Renzi dopo il flop al referendum: "Ho pensato all'addio, ora cambio il Pd"

L'ex premier si rimangia la parole e non lascia la politica: "Solo un vigliacco scappa nei momenti di difficoltà". Ora ripartirà dal Pd: "Lancerò una nuova classe dirigente"

La sconfitta al referendum "brucia, eccome se brucia". Tanto che il vero dubbio è stato se continuare o lasciare. "Ma poi uno ritrova la voglia di ripartire". Nell'intervista rilasciata al direttore di Repubblica, Ezio Mauro, Matteo Renzi lo mette in chiaro subito. Non ci sarà alcun passo indietro. Altro che addio alla politica. L'ex premier resta e tira dritto. Eppure, durante la campagna elettorale in vista del referendum sulle riforme costituzionali, lo aveva ripetuto fino allo sfinimento. "In caso di vittoria del No - aveva detto - non c'è ragione perché io continui a fare il politico". Ora, dopo la batosta del 4 dicembre, si rimangia tutto e trama per tornare al governo.

È la prima intervista che rilascia dopo l'amara sconfitta al referendum. Sulle riforme costituzionali Renzi ci aveva scommesso tutto. Insieme al Jobs Act, che sinistra radicale e sindacati ora vorrebbero abbattare, il ddl Boschi era sicuramento la riforma più importante del passato governo. Si è frantumata contro il "no" degli italiani. Il risultato della consultazione referendaria del mese scorso è stato netto. Tanto che a Renzi non è restato altro che dimettersi. "Nei primi giorni" dopo la sconfitta, racconta lui stesso a Mauro, era tentato di uscire dalla politica. "Ma poi ho pensato che solo il vigliacco scappa nei momenti di difficoltà". E ora è pronto a ributtarsi nella mischia. Per il momento le elezioni non sono all'ordine del giornio. E a lui importa prima "cambiare" e ristrutturare il Pd.

"La nostra battaglia è appena cominciata", dice. Ma assicura anche che non vuole né rivincite né vendette. "Riorganizzo la struttura del partito", sottolinea Renzi spiegando che "uno dei miei limiti" è stato dire troppi 'io' e pochi 'noi'". "L'errore 'clamoroso' è stato "non aver colto il valore politico del referendum - continua nel mea culpa - mi sono illuso che si votasse su province, Cnel, regioni. In questo clima la parola riforma è suonata vuota, meccanica, artificiale. Tre anni dopo avrei dovuto metterci più cuore, più valori, più ideali. Insomma meno efficienza e più qualità". L'ex premier respinge l'accusa di aver scelto i più fedeli a Firenze anziché i più bravi in Italia. Adesso, "lanceremo una nuova classe dirigente, gireremo in lungo e in largo l'Italia, scriveremo il programma dei prossimi cinque anni in modo originale. Siamo ammaccati dal referendum ma siamo una comunità piena di idee e di gente che va liberata dai vincoli delle correnti - conclude - ci sarà da divertirsi nei prossimi mesi dalle parti del Nazareno".

Commenti

giovanni951

Dom, 15/01/2017 - 09:26

qualcuno pensava davvero che avrebbe mollato?

Giulio42

Dom, 15/01/2017 - 09:29

Cambiano la pelle ma la poltrona non la molla nessuno. Quanta invidia ! Nel mondo reale chi fallisce è fuori, in quello virtuale se compare la scritta Game Over, basta ripresentarsi e tutto riparte, le cose sbagliate, tutte cancellate, per loro, è un gioco per noi una disgrazia.

abacon

Dom, 15/01/2017 - 09:37

Aveva detto che lasciava la politica. Povero ragazzo, bugiardo falso,incapace ed incompetente evidentemente il suo cervello ha dei problemi seri . Vuole creare un'altra classe dirigente ? Ma chi si crede di essere?? Bisogna avere le palle....

