Renzi perde tempo sugli esodati. E la Lega occupa il ministero dell'Economia

Padoan e Poletto al lavoro sul dossier esodati, ma senza risultati. Presidio davanti al ministero. Il leader della Lega: "Renzi pensa alle nozze gay e deruba gli italiani"

"Non è possibile passare il tempo parlando di riforma del Senato, costituzione e matrimoni gay, mentre c’è una legge infame come la Fornero che sta per compiere quattro anni e ha derubato milioni di italiani". Dal presidio sotto al Tesoro, Matteo Salvini lancia l'occupazione leghista del ministero dell'Economia prima e la Camera subito dopo. "Non è accettabile che Renzi dica che cambierà la riforma Fornero nel 2018 - tuona il leader del Carroccio - abbiamo perso la pazienza".

Pier Carlo Padoan e Giualino Poletti si spremono le meningi. Stanno cercando un modo per uscire dal pasticcio degli esodati. Anche ieri si sono confrontati per dare una via d'uscita a tutti quei lavoratori che nel 2011 sono rimasti senza occupazione, con scarse possibilità di ricollocamento sul mercato del lavoro e prossimi alla pensione senza però averne maturato i requisiti. Dopo le modifiche al sistema previdenziale introdotte dalla legge Fornero alla fine del 2011, i governi e il Parlamento sono intervenuti con sei distinti provvedimenti di salvaguardia a tutela dei lavoratori che avevano sottoscritto collettivamente accordi di incentivo all’esodo. Il governo sta attualmente valutando una soluzione. "Il ministro Padoan e il ministro Poletti - assicurano a Palazzo Chigi - stanno seguendo i lavori con l’obiettivo di dare una risposta alle situazioni di disagio". Finora, però, di un risultato neanche l'ombra.

Di aspettare gli esodati non hanno più molta voglia. Lo dimostra il presidio davanti al ministero dell'Economia che raccoglie esodati, sindacati e leghisti. "O il governo dà risposte a tutti gli esodati con le buone o abbiamo perso la pazienza", tuona Salvini alla testa della delegazione del Carroccio che, dopo aver avuto un faccia a faccia con il sottosegretario Pierpaolo Baretta, ha deciso di occupare il ministero di via XX Settembre e, poi, i banchi del governo a Montecitorio. Da Baretta Salvini ha, infatti, ricevuto "belle parole" ma nessuna soluzione concreta per quelle persone che, rovinate dall'ex ministro Elsa Fornero, continuano a essere senza lavoro e senza pensione.

Commenti

vale.1958

Mar, 15/09/2015 - 14:22

Grande Salvini l unico che oltre ad aver raccolto le firme per referendum,poi naturalmente bocciato dai giudici comunisti, si sta interessando agli esodati ma anche a cambiare questa legge Fornero che fa proprio schifo e ha messo in difficolta' persone con 58 /60 anni con 40 anni di contributi versati ,hanno perso il lavoro e sono senza ne stipendio ne pensione ed il lavoro non lo troveranno piu' .Naturalmente chi vota PD se ne frega loro tra coop favori bistarelle il fine mese lo tirano sempre!!brutti schif...i!!!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mar, 15/09/2015 - 14:32

CANCELLARE LA LEGGE FORNERO E' UNA URGENZA DELLE TANTE, COMUNQUE , IN ITALIA, SAREBBE URGENTE RIDIMENSINARE TOTALMENTE TUTTI I SINSACATI, UNIFICANDOLI E CON REGOLE MODERNE DI SCIOPERO CHE NON ARRECHINO DANNI A TUTTA LA SOCIETà CIVILE CHE HA VOGLIA DI LAVORARE.

DeZena

Mar, 15/09/2015 - 14:53

SALVINI non solo gli attuali esodati ma anche il resto del mondo che non vuole lavorare sino a 70 anni versando 43-44 anni di contributi!!! Ora basta con questa legge infame, la gente e' per questo che si deve rivoltare non per una partita di pallone! Ora vediamo di cosa e' capace la Lega, se abolisce la legge faccio la tessera.

antipifferaio

Mar, 15/09/2015 - 15:01

Almeno Salvini è l'unico che fa vera opposizione. Lo dico da uomo del sud e di destra. Mi rattrista il fatto che non ci sia un politico del meridione che faccia altrettanto. Mi domando se Forza Italia esiste ancora o si sta polverizzando insieme all'NCD all'interno della nube tossica del pd....Mah...

igiulp

Mar, 15/09/2015 - 15:05

Grillini, naturalmente, non pervenuti. Loro pensano ai massimi sistemi mentre oggi c'è gente, cui è stato tolto un reddito, che sta soffrendo.

pavarotti

Mar, 15/09/2015 - 15:15

sei grande Salvini. Se vai ora alle elezioni fai piazza pulita di tutti quei parassiti che co dovrebbero governare

DeZena

Mar, 15/09/2015 - 15:45

il resto del politicume pensa alle unioni civili, matrimoni gay e via discorrendo, se Salvini riesce a cancellare la fornero in molti saremo in camicia verde.

