Renzi evoca lo spettro spread "Con flat tax torna Monti"

Il segretario Pd attacca Berlusconi: "Lontano da me sul piano economico: con le promesse sale lo spread e torna Mario Monti"

"Promettendo mari e monti arriva Mario Monti". Pur di arginare il centrodestra e attaccare Silvio Berlusconi, Matteo Renzi ora arriva a evocare lo spettro spread che nel 2011 aveva destituito il Cavaliere da Palazzo Chigi.

"Per quanto riguarda l'aspetto anche economico la nostra è una strategia azzardata, perché partire da risultati non evoca magie", dice il segretario Pd a Radio Anch'io su Radio1, "La flat tax del 15%, come dice Brunetta,vale 95 miliardi di euro, dove li troviamo 'sti soldi? Non abbiamo effetti speciali: noi diciamo che dobbiamo continuare ad abbassare la tasse, la direzione del Paese non la salvaguardi così, altrimenti torna lo spread". E smentisce anche l'ipotesi di larghe intese accettando il programma economico del centrodestra: "Ma per piacere", risponde secco, "Berlusconi intanto si metta d'accordo con Salvini su qual è il programma. E mi verrebbe da dire si metta d'accordo anche con se stesso e con Forza Italia. Non ho nulla contro Berlusconi sul piano personale, ma sul piano economico e valoriale noi siamo un'altra cosa".

Renzi attacca anche il Movimento Cinque Stelle e Luigi di Maio che "sull'Europa cambia idea ogni giorn: "Ora sono contento che ha finalmente capito l'importanza dello stare in Europa, e questo è un passo in avanti", dice l'ex premier, "Lui però ha detto che mai come ora l'asse franco-tedesco è forte, invece è vero il contrario".

L'ex premier minimizza le presunte fratture interne al Partito democratico: "Se qualcuno pensa ci siano dei problemi interni al Pd ha sbagliato la lettura dei giornali, oggi come Pd non abbiamo divisioni interne", assicura, "Il campo delle divo"isioni interne oggi è saldamente presidiato dagli scontri nella Lega tra Salvini e Maroni o nel centrodestra dove non vanno d'accordo su nulla. Per una volta non c'è nessuna divisione né tra me e Gentiloni né tra me e altri".

E le spaccature nel centrosinistra e in particolare con Liberi e uguali? "Andiamo divisi alle elezioni. In Lombardia e Lazio se si trova un'alleanza è un fatto positivo, ma non so cosa farà un partito che notoriamente non mi ama", dice, "Credo sia sbagliato chiedere a me cosa farà il partito di D'Alema... Che egli abbia qualche problema nei miei confronti è del tutto evidente. Liberi e Uguali è il partito di D'Alema, noi rispettiamo l'assemblea di LeU".

Commenti

sale.nero

Ven, 12/01/2018 - 10:36

Misero! Sembra il canto del cigno. Deve avere capito che se pensava di avere battuto il suo maestro, così non è ... il suo maestro non è mai andato tra la gente con le mani in tasca e senza cravatta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/01/2018 - 10:38

Torna Monti? E' una ipotesi fantasiosa o è la solita minaccia?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/01/2018 - 10:40

questo qui ancora non sa di essere arrivato alla frutta! ma si sa..... ci sono ancora i boccaloni che credono a lui, come RIFLESSIVA, NERIANERI, TOTONNO58, XGERICO, DREAMER_66, PRAVDA99, FAB73, ecc....

MarcoE

Ven, 12/01/2018 - 10:45

Fo Fo parla di aumento dello spread su imbeccata del suo mentore il noto benefattore ... De Benedetti

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 10:47

povero pirlacchiotto, racconta la popolino bue della sinistra la storiella dello spread, ormai non gli è rimasto molto. Solo i pidioti, ma quelli di cervello granitico, possono credere ancora alla bufala dello spread.

cameo44

Ven, 12/01/2018 - 10:56

Lo spread non è salito per colpa di Berlusconi ma per la congiura di Palazzo orchestrata dalla Merkel e da Re Giorgio che per fare fuori Berlusconi non ha esitato a fare il complotto e rendere ridicolo il paese ha fatto il Governo Monti gradito alla Merkel tantè che lo ha nominato Senatore a vita Renzi fattene una ragione anche tu sei un abusivo non sei stato eletto mai da nessuno come Monti Berlusconi contrariamente a te che non hai mai lavorato da lavoro a molti la voratori nelle sue imprese

pupism

Ven, 12/01/2018 - 11:00

La massoneria all'attacco come nel 2011

Sail

Ven, 12/01/2018 - 11:04

.. ha parlato il mago-otelma-delle-slides!! .. il cetto-la-qualunque-de-noantri.. Si è dimenticato di dire che la xilella impesterà l'Italia, insieme a nugoli di cavallette bibliche, cimici asiatiche e calabroni giapponesi..

