Renzi inaugura cantiere sull'A3. "Basta ridere dell'Italia"

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si è recato in un cantiere sull'autostrada A3, per dare il via ai lavori di abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria di Mormanno (Cosenza). Un lavoro necessario al completamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. "E' diventata il simbolo delle cose che non vanno - ha ricordato il premier -. Alla stampa estera i giornalisti, quando ho annunciato per il 22 dicembre la conclusione dei lavori di ammodernamento e l’inaugurazione, si sono messi a ridere. E ridevano dell’Italia". Il premier, però, vuol far vedere che l'Italia fa le cose sul serie.

Un passaggio simbolico nella "narrazione" che il premier intende dare: "In questo cantiere - spiega Renzi - tagliamo i pregiudizi nei confronti del nostro Paese. Ci vuole Italia che corre e che fa le cose e non che ingrassa i conti correnti degli avvocati per le varie cause". E il premier lancia una promessa: "Entro luglio il primo tratto della Salerno-Reggio Calabria sarà inaugurato". E poi ribadisce la data ultima per la fine dei lavori: "Oggi diciamo che i lavori si chiudono il 22 dicembre e così tutti devono smettere di ridere dell'Italia: il 22 dicembre vogliamo ridere noi".

Renzi prosegue sottolineando che "non è possibile che l’Alta Velocità di fermi a Salerno". Poi si concede una battuta: "Cristo si è fermato a Eboli e l’alta velocità di ferma a Salerno. Bisogna che arrivi a Reggio Calabria".

Un premier in vena di annunci prosegue dicendo che "questo è un Paese che va rimesso in moto e costi quel che costi lo rimetteremo in moto. Questo paese ha bisogno dell'aiuto di tutti. E questo è solo l'inizio della ripartenza dell'Italia. Noi vogliamo che l'Italia torni a credere in se stessa".

"Se smettiamo di lamentarci - prosegue il premier - torniamo ad essere guida in una Europa smarrita. Ci vogliono gli italiani. Quando chiedo impegno agli italiani - ha aggiunto - non è per avercela contro i gufi ma perchè noi vogliamo che Italia torni a credere in se stessa. Ecco perchè serve il richiamo alla fiducia".

In vena di scherzi Renzi fa una battuta parlando davanti agli amministratori locali e ai vertici dell’Anas "Oggi vi svelo un segreto: i gufi sono animali bellissimi. Quando parlo dei gufi mi riferisco - ha spiegato - a quegli esseri umani che tifano perchè in Italia non si faccia nulla. Oggi sono venuto qui in elicottero - ha proseguito - e vi posso dire che la Calabria dall’alto è meravigliosa come è meravigliosa l’Italia. Se ci rimbocchiamo le maniche - ha detto ancora - l’Italia sarà alla guida in una Europa smarrita e un punto di riferimento nel mondo".

Commenti
Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 10/03/2016 - 13:09

RENZI.....non è un cantiere aperto che NON farà ridere dell'Italia ma della POLITICA FALLIMENTARE e di tutto quello che ruota DENTRO. Mediti......mediti!!

marco.olt

Gio, 10/03/2016 - 13:10

Se non si vuole far ridere si dovrebbe evitare di comportarsi da pagliacci!! Questo vale anche per l'Italia ...che governa Renzi.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 10/03/2016 - 13:12

Un Presidente del Consiglio con la cultura del bullo del quartiere. Può anche avere ragione, ma non ci si pone cosi istituzionalmente

marinaio

Gio, 10/03/2016 - 13:51

Renzi non sa, o forse non gliel'hanno detto, che c'è ancora il tratto dell'A3 fra Cosenza e Altilia (30 km.) sul quale ancora non sono iniziati i lavori. E' un tratto pieno di gallerie e viadotti. Per completarlo, anche iniziando oggi, occorrerebbero almeno due anni, lavorando a pieno ritmo. E così il 22 dicembre la stampa estera si farà un'altra risata. Renzi= parole, parole, parole....

lorenzovan

Gio, 10/03/2016 - 14:01

non e' che muoia per renzi...pero' se penso agli ultimi presidenti del consiglio...dopo di Moro...da Craxi al Beluska..a D'alema e Prodi...e poi MONTI e Letta..orse questo e' quello che con tutti i suoi difetti piu' realizza e piu' cambia in meglio un paese comatoso e impaludato

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Gio, 10/03/2016 - 14:11

caro pinocchietto abusivo...in italia stai ridendo solo tu e la tua banda di ladroni....

milope.47

Gio, 10/03/2016 - 14:37

..Ma guarda che in Italistan, l'unico che sta ridendo sei tu Renzi. Io per esempio Kyengo mentre la Kyenge ride.

swiller

Gio, 10/03/2016 - 14:37

Noi non ridiamo dell'Italia ma dei somari che la governano.