Rossana Rossi

Mar, 15/09/2015 - 15:51

Bravo Salvini, almeno si occupa dei problemi reali degli italiani mentre il nostro presidente del consiglio (?) si diverte alle partite di tennis.......

unosolo

Mar, 15/09/2015 - 16:03

Salvini deve sapere che i soldi per gli esodati che erano accantonati sono stati usati insieme a quelli dei pensionati derubati per acquistare auto blu in sostituzione delle vecchie e dell'aereo da 200 milioni di dollari , oltre ai soldi per aumenti di stipendio dei parlamentari onde firmeranno la legge di cui fanno finta di bisticciare , poltrone soldi , questa è la politica del PCM attuale .esodati fregati come i pensionati derubati .politici e sindacati tutti ladri e se ne fregano anche se scendono vicino agli esodati.

linoalo1

Mar, 15/09/2015 - 16:06

Salvini,non basta cancellare la Legge Fornero!!Bisognerebbe avere il coraggio di camcellare tutte le Leggi emesse dai Tre Governi Usurpatori,sostenuti da Napolitano!Tre Governi InCostituzionali perché non eletti dal Popolo e,quindi,Illegali,come Illegali tutte le Leggi da loro emesse!!Se avessi i soldi di Berlusconi per pagare gli avvocati,avrei già denunciato chi ha permesso tutto ciò ed anche la validità di tutte le Leggi emesse dal Trio Usurpatore perché Incostituzionali come chi le ha emesse!!!!

kayak65

Mar, 15/09/2015 - 16:18

gli esodati non portano denaro come I clandestini. ecco perche' nessun politico tranne I leghisti si interessano del problema. leggo infine che anche I sindacati si sono uniti alla protesta. dov'erano quando la legge e' passata con il governo monti il sobrio? solo proteste formali.l'avesse fatta Berlusconi l'italia sarebbe ancora in fiamme ma con il diktat dello zar Napolitano tutti buoni e mansueti. direi vili e codardi

elgar

Mar, 15/09/2015 - 16:26

La legge Fornero ha un'origine. E si chiama Angela Merkel. Fu lei che, in odio a Berlusconi, creò, o meglio, fece creare dalla banche tedesche la montatura spread che contribuì in maniera determinante alle dimissioni del governo con il plauso della sinistra. Per poi, con la complicità di Napolitano, piazzare un premier fantoccio come Mario Monti al qual ordinò di "fare i compiti a casa". E il primo provvedimento fu proprio quella sciagurata legge Fornero. Con i sindacati in un colpevole silenzio assenso. Si sa, le soddisfazioni gratis nella vita non esistono. E tutti quelli, di sinistra, che erano contro lo scalone Maroni ovvero l'andata a regime dai 57 a 60 anni per tutti si videro di colpo la prospettiva di andare in pensione addirittura a 67 anni! Bravi!

VittorioMar

Mar, 15/09/2015 - 16:27

..se gli altri si nascondono,c'è qualcuno che si prende il premio della visibilità e ..VOTI..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 15/09/2015 - 16:34

#igiulp Cosa vuoi aspettarti da quegli sciroccati? Loro decidono in base...alla rete. Che non vede mai coincidere due soli pareri. Criticano ferocemente il PD salvo poi appoggiare tutte le sue tesi. Un'autentica quinta colonna di quel partito.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 15/09/2015 - 16:39

Caro ELGAR hai dimenticato di dire che fu proprio il PRODI 2006 che come primo atto di S/governo CANCELLO lo SCALONE MARONI, producendo il danno che poi Monti rimedio con la FORNERO. Quindi il RESPONSABILE della FORNERO insieme a MONTI è PRODI!!!! Pace e bene dal Nicaragua FELIX

elgar

Mar, 15/09/2015 - 16:56

@hernando 45. E' vero. Mea culpa ma era sottinteso. Un saluto. Beato te che stai in Nicaragua Felix.

james baker

Mar, 15/09/2015 - 18:08

Bravo Salvini . Ci vuole uno che si occupi degli Italiani. Un'altra cosa : quest ciufolaio magico va dicendo che VUOLE DUE MANDATI . Ma dove siamo ? Pure io volevo essere per 15 anni l'amante di Ava Gardner, ma NON SONO STATO ELETTO !!!!! -james baker-.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Mar, 15/09/2015 - 18:48

Quaquaraqua, quaquaraqua,

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 15/09/2015 - 19:09

Bravo Salvini non mollare.

