Politica

Merkel, Hollande e Renzi ci riprovano: "Con il Brexit l'Ue non è finita"

Trilaterale su nave Garibaldi: "Lotta al terrorismo? Uniti. Serve guardia costiera europea"

Merkel, Hollande e Renzi ci riprovano: "Con il Brexit l'Ue non è finita"

"Molti pensavano che dopo la Brexit l'Europa fosse finita, non è così". Prende il via così la conferenza stampa dalla nave Garibaldi, al largo di Ventotene, con le parole del premier Matteo Renzi.

"Noi vogliamo scrivere una pagina di futuro", dice il primo ministro, che oggi si è incontrato con il presidente france François Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel.

"C'è bisogno, nelle more della Brexit, di misure forti per la crescita e contro la disoccupazione, di investimenti di qualità e di riforme strutturali", ha detto Renzi, seguito poi dal presidente francese, che ha chiesto all'Europa di "rispondere alle esigenze di prosperità e sicurezza".

"Vogliamo che vi sia maggiore coordinamento nella lotta al terrorismo e nello spazio Schengen. Vogliamo maggiore controllo della propaganda jihadista, maggiore cordinamento della difesa, più risorse, più mezzi", ha aggiunto Hollande.

Idee che si spingono fino a quella di formare una "guardia costiera dell'Unione Europea".

"Credo si possa e si debba fare di più come Unione Europea per bloccare le partenze e per chi ha davvero bisogno", ha detto ancora Renzi.

Commenti