Renzi impantanato

Sono quattro gli scogli che fanno tremare il premier: la tensione sull'Italicum, la figuraccia internazionale sul caso Lo Porto, il totale fallimento nella lotta agli sbarchi e la rivolta contro la riforma della scuola

Ci sono quattro grossi ostacoli sulla strada di Renzi. Innanzitutto la riforma elettorale, sulla quale il premier rischia di giocarsi l'intera legislatura. Poi i buchi neri sul caso Lo Porto, il cooperante italiano ucciso in un blitz Usa. Non naviga in acque migliori nemmeno sul capitolo scuola. E sugli sbarchi è una vera e propria caporetto.

Sulla morte di Lo Porto l'ultimo schiaffo: Matteo ha perso la faccia
di Gian Maria De Francesco

In alto mare sui calndestini: dall'Europa solo prese in giro
di Massimo Malpica

Alta tensione sull'Italicum: Renzi si gioca la legislatura tra fiducia e scrutini segreti
di Anna Maria Greco

Professori e sindacati in rivolta: la riforma della scuola rischia il flop
di Antonio Signorini

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 27/04/2015 - 08:45

e i scemi di sinistra criticano berlusconi, quando invece devono pensare all'attuale VOSTRO amico, renzi! non si capisce perchè si critica sempre e solo berlusconi! che vi ha fatto, scemi di sinistra??? :-) siete diventati RIDICOLI!!!

Renee59

Lun, 27/04/2015 - 08:50

Con questa sinistra parassita, stiamo tornando indietro su tutti i fronti. C'è speranza per l'Italia solo se vinceranno le destre liberali.

edo1969

Lun, 27/04/2015 - 08:54

ma renzi non si preoccupi: le grane gliele risolve tutte berlusca

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 27/04/2015 - 08:54

Questo paraculo, hà proprio la faccia da biscaro !!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 27/04/2015 - 08:55

Tremare?Per me chi davvero trema sono altri.Anzitutto la cosidetta sinistra pd che se si permette di boicottare l'italicum si ritrova pensionata e a casa(Renzi dopo 5minuti si dimetterebbe e alle prossime elezioni epura dalle liste quei signori).A tremare c'e' Fi che e' consapevole della caporetto elettorale che ormai da alcuni anni e' inarrestabile(alle regionali se si supera il 10% si festeggia).Il resto sono chiacchiere di chi sta rosicando dinanzi all'avanzata renziana.

linoalo1

Lun, 27/04/2015 - 08:57

Magari!!!!Invece,non succederà niente!E' troppa,la paura di perdere il Potere,carpito dopo 20 anni di manipolazioni!

Gerenio

Lun, 27/04/2015 - 08:59

Tranquilli, tranquilli... Tutti starnazzano, maggioranza ed opposizione, ma non succederà nulla. I suddetti "tutti" hanno una fifa blu delle elezioni e preferiscono andare avanti così, fra cumuli di inverosibili balle e finti - ma fierissimi e veementissimi - ultimatum. E' inutile, siamo alle solite: la situazione del paese è gravissima ma non è seria.

SCHIZZO

Lun, 27/04/2015 - 09:04

Haaaaaaaa che bel "contentino" che date ai lettori del forum, la mattina presto! Già il tempo e uggioso, in più gli fate anche girare e la pal-le. Evvai!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 27/04/2015 - 09:05

E' assolutamente da rottamare, pacatamente. - Gli manca il Quid - riproduzione riservata- 9,05 - 27.4.2015

Giulio42

Lun, 27/04/2015 - 09:06

Renzi paga il voltafaccia dal patto con Berlusconi. Chi è causa del suo mal.....

SCHIZZO

Lun, 27/04/2015 - 09:06

Avete notato che il Giornale critica soltanto, ma non da mai consigli!? Forse neanche loro sanno cosa fare!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 27/04/2015 - 09:06

Io non direi totale fallimento sull'immigrazione clandestina,ma questi sono voti per i kompagni fino al giorno che potranno avere una specie di maggioranza,da allora in poi non ci sarà pd che tenga.Comunque per qualche anno ancora ci saranno tanti soldi e voti,poi...............................

