Renzi prepara il siluro a Gentiloni: direzione Pd, poi al voto a giugno

Il premier vorrebbe rimandare il congresso a dopo le urne. Sogna di correggere la legge elettorale e poi di correre nuovamente da premier

Matteo Renzi ha deciso di procedere a marce forzate. Prima la direzione del Pd, poi qualche ritocco essenziale alla legge elettorale per andare subito al voto.

Secondo la ricostruzione proposta da Goffredo De Marchis su Repubblica, l'ex premier sta preparando un ritorno in campo in stile blitzkrieg. L'obiettivo è rimandare il congresso per andare alle urne da candidato unico del Partito - che, da statuto, è sempre il segretario. Niente primarie, quindi.

Gli ostacoli da aggirare sarebbero un'eventuale formazione di sinistra capitanata da Giuliano Pisapia e Laura Boldrini - che Renzi però intenderebbe "candidare nel Pd" - e la scissione paventata da Massimo D'Alema, di cui però il segretario non sembra darsi troppa pena. Nulla da temere, invece, da parte di Palazzo Chigi: la fedeltà di Paolo Gentiloni sarebbe infatti granitica.

La road map per arrivare al voto e chiudere la legislatura entro l'estate prevede la richiesta di elezioni ad aprile per ottenerle a giugno (magari l'11). Se supererà indenne la direzione piddì del prossimo 13 febbraio, l'ex premier fiorentino proporrebbe qualche modifica minore alla legge elettorale: preferenze di genere e capilista bloccati al Senato, niente modifiche al sistema di collegi, un capolista per Regione.

Chi ci sta ci sta e quindi si attende che il Presidente della Repubblica sciolga le Camere. Con qualche ritocco all'Italicum, il Colle non sarebbe sfavorevole, sostengono i ben informati.

Commenti

unosolo

Mar, 31/01/2017 - 10:32

intanto che si tirano fili da una all'altra parte il PCM si porta vicino amici con incariche e sprechi , nonostante le poltrone erano e sono più che piene ancora sprechi istituzionali come quando presero i trombati e gli assegnarono commissioni e incarichi , un modo legale di regalare soldi e potere ad amici intimi o fidati , comunque nessun licenziamento di chi viene spostato , tanto a pagare siamo sempre noi , ma se ci svegliamo tutti ,,,,,

i-taglianibravagente

Mar, 31/01/2017 - 10:34

A giugno? non ci credo neanche se lo vedo. Patto o non patto con renzi, Gentiloni fara' quello che quelli sopra renzi vogliono (non votare) .....matteo stai sereno, ti sara' resa la pariglia per come hai trattato gli accordi fatti con letta e berlusconi.....

Libertà75

Mar, 31/01/2017 - 10:45

ma quei super gasati di sinistra che si vantavano che il loro segretario avrebbe fatto un nuovo congresso? e pensare che costoro davano lezioni di morale a Salvini... bene, cosa possiamo capire? che a sinistra uno non può essere sia sincero che intelligente, pare ovvio

Marcello.508

Mar, 31/01/2017 - 10:50

"Sogna di correggere la legge elettorale e poi di correre nuovamente da premier". E di mantenere la parola data ("Se perdo il referendum lascio la politica") quando, alle calende greche? Ennesima bugia macroscopica. Ma si sa: con quella "facciada" può dire ciò che vuole!

Ritratto di adl

adl

Mar, 31/01/2017 - 10:51

OTTIMO COLPO, La presidenta candidata nel PD. Dopo il grande splumf, (BREXIT/TRUMP/ ed il formidabile UIBP Uncostitutional Irreprensible big poop), è un colpo da maestri. Sento lo zampino di Jim Messina. A proposito di Jim Messina, Pantalone ha finito di pagarlo oppure hanno trovato un modo per dare pure a lui per i grandi servigi resi alla democrazia, un piccolo vitalizio ????!!!!

cameo44

Mar, 31/01/2017 - 10:56

Renzi sempre più spregiudicato non era stato lui a dire che è il Presidente Mattarella a stabilire quando andare a votare ora ha la pretesa di essere lui a stabilirlo come ci si può fidare di un soggetto che non mantiene mai fede a quanto detto seguaci di Renzi ricordatevi del famoso stai sereno detto a Letta ora si prepara a fare la stessa cosa con Gentiloni oltre a non aver mantenuto quanto detto e cioè in caso di sconfitta al referendum si sarebbe dimesso e ritirato dalla politica oggi vuol fare l'eroe dicendo che lui non scappa e ci credo rivuole quella comoda poltrona dato che non sa fare altro di lavoro non se ne parla non ha mai lavorato

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mar, 31/01/2017 - 11:32

Povero sbruffone aspetta che la vecchia guardia ex PCI saprà come sistemarti fa pure il furbo, magari con lo ausilio della loro rossa cavalleria qualcosa sapranno inventare.....stai sereno...

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 31/01/2017 - 11:36

Ormai siamo abituati agli annunci di Frottolo ...

Ritratto di zreppy

zreppy

Mar, 31/01/2017 - 11:37

Troppa nostalgia dell'aereo personale da 350 posti, vacanze sulle nevi, cene con i big, TV e giornali a 90 gradi, passeggiate a bracetto di tanti Marpionni e dei salamelecchi di tanti e tante lecca-lecca ...

MaxSelva

Mar, 31/01/2017 - 11:41

sogna anche il 40%

VittorioMar

Mar, 31/01/2017 - 11:43

....della situazione del PAESE non interessa nessuno :QUESTI STANNO GIOCANDO "ALLA PASSATELLA"...VEDREMO CHI ESTROMETTERANNO DAL GIOCO !!

