Renzi fugge dai ballottaggi. Venerdì prossimo va da Putin

Il premier fa un passo indietro dai ballottaggi. Il 16 giugno Renzi parteciperà al Forum economico internazionale di San Pietroburgo.

Il ballottaggio di domenica 19 giugno rischia di diventare un'occasione di voto anti-governo. Matteo Renzi lo sa bene e forse per questo ha deciso di fare un passo indietro proprio in occasione delle battute finali della campagna elettorale. Secondo l'Huffington Post infatti, venerdì 17 giugno il presidente del Consiglio partirà per San Pietroburgo dove raggiungerà Vladimir Putin al Forum economico internazionale (Spief) per incontrare alcuni esponenti dell'imprenditoria russa e internazionale.

"Non farò iniziative, a meno che non sia necessario" aveva detto qualche giorno fa Renzi ospiete a Otto e Mezzo, spiegando che per tradizione il Pd non organizza eventi con la presenza del segretario. I risultati deludenti del primo turno elettorale però potrebbero avere inciso sulla decisione del presidente del Consiglio.

I candidati sindaci delle principali città italiane vorrebbero smarcarsi dal leader, a partire da Roberto Giachetti che ha chiesto di essere giudicato per i suoi progetti per la Capitale e non sulla base delle riforme del governo.

Non è invece ancora chiaro invece se Renzi parteciperà alla "Festa dell'Imu" organizzata per celebrare la scomparsa dell'imposta. L'appuntamento è fissato per il 16 giugno, solo due giorni prima dell'inizio del silenzio elettorale.

Commenti

bobo55

Gio, 09/06/2016 - 16:39

Ahaha..più che un passo indietro...sta spulciando la sua agenda....vediamo...la sagra delle torte...no....e' in Italia....dura poco....la festa delle vedove allegre....mmhhh non adatto...SAN PIETROBURGO ...si ..... È' fuori dall'Italia...abbastanza lontano...niente giornalisti...posso sparare le mie castronerie...tanto non parlano e non capiscono l'italiano...posso dire quello che voglio...un bel viaggetto ci alle spalle degli italiani ...mhhh ci sta. MA avete NOTATO...che quando in Italia tira aria di BUFERA...mister RENZI...va a spasso...per me ha IMPARATO da MARINO...

michetta

Gio, 09/06/2016 - 16:58

Questo, come i suoi degni compari, e' solamente un ruffiano matricolato! AL BALLOTTAGGIO TUTTI AL MARE !!!

zingozongo

Gio, 09/06/2016 - 16:59

rrenzi dovrebbe ringraziare berlusconi che gli ha lasciato ottimi rapporti russia-italia grazie ai continui contatti con Putin. da tutti dipinto come un mangiafuoco mentre ora vediamo che senza di lui la siria era in mano ai terristidell ISIS

Libertà75

Gio, 09/06/2016 - 17:19

ma come? va da Putin? ma non era l'orco cattivo per i politici PD?

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Gio, 09/06/2016 - 17:46

x michetta - non dimenticarti che i comunisti votano anche TAPPANDOSI IL NASO come facevano i democristiani nel dopoguerra. Perciò se vogliamo mandare il parolaio (Renzi) a casa, bisogna andare a votare al ballottaggio.

scimmietta

Gio, 09/06/2016 - 17:47

O è in Italia a spoloquiare sul referendum prossimo venturo o è all'estero a fare non si sa che: ma quando lavora per il governo di questa povera italietta?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/06/2016 - 18:03

Renzi va al Forum economico di San Pietroburgo? A far che? Quale contributo potrebbe mai dare, lui, in mezzo a decine di luminari dell'economia mondiale? Un misero nanetto in mezzo a giganti.Sorge il dubbio che sia l'ennesima passerella mediatica, cui è particolarmente avvezzo, ora piu' che mai necessaria per cercare di tappare le falle (!!!!) di un partito che sta affondando nel fango..Siccome pero' sara' considerato come il due di briscola, ecco che se ne tornera' a casa con la coda fra le gambe.Intanto a suonare l'orchestra sulla nave PD che affonda, ci pensiamo noi il 19 giugno......

