Politica

Renzi inaugura cantiere sull'A3. "Basta ridere dell'Italia"

Renzi inaugura cantiere sull'A3. "Basta ridere dell'Italia"

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si è recato in un cantiere sull'autostrada A3, per dare il via ai lavori di abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria di Mormanno (Cosenza). Un lavoro necessario al completamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. "E' diventata il simbolo delle cose che non vanno - ha ricordato il premier -. Alla stampa estera i giornalisti, quando ho annunciato per il 22 dicembre la conclusione dei lavori di ammodernamento e l’inaugurazione, si sono messi a ridere. E ridevano dell’Italia". Il premier, però, vuol far vedere che l'Italia fa le cose sul serie.

Un passaggio simbolico nella "narrazione" che il premier intende dare: "In questo cantiere - spiega Renzi - tagliamo i pregiudizi nei confronti del nostro Paese. Ci vuole Italia che corre e che fa le cose e non che ingrassa i conti correnti degli avvocati per le varie cause". E il premier lancia una promessa: "Entro luglio il primo tratto della Salerno-Reggio Calabria sarà inaugurato". E poi ribadisce la data ultima per la fine dei lavori: "Oggi diciamo che i lavori si chiudono il 22 dicembre e così tutti devono smettere di ridere dell'Italia: il 22 dicembre vogliamo ridere noi".

Renzi prosegue sottolineando che "non è possibile che l’Alta Velocità di fermi a Salerno". Poi si concede una battuta: "Cristo si è fermato a Eboli e l’alta velocità di ferma a Salerno. Bisogna che arrivi a Reggio Calabria".

Un premier in vena di annunci prosegue dicendo che "questo è un Paese che va rimesso in moto e costi quel che costi lo rimetteremo in moto. Questo paese ha bisogno dell'aiuto di tutti. E questo è solo l'inizio della ripartenza dell'Italia. Noi vogliamo che l'Italia torni a credere in se stessa".

"Se smettiamo di lamentarci - prosegue il premier - torniamo ad essere guida in una Europa smarrita. Ci vogliono gli italiani. Quando chiedo impegno agli italiani - ha aggiunto - non è per avercela contro i gufi ma perchè noi vogliamo che Italia torni a credere in se stessa. Ecco perchè serve il richiamo alla fiducia".

In vena di scherzi Renzi fa una battuta parlando davanti agli amministratori locali e ai vertici dell’Anas "Oggi vi svelo un segreto: i gufi sono animali bellissimi. Quando parlo dei gufi mi riferisco - ha spiegato - a quegli esseri umani che tifano perchè in Italia non si faccia nulla. Oggi sono venuto qui in elicottero - ha proseguito - e vi posso dire che la Calabria dall’alto è meravigliosa come è meravigliosa l’Italia.

Se ci rimbocchiamo le maniche - ha detto ancora - l’Italia sarà alla guida in una Europa smarrita e un punto di riferimento nel mondo".

Commenti