Ritratto di PATATRAC73

PATATRAC73

Mar, 31/01/2017 - 13:25

Certo che quel (%£$=?).....di Pannolitano ci ha regalato sto Tomacchio di ragazzo che scassa tutto quello che tocca, ma nessuno che lo dichiari indesiderabile, nel suo partito (accozzaglia) e lo estrometta !???

unosolo

Mar, 31/01/2017 - 14:04

sono sicuro che non è normale , ha alzato la pressione fiscale , ha fermato l'adeguamento delle pensioni per comprare l'aereo , ha di fatto creato recessione , ha alzato il debito , insomma ha distrutto un sistema che funzionava per sistemare amici e parenti sia suoi che degli altri ministri ,amici intimi , danni e furti , chiedeva sentenze ma non l'ha rispettata quella sulla legge fornero rubando soldi ai pensionati , mettiamoci anche lo spostamento del ritiro dell'assegno pensionistico ritardato per dare più interessi alle banche invece che anticiparlo per aiutare i pensionati , non è normale neanche chi lo applaude e sorride , il riso abbonda ,,,,,

unosolo

Mar, 31/01/2017 - 14:07

per fare queste uscite sa di avere dietro chi lo foraggia e lo rifornisce , a proposito la fondazione a cosa serve ? avere una fondazione e come avere un conto open 24 h su 24 h ?

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 31/01/2017 - 14:09

il popolo italiano silurerà Renzi..già è stato fatto una volta, e lo si rifarà finché non capirà e se ne andrà.- fa pure rima.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 31/01/2017 - 14:13

Dopo il 'Stai Sereno' all'amico Letta, ai doppi giochi, alle falsità, alla megalomania.. da questo baùscia fanfarone ci si può aspettare anche il peggio.. ma l'Ercolino avrà sempre una corte di pi.dioti ai suoi piedi.

batpas

Mar, 31/01/2017 - 14:37

ma se sono tutti contenti: Etruria, Monte dei Paschi, terremotati etc,. tutti rimborsati o con casette costruite in tre mesi, azzerati gli sbarchi, rimpatriati i clandestini..... Perchè di grazia dite che Renzi racconta balle ?

Libero 38

Mar, 31/01/2017 - 14:42

Si andra' a votare a giugno? Io personalmente non ci credo.Prima si deve dare il diritto al vitaliazio a chi non ancora gli spetta.Con un burattino senza scupoli come renzi tutto e possibile.Potrebbe riservare a gentiloni lo stesso trattamento che riservo' a letta.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 31/01/2017 - 14:57

Eliminero' l'IRPEF, mai piu' aumenti di IVA e chi votera' per ME in omaggio una Mountain Bike e un set di pentole.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 31/01/2017 - 15:01

Gentiloni stai sereno!!..adesso arrivo io e cambiero' Italia, Europa e America...

piazzapulita52

Mar, 31/01/2017 - 16:11

Ma ancora rammentate quel personaggio? Lasciatelo stare dov'è! Nessuno si ricorda che sia mai esistito (anche se di danni ne ha fatti e parecchi!).

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 31/01/2017 - 16:24

A differenza di Letta, Gentiloni sa bene che la serenità è veramente un'utopia, preferisce la calma del succube. Infatti dietro l'angolo c'è l'astuto bugiardo che aveva promesso di sparire dalla politica, quello che della falsa umiltà ha fatto un'arte. Mattarella? sono sempre i pupari a muovere i pupi.

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 31/01/2017 - 17:00

il venditore di fumo boicotterà gentiloni, ma gli italiani boicotteranno lui e madama la marchesa dei boschi. Se ciò avverrà finalmente mi potrò rilassareeeeeeeee!!!

settemillo

Mar, 31/01/2017 - 17:17

Renzi continua a ciarlare ma non si rende conto che il suo tempo è scaduto. Dopo tutti i disastri che ha combinato, invece di nascondersi fa il GRADASSO. Si cerchi un lavoro facile come raddrizzare i manici degli ombrelli.

leopard73

Mar, 31/01/2017 - 18:06

CIALTRONE MEGALOMANE E LADRO SPERO CHE IL PD. TI MANDI ALL'ISOLA DEI FAMOSI.............BISCHERO SEI INSOPPORTABILE.

unosolo

Mar, 31/01/2017 - 18:23

si parla di uno stipendio misero da segretario del PD pari a 20,000 euro x mese , rimborsi e auto a disposizione oltre a missioni ? vuoi mettere due stipendi e rimborsi in fotocopia come segretario e come PCM,? uno stipendio solo non basta ed ecco che vuole ritornare alla carica parassitaria di cui si nutre.

timoty martin

Mar, 31/01/2017 - 18:26

L'arrogante fiorentino prenda lezione. Gentiloni, anche se di sinitra, cento volte meglio del ragazzino spavaldo e prepotente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 01/02/2017 - 00:45

Gentiloni, stai sereno.

Riflessioni_de

Mer, 01/02/2017 - 06:24

L'errore di Renzi e' stato quello di non aver rottamato il PD ! Avrebbe dovuto, a mio avviso, creare, subito dopo la vittoria alle europee, un partito con un suo specifico programma, invece di costruire su fondamenta obsolete!

Gasparesesto

Mer, 01/02/2017 - 08:06

Continua la Televendita di fumo di Matteo Renzi perchè l'andare al voto anticipatamente firmerebbe la sua Waterloo anche dalla Segreteria del Partito dei Ladri !