Per Renzi "ogni voto dato a destra ci allontana dall'Europa"

Il segretario accusa il centrodestra: "Potere a popolusti come Salvini e Meloni"

Renzi al teatro Franco Parenti

È un attacco frontale alla coalizione formata dal centrodestra quello portato dall'ex premier Matteo Renzi, che a Milano parla delle imminenti elezioni e lancia accuse contro chi non sia convinto che "il futuro sono gli Stati Uniti d'Europa".

"In Italia la destra è guidata dai populisti europei non da popolari. E ogni voto dato a quella destra allontana l'Italia dall'Europa", sostiene il segretario del Partito democratico, che vuole tracciare una netta separazione tra quanto accade a Roma e la realtà di Bruxelles.

Renzi prova a spostare i voti moderati, chiedendo "agli amici del partito popolare europeo" di considerare "che la coalizione del centrodestra non è guidata dal partito popolare europeo, la maggioranza di quella coalizione ce l'hanno le forze populiste di Salvini e Meloni".

"C'è una coalizione vera in Europa e non è popolare populista - punta il dito - ma mette insieme i due populismi che sono il M5S e la Lega. Non lo diciamo noi, ma la realtà. Vi chiedo di guardare i fatti: sia Salvini che Di Maio vogliono il referendum sull'Europa, sull'immigrazione".

Commenti

Robrik

Sab, 20/01/2018 - 14:27

Sconfiggere Renzi e il Pd, tenere lontana "QUESTA" Europa. Due piccioni con una fava.....

gigi0000

Sab, 20/01/2018 - 14:47

Se lo dice il buffone ...

ilpassatore

Sab, 20/01/2018 - 14:48

Renzi, sei l'uomo piu'"incredibile" della politica italiana. Riusciresti a vendere ghiaccioli al Polo Nord e stufette in Africa. Bamboccione.

tosco1

Sab, 20/01/2018 - 14:55

Povero Renzi, che argomenti. Ma intimorire gli italiani sui rischi dei rapporti con l'evanescente, inconsistente, opprimente ecc Europa credo che sia l'ultima cosa che uno come lui dovrebbe fare. Ne paghera' le conseguenze.

bremen600

Sab, 20/01/2018 - 15:01

MEGLIO.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 20/01/2018 - 15:02

Lui invece era sempre a criticarla la Ue, però ha firmato tutti i provvedimenti richiesti proprio dalla Ue. Della serie zitto e "parker".. Un bel tacere non è stato mai scritto, ragazzo spazzola!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 20/01/2018 - 15:30

Premesso che una nostra uscita dall'euro spaventa più Merkel che noi, dovrebbe essere ormai chiaro che l'ingresso nell'euro, oltre ad essere stato punitivo nel cambio, è stato un vero disastro per la nostra economia. Chi non lo vuole capire si studi un poco di economia politica, ma non si rivolga a Prodi, anche se pare che qualche anno egli abbia riconosciuto le sue responsabilità al riguardo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 20/01/2018 - 15:32

"E ogni voto dato a quella destra allontana l'Italia dall'Europa.". Ovvero: la migliore pubblicità che il bischero potesse fare alla destra.

@ollel63

Sab, 20/01/2018 - 16:02

L'Europa c'è la fa da sola ad allontanarsi dagli europei, non ha bisogno di un Renzi qualunque un po' ignorantello, un po' sbruffoncello, un po' caffoncello, un po' stupidello, e molto quaquaraqua.

Divoll

Sab, 20/01/2018 - 16:18

Piu' Renzi dice queste cose, piu' voti regala alla coalizione Destra-Lega...

Ettore41

Sab, 20/01/2018 - 16:31

Mah non ho capito. Dicendo questo lui crede che gli italiani siano a favour dell'europa e dell'immigrazione. Allora perche' non lo fa il referendum?

cicciosenzaluce

Sab, 20/01/2018 - 16:41

Renzi e Berlusconi,segretamente,come due amanti clandestini,pensano che avranno la maggioranza per governare.Hanno fatto male i loro conti,la maggioranza assoluta non la prende nessuno,i5stelle saranno il primo partito,non riusciranno a governare,allora si faranno nuove elezioni,e nuove ancora se servira,e avranno la maggioranza,anche hitler,fece cosi,dopo 2 o 3 elezioni,divenne cancelliere.

VittorioMar

Sab, 20/01/2018 - 17:13

..SALVINI E MELONI SIETE POPULISTI ? SI !..SE LO DICE LUI ,SIETE SULLA STRADA GIUSTA !!..W W I POPULISTI !..LIBERTA' SENZA CONDIZIONAMENTI !!