antipifferaio

Gio, 10/03/2016 - 14:38

E' SOLO UN BUFFONE... La polizia ha fermato dei pullman sull'autostrada con persone che stavano andando a protestare in quanto non pagate da 5 mesi, molti sono dipendenti della provincia di Vibo. Gli è stato detto che E' VIETATO PROTESTARE IN PRESENZA DEL DUCETTO RIBOLLITO. Ormai il pagliaccio deve nascondersi dietro le FF.OO. come il bambino lo fa dietro la gonna di mamma...

scimmietta

Gio, 10/03/2016 - 14:40

Basta ridere dell'Italia ...., ma di renzi si! ... "..."Oggi diciamo che i lavori si chiudono il 22 dicembre e così tutti devono smettere di ridere dell'Italia: il 22 dicembre vogliamo ridere noi". E il tratto da Campo Tenese allo svincolo per Sibari? E il tratto da Cosenza sud ad Attilia Grimaldi - uno dei più difficili da percorrere e dei più contorti, manco iniziato -? E il tratto da Pizzo a Sant'Onofrio - manco iniziato? Sarebbe opportuno che almeno, prima di sproloquiare, renzi si facesse un giretto in auto da quelle parti, anziché volare con super-mega-aereoplani superstar. E poi vediamo che risate...

scimmietta

Gio, 10/03/2016 - 14:42

" ... "Cristo si è fermato a Eboli e l’alta velocità di ferma a Salerno. Bisogna che arrivi a Reggio Calabria". E poi? ... un bel tuffo in quel bel mare blu non lo si nega anessuno.... accomodatevi...

scimmietta

Gio, 10/03/2016 - 14:49

X lorenzovan: .... bravo, non lo sapevo che renzi ha ammodernato l'intero tratto della Salerno- Reggio Calabria in soli due anni!!! Non solo bravo, ma bravissimo manco fosse superman ... mi meraviglio come il mondo non si sia ancora accorto di lui e non abbia consegnato nelle sue mani l'intero globo tgerracqueo.... ma forse tutti non sono fessi come te ....

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 10/03/2016 - 14:52

SI! RENZI É METTICI L;OLIO TUNISINO PER INGRASSARE LE TRIVELLE DEI TRAFORI!.

unosolo

Gio, 10/03/2016 - 14:57

annuncite e comiziare che persona , cerca solo applausi urla per farli applaudire , convoca la stampa , le TV e comizia fermando anche quei Lavoratori ,pochi, rimasti a lavorare per fare il suo comizio , svende i nostri prodotti dando accesso a quelli stranieri , proprio ad danno che sta causando alle regioni nostre del sud , olio tunisino a metà prezzo del nostro e lui comizia senza dire cosa ha concesso proprio a danno di quella gente del sud.

unosolo

Gio, 10/03/2016 - 14:59

ogni occasione serve a portare gadget a casa , tra tute mimetiche e elmetti e altre cose come Rolex avrà necessità di altre stanze ,

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 10/03/2016 - 15:02

Con un pagliaccio premier come te risulta impossibile non farlo. nopecoroni.it

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 10/03/2016 - 15:06

lorenzovan,se con le parole si potesse cambiare il mondo,saremo già nell'Eden.Il 22 dicembre sarò nella splendida Calabria per l'inaugurazione o in caso di sicura mancata, per una spanciata di piatti tipici per consolarmi :-)

cesarebergonzi

Gio, 10/03/2016 - 15:06

Ridiamo di te e dell'italietta che ti supporta ancora per poco..... . Verrà un giorno......

unosolo

Gio, 10/03/2016 - 15:07

lavori programmati e pagati da altri governi e sentire come si elogia prendendosi solo il lato ottimale dei programmi dei suoi predecessori mentre nasconde i danni che il suo governo provoca alla Nazione tutta , l'aereo che costa un miliardo ai cittadini ogni anno e serve solo per due o tre gite fori porta ? un grande schiaffo a chi paga le tasse e lavora ,.

unosolo

Gio, 10/03/2016 - 15:09

invece di comprarsi l'aereo se quei soldi li avesse usati per creare lavoro , poteva risparmiarsi questo comizio fori porta che a noi ci è costato come minimo due milioni ,

cesarebergonzi

Gio, 10/03/2016 - 15:24

Ridiamo di te e dell'italietta che ti supporta...... . Verrà un giorno....... dell'Europa, unica volontà, formidabile, capace di perseguire uno scopo per migliaia di anni.

i-taglianibravagente

Gio, 10/03/2016 - 15:27

Ringrazi il cielo il renzi, che la gente di centro-destra quando le tocca assistere a spettacoli come quelli che sta offrendo lui e i suoi topi, semplicemente ride. Perche' se le reazioni fossero come quelle che abitualmente ha la "gente" di centro-sinistra a parti invertite, ci sarebbero morti e feriti un po' ovunque in italia gia' da un pezzo. G-8 di genova tanto per fare un esempio di "dissenso democraticamente espresso da sinistra".