Maura S.

Ven, 12/01/2018 - 11:06

Pevero cantastorie oramai alla frutta.... chiedi al tuo ex collega, il giuda comunista che pretendeva essere il presidente degli italiani.....quel personaggio dovrebbe essere giudicato per disastro nazionale. In quanto alla coalizione di centro destra.. che cerchi di risolvere i propri problemi invece di interessarsi a quelli degli altri.

Libertà75

Ven, 12/01/2018 - 11:16

Nel 2011 tutti eravamo favorevoli a Monti, nel 2012 capimmo già dove si stava andando a parare. Oggi sappiamo bene, in realtà, che l'unica cosa che doveva fare la politica era stringersi intorno a Berlusconi per salvare il Paese dall'attacco finanziario. Invece, PdR, opposizione e hater aprrofittarono dell'evento per scaricare sul Paese ulteriore debito, disoccupazione, disperazioni e crisi. Elementi che poi si scaricano sulle banche e finirono per colpire soprattutto quelle rosse.

buri

Ven, 12/01/2018 - 11:17

quand'è che ci libwewewmo di quel tizio? sarà comunque sempre tardi

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 12/01/2018 - 11:33

Dead man...talking.

leopard73

Ven, 12/01/2018 - 11:34

ma perché dobbiamo sempre sentire questo mascalzone con le sue sortite da bambino dell'asilo!!

carlottacharlie

Ven, 12/01/2018 - 11:44

Al cretinetti ed a tutti i cretini nessuno ha mai detto che lo spread si decide a tavolino e che non ha vita propria? Sono i tipi come Monti, in fondo dei farabutti, che decidono lo spread per far fuori chi non è loro gradito. Imbecilli cretini incapaci e rapaci vorrebbero continuare la spoliazione degli italiani ancora per anni, dopo i sei trascorsi, e sperano nell’aiuto di altri imbecilli cretini incapaci e rapaci.

rudyger

Ven, 12/01/2018 - 11:54

presuntuoso e arrogante, si dovrebbe ogni mattina guardare allo specchio e sputarsi in faccia. Ringrazi la sua democrazia che genera certi personaggi. Mi vergogno di essere essere governato da certa gente. Una volta agguantato con l'astuzia il potere non lo mollano vendendosi anche le loro madri. Il loro maestro Gramsci va studiato.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 12/01/2018 - 11:56

@Memphis35 - Ottima constatazione, infatti se la fa addosso, cerca DISPERATAMENTE ALLEANZE.Saluti

VittorioMar

Ven, 12/01/2018 - 12:03

..CON LO SPREAD CI HANNO GIA' PRESO PER FESSI UNA VOLTA !!!..E' SOLO UNA BUFALA D'AUTORE (E SAPPIAMO ANCHE CHI SONO !) !!!

Zizzigo

Ven, 12/01/2018 - 12:03

Ha parlato il guru dell'economia! Quello che ha minacciato rottamazioni a destra e a manca ed ha finito per rottamare sé stesso.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Ven, 12/01/2018 - 12:38

Ultimi rantoli del Partito Decessi, convulsi discorsi di chi oramai vede la luce...ma quella del sole fuori dal Parlamento senza più ritorno.

ghichi54

Ven, 12/01/2018 - 12:44

Parole sante sullo spread, c'è solo da sperare che Berlusconi abbia imparato la lezione e non ripeta gli errori del 2011.

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 12/01/2018 - 12:48

Il cantastorie bla bla.bla....

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Ven, 12/01/2018 - 12:52

se si ripetesse la storia dello spread converrà comprare tutti i titoli che saranno venduti sottocosto e conservarli fino alla scadenza. sarà un buon affare.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 12/01/2018 - 12:57

Sta già chiamado gli amici canaglia della ue bce?

