Renzi promette una riforma al mese

Un cronoprogramma che sa più di libro dei sogni. Matteo Renzi soffre ancora di "annuncite" e non perde il vizio di lanciare promesse

Un cronoprogramma che sa più di libro dei sogni. Matteo Renzi soffre ancora di "annuncite" e non perde il vizio di lanciare promesse. Il nuovo anno è appena cominciato e il premier, in una lettera agli iscritti Pd, scrive il suo calendario. "Ci siamo dati una cadenza ordinata per le nuove iniziative di legge. A gennaio abbiamo provvedimenti su economia e finanza. A febbraio tocca alla scuola. A marzo il Green Act - sull’economia e l’ambiente in vista della grande conferenza di Parigi 2015. Aprile sarà il mese di cultura e Rai. A maggio tutti i riflettori sul cibo, agricoltura, turismo, made in Italy: arriva l’Expo. A giugno i provvedimenti sulle liberalizzazioni e prima dell’estate il punto sullo sport anche in vista della candidatura per le Olimpiadi del 2024".

Il capo del governo poi continua: "Il campo dei diritti, dalla riforma del terzo settore alle unioni civili fino allo ius soli temperato, è il settore dei lavori parlamentari subito dopo le riforme costituzionali. Trovare un punto di equilibrio non sarà una passeggiata, ma è un nostro preciso impegno davanti agli elettori".

In merito all'elezione del nuovo presidente della Repubblica, Renzi scrive: "Sono certo che il Pd sarà decisivo nello scegliere insieme a tutti un arbitro equilibrato e saggio, il garante super partes delle istituzioni".

Il capitolo della legge elettorale sarà chiuso "già dalle prossime settimane", assicura Renzi. Che aggiunge: "Tra di noi eravamo divisi tra chi voleva i collegi (modello Mattarellum) e chi le preferenze (come in Consiglio comunale). Avremo gli uni e gli altri. Per ogni collegio un candidato del partito, che girerà Comune per Comune, strada per strada, quartiere per quartiere e si farà vedere, riconoscibile, come il volto del Pd. E poi lo spazio, comunque, per le preferenze. Rottameremo le liste bloccate e insieme a loro rottameremo l'inciucismo perché la sera delle elezioni sapremo chi ha vinto. E chi vince avrà la maggioranza per governare senza ricatti dei partitini".

Infine, il presidente del Consiglio non ha dubbi: "Tra tre anni, quando torneremo a votare, i cittadini ci diranno se abbiamo avuto ragione a provare la strada coraggiosa e impervia delle riforme a tutto campo con questa legislatura. Fino a quel momento chiedo a tutte le democratiche e i democratici - che ringrazio per il lavoro svolto con passione e determinazione - di non mollare di un solo centimetro e di continuare a darmi una mano. A darsi una mano... Questo Paese merita tutta la nostra fatica. Questo Paese merita tutta la nostra energia. Questo Paese merita tutto il nostro entusiasmo".

Commenti
Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 03/01/2015 - 17:38

A capodanno il pinocchio ha bevuto troppo! Dopo tre giorni è ancora sbronzo...

Ritratto di .i£Marcio...

.i£Marcio...

Sab, 03/01/2015 - 17:38

ABUSIVO di stato

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 03/01/2015 - 17:39

Nel suo primo twitter dell'anno ha annunciato che cambierà la Costituzione, la legge elettorale, il fisco, la giustizia civile, la pubblica amministrazione, la cultura, la scuola, la RAI, il lavoro e la GreenAct (“Che vor dì?”, direbbe Montesano). Peccato che il limite dei caratteri non gli abbia consentito di andare illustrare il programma completo. Altrimenti avrebbe scritto che risolverà anche gli ingorghi stradali, la nebbia in Val Padana, i problemi di brufoli e cellulite e chissà cos’altro.

Ritratto di .i£Marcio...

.i£Marcio...

