"Renzi non ha alcun merito sulla vicenda dei marò"

L'onorevole azzurro Elio Vito smaschera Renzi: «Non ha alcun merito sulla vicenda dei due marò». Il deputato, che per il suo passato incarico alla Camera ha seguito a lungo la vicenda giudiziaria dei due marò italiani, affonda il colpo: «Nel suo libro - dichiara Vito, commentando gli estratti di Avanti, pubblicati da diversi quotidiani - Matteo Renzi, si vanta di essere stato lui a salvare i marò. A parte il fatto che la lunga vicenda di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone (nella foto) non è ancora conclusa, se Renzi si riferisce a aver ottenuto il rientro in Italia dei due fucilieri di Marina è bene ricordargli alcune cose. È stato il Parlamento all'unanimità a impegnare il governo a assumere la strada dell'arbitrato internazionale, che si è poi rivelata decisiva, e il governo Renzi ha atteso più di un anno prima di intraprenderla. E Latorre è potuto tornare per motivi di salute».

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 10/07/2017 - 09:07

e la solidarietà ai due marò è venuta quasi sempre dalla destra!!!! benvenuti sul nostro giornale, cre.tini di sinistra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

heidiforking

Lun, 10/07/2017 - 10:06

Gli unici meriti che la sinistra può vantare con tanto orgoglio sono : 1)aumento delle tasse 2)invasione dei clandestini 3)degrado 4)corruzione e malaffare e, soprattutto, ciò di cui può essere orgoglioso il renzucolo è il cambiare opinione alla necessità

frank173

Lun, 10/07/2017 - 10:07

Renzi avrà, forse, un solo grande merito, quando si leverà dalle balle!

Augusto9

Lun, 10/07/2017 - 10:14

Per lui è un classico! I meriti degli altri sono suoi. Non potrebbe fare diversamente, visto che i meriti suoi, scarseggiano!!!!!!

dondomenico

Lun, 10/07/2017 - 10:18

Non meravigliatevi di quello che dice, ed adesso anche scrive, il lucignolo fiorentino...con le sue panzane ci fa viaggiare il freccia rossa! In quanto ai nostri Fucilieri dico che sono l'orgoglio della nostra Marina Militare. SAN MARCO

Beaufou

Lun, 10/07/2017 - 10:41

Nel suo libro, a quanto si è potuto capire dalle anticipazioni fin qui lette, Renzi non fa che confermare la sua natura di bugiardo cronico. Si sta prendendo meriti che non ha e nega platealmente colpe che invece ha sicuramente. Credo che il libro darà il colpo di grazia alla sua credibilità...Ahahah. Meglio così. Me lo farò prestare. Ri-ahahah.

oracolodidelfo

Lun, 10/07/2017 - 10:43

Il "piazzista di Rignano" non ha meriti ma solo demeriti.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 10/07/2017 - 11:15

---io dico che è una fortuna che renzi non abbia alcun merito nella vicenda dei marò--le persone equilibrate infatti -non vogliono avere nulla a che spartire con due marinaretti a dir poco maldestri che hanno fatto la cappellata della vita e che per la loro incompetenza oggi devono rispondere perlomeno di omicidio colposo---altro che medaglie---questa è una vicenda da pane ed acqua--swag ganja

Zizzigo

Lun, 10/07/2017 - 11:21

Il titolo è eccessivo. Bastava scrivere: RENZI NON HA MERITI.

Lissa

Lun, 10/07/2017 - 11:39

Mi chiedo, ma possibile che solo l'Italia deve avere simili cialtroni? L'unica cosa che sanno fare da 70 anni, e fare l'antifascista.

Origo50

Lun, 10/07/2017 - 11:40

Il 15 febbraio 2012 il comandante Elkid incrociava al largo della coste del Kerala a bordo del suo uovo-sommergibile, rapido ed invisibile...

evuggio

Lun, 10/07/2017 - 11:48

elkid, guarda che hai perso il cervello per strada! cerca di recuperarlo per carità!