Viking

Mar, 15/09/2015 - 19:31

Grande Salvini....

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 15/09/2015 - 20:47

Salvini sei un grande!!

Ritratto di MelPas

MelPas

Mar, 15/09/2015 - 23:08

Salvini, sei unico, insieme a Berlusconi e ai dissidenti pd butterete a mare questi delinquenti che hanno rovinato l'Italia. Alla Fornero auguro il male più terribile per aver rovinato milioni di Italiani. MelPas.

ziobeppe1951

Mar, 15/09/2015 - 23:46

A testimonianza del fatto che solamente la lega difende gli esodati

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 16/09/2015 - 00:53

Oltre a denunciare la legge Fornero, Salvini dovrebbe mettere sotto accusa Napolitano autore del colpo di stato contro il governo di Silvio Berlusconi, democraticamente eletto dai cittadini. IN CONSEGUENZA DI CIÒ DICHIARARE ILLEGITTIMI I TRE GOVERNI INSEDIATI CON QUEL COLPO DI STATO. Questo si aspettano moltissimi italiani che vorrebbero vedere sotto inchiesta anche gli abusi giurisdizionali messi in atto dalla procura di Milano.

vince50_19

Mer, 16/09/2015 - 06:47

Questo sarebbe uno dei provvedimenti da correggere assolutamente ma Renzi non lo farà per non scontentare l'Ue.. Non ci si poteva aspettare altro da chi - detto anche da parlamentari dem. - è considerato la "punta di diamante" della Troika in casa nostra. Proclami e battutine a parte che sono una peculiarità di questo chiacchierone, mi pare che stia solo combinando poco e niente rispetto alle promesse fatte: al primo posto la restituzione alle PMI di ben 70 miliardi di euro per lavori eseguiti per conto di amministrazioni dello stato, fino ad oggi mai onorati.

vince50_19

Mer, 16/09/2015 - 06:51

elgar - Condivido. Certa gente, ossessionata dall'effigie di SB da abbattere in qualsiasi modo, ha letteralmente perso la testa dietro una legge schifosa come questa che va assolutamente modificata.

Duka

Mer, 16/09/2015 - 07:40

Speriamo che il secondo passo sia di riempire la piazza di letame fumante.

karl99karl

Mer, 16/09/2015 - 09:22

Salvini? E' uno dei peggiori politici italiani passati e presenti che conosca. Padano! Questo lo dico con tutto il rispetto dei connazionali nati al nord del Po che rifiutano la non-cultura leghista e che sono ITALIANI quanto quelli nati al sud del grande fiume. Ora, dimenticandosi delle BR e degli assassini di Biagi e D'Antona, dice "aboliamo la Fornero non solo come legge"! VERGOGNA! Il problema degli esodati esiste, è reale e va risolto, ma esprimersi così è da .. diciamo .. incoscienti. Già dovrebbe chiedere scusa alle vedove dei due giuslavoristi! Uno che ragiona così, non lo ospiterei mai in casa mia: meglio dei migranti anche analfabeti, ma umani. Preferibili libici o nigeriani, ciabattanti, o terroni che sono persone come gli esodati. A proposito! Non doveva andare in Niger, che ci vada insieme a tutti quelli che la pensano come lui e che ci rimanga. Qui l'aria migliorerebbe. Non so là: non vorrei aprire un incidente diplomatico con i nigeriani.

Ernestinho

Mer, 16/09/2015 - 09:48

Nel meridione dicono(tradotto): "Mentre il medico non studia, il malato muore!. " E' quello che stanno facendo questi maledetti "politicanti". Rimandare all'infinito problemi urgenti. E come fanno gli esodati a vivere senza stipendio e senza pensione. Ed altre categorie di ITALIANI; disoccupati, ec. Ma per i politicanti i problemi più urgenti da "risolvere" sono: unioni civili, Senato ed altre qua, qua, qua .....!

Ernestinho

Mer, 16/09/2015 - 09:56

Caro "hernando45" Delle volte penso che sarebbe meglio vivere come te, lontano dall'Italia. Un'Italia piena di "politicanti scaldasedie" e "compari". Nemica degli onesti, dei pensionati, esodati, disoccupati ecc., ma benevola con i "prepotenti". Dalle mie parti stanno rubando ogni notte nelle case ma NESSUNO pone rimedio. Viviamo nel terrore continuo ma lo Stato latita! E mia moglie, dopo aver stipulato un contratto o lo Stato con il versamenti dei conributi volontari, andrà in pensione, se ci andrà, quasi a settant'anni!!