Sab, 03/01/2015 - 17:40

una riforma al mese, ma che dico mese, UNA RIFORMA AL GIORNO... per Il Bomba di pontassieve TUTTO E POSSIBILE nel suo renzie falseman show

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 03/01/2015 - 17:42

AAA CERCASI PREMIER,ANCHE PRIMA ESPERIENZA,PURCHE' NON PERDITEMPO COME RENZI.ASTENERSI AVVOLTOI COME MONTI E CAGASOTTO COME LETTA LETTINO. MEGLIO SE NON DELLA PROVINCIA DI FIRENZE NE DI QUELLA DI GENOVA.

bruco52

Sab, 03/01/2015 - 17:52

Fonzie...un colpo al juxe-box e quello partiva...Renzi, un colpo all'Italia e questa parte...dice lui..

luigi1947

Sab, 03/01/2015 - 17:52

Vi supplico qualcuno lo fermi... prima che andiamo a sbattere ! "tra tre anni quando andremo a votare" saremo tutti morti di fame con le tasse al 99%

Gioa

Sab, 03/01/2015 - 17:57

RENZI STIAMPO ASPETTANDO TUTTI LA TUO PROSSIMO ANNUNCIO: RE GIORGIO SE NE VA E IO CON LUI!!. IL REGALO PER L'ANNO NUOVO CHE TU RENZI FARAI A TUTTI GLI ITALIANI!!. MA CHI TE VOLE PIU?: NESSUNO!!. SE NON LA TUA NONNINA DETTA LA PIGNATTA!!.

paco51

Sab, 03/01/2015 - 18:04

aspetto fiducioso il botto.!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 03/01/2015 - 18:07

Perchè? Crede di durare fino all'estate? Povero illuso!

leo_polemico

Sab, 03/01/2015 - 18:13

Quando i "compagni" cominceranno a ragionare con la propria testa e il proprio cervello, senza lasciarsi condizionare dalle parole del partito e del televenditore Renzi, sarà sempre troppo tardi. Credono addirittura alla "riduzione delle tasse"...

unosolo

Sab, 03/01/2015 - 18:13

personalmente sono stanco di questi annunci , stanco in quanto si sono dimostrati contrari a quel che fino ad ora aveva annunciato , questo governo sta riducendo le paghe delle pensioni , pensioni che invece di rivalutarsi scendono e di molti euro mentre per i parlamentari rimangono aumenti programmati , le leggi passate hanno ridotto le paghe degli operai, quelli che producono ricchezza ,per le troppe ritenute che sono anche aumentate quindi le paghe scenderanno a fine mese , questo è gennaio dopo febbraio e marzo scenderanno ancora per gli altri aumenti direttamente alla fonte cioè in busta paga , loro , parlamentari hanno permesso questi prelievi con l'accordo dei sindacati .

st.it

Sab, 03/01/2015 - 18:22

Peggio di monti , questo incapace che fra l'altro va blaterando convinto ,di aver ridotto la pressione fiscale , ha preso un paese alla canna del gas e per farlo stare in piedi gli ha passato una corda attorno al collo e per evitare che si pieghino le ginocchia c'è un ..............coso a lambire il fondoschiena. così si può crepare e contemporaneamente venire infinocchiati. GRANDIOSO!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Sab, 03/01/2015 - 18:24

LASCIATELO LAVORARE!. Piuttosto dategli una mano a risollevare il Paese, facendo ancora alcuni sacrifici.

LOUITALY

Sab, 03/01/2015 - 18:33

Il ciarlatano golpista cosa ha combinato? con i NOSTRI voti Forza Italia (i nostri voti di vent'anni!!!!!!!!!!!!!) continua a fare gli interessi della sinistra. Appoggia il ciarlatano golpista non eletto come dal 2011 in poi sempre con i nostri voti ha votato il golpe monti napolitano letta, ha votato a favore di imu, tares, iva al 22%, bolli di due euro su fatture emesse (balzello medioevale), tassa su capitali scudati con patto Tremonti (di Forza Italia!!!!) ed altre tasse, tasse ed ancora tasse .....!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Sab, 03/01/2015 - 18:41

Ciccione pagliaccio sembra un ammasso di lampredotto, ha gia' mangiato in pochi mesi il grande eletto da 3 milioni di mentecatti ,zingaracci e fetenzie varie.