Massimo Bocci

Sab, 20/01/2018 - 17:16

Che Dio lo volesse, di allontanarsi da un simile regime di LADRI e speculatori, che ha portato per Italia e Italiani solo, asservimento a pagamento, di pagamento di pizzo catto- comunista, miserie e corruzione, ciò la UE, Meticcia la mafia alla massima potenza.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 20/01/2018 - 17:35

Magari ci allontanassimo dalla UE!

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 20/01/2018 - 17:49

ilpassatore - Ha avuto uno straordinario maestro in Silviuzzobbello...non crede?

ispettore

Sab, 20/01/2018 - 18:00

Basta buffone pensa alle banche e casa tua PD: meglio populisti che cattocomunisti!!!

steacanessa

Sab, 20/01/2018 - 18:01

Magari!

Vairone

Sab, 20/01/2018 - 18:31

ma basta a raccontare balle

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Sab, 20/01/2018 - 18:45

"ogni voto dato a destra ci allontana dall'Europa"... QUINDI UN MOTIVO IN PIU' PER VOTARLA !

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 20/01/2018 - 19:01

perciò chi non vota a destra è becco

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Sab, 20/01/2018 - 19:04

GIULLARE QUESTI SONO VERI ITALIANI SE CI FOSSERO ORA VI FAREBBERO UN KULO COME UNA CASA: https://www.youtube.com/watch?v=XXrAtdvDgfE&list=RDXXrAtdvDgfE&index=1

caren

Sab, 20/01/2018 - 19:05

Io sono populista e me ne vanto. "L'Unione Europea" dei "progressisti", della "crescita economica", ha portato solo disastri e destabilizzazione crescente, a scapito solo dell'Italia e degli italiani. Renzi parla al popolo bue, quello con le fette di prosciutto sugli occhi, e col cervello avvolto nelle ragnatele. Spero che lui e tutti gli altri, schifosi traditori dell'Italia e servi della finanza, vengano cancellati politicamente per sempre.

Cheyenne

Sab, 20/01/2018 - 19:11

e sinistra ci avvicina all'africa

mifra77

Sab, 20/01/2018 - 19:53

Un motivo in più per votare centrodestra

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 20/01/2018 - 20:12

Dobbiamo pazientare ancora qualche settimana.. poi c’è lo leviamo dalle palle !

magnum357

Sab, 20/01/2018 - 20:24

E tu renxino ci butti dentro in una Europa di schiavisti e distruttori della libertà economico-sociale !!! Ma va', fammi il piasè di toglierti dai piedi, tks !!!

evuggio

Sab, 20/01/2018 - 20:51

Pinocchio che suggerisce di non credere alle promesse di Babbo Natale! Lui! che tutte le mattine si deve dare una limatina al naso!!! AHAHAHAH!

rebella123

Sab, 20/01/2018 - 22:28

IL popolo non vuole l'allontanamento dal baraccone U.E costosissimo x l'Italia VUOLE PROPIO L'uscita da questo baraccone che oltre farci pagare cifre pazzesche ogni anno non fa altro che metterci paletti giorno dopo giorno e si occupa solo di far entrare in U.E.altre nazioni come Serbia Moldavia ecc.che an il solo scopo di essere finanziate.SAREBBE PIU CHE GIUSTO FARE UN REFERENDUM SU QUESTO TEMA PER SENTIRE IL PARERE DEL POPOLO

faman

Sab, 20/01/2018 - 22:40

siamo entrati male nell'euro? certo caro Prodi, si poteva fare molto di meglio, ma poi Berlusconi/Tremonti hanno peggiorato le cose. Ma uscirne ora sarebbe un disastro, ve lo volete mettere in testa? L'unica soluzione è cercare di migliorare l'Euro e l'Unione Europea, con un pò di buona volontà si può fare e tutti ne avremmo dei vantaggi. Berlusconi, che non è un distruttore come Salvini lo sa bene, FI fa parte del PPE e NON PUO' essere contro l'Europa, ci macherebbe, con Tajani Presidente del Parlamento Europeo.

leopard73

Dom, 21/01/2018 - 06:06

Caro bischero ogni voto a destra e a vantaggio della vera democrazia ogni voto a sinistra e a vantaggio della nostra persecuzione con le tasse che siamo opressi dal sistema komunista che sa solo rubare dando la colpa agli altri! RICORDI LE BANCHE?..

routier

Dom, 21/01/2018 - 13:10

"ogni voto dato a destra ci allontana dall'Europa"! E' una minaccia o una proposta. Se è una proposta, aderisco subito!

faman

Dom, 21/01/2018 - 16:16

#leopard73 #routier - io rispetto tutte le opinioni, ma avete valutato un attimo quanto costerebbe ad ognuno di noi l'uscita dall'europa e dall'euro?

routier

Dom, 21/01/2018 - 18:41

Per faman 16,16 - "Meglio una fine senza agonia che una agonia senza fine" (attribuita al prof. Becchi, noto docente universitario)