Ritratto di guga

guga

Dom, 15/01/2017 - 09:40

Oh sti "comunisti", non hanno il coraggio di dirli chiaramente che non è più neanche un Capitan Fracassa, ma degradato a caporale di giornata. poverini, da un pò di tempo non si autoproclamano eticamente superiori. Per forza, con le miliardarie ruberie che saltano fuori spesso, gli onesti si sono ridotti a sparuta minoranzaSaluti..

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 15/01/2017 - 09:46

Ora ragazzo di Collodi si trasforma in Ercolino sempre in piedi o, se preferite, galletto alla riscossa!

piazzapulita52

Dom, 15/01/2017 - 09:46

CAMBIA MESTIERE!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 15/01/2017 - 09:49

"Ho pensato all'addio, ora cambio il Pd". Tutto Renzi in questa finta svolta. Un racconta balle: in materia mai nessuno come lui. La cosa strana è che il partito demo-comunista se lo tiene ancora, ma evidentemente ciò è "strano" per gente come me, ma non per i rossi-crociati. Peggio di lui solo Bergoglio, il comunista crociato. Amen

Garganella

Dom, 15/01/2017 - 09:50

I sinistri continuano a sostenete che il ventennio berlusconiano ha rovinato l'Italia. Però non fanno bene i conti perché dal maggio '94 (1° gov. Berlusconi) al febbraio '14 (inizio gov. Renzi) la sinistra ha governato per 4947 giorni mentre la destra lo ha fatto per 3340. Poi con il governo Renzi siamo andati ancora peggio. Lascio a commentatori dell'articolo pensare cosa potrà ancora combinare questo fasullo "Fonzie"!

bistecca

Dom, 15/01/2017 - 09:52

È sempre il solito cacciaballe e parla troppo e a sproposito. Quando ha detto che se ne sarebbe andato non immaginava la difficoltà? La verità è che ha voluto fare il bullo e le ha prese belle secche. Renzi guarda che se scappi nessuno ti dà del vigliacco, ma si applaude alla tua uscita di scena. Potevi essere la novità, invece ti sei rivelato solo un bulletto che si è montato la testa per aver cenato al tavolo con Obama, la Merkel e Holland. Tra l'altro, trombati anche loro o prossimi alla trombatura.

flip

Dom, 15/01/2017 - 09:55

ma se sei stato ROTTAMATO anche dai tuoi stessi kompagni cosa vai cercando? un' altra pedata in quel posto? Buffone ne abbiamo già uno(quasi centenario). Cresce ed avanza. due sono veramente troppi.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 15/01/2017 - 09:57

Sbagliare è umano...perseverare è diabolico

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 15/01/2017 - 09:57

Le prime idee dovrebbero essere avere personaggi con più onestà e capacità! Molte strade che sono state fatte stanno franando perché c'è il cemento falso! La questione immigrati è diventato un Business! Ricominciare vuol dire mettere le mani sul PARTITONE ROSSO che è il più inquinato d' Italia ed OCCUPA TUTTE LE ISTITUZIONI. Ci vorrebbe un SUPER EROE non un segretario di partito.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 15/01/2017 - 09:57

Una nuova classe dirigente? E' già all'opera. E porta i nomi di Poletti, Boschi e, dulcis in fundo (ma proprio in fundo!), Fedeli... Le comiche sono finite, Mr Bean, ma lei pare non essersene proprio accorto!

paolonardi

Dom, 15/01/2017 - 10:02

La prima idea e' quella giusta, la seconda e' solo fumo negli occhi per i babbei che credono alle favole come quella della scomparsa del comunismo mentre e' vivo e vegeto, sotto mentite spoglie, con le sue fallimentari dottrine socio-economiche.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Dom, 15/01/2017 - 10:04

Cambia pure il PD come ti pare ma presidente del consiglio te lo puoi scordare caro buffoncello.

leopard73

Dom, 15/01/2017 - 10:09

DEVI CAMBIARE LA TUA TESTA NON IL PD. DITTATORE E LADRO VERGOGNATI TANTO NESSUNO TI VOTA PIù

Ritratto di dido

dido

Dom, 15/01/2017 - 10:13

"Non faro' piu' il politico" aveva detto, e quindi si inventera' un nuovo ruolo, gia' visto tanto tempo fa: il Salvatore!