Totonno58

Lun, 27/04/2015 - 09:09

E se lui se ne frega e va avanti da solo, come sta facendo da mesi?vogliamo renderci conto che siamo di fronte ad un personaggio, nel bene e nel male, unico nel nostro Paese?Solo Berlusconi aveva le stesse manie di grandezza ma era troppo "impantanato" in altre cose per combinarne anche solo una buona mentre Renzi può fare il principino a tempo pieno...il problema siamo noi italiani che aspettiamo sempre di dare a qualcuno la delega in bianco!

blackbird

Lun, 27/04/2015 - 09:22

Macchè impantanato! Aveva promesso unaruforma al mese e le sta facendo (?)! Poi i 90 euro, la ripresa dell'economia, il milione o due di posti di lavoro grazie al "giobatta", la diminuzione delle tasse, il reffito di cittadinanza, i matrimoni gay, la cittadinanza breve per gli immigrati, lo jus soli, la lotta all'evasione fiscale, l'anticorruzione, la riforma della costituzione, l'abolizione dei cosri delle provincie, la soppressione del senato, la vendita delle auto blu su internet, la buona scuola, la stabilizzazione dei 150.000 precari, la rottamazione dei vecchi politici, il taglio dei vitalizi e degli stipendi ai politici, il tetto per gli stipendi dei manager di stato, il 730 recapitato precompilato a casa! Con tutte queste riforme volete che possa cadere? Vedrete che valanga di voti prenderà alle regionali! Gli italiani sono saggi e lo voteranno in massa!

michetta

Lun, 27/04/2015 - 09:23

A prescindere dall'impantanamento di un Governo, dimostratosi piu' volte incapace, esiste la prova provata, che, DA SOLO, non sa' prendere alcuna decisione! La pratica immigrazione clandestina, o migrante (come la chiamano gli opportunisti che ci lucrano sopra), andava liquidata, come fanno tutti i Paesi bagnati dal Mediterraneo! Invece, stiamo quì a lambiccarci il cervello di DOVE sistemare tutti quelli che ANDIAMO A PRENDERE in mezzo al mare! E' ORA DI FIIRLA! SI VADA AD AFFONDARE TUTTI I BARCONI E ZATTERE ESISTENTI. Punto e basta e checche' ne dica il signor segretario di cotanto Onu!

Giallone

Lun, 27/04/2015 - 09:27

Tranquilli, presto tornerà Lui, ha solo 80 anni e Renzi ne ha già 40. Una barzelletta, una cena elegante e i problemi saranno risolti.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 27/04/2015 - 09:34

Poverino Renzi, oggi lotterà per l' "Italicum porcellum2". Dice che dopo averlo modificato 3 volte ora va bene così. In realtà si tratta di una norma al momento inutile dato che sarà applicabile solo dopo che sarà stata approvata la riforma costituzionale, cosa che richiederà altri 2 passaggi parlamentari e l’inevitabile referendum confermativo. La gente non lo sa, ma chi lo sa si domanda: “perché tanta fretta?”. Semplice perché lo pretende Alfano, che infatti ha già ottenuto che la soglia per entrare alla camera sia abbassata al mediocre 3%, dato che l’8% previsto inizialmente lo condannava all’inevitabile vitalizio, fuori dalla politica. Ergo Ncd deve aver posto l’ultimatum: o si abbassa il quorum e si approva la legge elettorale “futura”, oppure torna a baciare i piedi di papà Silvio e casca il governo. Questa è la storia che nessuno racconta, perché?

Holmert

Lun, 27/04/2015 - 09:39

Io penso di avere capito una cosa. Renzi tira dritto, non per sua volontà, ma perché è stato obbligato dalla troika UE ,Merkel, Hollande e Cameron, quelli che solo contano nello scacchiere europeo. L'Italia con questo consorzio di stati in ordine sparso è diventata serva, obbediente a dei padroni come un cane fedele. E non solo in Europa ma anche dobbiamo rendere conto al padrone americano. Di tutto ciò , dobbiamo ringraziare quei visionari che si misere in testa di fare l'Europa unita, in primis Altiero Spinelli PCI, sino agli anelli finali della catena Prodi e Ciampi. Mi pare che gli italiani non ne siano soddisfatti, però si ostinano a votare le sirene socialcattocomuniste. Si può essere così idixti?

vince50

Lun, 27/04/2015 - 09:43

Non sono e non sarò mai di sinistra,quindi Renzi per me è dall'altra parte.Però noi Italioti nono ci smentiamo mai,vorremmo che un uomo facesse miracoli rimettendo in sesto lo sfascio che ci accompagna e ci accomuna ormai da decenni.Cosi,con un colpo di bacchetta magica,però in piena libertà che ognuno di noi sia libero di fottere il prossimo badando esclusivamente all'interesse personale.In sintesi,se speculo io tutto bene,se lo fanno gli altri mi incazzo dicendo che sono speculatori.

