Renzi scarica le colpe su Visco: "Non ha vigilato sulle banche"

Renzi si autoassolve: "Non abbiamo nulla da nascondere". E il governatore diventa il capro espiatorio delle crisi bancarie: "È mancata una vigilanza efficace". Ma anche nel Pd c'è malcontento

"Non c'è nessuno scontro tra Pd e governo. Il governo ha chiesto al Pd di cambiare un testo della mozione e il Pd l'ha fatto, in una logica di collaborazione". Matteo Renzi cerca di allontanare le polemiche legate all'affaire Bankitalia. La mozione del Pd per silurare il governatore Ignazio Visco, capro espiatorio delle crisi bancarie, tra cui anche quella di Etruria, è diventato un caso politico. Non solo perché i dem avevano lasciato all'oscuro il premier Paolo Gentiloni, ma anche perché la mossa ha fatto irritare (non poco) il prtesidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Già abbiamo detto quello che avevamo da dire". Nonostante la pioggia di polemiche, anche dai vertici del Partito democratico, Renzi prova a tenere il punto. Nessun passo indietro, dunque. "Deve rimanere agli atti che il Pd - questa la linea spiegata ai suoi - non si assume alcuna responsabilità sulla conferma di Visco". Dunque va bene correggere il testo della mozione presentata ieri in Parlamento ma nulla di più. Il segretario dem ragiona con i fedelissimi: "Non potevamo fare altrimenti, se non avessimo fatto qualcosa avrebbero detto che il Pd aveva intenzione di blindare Visco e non è così". Nemmeno gli attacchi arrivati al Pd lo convincono a cambiare la strategia.

"In Italia qualcosa sulle banche è successo - dice Renzi durante la tappa a Recanati del tour per l'Italia - noi non abbiamo nulla da nascondere. È toccato a noi intervenire per rimediare ai disastri causati da altri - continua - ciascuno si assumerà la sua responsabilità, ma non è accettabile questa narrazione". Ai più, però, tornano in mente i disastri fatti a Banca Etruria, il cui vice presidente era il padre di Maria Elena Boschi, o i soldi persi dal Monte dei Paschi di Siena, istituto da sempre controllato dalla sinistra. "Nessuno - è, invece, la tesi di Renzi - può credere che il problema sia Banca Etruria che è piccolissima". E, parlando con i giornalisti a Recanati, non fa altro che mantenere la posizione e continuare a scaricare ogni colpa su Bankitalia e, quindi, su Visco. "Non tocca a noi decidere chi sarà a guidare (l'istituto, ndr) - attacca - ma se qualcuno vuole raccontare che in questi anni nel settore delle banche non è successo nulla noi non siamo d'accordo - accusa - è mancata una vigilanza efficace. Ci sono stati dei manager che hanno preso soldi e non hanno lavorato con professionalità, ci sono persone che hanno visto venir meno i loro crediti".

Non apponendo la firma (non necessaria) su un'eventuale conferma da parte del governo di Visco, Renzi intende marcare il suo giudizio sulla vigilanza di Bankitalia in questi anni e soprattutto cancellare le critiche piovute dai partiti dell'opposizione sulla responsabilità del governo sulle crisi bancarie. "Noi non abbiamo alcuna responsabilità - continua a ripetere il segretario del Pd - questo deve essere chiaro".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 18/10/2017 - 15:34

Non fa una piega, come zilvio insegna.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 18/10/2017 - 15:37

STUIPO E' CHI LO STUPIDO FA.

ginobernard

Mer, 18/10/2017 - 15:42

beh se non vigila la banca d'italia chi lo deve fare ? se hanno sbagliato ci vuole un responsabile. Diritto di replica a Visco ovviamente.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 18/10/2017 - 15:45

Detto a tutti i potenziali elettori delle prossime politiche 2018 : MA VOI VI FIDATE ANCORA DI UN SOGGETTO DEL GENERE ???