Gius1

Dom, 15/01/2017 - 10:22

Sei venuto, hai fatto un cassssino, hai rovinato un partito e gli italiani.Fatto fare una legge NON NORMALE, hai perso e vuoi ritornare promettendo altri terremoti ? Ma goditi i soldi che hai e stai lontano da noi

giginonapoli

Dom, 15/01/2017 - 10:31

Cambia paese vai all inferno.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 15/01/2017 - 10:31

Dopo il fallimento il" Giovin Signore", che si sente infantilmente destinato "alla missione" del cambiamento del paese ha deciso che la sua parola, se non valeva niente prima, vale ancora meno adesso. Non si può far a meno di Lui perché chi, se non Lui, è: socialista, europeista e anti-europeista, rivoluzionario, idealista, liberale, moderato, riformatore, tradizionalista, difensore di identità e anche all'accoglienza, patriota, riferimento di ricchi e poveri, ......insomma un uomo buono per tutte le politiche ....quando convengono ai suoi comodi di auto-propaganda!

avallerosa

Dom, 15/01/2017 - 10:34

Perchè non provi solamente a diventare un pochino onesto? Esci dalla politica non fa per te ma soprattutto la tua politica non piace al popolo.Apriti una ditta e stai con tua moglie e figli,loro si che hanno davvero bisogno di un buon padre e marito.

Klotz1960

Dom, 15/01/2017 - 10:36

Puro fumo. Per fortuna, e' estremamente improbabile che torni PdC. L'Italia con lui ha buttato 3 anni, specie nell l'UE. Ci ha messo 3 anni per capire che bisogna alzare il tono e difendersi in modo aggressivo.

carpa1

Dom, 15/01/2017 - 10:53

Ma non ti pare di aver già fatto abbastanza danni? Sparisci dalla scena, mona, che in quasi tre anni con i tuoi proclami demenziali (tra buona squola, jobs act, legge per i gay, salvataggio banche di famiglia, una legge elettorale ad hoc salvo poi ricredersi per via dell'avanzata dei 5s, una legge sul senato che fa schifo a tutti quando semmai meglio sarebbe stato cancellarlo tout court, aver organizzato l'invasione di clandestini africani sperperando ingenti risorse senza dare asilo a chi veramente ne avrebbe diritto, lasciando trascorrere mesi di bel tempo senza dare una casa ai terremotati che ora vediamo in che condizioni li hai abbandonati, .. serve altro?) hai lasciato un paese pieno di macerie che neanche la seconda guerra mondiale. Gli italiani risorgeranno comunque, come hanno saputo dimostrare in passato; certo è che a te ed alla tua cricca non può fregare di meno.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 15/01/2017 - 10:54

Era ovvio. Ogni cosa che dice è una balla. Quindi fa l'opposto. E se la nuova classe dirigente è come lui arridatece il gobbo.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 15/01/2017 - 10:56

FERMI TUTTI,RENZI è ASSAI MEGLIO DI TUTTI GLI ALTRI MESSI INSIEME E SINCERAMENTE MEGLIO LUI CHE NON è UN COMUNISTA CHE ALTRI CHE VOGLIONO SEMBRARE BUONI.LASCIAMOLO FARE E DISTRUGGERA' PER SEMPRE IL PD.

gisto

Dom, 15/01/2017 - 11:00

Non lascerà mai il PD.Dove la trova una altra macchina da guerra così efficiente,un patrimonio immobiliare enorme,migliaia di sedi e soprattutto un elettorato che è capace di digerire qualsiasi cosa persino di diventare DEMOCRISTIANI.