idleproc

Lun, 27/04/2015 - 09:48

Essì che ce lo ha scritto in faccia, ce ne avete avuto di stomaco. Comunque, sono punti di vista, ciascuno ha il suo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 27/04/2015 - 09:59

poracci i scemi di sinistra, come TOTONNO58, che ancora insiste con gli insulti a berlusconi, quando invece dovrebbe criticare e insultare il PD! patetici....

buri

Lun, 27/04/2015 - 09:59

Chissà se anchw questa volta riuscirà a cavarsela con le chiacchieree ed i soliti annunci promettendo i miracoli, il guai è che l'Italia è popolata da ingenuoi creduloni p da personaggi che hanno portato il cervello all'ammasso

geronimo1

Lun, 27/04/2015 - 10:00

Tranquilli!!! Mr. Beam alle Regionali fara' prendere il 70% ai kompagni!!! E anche se i candidati fossero una carcassa di cane (deceduto da sei mesi!!)!!!! Questo perché dopo 70 anni i kompagni sentono di essere konsolidati!!!! Ed anche se con il mal di pancia saranno un monolite!!!!! Gira su Whatsapp un ottimo video : "Votare PD pensando che una volta era il PCI e' come scoparsi una vecchia pensando che una volta era un gran fi..a!!!!!"

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Lun, 27/04/2015 - 10:00

ESISTE UN PAESE IN CUI LA PREVISIONE DI “CRESCITA” DEL PIL È FORSE DELLO 0,7%, IL CARICO FISCALE (ESCLUSO GLI ONERI INDIRETTI) HA RAGGIUNTO QUASI IL 44%, LE CHIUSURE, DISMISSIONI E FALLIMENTI HANNO RAGGIUNTO QUOTA 100 MILA NEGLI ULTIMI 5 ANNI E IL GOVERNO TIENE BANCO SULLA LEGGE ELETTORALE? SÌ ESISTE. È IL NOSTRO.

biricc

Lun, 27/04/2015 - 10:08

Renzi non è impantatano, è lui il pantano.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 27/04/2015 - 10:11

Chi troppo mal vuole.....!

SCHIZZO

Lun, 27/04/2015 - 10:14

@02121940- La mattina prendi un caffè prima di affermare fatti che non conosci, al limite informati, sulla legge elettorale e/o quando andrà in vigore,e come!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Lun, 27/04/2015 - 10:15

La verità è che in questo pantano ci sguazza beato che è una meraviglia, grazie soprattutto al soccorso più o meno volontario delle opposizioni (patetiche e sgangherate) che si ritrova sia dentro che fuori dal suo partito. E che sono le prime ad avere interesse a non uscire dal pantano in cui anch'esse galleggiano in compagnia del loro "caro matteo", ben consapevoli che, con eventuali elezioni anticipate, nel pantano ci affonderebbero definitivamente. (Primo invio, ore 10:16)

Rossana Rossi

Lun, 27/04/2015 - 10:16

agrippina è per le capre rosse come te che questa povera Italia fa schifo.......siete solo dei gran parolai incapaci e usurpatori, altro che rosicare........

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 27/04/2015 - 10:16

La guerra di trincea è lunga,logorante ed anche i vincitori non possono gioire per la vittoria.Poi ci sonoi politici che girano con i calzoni corti,quelli che nel breve risultano simpatici ma alla lunga dimostrano di non avere gambe e l'inesperienza non la può colmare l'amico di percorso,di strada,perchè non ci si può fidare appieno, e quando anche i genitori iniziano a dubitare delle qualità del figliolo,anche se si ha dei bravi nonni,è dura continuare a sorridere al cinguettio dei passerotti del mercato, vicino al duomo.Eppure sono tutti lì,a sorriderti a stringerti la mano,ma già indossano l'abito scuro,per l'occasione che s'avvicina.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 27/04/2015 - 10:20

Agrippina anche Nerone si sentiva forte,temuto e si è potuto permettere di tutto,ma poi le convenienze cambiano e gli amici di un tempo cospirano...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 27/04/2015 - 10:22

