Renzi dal Papa per gli auguri tra battute, vin santo e Chianti

Trenta minuti di colloquio privato in Vaticano. Bergoglio scherza con Delrio: "Nove figli? Avete vinto il campionato". Poi lo scambio dei doni

È tempo di auguri. Il corteo di auto blu è arrivato in Vaticano alle 10.45. Il premier Matteo Renzi va all'udienza ufficiale da papa Francesco con tutta la famiglia, Agnese, in tailleur nero ma a capo scoperto, e i tre figli. È il quarto incontro fra i due e la seconda visita del presidente del Consiglio al Santo Padre.

Nel cortile di San Damaso Renzi, accompagnato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio e dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, viene accolto dal prefetto della Casa pontifica, monsignor Georg Gaenswein, segretario personale di Benedetto XVI. Nella Sala della Biblioteca del Palazzo Apostolico, poi, l'incontro con Bergoglio che lo saluta con un stretta di mano. "Come sta? Sono mortificato di fare errori sul protocollo - mette le mani avanti Renzi - ma l'altra volta il Papa mi ha autorizzato a sbagliare". Poi, riferendosi a padre Georg, aggiunge: "Questa volta sua eccellenza mi ha indicato bene cosa fare". "Non c'è alcun problema", lo tranquillizza il Pontefice. Il colloquio privato è durato una mezzoretta. Subito dopo all'intera delegazione del premier è permesso entrare nella Sala della Biblioteca dove il Pontefice saluta con affetto Agnese e i tre figli, Francesco, Emanuele ed Ester.

"L'altra volta mia figlia le portò il disegno del papa vestito d'azzurro", ricorda Renzi al pontefice riferendosi alla prima udienza privata che il premier ebbe a casa Santa Marta, la residenza del papa, il 4 aprile scorso. "I fratelli le dissero - racconta il premier - ma perché azzurro? Sembra il grande puffo più che il papa...". Questa volta, di conseguenza, i figli del premier decidono di non regalare disegni al Pontefice. Reniz, invece, porta in dono bottiglie millesimate di vin santo della valle del Chianti classico. "I vini italiani sono tutti buoni, ma questi sono toscani e piacciono anche alla mia mamma. Vanno bene per la messa e non solo", dice presentandoli a papa Francesco che, eucarestia a parte, è notoriamente astemio. "Vorrei entrare per un caffè e non per un bicchierino", aveva infatti detto Bergoglio durante il viaggio in Brasile rispondendo all’invito a entrare in un’abitazione nella favela di Virginha. Il Santo Padre ricambia con un medaglione raffigurante San Martino che cede il mantello al mendicante.

Durante l'incontro non manca lo spazio per battute scherzare. Al momento di presentare la delegazione, Renzi presenta Delrio e la moglie informando il Papa che i due "hanno nove figli". "Avete vinto il campionato!", commenta Bergoglio. "Anche la Champions league", replica Renzi.

Commenti

gio 42

Sab, 13/12/2014 - 12:58

Buongiorno, per noi credenti quello che fa il Papa va sempre bene ma se mi è permesso, sono questi (e non per il colore) i personaggi che oggigiorno gli uomini di Chiesa non dovrebbero ricevere. Si dirà Gesù andava dai malati per guarirli, ma questi non si sentono ne malati ne vogliono guarire. Saluti

moshe

Sab, 13/12/2014 - 13:05

Che pena e ..... che lusso ostentato che c'è in vaticano, non fanno economia nemmeno sui papaveri agghindati che ballano avanti e indietro ad aprire e chiudere porte come delle scimmiette!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 13/12/2014 - 13:08

Ho visto nel TG i Due che se la ridono di gusto ma non mi sono stupito più di tanto,quando il Titanic stava affondando l'orchestra suonava ancora e quindi................................

Ritratto di giordano

giordano

Sab, 13/12/2014 - 13:15

il sig. nessuno che ci governa per merito di nonno napoletano. sai dove ti batterei il vin santo, ma anche il lambrusco, il prosecco,il cannanau, il nero d'Avola ecc..ecc..