flip

Dom, 15/01/2017 - 11:08

hai sputtanato del tutto il pd. (poco male). Con il tuo comportamento dai una pessima immagine dei tuoi corregionali. hai distrutto l'Italia. ti sei contornato di incapaci e farabutti e vuoi ritornare? a fare che? ma vai zappare il tuo orticello. NON TI VO-GLIA-MO più vedere ne sentire.!!! SPARISCI!!!!!!!

mannix1960

Dom, 15/01/2017 - 11:21

E questa nuova classe dirigente chi sarebbe? Gli africani a cui pensa Saviano?

btg.barbarigo

Dom, 15/01/2017 - 11:27

Sei troppo giovane per conoscere una bellissima canzone degli anni 40 del maestro Armando Fragna:"Illusione dolce chimera sei tu". Convinciti,ormai sei fuori.

rossini

Dom, 15/01/2017 - 11:27

Caro Pinocchio fiorentino, se non lasci, non sarai un vigliacco, ma sei senza dubbio un BUGIARDO. Infatti, tu, proprio tu, avevi detto che, se perdevi il referendum, avresti lasciato la politica. Dobbiamo ritenere che ci hai preso per i fondelli? E come facciamo a fidarci più di te?

rossini

Dom, 15/01/2017 - 11:29

Caro Pinocchio fiorentino, se la nuova classe dirigente che vuoi lanciare è composta da personaggi come la Boschi, la Madia, la Pinotti e la Mogherini, che Dio ce ne scampi!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 15/01/2017 - 11:34

Renzi: "Ora cambio il Pd" da domani sarà .... dP.

Duka

Dom, 15/01/2017 - 11:39

VA BENE MA PRIMA TI DEVI CAMBIARE LA TESTA.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/01/2017 - 11:39

Renzi dice:"Solo un vigliacco scappa nei momenti di difficoltà". No, solo chi non sa fare un lavoro, rimane attaccato alla cadrega. Hai fallito, la possibilità te l'hanno data a malincuore e con pentimento, ora basta. Puoi andare a casa e lì rimanere. Se tu eri il nuovo, forse era meglio tenersi il vecchio.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 15/01/2017 - 11:41

...dunque starà pensando ad un'altra rottamazione micidiale.. sempre che gliela lascino fare !

gian paolo cardelli

Dom, 15/01/2017 - 11:46

Il problema non è Renzi, ma chi continua a votarlo qualsiasi cosa dica o faccia; i piddini si sono sempre vantati di non essere un partito leader-dipendente, ed ora hanno invece dimostrato di esserlo. Buffoni.

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 15/01/2017 - 11:47

GRULLLLLLO, devi cambiare la tua TESTA non il PD. Gli Italiani ti hanno conosciuto anche troppo bene, se qualcuno ti segue, vuol dire che ti assomiglia. L'Italiano che ha una testa che funziona, non ha bisogno di ragazzini Fasulli, Bugiardelli, Parolai, venditori ambulanti di FAVOLE al Governo, ma di gente con i COXXXONI, con un cervello FINE e forte volontà per far emergere il paese, non SE STESSI. Capito BISCARO.

Jimisong007

Dom, 15/01/2017 - 11:47

No, vigliacco no... forse icoscente?

giancristi

Dom, 15/01/2017 - 12:01

Ai tempi del comunismo, il leader non sbagliava mai! Semmai era la "line" che era sbagliata. Il leder faceva l'autocritica e portava avanti la nuova linea! Renzi si ispira a quel modello! Ma non ha ancora capito che la nuova linea è espellere i clandestini!