VittorioMar

Lun, 10/07/2017 - 11:50

....SONO STATI"VENDUTI" AL LUDIBRIO DEI MEDIA...,MA CHE FIGURA MESCHINA ABBIAMO FATTO....!!!...TUTTI GLI ATTORI PARTECIPANTI....CHE PENA...!!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 10/07/2017 - 12:15

--evuggio--io avrò pure perso il cervello --ma in india ci sono 2 famiglie che hanno perso un loro caro senza avere colpa alcuna--rifletti a parti invertite--lo stato d'animo dei familiari dei pescatori nei confronti dei marò è il medesimo che noi abbiamo provato nei confronti degli aviatori americani del cermis--dasvidania tovarish

grog

Lun, 10/07/2017 - 12:28

Renzi è un bugiardo seriale. Gli unici cialtroni che ancora lo seguono sono i sinistrati tipo Elpirl, Elmutand ed altra immondizia del genere. Si tratta di Feccia che andrebbe indagata per apologia del terrorismo. Farabutti che istigano all'odio contro gli italiani. Miserabili schifosi che dovrebbero essere fatti marcire in cella.

giza48

Lun, 10/07/2017 - 12:58

Sedicente Elkid quanto capra ignorante sei oltre che perfido comunista senza neuroni decenti! vai almeno a leggere il libro del grande giornalista internazionale Toni Capuozzo sulla vicenda marò. Così capirai, spero, dove stanno i fatti inoppugnabili e dimostrabili della loro estrneità ai fatti, le menzogne indiane, la codardia dei vari primi ministri italiani Monti, Letta, Renzi! E , per favore, lascia stare lo strappa lacrime becero "buonista de sinistra" sui due pescatori che non sono stati certamente ammazzati dai Marò italiani. Soldati d'onore.

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 10/07/2017 - 13:02

@grog, concordo e immagino lo stato d'animo delle famiglie dei pescatori quando hanno ricevuto €290mila , certo non consola ........

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 10/07/2017 - 13:21

---giza48--non torno a parlare della vicenda dei marò--già versato fiumi di parole all'epoca dei fatti per commentare questo affaire--c'è stata una campagna formidabile da parte della destra per intorbidire le acque allo scopo di salvare l'onore delle divise--falsi ingegneri presi dietro l'angolo--esperti della domenica-meravigliose teorie su proiettili che non corrispondono ai fucili d'ordinanza e tonnellate di menate dello stesso tenore --facciamo una roba---aspettiamo gli esiti processuali in sedi terze --e quello che sarà scontato per me o tipi come il pontaldi--sarà vero disvelamento per voi--che non siete più abituati a ragionare con le proprie teste ma a seguire le madrasse di partito--swag ganja

evuggio

Lun, 10/07/2017 - 13:53

elkid ti è sfuggita una piccola differenza: gli aviatori del cernis giocavano ai superpiloti e le vittime erano poveri inconsapevoli trovatesi nel luogo sbagliato nel momento sbagliato, invece al largo del kerala i due marò erano nell'esercizio di precise responsabilità di difesa delle navi dai (sich!) pirati, quali erano precisamente le due vittime (NON PESCATORI- non pigliamoci in giro - tant'è vero che il loro scafo aveva fori dall'interno verso l'esterno, DOCUMENTATO IN UN SERVIZIO, prima che qualche farabutto ha pensato bene di far sparire la prova - CHE CASO!)

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 10/07/2017 - 13:54

---makko55---da quanto in qua gli "innocenti" pagano indennizzi?--la coda di paglia rischia di prendere fuoco con questo caldo--swag

pardinant

Lun, 10/07/2017 - 14:03

Ho da sempre difeso il diritto dell'Italia di giudicare i due marò, senza dimenticarsi del comandante della nave che li consegnò all'India deviando la rotta verso un suo porto. Manca solo un piccolo tassello: "Hanno o no ucciso i pescatori Indiani?" ovvero sono colpevoli o innocenti.

Una-mattina-mi-...

Lun, 10/07/2017 - 14:08

IO NELLE AZIONI DI RENZI CI VEDO COLPE, I MERITI LI STIAMO ANCORA ASPETTANDO

moichiodi

Lun, 10/07/2017 - 14:10

Toh! Il giornale s' è desto! Solo per dire che:"attenzione, renzi non c' entra"

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 10/07/2017 - 14:11

@elkid, X avere giustizia si rifiuta l'indennizzo , spesso si paga X chiudere una rogna punto.

moichiodi

Lun, 10/07/2017 - 14:13

Ancora una volta si cerca di sfruttare la difficile vicenda. Diciamo che sono in Italia per caso.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 10/07/2017 - 15:14

---makko55--facile per noi occidentali ---che non facciamo fatica a mettere insieme il pane col companatico-fare certi ragionamenti di principio--ma se fossimo componenti di una famiglia indiana magari numerosa--che perde di colpo l'unica fonte di sostentamento--non credo che saremmo così puntigliosamente idealisti--

oracolodidelfo

Lun, 10/07/2017 - 15:51

elkid delle 15,14-forse lei è un'occidentale che non fa fatica a mettere insieme il pane con il companatico ma... i neuroni in maniera che possano ragionare con discernimento...sì!

oracolodidelfo

Lun, 10/07/2017 - 15:55

Tra poco il "piazzista di Rignano" rivendicherà il merito che "l'acqua è bagnata".....