giovanni PERINCIOLO

Mer, 18/10/2017 - 15:49

...."avrebbero detto che il Pd aveva intenzione di blindare Visco e non è così".... D'accordo che il bischero e soci considerano tutti gli italiani come minus habens ma a tutto cé un limite e questa barzelletta la racconti ai suoi amici più intimi e alla sua famiglia oltre che a quella di maria-elena etruria! I l

adal46

Mer, 18/10/2017 - 15:49

L'assenza di vergogna è un male incurabile: cosa hanno fatto e dove erano i SUOI dirigenti bancari messi nei posti chiave (dove hanno chiavato denari a man bassa)? Forse a giocare a scopa o tresette con i dirigenti delle COOP? Fuori tutti dai piedi e a zappare la terra!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 18/10/2017 - 15:54

PINOCCHIOOOOOO

giovanni PERINCIOLO

Mer, 18/10/2017 - 15:56

...."avrebbero detto che il Pd aveva intenzione di blindare Visco e non è così".... D'accordo che il bischero e soci considerano tutti gli italiani come minus habens ma a tutto cé un limite e questa barzelletta la racconti ai suoi amici più intimi e alla sua famiglia oltre che a quella di maria-elena etruria! I latini solevano dire "excusatio non petita, accusatio manifesta"!

fifaus

Mer, 18/10/2017 - 15:57

Ha ragione Renzi: la responsabilità principale è notra, di tutti noi, perché abbiamo tollerato e tolleriamo tutti questi cialtroni,lui tra i primi!

kallen1

Mer, 18/10/2017 - 15:58

Incapaci, incapaci, incapaci di farsi un esame di coscienza o forse lo hanno fatto ma non gliene è fregato nulla, tanto gli Italiani credono a tutto quello che gli vien detto.....

arkangel72

Mer, 18/10/2017 - 15:58

Quindi mi aspetto che colui che verrà dopo Visco... ridarà i soldi ai cittadini truffati!!! No è così pinocchio???

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 18/10/2017 - 15:59

ohhhhhh Pinocchiooooooo

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 18/10/2017 - 16:00

Il pd è in maggioranza di governo da 5 anni; dal 2013 si sono avvicendati ben 3 diversi primi ministri (letta-renzi-gentiloni) i quali sono SEMPRE A DIRETTO CONTATTO con TUTTI i SETTORI SISTEMICI dello Stato, in cui BankItalia rientra a pieno titolo; ridicolo anche solo pensare che l'esecutivo di governo -pd in testa- non siano stati opportunamente informati e tenuti costantemente aggiornati sugli sviluppi critici di alcune banche Italiane tra le quali Banca Etruria e MPS, i cui esiti nefasti erano strettamente monitorati da BankItalia da anni, ben prima del 22NOV2015 quando il governo renzi pose ddl che attuò procedura di BAIL-IN, facendo saltare i risparmi di decine di migliaia di piccoli risparmiatori. Nel caso in oggetto è EVIDENTE un CONCORSO DI COLPA dal quale il pd -e matteo renzi in particolare- intendono smarcarsi, ritrovandosi in piena campagna elettorale.

Ernestinho

Mer, 18/10/2017 - 16:01

Mica è solo colpa di Visco! E tutti gli altri?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 18/10/2017 - 16:04

Banca d'Italia, Consob, governo, PD, Renzi e famiglia Boschi sono tutti responsabili in solido e tutti devono pagare

cgf

Mer, 18/10/2017 - 16:05

Attento matteo che se visco avesse un attacco logorroico non ce ne sarebbe più per il papà delle tua amica, per il MPS, Unipol, il PD...

Oraculus

Mer, 18/10/2017 - 16:06

Questo diabolico personaggio sta ormai imperversando nella politica esecutiva italiana con una spavalderia impressionante , ha messo suoi uomini chiave ovunque e che gli devono riconoscienza , ovunque ha lasciato ne ha mantenuto il controllo , e cio sin dal primo cittadino d'Italia...il Presidente Mattarella!!. Attenti italiani ha la faccia da stupido...ma stupido non lo e'!!,

sibieski

Mer, 18/10/2017 - 16:08

massi baciamoci sotto il visco

ilpassatore

Mer, 18/10/2017 - 16:08

Non ha nulla da nascondere perche'ha gia nascosto tutto - nemmeno Cristo di crederebbe.

leopard73

Mer, 18/10/2017 - 16:09

COME UNO SPERGIURO UN VIGLIACCO CHE CERCA DI SCARICARE LE COLPE ALTRUI COME TUTTI I KOMUNISTI.

