Renzi, dopo i gufi ora spuntano i vampiri

Prima l'epopea del "rottamatore", poi sono arrivati i gufi maligni ed ora i pericolosissimi vampiri. L'uso bizzarro dele metafore da parte del premier Renzi

Il presidente del Consiglio tira fuori un'altra delle sue perle. Dopo essersi scagliato per anni contro i "gufi" (quelli che ostacolano "le magnifiche sorti e progressive" dell'Italia) ora Renzi tira fuori dal cilindro la lotta contro i "vampiri". Lo scrive nell'ultimo numero della newsletter con cui puntualmente comunica il Verbo. "La lotta all’evasione ha raggiunto nel 2015 il record di tutti i tempi con quasi 15 miliardi recuperati: ma lo facciamo senza il modello punitivo del passato che puntava su un sistema vessatorio. Per noi il cittadino va coinvolto prima non stangato subito. Dopo i Gufi, insomma, facciamo i conti anche con i Vampiri".

Renzi in questo modo intende replicare alle critiche di chi ha visto nello stop a Equitalia (deciso dal governo con l'ultima manovra) una strizzata d’occhio agli evasori fiscali. Il premier ancora una volta rivendica il merito di aver abbassato le tasse e di aver insieme aumentato il livello di recupero dell’evasione fiscale. "Stiamo abbassando le tasse e aumentando i diritti - scrive -. Il deficit è al livello più basso degli ultimi dieci anni, il debito è stabilizzato".

Prima l'epopea del rottamatore, poi sono arrivati i gufi maligni ed ora i pericolosissimi vampiri. La scelta delle metafore è sempre molto attenta da parte di Renzi. La domanda, però, sorge spontanea: il premier pensa di avere a che fare con dei bambini?

Commenti
Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 17/10/2016 - 11:29

Ma il "vampiro" è apparso molto prima dei "gufi", ai tempi di Montisferatu, il dissanguatore degli italiani.

unosolo

Lun, 17/10/2016 - 11:31

scusatemi ma un PCM che non rispetta sentenze e pagamenti per falsare il bilancio come lo chiamerete ? legge Fornero : sentenza cestinata , imprese che falliscono per i mancati pagamenti da parte dello Stato . lo chiameremo vampiro ? non sono i cittadini a succhiare ma il PCM e la sua squadra incapace a creare crescita e che va nella UE a chiedere obolo , incapaci , dilettanti , bamboccioni , ladri , fate voi.

orso bruno

Lun, 17/10/2016 - 11:47

A quando la lotta agli imbecilli ed ai fasulli venditori di pentole?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 17/10/2016 - 12:00

e che diciamo del penosissimo cazzaro? Un'essere disgustoso che sta infestando le televisioni di tutt'Italia isole comprese!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 17/10/2016 - 12:02

" Per noi il cittadino va coinvolto prima non stangato subito. "..INFATTI LO STANGATE DOPO!!!!...mitico Cazzaro...

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Lun, 17/10/2016 - 12:04

Le opposizioni come sempre tendono a tenere sempre in caldo la rissa politica. Ma questa volta l’avversario è un Boy Scout e i Boy Scout conoscono tante maniere per approntare le trappole. Chi tende a provocare la rissa politica nella convinzione che con questa si può abbattere Renzi, se perde potrebbe essere per anni condannato all’isolamento politico. L’unica speranza rimarrà che emerga dalla destra un autorevole esponente politico. Avvenimento che per ora sembra lontano.

agosvac

Lun, 17/10/2016 - 12:35

"abbiamo abbassato le tasse" dice renzi, ma come mai nessuno se ne è accorto?????

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/10/2016 - 13:22

Ma se definisci gufi e vampiri coloro che vi criticano, come si possono definire i tuoi amici con tutto quello che hanno detto efatto con il cdx e Berlusconi? Ah, noi non possiamo, voi "può" ? Ma non avete vergogna a dire queste cose, dopo aver versato veleno e acidi per oltre vent'anni. Non provate un senso di vergona? No, eh, siete proprio fatti così. Io "può, gli altri non possono.

dakia

Lun, 17/10/2016 - 13:30

Ma quali tasse ha abbassato, perché non rende invece i pochi denari che ha tolto alle miserrime pensioni minime?

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Lun, 17/10/2016 - 13:39

Più vampiri dei suoi amici della banca etruria ai quali ha salvato pure il patrimonio personale a scapito dei clienti che de sicuro per il PD votarono.

Duka

Lun, 17/10/2016 - 13:56

Ma questo tipo sopra nominato IL BOMBA non si è mai guardato allo specchio. Possibile che la colpa sia sempre esterna alla sua incapacità quanto mai evidente?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 17/10/2016 - 14:23

PECCATO CHE TRA GUFI E VAMPIRI, IL BUFFONE PROMETTE DI SPENDERE 600 MILIONI PER LE FAMIGLIE E 4 MILIARDI PER I CLANDESTINI....FORSE C'E' QUALCOSA CHE STONA...

accanove

Lun, 17/10/2016 - 14:31

..stabilizzato il debito ...+ 52 miliardi in 8 mesi, è nato così o ha studiato?

geronimo1

Lun, 17/10/2016 - 15:12

Vampiro: uno dei tanti nomi in cui nella cultura dei vari popoli della terra (Americhe, Europa, Asia, Africa, Oceania, ovunque...)vengono indicate creature che si nutrono dell' esenza vitale (identificata in molti casi con il sangue..ma non necessariamente..) degli umani... Se facciamo una analogia con i vetero komunisti a cui si riferisce il Renzi, bisogna ammettere che almeno questa volta tutti i torti non li ha....!!! Si riferisce a quella specie che ha vissuto sempre in distacco sindacale (i Bertinotti vari...) che non hanno mai lavorato un giorno, che non hanno MAI investito mille Euro in alcuna iniziativa ed hanno visto il posto sicuro esattamante come Checco Zalone nel film..!!! In piu' rosi dall' invidia per chi si e' impegnato, si e' dimostrato piu' bravo e meritevole, hanno pensato (e pensano tuttora) tutta la vita che questi fossero solo vili ladri ed evasori da mandare alle galere.....

Keplero17

Lun, 17/10/2016 - 15:25

Certo che ne ha di fantasia. Un venditore nato.

settemillo

Lun, 17/10/2016 - 16:32

E' vero stanno abbassando le tasse; fra NON MOLTO ci toccherà Abbassare i PANTALONI! Diamo tempo al tempo.

settemillo

Lun, 17/10/2016 - 16:41

I KOMUNISTI hanno scoperto il VACCINO ANTIVERGOGNA; l' hanno iniettato al RENZINO NAZIONALE ed ha avuto un successo strepitoso; ora tutti i Komunisti si metteranno in coda per la VACCINAZIONE!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 17/10/2016 - 16:53

Ci sono i GUFI, le COLOMBE ed ora i VAMPIRI, """MA COS`È Renzi OLTRE CHE CIARLATTANO E FALSO"""???

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 17/10/2016 - 18:25

GRULLOOOOOO, non pensare al REFERENDUM. Guarda i canali TV dell'EST e SENTI cosa dice PUTIN e la DUMA sull'Europa e cosa intende fare. Il tuo REFERENDUM te lo METTE nel DERETANO.