Agostinob

Sab, 13/12/2014 - 13:24

Ahi! Ahi! Un uccellimo mi ha detto che è arrivato un pizzino a qualcuno che conosciamo bene e che è tutto il giorno in TV o sui giornali, avvertendo che i più incazzati sul pagamento del canone a tutti erano i suoi...votanti amici comunisti e che l'eventuale legge avrebbe fatto perdere un discreto numero di voti. Sarà per questo che non se n'è più parlato e che probabilmente non se ne farà nulla? Un conto è un governo che da 80 euro lordi; un conto è chiedere qualcosa a chi non pagava e pare che, stranamente, molti di questi siano proprio dello stesso partito.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Sab, 13/12/2014 - 13:47

invece di ridere e scherzare perché non parlate di abbassare le tasse? Papa Francesco, non dagli l'assoluzione finchè non ha abbassato del 50% la pressione fiscale !

kayak65

Sab, 13/12/2014 - 13:48

tra comari ci si intende! caritas e Coop associazioni a delinquere

ortensia

Sab, 13/12/2014 - 15:10

Il cioccolataio in visita dal droghiere.

Ritratto di CCCP

CCCP

Sab, 13/12/2014 - 16:58

Ma Renzi, come segretario del PD vada al mausoleo di Lenin non dal papa!

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Sab, 13/12/2014 - 17:03

Barzellette, vittorie nel campionato e Champions League.... vin santi di gran marca e millesimati. Mentre l'Italia sta affogando nel dolore e nella disperazione. Mah!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 13/12/2014 - 17:26

@CCCP (16:58) O Cucurucucùpaloma, non sai che non è neanche più possibile per i piccirilli (rimasugli del PCI) andare in pellegrinaggio a Mosca a rendere omaggio al cadavere del grande rivoluzionario? Il Mausoleo è stato chiuso da anni, ormai. Ora hanno nuove icone. L'ultimo a diventarlo è stato Bergoglio, ma con una ventina di anni di ritardo rispetto a Alba Parietti.

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 13/12/2014 - 18:01

Salve GRULLO, hai scelto la VIA delle PROSTITUTE. E si caro, non tutte, ma la maggior parte di esse fanno la tua stessa STRDA. : QUANDO IL MONDO NON MI VUOL PIU', MI RIVOLGO AL BUO GESU. Sei un pochino in DECLINO e ti vuole qualche INTEGRATORE per tirarti su. Beh AUGURI

Roberto Casnati

Sab, 13/12/2014 - 18:54

Seconda toppata di Francesco: prima non riceve il Dalai Lama, poi riceve Renzi.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 13/12/2014 - 19:05

E come se la spassano i due compari, spettacolo stomachevole.

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Sab, 13/12/2014 - 19:23

E RENZI CI VUOLE FAR CREDERE DI NON AVERE VISTO PRIMA IL DISEGNO DELLA FIGLIA PER IL PAPA. CI CREDO COME CREDO CHE AGGIUSTERà L'ITALIA

PEPPA44

Sab, 13/12/2014 - 20:21

Il Vin Santo era quello rimasto dalle Nozze di Cana?

james baker

Sab, 13/12/2014 - 20:23

Ma come si permette questo Renzi ? Non mi rappresenta e non l'ho mai votato : io non sono comunista . Non puo' andare al papa in via ufficiale, né privatamente anche a nome mio. Se deve vendere il vino a qualcuno, (addirittura il chianti che non esiste ), lo faccia quando gli altri non lo vengono a sapere . Ma chi autorizza questo venditore di pentolame non di marca ad agire a nome mio ??? Fatela finita di portare in giro gli Italiani onesti e per bene. IO SONO UN ITALIANO ONESTO E PER BENE . -james baker-.

moshe

Sab, 13/12/2014 - 20:39

Euterpe, ha perfettamente ragione; questo papocchio, in coppia col pentolaro, fanno proprio pena. Condivido anche quello scritto da Roberto Casnati.