Ernestinho

Mer, 16/09/2015 - 10:02

Cè qualcuno che può darmi l'indirizzo E.M. di Salvini? Poichè le mie idee, anche se sono meridionale, collimano spesso con le sue, vorrei avere un contatto diretto! Grazie.

elgar

Mer, 16/09/2015 - 10:22

@karl99karl Premesso che sia D'Antona che Biagi furono uccisi dalle Nuove Brigate Rosse. E premesso che se non ci fosse stata la legge Fornero non ci sarebbero stati gli esodati mi spiega per quale motivo Salvini dovrebbe chiedere scusa alle vedove dei succitati giuslavoristi? E, per rimanere nell'articolo, dove ha letto la frase "aboliamo la Fornero non solo come legge"? Così per curiosità.

vince50_19

Mer, 16/09/2015 - 10:45

karl99karl - Andiamo al dunque, ché mi pare la cosa essenziale: atteso quel che dice su Salvini, la legge Fornero va cambiata o no? Se si come?

rokko

Mer, 16/09/2015 - 10:48

Salvini vorrebbe abolire la legge Fornero che è l'unica, da trent'anni a questa parte, che taglia la spesa pubblica corrente, tamponando uno squilibrio assurdo ed insostenibile tra i pochi anni lavorati ed i tanti anni di pensione di cui in media hanno goduto (e purtroppo godono ancora) coloro che sono scappati con il bottino, ovvero le generazioni precedenti. Salvini, sei un pagliaccio.

elgar

Mer, 16/09/2015 - 10:52

@vince50_19 La ringrazio. Un saluto da Roma.

Max Devilman

Mer, 16/09/2015 - 11:27

@rokko: quindi per lei gli esodati sono dei ladri?! Mi faccia capire meglio il suo pensiero per cortesia.

Max Devilman

Mer, 16/09/2015 - 11:31

karl99karl: lei ha le idee parecchio confuse. Si può non concordare con le idee di Salvini ma le assicuro che se anche fosse il Diavolo in persona a fare una battaglia contro la legge fornero io lo appoggerei, anche solo per il male che questo abominio di legge ha fatto a tante persone oneste che si sono trovate senza lavoro e senza pensione.

Ernestinho

Mer, 16/09/2015 - 11:50

X "roccocò" ed altri commenti similari. Vorrei vedere voi nei panni degli esodati che non percepiscono NIENTE ed hanno usufruito di normative dell'epoca, che lo Stato approvava, e che poi sono state disattese dallo stesso!

Ernestinho

Mer, 16/09/2015 - 11:53

Sempre per "rokko". Nel suo delirante commento quel "portoppo godono ancora" vuole dire che è meglio che muioano? Lei è un "vigliacco"!

rokko

Mer, 16/09/2015 - 14:07

Max Devilman, gli esodati non sono dei "ladri". Gli esodati sono semplicemente un effetto collaterale indesiderato di una legge di per sè giusta. L'effetto collaterale va gestito, non per questo occorre abrogare una legge che è sacrosanta. Del resto, ci vuole poco a fare i conti: se uno va in pensione a 55-57 anni, con la prospettiva di vita di altri trenta anni, anche nell'ipotesi che abbia lavorato per 40 anni tondi tondi si sarebbe pagato sì e no la metà di quello che percepisce.

rokko

Mer, 16/09/2015 - 14:17

Ernestinho, alcuni esodati sono stati spinti dalle aziende verso l'uscita anticipata. Altri (e qualcuno lo conosco) hanno fatto quasi carte false per poter uscire a 55-57 anni con una buonuscita di due o tre anni da parte dell'azienda. Ora, quando uno fa qualcosa del genere si assume un rischio, che è precisamente quello che l'età minima venga adeguata, che cambi qualcosa, ecc. ecc. Se uno corre un rischio, dal mio punto di vista non è giusto che il contribuente debba farsene carico in toto. Hai corso un rischio ? Ti attacchi al tram. Se non volevi correre rischi, potevi rimanere al lavoro fino a maturazione dei requisiti pensionistici. Al massimo ti posso venire incontro, per il fatto che sono cambiate le regole, abbuonandoti un paio d'anni, ma non di più.

rokko

Mer, 16/09/2015 - 14:18

Max Devilman, credo che lei abbia frainteso il "sono scappati con il bottino". Con quella frase, intendevo dire che fino all'altro ieri, si permettevano pensionamenti di persone a 49 anni con 15 di contributi, o a 57 con 35 e così via, non che questi hanno rubato.