jackmarmitta

Dom, 15/01/2017 - 12:04

COALTRONE è CIALTRONE RESTA, MA DOVE VUOI ANDARE TANTO NON TI CREDE PIù NESSUNO PERCHE SEI UN CIARLATANO

angelo1951

Dom, 15/01/2017 - 12:05

In un mondo decente i "magistrati", sempre tra virgolette, dovrebbero indagarlo sulla base dell'art. 66i del codice penale- abuso della credulità popolare- e, se riconosciuto quale mentitore naturale (motivazione assimilabile ad altre sentenze), interdirlo dai pubblici uffici, possibilmente a vita.

bundos

Dom, 15/01/2017 - 12:27

il suo deretano è in astinenza.....di poltrona

Keplero17

Dom, 15/01/2017 - 12:30

Torna la DC e con essa una marea di migranti da mantenere, un business senza precedenti, tanti tanti soldi. Anche oggi ne scaricano 300, li vanno a prendere direttamente in Libia.

unosolo

Dom, 15/01/2017 - 12:47

attenzione è senza soldi e li vuole magari entrando anche nel governo amico visto che ha lasciato i guardiani a tutela del casino creato , i doppi stipendi e rimborsi lo invogliano a rientrare sapendo di non poter spendere come da PCM ma solo come segretario cerca finanziatori magari volontari o tra i personaggi inseriti a vari titoli nel giro del governo , i soldi sono la sola sua ambizione per galleggiare ancora da parassita , l'aereo dimostra la mancata crescita mentale ,.

pasquinomaicontento

Dom, 15/01/2017 - 13:16

in un partito o arrivato de lebrosi er più pulito c'ha la scabbia...

Italianoinpanama

Dom, 15/01/2017 - 13:17

ercolino sempreinpiedi

agosvac

Dom, 15/01/2017 - 13:22

Che c'è da dire??? Abbiamo un ex Presidente del Consiglio che si rimangia la parola data agli italiani di non fare più politica qualora avesse perso questo referendum. Che garanzie hanno gli italiani????? Sappiamo tutti che raramente i politici mantengono la parola data, ma, loro, si definivano "duri e puri"!!! Duri, di mente, sicuramente lo sono, ma "puri" manco a parlarne.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 15/01/2017 - 13:25

Bravo, occupati del PD, almeno finalmente farai morire anche questo cancro della politica italiana.

Una-mattina-mi-...

Dom, 15/01/2017 - 13:32

AHAHAHAHA! CASPITA CHE COERENZA, CHE suprema AFFIDABILITA'. Non avevo nessun dubbio che frottolo, assaggiate le prelibatezze dei banchetti, non sarebbe più tornato a lavorare per mangiare una minestra.

Libero1

Dom, 15/01/2017 - 13:38

Chi nasce lupo non morira' mai pecora.Cosa si possono aspettare gli italiani da un clown.Che fosse una persona. seria.Lo ha dimostrato tante volte di essere un pagliaccio che racconta solo balle.

OOfull

Dom, 15/01/2017 - 13:40

Per pietà sparisci, vattene, ammolla sei peggio di una zanzara, non comprerei niente da te. Please, smamma. Non se ne può più di te e di tutti i toscani che ancora non ti hanno buttato mell'Arno.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 15/01/2017 - 13:40

Si salvi chi può!

unosolo

Dom, 15/01/2017 - 13:57

comincia ad accusare la mancanza delle scorte e dei cordoni di sicurezza , quando si cade da cavallo fa male specie se il cavallo scappa , rientrare senza cavallo non è bello quando si torna nelle stalle,

Il giusto

Dom, 15/01/2017 - 14:04

Non ricordo chi da Vespa disse che se non avesse realizzato almeno 4 dei 5 punti in programma sarebbe uscito dalla politica.Alla fine non ne fece nemmeno uno,ci indebito' di quasi 600 miliardi di€ e adesso spera nell'Europa per togliergli la Severino.Renzi a confronto e' sincero...