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 09/06/2016 - 18:05

Ma come? Va al Forum economico internazionale (Spief) per incontrare alcuni esponenti dell'imprenditoria russa e internazionale,e mantiene le sanzioni contro la Russia? Questo è fuori di testa!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/06/2016 - 18:10

@michetta. Per amor di Dio, NO...tutti ad affondare questa miseria umana.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 09/06/2016 - 18:14

----ammettiamo che io sia romano---ammettiamo che io sia apolitico----sono chiamato al ballottaggio per decidere tra la raggi e giachetti---cosa faccio? semplice ---mi leggo i due programmi e faccio le scelte in base a quello che ritengo più utile per la mia città----io spero che i romani che non sono nè di sinistra nè dei 5 stelle alla fine voteranno per quello che riterranno meno peggio per la loro città----senza andare dietro alle ideologie politiche---nele comunali uno sceglie gli amministratori della sua città--li sceglie in base alle loro capacità e non al vessillo politico---hasta siempre

giampiroma

Gio, 09/06/2016 - 18:20

è capace che arrivi una telefonata da Washington e magari non andrà nemmeno a San Pietroburgo. l'Europa è tutta a sovranità limitata da parte americana.

Massimo Bocci

Gio, 09/06/2016 - 18:21

Spero solo che Putin lo rimandi in dietro a calci nel.........CU....LO, quale misero zerbino dei METICCIATI, nissena considerazione per chi è così SERVO!!!

michetta

Gio, 09/06/2016 - 18:22

x w la rivoluzione - NON SONO AFFATTO D'ACCORDO! A casa,il signor Renzi,verra' inviato ad ottobre,DEFINITIVAMENTE!!!! A proposito dei comunisti,mi sembra di aver detto,che chi prova solamente a ricostituire quel partito,DEVE essere arrestato! Ergo,di quelli, proprio,non solo non parlo,ma nemmeno ci penso! Comunque, basterebbe che andassero a votare gli elettori,che hanno votato i partiti riusciti ad andare al ballottaggio ed ecco, che sarebbe pronto il risultato! Non sarebbe il massimo, ma.....

elio2

Gio, 09/06/2016 - 18:27

Fino a poco tempo fa si imbucava in ogni dove pur di apparire in video, ora va a farsi un bel giro, a spese nostre, fino in siberia, dove le sue castronerie neppure le capiscono. Speriamo che il Presidente PUTIN lo dirotti, con tutti i partecipanti Italiani verso la più lontana zona disabitata, ben oltre il circolo polare artico, così da non sentir più parlare di lui.

nippur62

Gio, 09/06/2016 - 18:37

Se cerca asilo politico per le sue fesserie mi sa che ha sbagliato stato; per quel genere di cose c'è mamma europa es. Prodi

unosolo

Gio, 09/06/2016 - 18:42

quale GADGET darà come benvenuto il Putin agli ospiti ? stana ma sembra quasi che non sappiamo quanti gadget ricevuti nelle gite , incontri internazionali e altre ricorrenze , quali regali di accoglienza di questo PCM non ne sappiamo nulla , ma dove saranno finiti i ROLEX che è l'unico regalo che abbiamo saputo che hanno ricevuto la delegazione , silenzio stampa con giornalisti accreditati ? pensare male visto che ha braccino corto.

alox

Gio, 09/06/2016 - 18:45

Putin e' l'alleato potra' dare consigli di come eliminare l'opposizione e statalizzare i media...

alox

Gio, 09/06/2016 - 18:47

...per rendere legale il boicottaggio delle sanzioni? O riconoscere la conquista della Crimea? Come ha fatto Berlusconi...

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Ven, 10/06/2016 - 00:24

Che vada da Putin può essere positivo, poiché forse si è reso conto che solo con l'appoggio della Russia potrà ottenere maggiore rispetto in Europa. Altrimenti, per il problema immigrazione, continueranno a incitarlo a salvare vite, facendoci diventare di fatto una specie di cloca, però loro chiudono le porte e se ne fregano di salvare vite o di accogliere altri bisognosi.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Ven, 10/06/2016 - 06:33

Immagino la felicità di Putin nel potersi confrontare con un suo pari......

entropy

Ven, 10/06/2016 - 08:26

Io Renzi non l'ho invitato, CHIARO ?!

Libertà75

Ven, 10/06/2016 - 11:40

@alox, la Crimea è stata annessa a seguito di referendum

alox

Dom, 12/06/2016 - 14:25

@Liberta'75 con l'esercito Russo a salvaguardare il corretto svolgimento delle elezioni? Poi chiedilo ai Tatari che dopo essere ritornati in Patria (dopo la caduta dell'URSS) gli hanno confiscato le terre per "ragioni sociali" e costretti di nuovo alla fuga!