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 12/01/2018 - 13:02

Ha finito per diventare l'untore e tra breve il monatto di se stesso.

efferaia

Ven, 12/01/2018 - 13:34

Egr. sig Renzi capisca bene il significato della parola inglese spread. Loro la usano per tutt’altro. Spread = Apri le ...... rivolta a signore. Hahahaha

poli

Ven, 12/01/2018 - 13:54

renzino non hai argomenti,e spari minchiate,non ti fa' onore.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 12/01/2018 - 14:14

Poveri di spirito i nostri sinistrati! Non potendo battere l'avversario con le armi normali si appellano ad un altro aiutino, da chiunque esso venga, dalla magistratura, dal presidente della repubblica, da qualche giornale straniero, dai vari giullari pseudoartisti,...solo che stavolta la maggioranza, che finora è rimasta silenziosa, ora ha le palle girate...

luna serra

Ven, 12/01/2018 - 14:15

Mario Monti è quello che ha salvato l'Italia dalla banca Rota le leggi sono state votate dal PD e FI per poi critticare il governo Monti, le sue leggi stanno dando effetto adesso e il buon Renzi questo l'ha capito infatti si è fatto eleggere presidente del consiglio per avere il merito

frabelli1

Ven, 12/01/2018 - 14:16

Il "portasfiga" continua a straparlare.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 12/01/2018 - 15:36

Io però la flat tax al 23% non lho mica capita! Dove sta il vantaggio, se non per i soliti ricchi? Non mi sembra una gran trovata, francamente!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 12/01/2018 - 15:40

luna sozza Se mariomonti ha salvato l'Italia io sono Giuseppe Mazzini!

Ritratto di The Father

The Father

Ven, 12/01/2018 - 16:02

Prova con il circo!

tRHC

Ven, 12/01/2018 - 16:08

Intanto con questo ciarlatano e' aumentato il debito pubblico e... questo senza congiure!!!

Ermanno1

Ven, 12/01/2018 - 16:10

SU ALCUNE COSE HA RAGIONE: MONTI LETTA RENZI GENTILONI, SONO STATI PARTORITI DALLO SPREAD!! SENZA LA MANIPOLAZIONE DELLO SPREAD VOLUTA DAI POTERI FORTI E DAI LORO AMICI MERKEL &C. DA CUI LORO RICEVONO ORDINI, TUTTI QUESTI GOVERNI INELETTI DAL POPOLO NON SAREBBERO ESISTITI!! BASTA PD BASTA EUROPA!

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 12/01/2018 - 16:13

esiliate su marte sto buffone

ex d.c.

Ven, 12/01/2018 - 16:29

Il giochino dello spread non funziona più. Funzionerà invece la flat tax e se considerassero anche una eliminazione, anche graduale, dell'IMU ripartirebbe anche il mercato immobiliare, trainante per l'economia

Romolo48

Ven, 12/01/2018 - 16:30

“ ... oggi come Pd non abbiamo divisioni interne" ... in quanti sono rimasti? " ... noi diciamo che dobbiamo continuare ad abbassare la tasse" ... qualcuno si accorto di un abbassamento delle tasse? Personalmente NO; invece mi preparo a pagare i recenti aumenti (Luce, Gas ecc. ) autorizzati dal governo.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Ven, 12/01/2018 - 16:44

Attacca tutti sproloquiando come è solito fare... attaccati tu al tram, hai stufato. Bugiardo, permaloso... maligno come pochi. Taci.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 12/01/2018 - 16:51

Quella del PD che non ha contrasti interni è fantastica! Certo che dopo che se ne sono andati un terzo degli elettori e metà partito non ci sono più contrasti! Il cazzaro fiorentino è riuscito perfettamente nella missione di distruggere il PD. Quanto alla flat tax purtroppo ha ragione, solo un mentecatto può pensare di togliere 100 miliardi di gettito fiscale dalla mattina alla sera senza che saltino i conti pubblici il giorno dopo!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 12/01/2018 - 17:22

I comunisti non si smentiscono mai...Il comunismo è la mediazione e l'organizzazione politica di ogni male, al fine di consentire ad una classe politica dirigente parassitaria e brutale la gestione di ogni forma di potere sulle spalle degli ultimi. (© Don Milani)

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 12/01/2018 - 17:30

Può consolarsi con il fatto di non essere il più odiato e disprezzato dagli italiani onesti, prima di lui vengono Renzi e Boschi che lo battono di molte lunghezze. Ma il 5 Marzo saranno tutti, primo seconda e terzo, in cerca di lavoro.

