da chi li avrà ricevuti!!! INDOVINA INDOVINELLO!!!lol lol PS per Elpirl Hasta mañana DIWAG.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Lun, 01/05/2017 - 08:08

avranno rilasciato ricevuta fiscale per i 2 euro?

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Lun, 01/05/2017 - 08:09

Ma avranno rilasciato ricevuta fiscale per i 2 euro o i partiti sono come al solito esenti, mentre i bar chiudono per uno scontrino di un caffè?