@ollel63

Sab, 13/12/2014 - 20:43

i due più inadatti e ridanciani. Inadatti ai tempi in cui viviamo. Povera chiesa! Povera Italia. Saremo sommersi e sottomessi da mussulmani che occuperanno pure il vaticano, estromettendo Francesco (se gli va bene!), e sommersi dagli invasori emigranti d'ogni colore che occuperanno le nostre case, le nostre marce sinistrate istituzioni...

celuk

Sab, 13/12/2014 - 21:01

comunque tutti i papi hanno sempre incontrato i capi di stato e di governo italiani: quindi non c'è niente di speciale . Non è che ci vogliono far credere che il papa ha voluto incontrare renzi perché è renzi...

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 13/12/2014 - 21:03

E fu cosi che il BAMBINELLO è andato dal PADRE a chiedere la GRAZIA per l'assemblea nazionale di domani.LOL LOL Buenas noches y suerte dal Leghista Monzese

james baker

Sab, 13/12/2014 - 21:06

Ed anche questo papa : lui é avvezzo ai governi del suo paese. Abbiamo detto che quando si viene in casa nostra, bisogna rispettare i nostri usi e consumi. Se vogliamo parlare di regole, beh, il signor Bergoglio le vada a dettare in casa sua. Essere papa non gli permette di fare quello che gli pare : Gesù Cristo non ha mai invitato a cena né Caifa e tantomeno Cesare, o Tiberio che fosse ..... !!!!! Ci siamo capiti ???????????? -james baker-.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 13/12/2014 - 21:14

Cosi il BAMBINELLO è andato dal PAPA a chiedere la grazia, per l'assemblea nazionale di domani, dove DEVE affrontare la metà del suo partito che NON LO SOPPORTA PIU, come NON lo sopportano piu TUTTI GLI ALTRI ITALIANI!!! LOL LOL Buenas noches dal Leghista Monzese

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 13/12/2014 - 21:17

NEWS ULTIMA ORA, il BAMBINELLO (l'oracolo)ha parlato e detto, il canone RAI nel 2015 NON AUMENTERÀ!!! LOL LOL. Quindi tutti quei HOGLIONI che fino a qualche giorno fa hanno qui POSTATO che erano contenti perchè avrebbero pagato 85 EURIIII SONO SERVITI. LOL LOL Buenas noches dal Leghista Monzese

jeanlage

Sab, 13/12/2014 - 21:57

Gesù incontrava prostitute e pubblicani (disonesti esattori delle tasse), E' normale che il suo vicario incontri Renzi, che con il suo governo rappresenta la somma delle due categorie.

gio 42

Dom, 14/12/2014 - 08:48

Buongiorno, una precisazione se mi è permessa. Gesù incontrava prostitute, pubblicani, disonesti ladroni ecc.. ma per farli cambiar vita. Non penso che questi personaggi abbiano intenzione di cambiare vita. Almeno non da come si comportano. Vanno dal Papa per mettersi in mostra, per vanità, per vanagloria. La Chiesa in questi momenti difficili (e non solo economicamente)dovrebbe prendere le distanze da questa gente. Ricordate Gesù nel Tempio? Saluti

spigolatore

Dom, 14/12/2014 - 08:58

un'altra operazione di marketig! Ma quanto è indigesto questo omuncolo con i calzoni lunghi.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 14/12/2014 - 09:11

Hoc erat in votis:distruggere l'Italia. Ci sono riusciti, perciò brindano felici.

Iacobellig

Dom, 14/12/2014 - 09:51

buffone anche quando in certi momenti è richiesta serietà e sobrietà! Politicamente ipllegittimo, stà sfruttando quanto più possibile a suo vantaggio per la prossima campagna elettorale! Quando una persona non mostra segni di ritegno, di vergogna ecc. ecc., questa è un Renzi!