Renzi deve essere mandato a casa, SILVIO BERLUSCONI gli ha negato il Suo appoggio, anzi, lo ha condannato apertamente, privandolo, in tal modo del diritto (etico, politico e morale) di governare. Inoltre Brunetta lo ha smascherato più volte dimostrando le falle del programma economico governativo. Dunque gli italiani non vogliono più renzi, il problema è come cacciarlo. Ma c'è la soluzione: dare cappotto a renzi alle regionali. Il 6 a 0 sembra acquisito, resta la Toscana, fortino rosso inespugnabile, almeno così pare. Ma giunge una grande notizia: la Lega in Toscana è oltre il 20% (fonte: affaritaliani.it), dunque si può sperare. E con 7 a 0 renzi va a casa!

mzee3

Lun, 27/04/2015 - 10:30

Un'altra osservazione! Ma cosa sarebbe successo se tutto questo lo avesse fatto Berlusconi? Piazze piene di girotondini, antagonisti, trasmissioni infuocate! Pidiellini assatanati sventolanti nelle trasmissioni televisive la Costituzione. Ed invece? Pacati esponenti del PD che spiegano cosa si dovrebbe fare e cosa sarebbe brutto. Con il ditino indice alzato a dire: ehhhh...cattivini...questo non si fa! guarda che potresti fare male! Dopo non venirti a lamentare! Io te l'ho dico prima saiii! Che vergogna ..che paese senza dignità! P.S. nessuno mi può accusare di essere berlusconiano!Attenzione!

VittorioMar

Lun, 27/04/2015 - 10:31

..non è vero si è circondato da ministri straordinari:Agli Interni.alla difesa,all'economia,agli esteri, alla p.a. ecc. in più sta risolvendo il problema immigrazione con, addirittura,due "italiane"la sig.ra Mogherini e la sig.ra Kyenge.Questi italiani sempre a parlar male!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 27/04/2015 - 10:36

&biricc.- Ottimo il gioco di parole. Però non è soltanto un "pantano", è una disgrazia. Cordialmente.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 27/04/2015 - 10:59

I supporter di Renzi possono dormire tra sette guanciali. Il soccorso azzurro è pronto da tempo e irromperà puntualmente in aula. I pentastellati faranno, come sempre, ammuina. E, checchè ne dica il Tentenna di Arcore, si provvederà a varare un secondo Nazareno. Ci vediamo, silvioti al tungsteno! La resa dei conti è solo iniziata...

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 27/04/2015 - 11:41

Piano piano anche i sinistrati cominciano a vedere i nodi nel pettine di Renzi: si sa che sono un po' duri di comprendonio, ma alla fine qualcuno di loro ci arriva.

cast49

Lun, 27/04/2015 - 11:45

edo1969, non credo proprio...

cast49

Lun, 27/04/2015 - 11:55

SCHIZZO, critica ma non da consigli? gli altri fanno la stessa cosa o no?

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 27/04/2015 - 11:55

E' tanto difficile da capire che tutto quello che sta facendo Renzi è anticostituzionale? Nessuno gli ha detto che il potere legislativo è nelle mani del Parlamento e non nelle sue? Che tutti quanti noi abbiamo eletto una massa di italioti, d'accordo, ma esistono i testi del diritto costituzionale da poter consultare, se non l'hanno mai studiato, ma far passare ogni legge come decreto legge è inammissibile! Dov'è il Capo dello Stato? Ma non si vergogna di ratificare ogni DL, dopo che aveva preso strade traverse per essere approvato indebitamente?

Giallone

Lun, 27/04/2015 - 12:08

perSilvio46 ha ragione, il 7 a 0 alle Regionali è una grande occasione per mandare a case Renzi. Però mi raccomando, non fate come alle precedenti votazioni, collaborate, portate tutti gli anziani che guardano Rete 4 a votare, altrimenti finiamo 0 a 7.

squalotigre

Lun, 27/04/2015 - 12:11

Agrippina- quando Berlusconi parlava di elezioni tutta l'opposizione e la sx in particolare urlava in piazza e sui media che lo scioglimento del parlamento poteva essere decretato solo dal Presidente della Repubblica. Adesso tutti zitti ed anche lei mi dice che Renzi può indire nuove elezioni direttamente da Palazzo Chigi. Deve essere cambiata la Costituzione e non ce ne siamo accorti. Che poi a Renzi convenga andare alle elezioni è evidente. Perché i nodi verranno al pettine e più il tempo passa e più gli italiani si accorgeranno che non una sola delle sue promesse è stata e potrà mai essere mantenuta. Ed alle elezioni ci deve arrivare con un surrogato della legge Acerbo che gli consenta di fare quello che è già riuscito a Benito. E' per questo che l'Italicum è divenuto indispensabile.

