Renzi pronto a far cadere il governo sull'aumento dell'Iva

Matteo Renzi è pronto a tutto pur di bloccare l'aumento dell'Iva. Anzi potrebbe usare questo tema per far cadere il governo e far andare tutti alle urne in autunno

Matteo Renzi pronto a far cadere il governo sull'aumento dell'Iva. Questo, secondo l'indiscrezione del Corriere della Sera, sarebbe il piano dell'ex premier per andare al voto anticipato in autunno.

"Nel Def c'è scritto chiaramente che l'aumento non ci sarà, dunque non aumenteremo l'Iva", ha spiegato ai fedelissimi l'ex segretario del Pd che chiede al governo guidato da Paolo Gentiloni di "fare uno sforzo in più". "Non ci possiamo far dettare l'agenda dall'Europa", avrebbe ribadito più volte. Parole che si scontrano con l'intervista rilasciata al Messaggero dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, con cui i rapporti non sono più idilliaci come un tempo. Ammesso che lo siano mai stati. Secondo Renzi "non possiamo continuare con il 'ce lo chiede l'Europa" e su questo tema potrebbe anche incentrare la sua campagna elettorale. Il governo Gentiloni potrebbe, dunque, avere i mesi contati e, in ogni caso, all'orizzonte, si prospettano forti turbolenze tra Renzi e l'esecutivo.

Commenti

adal46

Mar, 18/04/2017 - 10:56

... e chi è costui?

tosco1

Mar, 18/04/2017 - 11:39

Ma come è diventato bonino questo ragazzo toscano.Sa che tra poco sarà il signor nessuno. Ma se soprattutto lui sa bene che la manovra dell'IVA è resa necessaria dalle sue spese pazze per accaparrarsi i ticket elettorali, perchè non dice nulla.? Non è che la sua sinistra economica culturale senza scopo di lucro prospera con la crisi e gli immigrati?Me lo chiedo spesso.

cgf

Mar, 18/04/2017 - 11:46

Prima inserisce la clausole di salvaguardia per le SUE mance elettorali (fallimentari come tutto quanto ha fatto), ora, alla resa dei conti dice no su quanto ha promesso (as usual). Non ti preoccupare, non ti auguro del male, anzi lunga vita al PD, con te va sempre più giù, magari scompare del tutto.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 18/04/2017 - 12:03

Io spero che prima o poi, con le elezioni, gli Italiano spazzeranno via questo bamboccio arrogante, saputello e bugiardo. Penso che nessun altro politico sia così inviso a pelle come lo è Renzi.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 18/04/2017 - 12:05

@tosco1 ma che "bonino", sta facendo come con l'IVA sul pellet per stufe, la abbassò al 10% nel def, ma i senatori piddini la rimisero al 22% con un emendamento. Così potrà dire di essersi opposto all'aumento che le sinistre sue e di napolitano hanno sottoscritto e voluto col demente monti.

Sandro.bitterix

Mar, 18/04/2017 - 12:59

Ma non doveva sparire? Mai visto uno sbruffone di questo livello...arrogante e bugiardo! Gentiloni ha il gradimento piu' alto del suo....allora e' invidioso e sta cercando di farlo cadere!

PEPPINO255

Mar, 18/04/2017 - 13:31

Renzi CHI ??. Qualcuno gli ha spiegato che Matteo NON E' PIU' NESSUNO ???

unosolo

Mar, 18/04/2017 - 16:10

vuole rientrare dalla finestra nel parlamento , per questo cerca strada spianata con le truffe , si truffe , dice di non alzare la IVA che lui stesso voleva aumentare ma non lo ha fatto per non cadere ma è nel suo piano di rientro chiamato manovrina , ad ottobre ci sarà la grande manovra e lui lo sa in quanto fa ancora parte delle sue flessibilità a danno del popolo che paga sempre tutto ,., parlare da fuori per ricevere consensi dai suoi sinistrati,.

coccolino

Mar, 18/04/2017 - 16:31

Sembra impossibile che padoan (e tanti altri politicanti) non capiscano che aumentare l'iva significa favorirne l'evasione...l'iva DEVE essere bassa affinchè non convenga evaderla e tutti la paghino...a parte che, ricadendo sull'utente finale, una riduzione dei prezzi favorirebbe i consumi.....roba da Economia uno...

titina

Mar, 18/04/2017 - 16:51

ha regalato tanti soldi nostri ( bonus insegnanti, ai diciottenni, a chi compra strumenti musicali, bonus 80 euro, ecc ecc). Poteva immaginare che quando si regala a qualcuno, aumentano le tasse. E le spese superflue non le eliminano!

maxfan74

Mar, 18/04/2017 - 17:50

State distruggendo un Paese, mi chiedo quando tutto questo finirà e si tornerà a votare, se non altro per scegliere da chi farsi distruggere.

piazzapulita52

Mar, 18/04/2017 - 18:02

Forse mi sbaglio ma mi sembra che per fare delle risate, una volta, si guardavano film comici! Oggi, invece, ci ritroviamo questi soggetti. Come cambiano i tempi!!!

uberalles

Mar, 18/04/2017 - 19:36

State a vedere che cosa accadrà: Padoan vuole alzare le aliquote Iva ma Renzi è contrario. Lui vorrebbe lasciare l'Iva al livello attuale e aumentare altri tributi. In pratica, per non scontentare nessuno, saranno alzate sia l'Iva che gli altri tributi...Grazie PD, grazie infinite!!!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 18/04/2017 - 19:48

Allora la portano al 25%.Abbiate Fede.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 18/04/2017 - 22:46

Renzi...chi è costui che vuole dettare legge ? Qualcuno lo conosce?

pastello

Mar, 18/04/2017 - 23:04

Disposto a sacrificare il pd per una seggiolina in Parlamento. Ha bisogno di uno stipendio, senza lavorare naturalmente. Ma il cerchio si sta stringendo....

Siciliano1

Mer, 19/04/2017 - 07:34

Vai a fare un altra attività. Non sei applicabile alla politica. Sei NON conforme.