LOUITALY

Sab, 03/01/2015 - 18:42

Il ciarlatano golpista annuncia annuncia annuncia! Con i NOSTRI voti Forza Italia (i nostri voti di vent'anni!!!!!!!!!!!!!) continua a fare gli interessi della sinistra. Appoggia il ciarlatano golpista non eletto come dal 2011 in poi sempre con i nostri voti ha votato il golpe monti napolitano letta, ha votato a favore di imu, tares, iva al 22%, bolli di due euro su fatture emesse (balzello medioevale), tassa su capitali scudati con patto Tremonti (di Forza Italia!!!!) ed altre tasse, tasse ed ancora tasse .....!

mifra77

Sab, 03/01/2015 - 18:46

Questo succede a sedersi al bar con gli alpini! E poi visto che a pagare erano gli Italiani, quattro caxxate per accontentarli, bisognava pur dirgliele!

pinosan

Sab, 03/01/2015 - 19:01

Bla,bla,bla.......E tutti i" piduini" a bocca aperta.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 03/01/2015 - 19:05

Da pinocchio ancora chiacchere .

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 03/01/2015 - 19:08

Renzi ha la stessa malattia di Berlusconi, è evidente.

Paolino Pierino

Sab, 03/01/2015 - 19:11

Vorrei chiedere chi lo ha voarto questo parolaio per non dire peggio? Per

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 03/01/2015 - 19:12

POVERINO STA RINCOGLIONENDO GIORNO DOPO GIORNO.

angelomaria

Sab, 03/01/2015 - 19:14

NIENTE DA FARE BISOGNA INIZIARE LA VURA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI ALLORA MATTINA 50ML OLIO DI RICINO SEGUITO DA IRRIGAZIONINE COLONICHE DA RIPETERE ALMENO DALLE 2 VOLTE AL GIORNO EPER L'OLIO DI RICINO ALMENO 2LT ALGIORNOPOI VEDREMO SE AUMENTARE LE IRRIGAZIONI COLONICHE!BUONA SERA CENA SERATA A VOI CARI LETTORI E DIREZIONE! OPS DIMENTICAVO BUNA NOTTE

Gianca59

Sab, 03/01/2015 - 19:14

Basta ciarlare, anche appena insediato aveva annunciato le stesse cose ! Che ha combinato finora ? Spero che l' Italia venga invasa e annessa ad un paese più civile e in grado di ribaltarne usi e costume marci !

Paolino Pierino

Sab, 03/01/2015 - 19:15

XSoccorsi Ti dico da bolognese, chi lo ha votato questo parolaio illusionista arrogante carogna ricordo che è solo nominato da un soggetto pericoloso complice nell'assassinio di centinaia di giovani Ungheresi?? Tu lo hai votato? SE si allora vai a cagare con lui!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 03/01/2015 - 19:17

QUESTO PAESE MERITA ANCHE UNA BARCA DI TASSE E IMPOSTE.QUESTO PAESE MERITA ANCHE MILIONI DI DISOCCUPATI. QUESTO PAESE MERITA MILIONI DI CLANDESTINI. QUESTO PAESE MERITA CORRUZIONE, MAFIA, ASSENTEISMO, TOGHE ROSSE E SINDACATI COMUNISTI. PERO' QUANTE COSE CHE MERITA QUESTO PAESE.

@ollel63

Sab, 03/01/2015 - 19:21

da quella bocca scarica qualsiasi ka-ka.

james baker

Sab, 03/01/2015 - 19:21

Se Berlusconi e Forza Italia continua a tenere costui al governo, dopo tante occasioni eclatanti e volutamente ignorate, RISPARMIATECI QUESTO STILLICIDIO DI CIO' CHE FA IL GOLPISTA. Voi, insieme a lui, siete responsabili di tutto quello che di negativo sta accadendo con il pifferaio senza ciufolo. Avete capito ? VOI SIETE RESPONSABILI E COMPLICI DI TUTTO QUESTO. -james baker-.

Fiorello

Sab, 03/01/2015 - 19:33

adorneranno Di lor menstrua beltà gli appartamenti (Leopardi) - Renzi ha il ciclo regolare, buon per lui.

vale.1958

Sab, 03/01/2015 - 19:34

Non lo ha eletto nessuno questo ebetino...la faccia finita di sparare minch...te ebasta non se ne puo' piu'!!!

An_simo

Sab, 03/01/2015 - 19:34

Un chiaro esempio di come sia calzante il proverbio :"chi disprezza compra" Rosicate di brutto e non riuscite a farvene una ragione... "Si vince e si perde...si pestano merde" (citaz. Jovanotti)

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Sab, 03/01/2015 - 19:34

Va beh! La lettera è indirizzata ai PiDioti, non al popolo italiano. Fra tre anni torneranno a votare le primarie al costo di 2 euro o ci sarà l'aumento! L'iva aumenta e loro si devono adeguare ai tempi!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 03/01/2015 - 19:37

Renzi a giugno avrà risolto tutti i nostri problemi...a luglio speriamo che si riposi.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 03/01/2015 - 19:40

Inaudito! Renzi è a corto di promesse: ha ripetuto quelle dell'anno scorso e con gli stessi tempi.