Raoul Pontalti

Lun, 10/07/2017 - 16:03

Elio Vito, nulla cosmico della politica, come mai da presidente della Commissione Difesa della Camera nel 2015 ti sei sperticato in lodi entusiastiche nei confronti del Governo Renzi che aveva avviato le procedure dell'arbitrato internazionale?

grog

Lun, 10/07/2017 - 16:25

Elpirl quindi il tuo parto (rectius aborto) mentale è che dato che gli indiani sono poveri gli italiani sono certamente colpevoli. Sei da TSO. Pazzo di certo, probabilmente anche pericoloso.

orsobepi

Lun, 10/07/2017 - 17:15

Sig elkid, visto che lei sa già che i marò saranno condannati le chiedo se dovessero essere assolti farà le pubbliche scuse oppure ritiene di essere al di sopra della legge e quindi di non rivedere le sue posizioni ?

soldellavvenire

Lun, 10/07/2017 - 18:40

intanto italia e india filano d'amore e contratti, maró? mai sentiti nominare, che roba sono?

Ritratto di max2006

max2006

Lun, 10/07/2017 - 22:34

Caro elkid, hai ragione. Infatti come tutti i tuoi compagni comunisti di epoca sovietica tu hai già condannato Latorre e Girone a scontare la pena a pane ed acqua. Dovresti però ricordarti che anche nell' ex Unione Sovietica riabilitavano i reietti che avevano la sfiga di incontrare gente come te. Perciò prima di decidere se due soldati italiani sono colpevoli pensa ad indirizzare i tuoi strali verso quel Presidente del Consiglio dei Ministri che li fece tornare in Italia e poi li rimandò, macchiandosi di alto tradimento, nel paese oggetto della questione. Quel Presidente oramai senatore a vita il cui governo era appoggiato anche dal Partito Democratico. Ti rendi conto di cosa scrivi oppure tu hai definitivamente il cervello all' ammasso?

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 10/07/2017 - 23:29

Comunque prima di beatificarli i due fucilieri avrebbero dovuto essere giudicati almeno in Italia ... nine capitozzo che mi dice se sono innocenti ma una corte militare (italiana) che ha l'obbligo di procedere con l'azione penale. Finora non si è vista l'azione penale (che non vuol dire che i due sono innocenti o colpevoli, questo lo chiarirà il il giudizio se ci sarà) e i due - anziché come detto giustamente da altri - essere almeno puniti sono di inventati eroi di questa italietta provinciale e razzista ...

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 11/07/2017 - 00:33

----max2006----a differenza di te e di molti altri in questa valle di lacrime--non scrivo i miei interventi come mero esercizio stilistico -- e non rischio mai di commentare fatti dei quali non conosco abbastanza bene tutti i risvolti---della vicenda dei marò a suo tempo ho letto tonnellate di roba--anche attingendo da fonti estere---se c'è un elemento su cui non si hanno dubbi di sorta è che a sparare siano stati i marò e che quindi volenti o nolenti sono degli assassini---i dubbi a questo punto sono solamente due---uno riguarda l'entità della colpa--che deve essere modulata in un range di possibilità che vanno dalla fatalità--all'errore di valutazione e via via discorrendo--il secondo dubbio riguarda la giurisdizione che dipende sia dalla posizione della nave -sia dal fatto che i nostri eroi non sono civili---tutto il resto è noia--prodi che rappresentava le istituzioni dette la sua parola per il rientro in india -non poteva comportarsi altrimenti e questo gli fa onore

mifra77

Mar, 11/07/2017 - 08:01

@elkid, capisco che per te è quantomeno difficile arrivare a capire che due militari che sono in servizio hanno delle consegne e sono costretti a volte, a mettere in atto azioni belliche stabilite e strutturate da altri. Naturalmente ad un esseri come te è superfluo parlargli di stellette, consegne, dovere, obbedienza e soprattutto di onore ed amore a quella bandiera che portano stampata in testa.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 11/07/2017 - 09:06

In compenso la piena responsabilità della disgustosa vicenda è di mario monti, con passera e di paola: non dimentichiamolo

orsobepi

Mar, 11/07/2017 - 12:29

@elkid, le chiedo un chiarimento, le i afferma di essersi informato anche si siti stranieri della faccenda, forse mi sto sbagliando ma a me risulta che il primo ministro fosse tal Mario Monti, e le chiedo cosa significa "--prodi che rappresentava le istituzioni dette la sua parola per il rientro in india -non poteva comportarsi altrimenti e questo gli fa onore" ????

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 11/07/2017 - 18:45

--orsobepi--lapsus freudiano--hai ragione --trattasi del monti