Sceitan

Ven, 12/01/2018 - 17:30

Di questo passo potrebbero anche ritornare la fucilazioni alla schiena.

giovanni951

Ven, 12/01/2018 - 17:38

ormai fa pena il poveretto.....sa che sta perdendo e ne spara 7na dietro l’altra.

tosco1

Ven, 12/01/2018 - 17:50

Per farci ancora piu' paura, bastava dicesse che ha intenzione di richiamare il suo amico Napolitano.

liberoromano

Ven, 12/01/2018 - 18:14

SALE NERO, lei deve essere una persona davvero tanto infelice.

liberoromano

Ven, 12/01/2018 - 18:15

MORTIMERMOUSE, lei è davvero una brutta persona. Io credo che non piaccia nemmeno a se stesso.

liberoromano

Ven, 12/01/2018 - 18:16

PIPPO3, lei dev'essere candidato al prossimo Nobel per l'economia, complimenti.

liberoromano

Ven, 12/01/2018 - 18:16

CAMEO44, ma com'è informato lei!

Ritratto di BM1883

BM1883

Ven, 12/01/2018 - 18:19

ma allora, dove sta il problema, toscanaccio ? Se a voi va tutto bene, e gli altri litigano, vuol dire che avete già vinto, cominciate già a festeggiare...mancava solo che dicesse che non servirebbe nemmeno votare perchè han già vinto..................... sto scherzando, si vota si vota !

Cheyenne

Ven, 12/01/2018 - 18:26

renzie è un fallito che ormai parla a vanvera

Duka

Ven, 12/01/2018 - 18:29

È un poveretto allo sbando nemmeno sa ciò che dice

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 12/01/2018 - 18:40

dice che il partito non ha alcun problema di divisioni interne. infatti uno che porta il partito dal 40% dei consensi al 20% non ha di che preoccuparsi, perchè a breve prenderà un calcio nel cul@ non solo dagli italiani.

DRAGONI

Ven, 12/01/2018 - 18:47

BAMBINESCO TENTATIVO DI INCUTERE TIMORE REVOCANDO IL LUPO CATTIVO!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 12/01/2018 - 20:04

@pupism- massone accertato oltre che ladro e condannato per evasione fiscale e mafioso è un certo ex cavaliere

Anonimo (non verificato)

Agev

Ven, 12/01/2018 - 21:56

Dimenticavo ... Il buffone Parolaio buono a nulla tranne che esprimere ovvietà dimentica che gli Italiani Intelligenti che sono il 90& della popolazione gli hanno già detto un bel Secco No con il referendum ed a tutto ciò che in realtà rappresenta... Vale a dire il vecchio che non può più vivere sulla Terra. Gaetano

Arduino2009

Ven, 12/01/2018 - 22:08

Perdonatelo !!!!! E' solo un cafone bugiardo. Sa che una fogna è pronta per lui.

PEPPINO255

Sab, 13/01/2018 - 00:13

La volete sentire la verità? Berlusconi, Renzi, Salvini, Meloni ecc. di economia, di spread, di europa, NON capiscono un c... Tubo! Sono soltanto degli imbroglioni un po' aggressivi che hanno una paura fottuta dei cinque stelle e della GALERA. Prometterebbero anche la MOGLIE in premio pur di non finire in GALERA....!!!

PEPPINO255

Sab, 13/01/2018 - 00:16

Monti è arrivato dopo Berlusconi, poi è arrivato Letta e poi Renzi-Gentiloni... CHI altro vuole venire a derubarci? Si faccia avanti. VOTARE i PARTITI serve a NON CAMBIARE MAI NIENTE. Spartiscono il BOTTINO tra di loro...!!!

PEPPINO255

Sab, 13/01/2018 - 00:21

Caro CAMEO44, la UE aveva chiesto a Berlusconi di fare delle riforme che lo avrebbero reso molto IMPOPOLARE (riforma del lavoro, delle pensioni, dello stato sociale). Monti lo ha CHIAMATO Berlusconi, per farsi fare il lavoro sporco. Quello che era rimasto da fare, del lavoro sporco, se lo è fatto fare da Matteo Renzi... Ora arriva come salvatore della patria, perché voialtri state col ditino in bocca ad ascoltare le favole di un PREGIUDICATO...!!

mcm3

Sab, 13/01/2018 - 07:07

Purtroppo ha ragione, non dimentichiamo a cosa ci ha portato la startegia economica di Berlusconi, Spread oltre 500, Monti etc.. sono solo chiacchiere pre elettorali irrealizzabili che fanno presa su persone ignoranti

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 13/01/2018 - 14:38

Ma per caso questo signore crede di saperne di più del Berlusca in fatto di imprenditoria ? Vatti a nascondree !