Edda Buti

Sab, 03/01/2015 - 20:04

B U F F O N E b u f f o n e B u F f O n E b U f F o N e al cubo...

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 03/01/2015 - 20:06

@Soccorsi – Vorremmo crederci tutti a quello che dici ! Ma perchè i più sono incacchiati come bisce, perchè la gente mentre paga sulla propria pelle non vede quello che vorrebbe vedere dalle nostre istituzioni di governo e cioè in una situazione drammatica in tutti i fronti dall' economia alla sicurezza dalle invasioni dell' immigrazione, troppe storture permangono. Da un capo del Governo che voleva fare una riforma alla settimana. Legge elettorale e Senato se ne parla da un anno, parlamentari che continuano a guadagnare decine di migliaia di euri al mese, Assessori di qualsiasi città che ci si avvicinano come stipendi, sindacalisti che guadagnano più di Obama, e la lista sarebbe ancora lunghissima e per finire l' ultimo caso degli statali che si mettono in malattia con certificati falsi pur avendo un lavoro sicuro. Quando Renzi si deciderà a toccare qualche privilegio potrò cambiare parere nei suoi confronti. Fin' ora nulla di tutto ciò è accaduto.

Mindfree

Sab, 03/01/2015 - 20:26

Nell'"annuncite" (non seguita dai fatti) il campione assoluto ed inarrivabile rimane sempre BERLUSCONI. QUALCHE ESEMPIO??? 1)MILIONI DI NUOVI POSTI DI LAVORO 2)UN NUOVO MIRACOLO ITALIANO 3)IL CONTRATTO (MAI ONORATO E RISPETTATO)CON GLI ITALIANI FIRMATO DA VESPA 4)LE DECINE DI NUOVE AUTOSTRADE E FERROVIE (IL PENNARELLO SULLA LAVAGNA DI VESPA) 5)L'ABOLIZIONE DEL BOLLO AUTO (CAMPAGNA ELETTORALE 2008) 6)LA RIFORMA SANITARIA CON LA POSSIBILITA'PER I CITTADINI DI RIVOLGERSI ALLA SANITA' PRIVATA (A SPESE DEL SSN) SE LE LISTE D'ATTESA PER VISITE ED ESAMI ERANO TROPPO LUNGHE...ANCORA A DICEMBRE 2014...RMN AL BESTA (MI)?...SE NE PARLA NEL 2017!!! 7)LA SCONFITTA DEL CANCRO 8)LA RIFORMA SCOLASTICA DELLE "TRE I "(INFORMATICA,INGLESE,IMPRESA)...OGGI SOLO IL 15%DELLE SCUOLE A LAVAGNE MULTIMEDIALI!!! 9)L'ABOLIZIONE DELLE TASSE...MAI ATTUATA...I GOVERNI BERLUSCONI HANNO SEMPRE INASPRITO L'IMPOSIZIONE FISCALE IMPOVERENDO I CITTADINI MAI PIU' BERLUSCONI PER QUESTO PAESE

filgio49

Sab, 03/01/2015 - 20:47

Soccorsi... potresti cominciare tu facendo marchette per poi girare tutto il ricavato a Renzi! Certo che Vanna Marchi due, ne ha tanto di pelo sullo stomaco... neanche Berlusconi aveva promesso cosi' tanto! Ma secondo voi... sinistronzi dei miei stivali, riuscira' a tirarci fuori dalla fogna... c'e' una puzza di mxxxa!

vince50_19

Sab, 03/01/2015 - 20:55

Che palle! Avrebbe un ottimo futuro come le "signorine buonasera" o annunciatrici della Rai nei primi decenni di vita, tipo la notissima Nicoletta Orsomando.. ahahahaha..

Iacobellig

Sab, 03/01/2015 - 21:10

incompetente, inadeguato incallito che non prova vergogna, in compenso porta a casa soldi e annessi per sé e la sua famiglia. Mentre molti italiani con una 400 euro devono vivere un mese, Renzi paga 450 euro per una giornata di sky pass!!! il nominato non si vergogna!!!