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 15/01/2017 - 14:15

Megalomane, bugiardo, spacconcello e inaffidabile!!!!!!!

antipifferaio

Dom, 15/01/2017 - 14:30

Poveraccio...direi che fa pena ma mi sta troppo sulle balle, quindi dico che è ora che vada a zappare. Comunque ha fatto un capolavoro: vedendo il crollo degli iscritti e di voti, ha già quasi demolito il più grande partito di sinistra dell'occidente. Un vero capolavoro a cui nemmeno Occhetto, Veltroni o Bersani erano riusciti così bene. Basta vedere l'Unità, storico giornale comunista, ormai dato per fallito. Ancora un po' e potremo brindare alla dipartita del Partito che ha Distrutto l'Italia.

magnum357

Dom, 15/01/2017 - 14:46

Ahhhhaaaahhhhhahhhhahhh, non lascia ? Bene bene, sfasci pure il pd cosi' un bel po' di pdioti faranno pure una scissione !!!!!!!! lol lol lol

pastello

Dom, 15/01/2017 - 14:53

Tranquilli, Pinocchio non lo sa ancora ma presto accenderemo i tablet ed ecco la notizia...Addio Pinocchio

Ritratto di guga

guga

Dom, 15/01/2017 - 15:08

Ma poi ho pensato che solo il vigliacco scappa nei momenti di difficoltà". E ora è pronto a ributtarsi nella mischia.??? Solo un dittatore fa quelo che fai. Mai eletto, protetto da Papà Giorgio e quel che è peggio anche da Zio Sergio. A CASA ,Dopo la grandissima stangata che AVETE preso tutta la cricca, andate a scopare il mare! Incapaci e prepotenti

moshe

Dom, 15/01/2017 - 15:20

"Solo un vigliacco scappa nei momenti di difficoltà" ... ... ... e solo un idiota non riesce a capire quando conta come il due di picche!

terzino

Dom, 15/01/2017 - 15:29

non credibile,tutta furfante come al solito.

uberalles

Dom, 15/01/2017 - 15:30

...ma poi ho pensato: chi mi darà i soldi che prendevo da politico? Il babbo mi ha dato qualcosina, giusto quei 500.000 euro del finanziamento dalla BCCC di Pontassieve mai rimborsato, ma sono spiccioli...Io merito molto, molto , molto di più. Firmato: Frottolo Renzi

settemillo

Dom, 15/01/2017 - 15:51

Ora il buffoncello pensa di rientrare dalla porta di servizio e in punta di PIEDI per NON farsi sentire dai suoi sostenitori. Anch'essi ne hanno le scatole piene ed il personaggio in questione NON si è ancora accorto che anche la moglie ed il suo parentado si vergognano del personaggio in questione.Un consiglio: il circo TOGNI cerca un pagliaccio, provi a farsi assumere.

gian paolo cardelli

Dom, 15/01/2017 - 15:56

il giusto, solita replica da tifoso invidioso: voi siete "moralmente superiori" è quindi ogni volta che usate argomenti (per giunta falsi) come questi vi dimostrate per quello che siete veramente: dei pagliacci.

innocentium

Dom, 15/01/2017 - 16:42

"...meno efficienza e più qualità"? vuol dire che per conferire qualità occorre risultare inefficienti? o che se si è efficienti si è scadenti? mah!! se ritorna con queste premesse ...

ghorio

Dom, 15/01/2017 - 16:57

Ma Renzi non doveva lasciare la politica? Ecco la domanda che bisognava fargli. Quanto al Pd non mi pare che rappresenti il nuovo o le riforme.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Dom, 15/01/2017 - 16:57

È un uomo finito. Valutato capace e preparato solo da quelli che sono incapaci e impreparati esattamente come lui, che a causa di una distribuzione di lauree false, per il semplice fatto che sono state date da sessantottini parimenti incompetenti, fanno gran voce con titoli fasulli. Ricordatevi: per salvare l'Italia bisogna porre ai vertici chi negli ultimi trent'anni ai concorsi pubblici è arrivato SECONDO, ed era il vero capace, perché il primo è sempre stato frutto di corrotte spintarelle.