Giovanmario

Lun, 27/04/2015 - 12:12

non è certo dall'espressione ebete stampata su questa foto che si capisce che questo fanfarone si è ormai accorto di aver fatto un passo più lungo della gamba.. di trovarsi in balia delle onde su una barca senza timone.. è arrivato a un punto tale di bugie e promesse irrealizzabili che la mattina quando si sveglia a palazzo chigi non sa più se si trova in un albergo o se si chiama berlusconi

elpaso21

Lun, 27/04/2015 - 12:12

Ma io vorrei capire da cosa si vede che Berlusconi rappresenta la destra, vorrebbe rappresentare "l'uomo forte" che mette a posto le cose? a me pare il peggior uomo debole e indeciso che si sia mai visto, peggio delle vecchia Democrazia Cristiana, è un liberale? ma da cosa si vede? Ha una politica sull'ordine pubblico? non mi pare, vuole una legge elettorale in cui ci sia almeno una parte politica che vinca? affatto, le elezioni le ha già perse "in partenza". Tutti i suoi interventi sulla giustizia (del funzionamewnto delal quale si lamenta sempre) si riducono a una leggina che ha fatto per farsi spotare un processo, che poi manco gli è riuscita. Insomma qualcuno mi dica perchè Berlusconi dovrebbe rappresentare la destra.

SCHIZZO

Lun, 27/04/2015 - 12:18

@mina2612@- Scrive:.E' tanto difficile da capire che tutto quello che sta facendo Renzi è anticostituzionale? ..........Allora fagli una telefonata, invece di venir qui a "miagolare"!

kayak65

Lun, 27/04/2015 - 12:47

piu' che imapantanato imbranato e cementato

kayak65

Lun, 27/04/2015 - 12:49

renzi stai sereno

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 27/04/2015 - 13:17

@Squalotigre,no la costituzione non e' cambiata e tocca sempre al PdR scioglere le camere ed indire elezioni.Giusto come ricorda lei.Questa opzione avviene quando il Governo in carica si dimette o viene sfiduciato e non vi sono in parlamento altre maggioranze possibili,eventualita' piu' che scontata in questa legislatura dato che il Pd di Renzi ha i numeri per impedire qualsiasi altra maggioranza.E' molto semplice.

UNITALIANOINUSA

Lun, 27/04/2015 - 14:47

Schizzo hai ragione! Soltanto repubblica,Unita' il fatto quotidiano sanno risolvere la situazione...Beato te! italiano in usa

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 27/04/2015 - 15:20

@SCHIZZO, ce l'hai il suo numero? Mandamelo!

squalotigre

Lun, 27/04/2015 - 18:55

Agrippina- no, Renzi i numeri per andare a nuove elezioni non li ha perché all'interno del suo Partito c'è una folla che non vede l'ora di liberarsi del parolaio fiorentino e di prenderne il posto. Di maggioranze possibili ce ne sono altre,(nella scheda c'era il nome di Bersani come candidato leader) così come ce n'erano durante la scorsa legislatura, dopo che Fini e la pattuglia dei suoi ha ricevuto i 30 denari che come al suo predecessore sono stati la causa del suo suicidio (politico, questa volta). Napolitano ha fatto carte false ed ha trovato una maggioranza sostitutiva. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Giorgio1952

Lun, 27/04/2015 - 19:14

Grande articolo della Redazione, perché nessuno ha avuto il coraggio di mettere la firma? Questi saerebbero i quattro scogli che fanno tremare il premier? L'Italicum verrà votato perché tutti tengono al "cadreghino", in caso di non approvazione andranno tutti a casa. Dove sta la figuraccia internazionale sul caso Lo Porto? Al massimo l'ha fatta Obama tenendo nascosta la verità a Renzi, nell'incontro della scorsa settimana. Il “totale fallimento nella lotta agli sbarchi” secondo voi, ha raccolto invece elogi da tutti i leader europei, Cameron e Merkel compresi, per l’ammirevole azione di soccorso della Marina Italiana. “La rivolta contro la riforma della scuola” è particolarmente risibile, oltretutto voglio ricordare le “epocali” riforme in materia, prodotte nei governi di Berlusconi da due encomiabili Ministri della Pubblica Istruzione : Letizia Moratti e Maria Stella Gelmini. Il primo commento che non centra nulla è sempre di mortimermouse!

UNITALIANOINUSA

Mar, 28/04/2015 - 13:20

Schizzo,i consigli sanno darli soltanto repubblica.unita',il fatto quotidiano,giornali guidati da menti eccelse.Non lo sapevi? italiano in usa