Ritratto di a£ice.

a£ice.

Gio, 10/03/2016 - 15:31

"basta ridere dell'italia", si dimette?

Rossana Rossi

Gio, 10/03/2016 - 15:35

E' proprio un gran sbruffone, sembrava Mussolini (e lo sembra spesso) quando arringava dai balconi con la differenza che il Duce riempiva le piazze, renzi l'abusivo invece suona il piffero e lo seguono solo i sorci...........

amedeov

Gio, 10/03/2016 - 15:36

Ha detto il 22 dicembre ma si è dimenticato di dire l'anno

Ritratto di Peppino1952

Peppino1952

Gio, 10/03/2016 - 15:39

Ci vuole Italia che corre e che fa le cose e non che ingrassa i conti correnti degli avvocati per le varie cause". Se questa frase virgolettata è autentica questo signore dovrebbe dimettersi. Non è la prima volta che offende la categoria che è certamente fatta per la maggior parte da professionisti onesti e preparati. Anzichè denigrare gli avvocati sottintendendoli come voraci ed affamati, perchè non pensa a far pagare il patrocio a spese dello Stato agli avvocati. Il sottoscritto attende ancora i bonifici di cause fatte nel 2010. Fatturato e pagato le tasse. Come mai per lo Stato si deve fatturare prima del pagamento? Il cultore d'immagine pensi che è Presidente di tutti gli Italiani nessuna categoria esclusa. Mi auguro che i miei rappresentanti si indignino e si facciano sentire. Che illuso vivo in Italia.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 10/03/2016 - 15:40

Renzino il giullare ribadisce che vuole inaugurare il completamento della Salerno - Reggio Calabria entro il 22 dicembre. Non è chiaro, però di quale anno. Emerito buffone megalomane.

aitanhouse

Gio, 10/03/2016 - 15:43

nessuno ride dell'italia ,tutti ridono invece alle sparate dei suoi ineffabili governanti che mai hanno rinunciato a promettere un'imminente chiusura dei lavori sulla SA-RC. Qualche anno dopo il 1972 ,quando fu finita l'intera opera, già cominciò il tormentone della ricostruzione: stiamo parlando di oltre 40 anni di beffe!

lorenzovan

Gio, 10/03/2016 - 15:46

certo che no scimmietta...diatti solo gli intelligenti come te hanno letto quello che io non ho scritto...e cioe' che renzi in due anni ha terminato la salerno reggio calabria !!!!! complimenti ..fai concorrenza al mago otelma...he he he..non ti assegno il bananino d'oro perche' questo mese li ho gia' esauriti..ma sei un probabile candidato per il mese prossimo

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 10/03/2016 - 15:51

Ma e sempre in vena di raccontare barzellette solo che le sue non fanno ridere ma piangere l'italiani

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 10/03/2016 - 15:55

Paperino, al confronto è una belina.

Aegnor

Gio, 10/03/2016 - 16:19

Ha ragione Braghettone,non si deve più ridere dell'Italia,è ora di cominciare con le onoranze funebri e le lacrime per il Bel Paese che fu.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Gio, 10/03/2016 - 16:25

Non ha pensato che per prima cosa dovrebbe evitare di dire le sue corbellerie con quel sorrisetto da saputello, se al suo passaggio invece dell'inno hanno intonato "azzurro......." è questa la sua reputazzione

il corsaro nero

Gio, 10/03/2016 - 16:25

Ma scusate, forse avete interpretato male le parole di Pinocchietto: lui ha detto il 22 dicembre inaugureremo la Salerno-Reggio Calabria, ma mica ha detto di quale anno!!!!

joecivitanova

Gio, 10/03/2016 - 16:38

....ma chi è che ride Reeeenziii, qui siamo in una valle di lacrime crexinooo..!!.. G.

unosolo

Gio, 10/03/2016 - 16:46

con il cavolo è mai andato alla TAV di torino e dintorni , preferisce palchi sicuri e senza " NO TAV" è un leone ! va solo dove esiste sicurezza e alla Leopolda decine e decine di poliziotti in assetto anti sommossa per fare i suoi comizi e non far arrivare i dimostranti derubati dalle banche e dal governo stesso , comiziare ma lontano da dimostranti inc,,,ti

unosolo

Gio, 10/03/2016 - 16:56

carissimi cominciamo a pensare male , oggi prima udienza delle 4 banche , i derubati fuori a dimostrare mentre il PCM da leone se ne è fuggito e programmato la spedizione comiziando ben lontano da chi contesta i furti del governo.,praticamente ha messo 400 Km di distanza .