Ritratto di pao58

pao58

Mer, 18/10/2017 - 16:13

E bravo il cialtrone in littorina....! Peccato che per tradizione Banca d'Italia, Consob&C. controllino chi gli vien detto di controllare e i mandanti sono proprio i saputelli che poi scaricano Visco e compagnia bella. Credo che la favoletta dell'indipendenza di Bankitalia, della Magistratura e di altre sacre ed inviolabili istituzioni sia proprio da rivedere...

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 18/10/2017 - 16:14

Mahhhhh 'sta cippa di treno lo paga sempre Pantalone???

greg

Mer, 18/10/2017 - 16:15

GZORZI - ma lo sai che dare dell'I.D.I.O.T.A a te, ancorchè assolutamemnte i.d.i.o.t.a e poco utile, si rischia di offendere gli i.d.i.o.t.i? Quando governava Zilvio, come scrivi tu da perfetto analfabeta, il paese andava meglio e non c'era il mangiamangia che c'è ora, dopo 6 anni di governi illegittimin e l'Italia che ha perso il 50% del prestigio residuo che aveva

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 18/10/2017 - 16:17

Di sicuro lui e i suoi amichetti hanno invece vigilato e molto su certe banche, esempio MPS ed Etruria.

ghorio

Mer, 18/10/2017 - 16:20

Il ruolo della Banca d0Italia in tempi dove a stampare moneta è la Bce è sicuramente ridimensionato e l'apparato burocratico mi sembra esagerato, compreso il governatore, con il suo compenso esagerato, ma l'"operazione" Renzi lascia perplessi. Prima dichiara che non c'entra con la mozione poi esprime giudizi e come sempre vuole occupare i posti che contano con i suoi simpatizzanti, vedi quello che è successo con la tv pubblica.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 18/10/2017 - 16:21

AAAAA A chiiii, TOCCAVA di VIGILARE i VIGILANTI??? RISPONDI FROTTOLO!!! AMEN.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 18/10/2017 - 16:24

CON QUEL MUSO CHE HA PUO SEMPRE DIRE DELLE BESTIALITA

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 18/10/2017 - 16:25

Non a caso hanno messo uno come Casini al vertice della Commissione d'Indagine Bancaria, uno che non aveva nascosto, dichiarandolo apertamente in precedenza prima del suo incarico, quanto potesse essere inutile. Peraltro una Commissione nominata a pochi mesi dalla fine dell'attuale legislatura. Diciamo che BankItalia e Governo insieme l'hanno fatta TALMENTE GROSSA, non attuando a suo tempo (quando ancora POTEVANO ESSERE DETERMINANTI per un esito positivo) le opportune decisioni a protezione e tutela contro eventuali CRACK BANCARI, che hanno deciso di far vedere agli ITALIANI che almeno intendono procedere alla ricerca delle responsabilità, il che è tutto da ridere, visto che LE PRINCIPALI RESPONSABILITA' per quanto accaduto sono da indirizzare proprio a Governo, a pd, e a Bankitalia. Mi chiedo per quanto tempo ancora i cittadini ITALIANI vorrano farsi prendere per i fondelli...