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 13/01/2018 - 14:46

Sai dove te lo devi mettere lo spread ?

mifra77

Sab, 13/01/2018 - 17:58

E' già sufficiente che non torni lui. Le chiacchiere ci hanno frastornato ed il paese sta vivendo in balia di questa sinistra cialtrona. un'altra legnata ed a casa e si vada a far mantenere da Debenedetti!

cool_wool

Sab, 13/01/2018 - 20:01

come vorro' sentirlo il 5 marzo...dire come bersanotto...abbiamo non vinto !!! Che batosta si prepara per questi loschi figuri specialmente nelle loro cosidette roccaforti...vedrai che faide interne dopo il voto...come sono contento !!!

lorenzovan

Sab, 13/01/2018 - 20:03

@vittorio mar...sublime economista...lo spread una bufala!!!! chiedilo al governatore della Banca d?Italia che quando emette obbligazioni suda freddo se lo spread sale... in quanto gli interessi a pagare sui prestiti..in base allospread si possono mangiare tutto il PIL !!!! che poi certi aumenti dellospread siano ingiustificati..opera di speculazioni ecpnomiche e politiche non ci piove... ma quando devi pagare gli interessi...il motivo del perche' siano alti... non interessa ..devi pagare e basta !!!! anche tu candidado al premio nobel con brunetta e tremonti ???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/01/2018 - 20:06

@liberoromano - e tu che persona saresti? Non bastano tutte le parolacce.

mifra77

Sab, 13/01/2018 - 21:32

@lorenzovan, invece tu con Monti e Napolitano? quanto tu scrivi è un serio motivo per condannare i fautori del golpe contro il paese e non contro Berlusconi. Un giochino tra pagliacci che si è trasformato in dramma per chi la crisi l'ha subita fino alla fame ed ancor peggio fino al suicidio.

Tipperary

Sab, 13/01/2018 - 22:44

Evoca lo spread ,ritorna monti. E noi questa volta scendiamo in piazza.

emilio ceriani

Dom, 14/01/2018 - 06:24

riflessiva: Sempre troppo buona. Occhio alla bile.

arkangel72

Dom, 14/01/2018 - 10:31

E' un messaggio che manda a dire a Monti di tenersi pronto per un nuovo incarico! Voglio vedere quale maggioranza ci sarà dopo il voto con una legge elettorale fatta ad hoc per giustificare i governi tecnici!! Non è un caso che lo stesso Monti venga invitato e intervistato periodicamente dalla stampa di regime, quasi a volerselo arruffianare e a preparargli la strada!!!

cameo44

Dom, 14/01/2018 - 10:56

Renzi non sa più a cosa aggrapparsi prima attacca Berlusconi dicendo che con Berlusconi si rischia per lo spread e quindi il ritorno di Monti definisce quelli del M5S degli incapaci mentre vanta il suo PD sinistra di Governo capace e di aver ben governato pecccato che con il suo Governo sono aumentati i poveri i senzattetto la crimina lità e gli sbarchi senza controllo in quanto a capacità forse si ri ferisce alla gestione delle banche e di tutti gli altri affari

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/01/2018 - 11:36

@Peppino 225 - lei ha delle iotesi davvero fantasiose. Ma le sogna di notte o gliele inculcano ai centri sociali? E' da 25 anni che continuate a dire che è sempre colpa di Berlusconi. Qualche altra frase riuscite a dirla o siete proprio così menomati?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 14/01/2018 - 12:09

Mrs Bean ha capito che è all'ultima spiaggia.Tanto bla bla bla per fingere di esistere.

Bellator

Dom, 14/01/2018 - 12:37

Questo Pifferaio"STONATO"ancora continua a sproloquiare,parlando dello Spread!!!artatamente usato,dal quasi vero,FINTO RE D'ITALIA,da quello Esperto di Mercati ortofrutticoli,per far fuori il CAVALIERE,al cui confronto non CONTANO un C....zo!!!.Il su detto SUONATORE,spiegasse agli Italiani,stante la crisi delle BANCHE,lui e la sua CONGREGA,come hanno ottenuto consitenti"Prestiti"generosi!!!!!.

Duka

Dom, 14/01/2018 - 13:57

E' tutto possibile. I Komunisti prima di mollare il seggiolone sono capaci di tutto. E' brutta gente senza arte ne parte la sola cosa che sanno fare molto bene è NULLA + NULLA = FARSI MANTENERE.