lorenzovan

Gio, 10/03/2016 - 17:02

peppino 1952...guarda che la categoria degli avvocati si offende da sola..ogni giorno a ogni istante..e mi fermo +per carita«' di patria...oi apprezzate lo stato borbonico proprio perche' permette cause all'infinito !!!!!e onorariall'infinito !!!! in tutta l'Olanda c'e' meno avvocati che a Roma ....chissa' perche'....

giovanni951

Gio, 10/03/2016 - 17:38

se non vuole che si rida dell'Italia si dimetta....le sue panzane fanno il giro del mondo.

baio57

Gio, 10/03/2016 - 18:06

Lo sputacchiatore fiorentino è a capo di un (p)artito che fa delle "brogliarie" il proprio cavallo di battaglia , quindi è credibile quanto un rom che si propone come guardia ad una gioielleria.

unosolo

Gio, 10/03/2016 - 18:16

è solo esibizionista , le pause nei suoi comizi fanno solo capire che cerca applausi quando racconta quello che i suoi amici vogliono sentirsi dire , strappa applausi , sa di mentire e lo sa fare ottimamente specie quando dice di aver abbassato le tasse ,.,

robertofo

Gio, 10/03/2016 - 18:25

Niente di nuovo su questi schermi: IL SOLITO PAGLIACCIO.

giuseppe1951

Gio, 10/03/2016 - 18:25

Cari Italiani su questa questione bisogna che sappiate 2 verità, che sono diverse di quelle che Renzi va diffondendo per l'Italia, abito al sud giusto nei pressi dei tratti di cui vi dirò. Con l'ultimazione del ponte Italia nei pressi di Mormanno verrà quasi completata la Salerno - Cosenza, e fin qui hà ragione, per quanto riguarda il completamento della Salerno - Reggio sappiate che sono stati chiusi cantieri già dati in appalto ad esempio: Cosenza- Rogliano - Altilia - che se iniziati concretamente avrebbero portato via almeno 3 anni di lavoro, quindi se il nostro grande Pres. del Consiglio vuole innaugurare la Salerno - Reggio deve dire che innaughererà la sospensione dei cantieri, non la strada. Per quando riguarda l'alta velocità anche Renzi deve dire che già ora si ferma a Sicignano, fin qua è a 3 corsie dopo fino a Reggio ti scordi sono stati spesi miliardi per fare solo la corsia d'emergenza. grazie

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 10/03/2016 - 18:34

Gli altri non ridono dell'Italia, ma sono gli italiano che ridono di te. Fiducia? certo, non in te ma nel grande e buon lavoro che gli italiani saprebbero fare con meno false promesse e meno tasse alle aziende, oltre che al tuo popolo bue.

Ritratto di Falco1952

Falco1952

Gio, 10/03/2016 - 18:59

Ah ah ah ah ah ah ah ah ehmmmm scusate!!!!

scimmietta

Gio, 10/03/2016 - 19:28

X lorenzovan: arriva "lui", dopo aver contribuito ampiamente, col suo partito di appartenenza, a farla restare indietro rispetto al mondo intero e ... puffete, l'Italia se desta e si modernizza... questo si che fa ridere, per non piangere.... Comunque tu hai già vinto il "renzino d'oro" ... te lo sei meritato ampiamente, e non sei nemmeno l'unico, sei in buona compagnia!

Gianca59

Gio, 10/03/2016 - 19:29

Infatti basta e avanza ridere di lui !

ziobeppe1951

Gio, 10/03/2016 - 19:38

Lorenzovan ...stai buono..DIO ti vede IO pure

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 10/03/2016 - 19:48

Ha ragione, l'Italia fa solo piangere. Solo lui fa ridere per il continuo pavoneggiarsi e la lampante fragilità culturale che dimostra.

Una-mattina-mi-...

Gio, 10/03/2016 - 21:00

HA RAGIONE RENZI, E' VENUTA L' ORA DI PIANGERE

pinosan

Gio, 10/03/2016 - 21:48

Certo che con uno conciato cosi si fa fatica a non ridere.

Massimo Bocci

Ven, 11/03/2016 - 07:07

Ha ragione basta lui, per far morire tutti di risate.........il democratico della ..... Minch...ia, questo sì che ci .... scompiscia, i mistificatori LADRI!!! Del mandamento,.... catto-comunisti non hanno rivali come pagliacci!!!Democratici??? Chi???

marusso62

Ven, 11/03/2016 - 08:57

SEI SOLO UN BUFFONE e il BRUTTO E CHE LE TUE BUFFONATE CI COSTANO UNA MONTAGNA DI SOLDI

Silvio B Parodi

Mar, 22/03/2016 - 01:49

difatti io non rido piu' PIANGO!!!!!!!