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 18/10/2017 - 16:30

Invece Draghi ha vigilato. Vero?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 18/10/2017 - 16:34

Ohhhh , the Kid ! . Yeahhhh .

antipifferaio

Mer, 18/10/2017 - 16:36

Se non ci fosse da piangere direi che siamo in mano ad un idiota totale...ancora per poco!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 18/10/2017 - 16:38

@ Pao58 "Credo che la favoletta dell'indipendenza di Bankitalia sia da rivedere" - Altro che da rivedere : Ma c'è ancora in giro qualche italiano sprovveduto che crede a tale favoletta ? Sono molti anni, ormai, che Bankitalia non è più un istituzione indipendente, essendo di fatto POSSEDUTA, ognuna nella propria quota, dai principali Istituti di Credito e Assicurativi PRIVATI Italiani (INTESA, UNICREDIT, CASSA DI RISPARMIO DI BOLOGNA, UBI, GENERALI, BANCA NAZIONALE DEL LAVORO, MPS, etc etc) e perfino alcune istituzioni pubbliche (tra le quali INPS), MA SORPRESA DELLE SORPRESE, perfino da una banca territoriale ITA quale CARIPARMA che di fatto è CONTROLLATA dai francesi di CREDIT AGRICOLE (il documento ufficiale è scaricabile dalla rete, dal sito della stessa BankItalia)... ma di cosa vogliamo parlare? di indipendenza ? da ridere : I CONTROLLATI che CONTROLLANO il CONTROLLORE!

VittorioMar

Mer, 18/10/2017 - 16:41

..EGO TE ABSOLVO A PECCATIS TUIS...IN NOMINE PATRIS...ESPIRITU SANCTI CHE TI SOSTIENE A DISPETTO E DISPREGIO DEL POPOLO ITALIANO ...AMEN.!!!..L'UOMO D'ONORE E DI COERENZ..I!!

diesonne

Mer, 18/10/2017 - 16:43

DIESONNE SI è RISVEGLIATO IL BUGIARDO PINOCCHIO E SEGUE SEMPRE ILM GIOCO DELLE TRE SCIMMIE-GLI ELETTORI NON ELEGGONON I BUGIARDI

ginobernard

Mer, 18/10/2017 - 16:44

Chissà che cosa bolle in pentola Voglio rubare anche io !!!!!

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mer, 18/10/2017 - 16:45

Facile tirare fuori queste cose "solo" adesso che è in campagna elettorale. A Mattè, ma falla finita e ritirati!!!

GiulioP

Mer, 18/10/2017 - 16:45

Paradossale che adesso si vogliano scaricare le cause dei dissesti bancari sulla mancata vigilanza: dato che molte delle banche coinvolte, MPS in primis, facciano esplicito riferimento ad un consolidato controllo della sinistra, e come se un ladro, dopo aver rubato, se la prendesse con i poliziotti dicendo che la colpa è loro, perché non hanno vigilato abbastanza sul suo operato.

edoardo11

Mer, 18/10/2017 - 16:47

Il Berlusca ha fatto la metà delle boiate che ha fatto Renzi eppure neanche un giudice si è mosso per fermare il toscano.Non mi spiego il perchè,proprio non capisco,sono basito.

unosolo

Mer, 18/10/2017 - 16:47

diciamoci la verità chi ha voluto il Visco ? il PD è chiaro e sappiamo oggi il motivo ma attenzione quando il Matteo era all'apertura della Leopoda la Boschi era nel mentre impegnata e sappiamo che usci proprio in quella notte il decreto salva papà , ora a distanza di tempo si tirano stracci in faccia visto che i genitori sono stati messi al sicuro ? ricordiamoci alle elezioni carissimi. è anche vero che il peggio ancora deve arrivare.

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 18/10/2017 - 16:49

con una faccia così intelligente, rischi anche di diventare premier.

ginobernard

Mer, 18/10/2017 - 16:57

scommettiamo che il 5 novembre il PD si sfascia ? perché finchè si vince tutto ok ... quando si perde incominciano le faide interne ... tutti contro tutti.

giovanni951

Mer, 18/10/2017 - 17:00

non mi sembra che abbia tutti i torti....hanno prestato miliardi a dx e sx, i soldi non tornavano indietro e in banca d’italia nessuno se ne era accorto? ma che ci stanno a fare?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 18/10/2017 - 17:03

Visco chi l'ha nominato? I comportamenti ignobili di questo piazzista sono indefinibili.

