Politica

Renzi: "Il Giglio magico fuori dai blocchi di potere"

Matteo Renzi si difende: "Quattro o cinque toscani quarantenni o giù di lì: questo sarebbe il mio sistema di potere?”

Renzi: "Il Giglio magico fuori dai blocchi di potere"

“La mia forza e la mia debolezza sono state lo star fuori da certi ambienti della Roma politico-burocratica: vogliono farmela pagare per i padrini che non ho e non ho mai avuto". Così l'ex premier Matteo Renzi, in un'intervista al quotidiano 'La Stampa', descrive il suo attuale stato d’animo alla luce dell’inchiesta Consip in cui sono coinvolti suo padre Tiziano e il suo braccio destro Luca Lotti.

"Noi del Giglio magico siamo fuori dai consolidati blocchi di potere. Capisco che possa non piacere, ma dovranno farci l'abitudine", aggiunge Renzi che, però, dice di non credere ai complotti “né a quelli dei magistrati né a quelli dei miei avversari politici". "Mi viene da ridere -e poi da arrabbiarmi- quando mi accusano di aver messo su un sistema di potere. Ridicolo. Quattro o cinque toscani quarantenni o giù di lì: questo sarebbe il mio sistema di potere?”, si chiede l’ex premier. Un’accusa che, secondo lui, non sta in piedi,“soprattutto in un Paese che ha vissuto per vent'anni il clamoroso conflitto d'interessi di Berlusconi e galleggia tutt'oggi su intrecci tra banche ed editoria, credito e politica capaci di fare il bello e il cattivo tempo”. Entrando nel merito dell’inchiesta Consip, Renzi si dice “sereno” sia sul ruolo di suo padre sia su quelli del generale Del Sette e del ministro Lotti e avverte: "Se qualcuno pensasse che a fronte del momentaneo indebolimento io abbia perso energia e grinta, commetterebbe un gravissimo errore".

Parlando della corsa alla segreteria del Pd, l’ex segretario punta dritto a superare soglia 50% ma, se così non dovesse essere, "non cambia nulla" perchè "chi arriva primo fa il segretario". "In queste primarie vedremo due film: il voto nei circoli, dove mi dicono che Andrea Orlando sia forte, e quello ai gazebo, dove potrebbe andar bene Michele Emiliano.

Vedrete che saranno primarie belle e piene di passione, nonostante la quantità di odio che sento in giro: ma il nostro "assalto al cielo" piace ed emoziona tutti”, conclude Renzi.

Commenti