Ritratto di laghee100

laghee100

Sab, 03/01/2015 - 21:37

a proposito di "riduzione" il venditore di ombrelli ha mantenuto la parola ! I miei quasi 1600 euro di pensione si sono ridotti di 24 unità ! Grazie pinocchio !!!

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 03/01/2015 - 22:13

un buffone inclassificabile!!!

AntonioFromVerona

Dom, 04/01/2015 - 00:30

Lasciamolo blaterare, tanto ha i giorni contati !

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 04/01/2015 - 01:09

Come tutte le malattie anche l'annuncite ha un suo decorso. I primi sintomi della guarigione li vedremo presto. QUANDO GLI ITALIANI NON GLI DARANNO PIÙ CREDITO TRAVOLTI DALLE TASSE.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Dom, 04/01/2015 - 06:36

sarebbe oppportuno applicare il JOB ACT anche alla classe (casta) politica. Il premier può fare tutti gli annucni che vuole, ma questi sono vincolanti con un orizzonte temporale definito nel medio termine. alla scadenza se non viene raggiunto l'biettivo (o un parte preponderante di esso) .... A CASA !!!! con indennizzo di 1 mensilità per anno "lavorato". Semplice no ?

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Dom, 04/01/2015 - 06:37

sarebbe oppportuno applicare il JOB ACT anche alla classe (casta) politica. Il premier può fare tutti gli annunci che vuole, ma questi sono vincolanti con un orizzonte temporale definito nel medio termine. alla scadenza se non viene raggiunto l'obiettivo (o un parte preponderante di esso) .... A CASA !!!! con indennizzo di 1 mensilità per anno "lavorato". Semplice no ?

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Dom, 04/01/2015 - 06:43

Sabato 5 è entrato in una importante concessionaria romana, un politico di spicco, che si è intrattenuto circa 20 minuti ad osservare una top car dal costo di oltre 250'000 euro, ponendo numerose domande al rivenditore ed avendo chiaramente la mennte piu rivolta all'oggetto che non alle questioni nazionali. A questo punto sarebbe opportuno devolvere 1/10 del proprio lauto stipendi di tutti ilavoratori alla classe politica onde peremttere loro di acquistare velocemente gli oggetti del desiderio. a quel punto sarebbero pienamente ed efficacemente pronti alle soluzioni per rendere questo paese la locomotiva dell'intera galassia !

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Dom, 04/01/2015 - 07:44

Quando lo statista Silvio disse che l'italia era un teatrino, lo volevano portare in piazza Loreto. E quando disse che il futuro era nelle comunicazioni lo volevano internare. Mi scuso per l'intrusione. Grazie mille. p.s. se dopo i ricatti che lo legano torna a fare opposizione feroce, lo rivotiamo.

AVO

Dom, 04/01/2015 - 08:05

LA NON FACCIA PROMESSE DA MARINAIO, ATTUI E FACCIA LE RIFORME ANCHE IN BARBA AI SUOI COMMILITONI COMUNISTI.

IlCorsaroNero

Dom, 04/01/2015 - 08:41

Evvai con la supercazzola di Capodanno! ! Ma veramente c' è ancora gente che lo ascolta e, peggio ancora, gli crede?

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Dom, 04/01/2015 - 09:20

Sedatelo! Sedatelo con farmaci pesanti! Come ognii soggetto distaccato dalla realtà' e' mentitore seriale, pericoloso a causa della sovraeccitazione in cui vive. Deve essere fermato con l''uso di farmaci anche sperimentali.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 04/01/2015 - 11:08

Solo chiacchiere! Che lui soffra di "annuncite" non mi meraviglia né mi sconvolge. Invece mi secca molto che un giorno dica una cosa ed il giorno dopo dica il contrario. Ad esempio: il proposito "abolirò il Senato" oppure il programma "legge elettorale, elezioni, riforme", due dei suoi primi "annunci" che mi avevano fatto dire "FINALMENTE", ma poi abbiamo visto come sono finiti: un senato inutile, ma prezioso per la casta ed i parrucchieri, con un cambio totale di percorso, forse su direttive quirinalizie, dato che ora procede con una LEGGE ELETTORALE per il momento risibile, in quanto sarà applicabile solo a Senato modificato ed orbato dai senatori eletti, quindi – rebus sic stantibus – probabilmente MAI.