Royfree

Mer, 18/10/2017 - 17:05

E' sconcertante come questo idiota manipola le situazioni e nemmeno sottobanco o di nascosto. Come un bambino che tutto sporco di nutella in faccia nega alla mamma di averla mai mangiata. Ma è ancora più sconcertante che personaggi del genere non vengano presi a calci ma, anzi, riscuotono ancora molto credito.

paolonardi

Mer, 18/10/2017 - 17:08

E ha anche il coraggio di lamentarsi con tutti i quattrini che parenti ed amici hanno intascato dalle allegre gestioni delle banche di famiglia.

ginobernard

Mer, 18/10/2017 - 17:10

e poi dicono che i rating non contano niente ... il giorno dopo il derating di Moody's bom ... troppi crediti deteriorati in pancia dicono. Cioè ... le banche prendono i soldini dei poveri correntisti, gli danno ZERO interessi, e poi ci comprano carta straccia strapagandola. O sono scemi o sanno di comprare carta straccia ed allora sono in mala fede. Siccome non penso che siano scemi ... dalle banche ci guardi iddio ...

marygio

Mer, 18/10/2017 - 17:11

quindi visco sarà cacciato senza il becco di un quattrino?...ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh c'è da rabbrividire che costui sia stato primo ministro. sia stato..perchè non lo sarà mai mai ...PIU'

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 18/10/2017 - 17:16

pao58 16:13 scrive : "E bravo il cialtrone in littorina" - - - Nulla da eccepire sul termine "cialtrone", ma per quanto concerne il termine "littorina", ahi ahi, incorrerà nelle ire funeste del duo Fiano-Boldrini.

giancristi

Mer, 18/10/2017 - 17:25

Forse Renzi si è reso conto che il suo fallimento è dipeso, oltreché dalla sua insopportabile cagnara, da scelte in contrasto con il paese. E con la scusa del paese profondo, rinnegherà queste scelte. La sua spregiudicatezza è evidente! Ha chiesto "discontinuità" in Banca d'Italia, addossandole gli errori nella gestione delle crisi bancarie. Pur di rifarsi una verginità in questo campo, non ha esitato a entrare in conflitto con Mattarella! E ora che farà con lo ius soli? Forse che i suoi sondaggi riservati non gli dicono che la schiacciante maggioranza degli italiani non lo vuole? Sarà cancellato dal calendario.

GMfederal

Mer, 18/10/2017 - 17:25

BUFFONE CRONICO!!!!!!!

Kamen

Mer, 18/10/2017 - 17:26

I gestori comunisti delle banche distribuirono decine di miliardi di euro a imprenditori comunisti utilizzando i risparmi dei correntisti.Detti scellerati imprenditori basandosi sull'assioma comunista che quello che è mio è mio quello che è tuo è mio consideravano questi finanziamenti a fondo perduto.Ora il gioppino scarica su Visco una responsabilità che è solo dei suoi compagni banchieri comunisti.

miky2010

Mer, 18/10/2017 - 17:28

SICURAMENTE LA PREMIATA DITTA "MATTEUCCIO & C.", VEDREBBE BENE IL "BOSCHI PAPI" COME GOVERNATORE DELLA BANCA D' ITALIA! ALTRO CHE FACCIA DI BRONZO................

timpidigunti

Mer, 18/10/2017 - 17:33

Purtroppo, si fa per dire, concordo con il sentimento molto comune. MA QUESTO E' PROPRIO UN PINOCCHIO. (senza offesa per i burattini); oppure è proprio un incapace.

MarcoTor

Mer, 18/10/2017 - 17:34

Intendi dire, non ha vigilato su quelle banche che stavate devastando voi? Tipo MPS, Etruria...