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 15/01/2017 - 17:25

al pensiero di rivedere quella faccia di c@@o ogni qualvolta che accendo la TV o apro le pagine di un giornale mi è già venuta l'orticaria!!!!

Ritratto di rebecca

Anonimo (non verificato)

Ritratto di JOLLY ROGER

JOLLY ROGER

Dom, 15/01/2017 - 17:56

La sua velocità di lingua è impressionante neanche i venditori di pentole della fiera possono stargli dietro. Ma alla fin fine, non appena si è affacciato alla finestra di una votazione seria che non fosse quella del suo condominio rosso, si è preso una sberla epocale, un vera tranvata.

giancabr

Dom, 15/01/2017 - 18:00

Non gli è bastata la mobilitazione contro di lui della batosta del 4 dicembre, il pifferaio magico ha ripreso a suonare, è proprio determinato nel suo intento di buttarci giù tutti per il precipizio. Da questo borioso, presuntuoso, megalomane non ci si può aspettare niente di buono, la maggioranza, l’ha già capito. Se questo ballista patologico riparte nuovamente, più lo si vedrà in giro e più crescerà il rifiuto ed il disgusto nei suoi confronti. Ergo, nella speranza di liberarcene definitivamente, la prossima volta andremo alle urne ancora più compatti!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 15/01/2017 - 18:17

Porellino, come fa a lasciare? E dopo? Cosa va a fare? Non vorrete mica che si metta a lavorare! No, lui sta aspettando a braccia aperte il suo amico di sempre, per fare un altro bell'inciucio che serve a tutti... fuorché agli Italiani.

masbalde

Dom, 15/01/2017 - 18:23

ormai Renzi si è qualificato per essere un gran bugiardo: se il pd gli crederà ancora sarà la fine implosiva del PD

tazio63

Dom, 15/01/2017 - 18:40

sparisci cialtrone.

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Dom, 15/01/2017 - 18:47

Parola d'onore: se perdo lascio la politica,appunto parola falsa di un politico.

stefano.colussi

Lun, 16/01/2017 - 00:59

Renzi ?? ma quel signore lì non doveva darsi all'ippica ?? mah .. insomma il Renzi dice & scrive " boia chi molla " .. colussi, cervignano del friuli, udine, italy

Popi46

Lun, 16/01/2017 - 06:02

Un po' sbruffone ed un po' ingenuo ha fatto degli errori, ma abbiamo visto di peggio.Soccombera' perché gli zombi che lo circondano sono micidiali

patty

Lun, 16/01/2017 - 07:29

Cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia.

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 16/01/2017 - 08:01

@gian paolo cardelli 15.56 fossero solo pagliacci.... sono molto peggio

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 16/01/2017 - 08:20

ridisegnare il PD???: certamente ci potra riuscire rottamando pero anche se stesso con tutti i soi grandi difensori donque l' intero so governo con quello attuale!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 16/01/2017 - 08:41

I soliti militanti leghisti sgraziati, ai quali va di traverso che una stella di prima grandezza com'è Matteo Renzi possa disintegrarli, con l'inevitabile razionalissima fusione con Forza Italia. -r.r.- 19,33 - 15.1.2017

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 16/01/2017 - 08:43

SIA PUBBLICATO --- Il Nuovo Partito di Matteo RENZI e Forza Italia insieme per fare Grande l'Italia. -r.r.- 19,36 - 15.1.2017

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 16/01/2017 - 10:30

Come no se ha perso è colpa del PD (che già era in buon aparte a sua immagine e somiglianza) non sua , della Boschi e della combriccola di mediocri ed incapaci. Renzi non è stato neppure capace di comprarsi il consenso elettorale come volete che possa farci uscire dalla grave crisi recessiva in cui siamo finiti ?