MelalavoDomenica

Mer, 18/10/2017 - 17:35

Onestamente Visco npn ha redponsabilita'? Compresa la premiazione a Zonin nel 2015 quale " banchiere dell'anno". E dove erano lui e la vigilanza ,Tarantola compresa , quando i veneti ne hanno fatte, come il Paschi, di tutti i colori.

giginonapoli

Mer, 18/10/2017 - 17:36

Smettetela con questo pagliaccio buffone.

ghichi54

Mer, 18/10/2017 - 17:41

Renzi, come sempre accade, dice cose di buon senso; è triste leggere i commenti, per lo più sguaiati, che rappresentano più il pensiero degli elettori del M5S o della Lega salviniana ( non quella di Maroni o Zaia), che gli elettori di Forza Italia.

flip

Mer, 18/10/2017 - 17:41

visco non è proprio male. purtroppo e come il suo amico Monti. un bocconiano. e poi non è Visco che comanda in bankitalia ma sono le lobby. massoniche.

dagoleo

Mer, 18/10/2017 - 17:42

Proporrei il Babbo della Boschina (per dirla alla toscana) come governatore, lo vedo capace. Il disegno di distruzione completa del paese lo saprebbe realizzare molto bene, del resto c'ha esperienza.

accanove

Mer, 18/10/2017 - 17:45

@mandog... la littorina la paga qualche amico del babbo, tra un paio d'anni vedremo chi fallisce e a chi hanno fottuto i soldi.

accanove

Mer, 18/10/2017 - 17:51

a chi ha lanciato il sospetto sulla sua idiozia rammento che nel febbraio 2015 una corte di giustizia si è espressa con un "incapace di percepire l'illegittimità delle proprie azioni"

Eraitalia

Mer, 18/10/2017 - 17:55

E MAGARI GLI CREDONO PURE! COME SI FA, È' TALMENTE IRRITANTE QUELLO CHE DICE CHE NON CAPISCO COME I SUOI COLLEGHI POSSANO ASSECONDARLO. FORSE SONO DELLA STESSA PASTA. CHISSA' COSA NE PENSA VISCO... SE GLI DARANNO LA PISSIBILITA'DI DIFENDERSI, CI CREDO POCO....

bremen600

Mer, 18/10/2017 - 17:55

ma questo pensa che siamo tutti scemi,bankitalia è di proprietà di :intesa,unicredit,cassa risp.di bologna,generali,carige,inps,inail,bnl,mps,credit agricole,cariplo,unipol,cassa risp.di biella e vercelli,c.di risp.di firenze,cassa di risp.di asti,bpm,cassa di risparmio del veneto,banca adriatica,cassa di Friuli e ven.giulia,ubi banca,cassa di risp.di ravenna,c.di ris.di pistoia,c.di risp.di cento,c.di risp.dell'alto adige,bper banca,c.di risp.di fossano,banca pop.di vicenza,c.di risp.di cesena,

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 18/10/2017 - 18:13

il buffone toscano non si smentisce mai.

umbertoleoni

Mer, 18/10/2017 - 18:43

se avesse il senso del ridicolo, non si sarebbe nemmeno azzardato a pensare questa ennesima porcata! Come se la gente perbene non avesse compreso la sua ennesima boiata elettorale. Come se la gente perbene non fosse consapevole che la banca d'Italia è abbondantemente manipolata dalla politica di governo! In un certo senso, questa vergognosa uscita, È LA CONFERMA DELLE BRUTTURE (GRAVISSIMA OMESSA VIGILANZA) COMMESSE DALLA DIRIGENZA DELLA B. D. I. SU ORDINE PERENTORIO DEL GOVERNO!!! E al governo C'ERA LUI E NON VISCO... agnello sacrificale di turno!!

onurb

Mer, 18/10/2017 - 18:46

I ladri si lamentano di non essere stati controllati.

oracolodidelfo

Mer, 18/10/2017 - 19:05

Il "piazzista di Rignano" afferma che con le banche "qualcosa è successo".......come no! Chi era al Governo? Vai, vai a fare la gitarella in treno......chissà mai che qualcuno ti "omaggi" di uova scadute quando abbassi il finestrino!

diesonne

Mer, 18/10/2017 - 19:10

diesonne una si diceva che la politica è l'arte del possibile.ora minvece è l'astuzia dell'inganno

peterjac

Mer, 18/10/2017 - 19:14

ma come? e la gratitudine? fai questo a chi t'ha salvato insabbiando le porcate che avete combinato sulle banche tu e la karter o si chiama boschi? cos'è un altro segno che stai cambiando l'italia? che non ti pieghi a poteri forti? che lo fai per il paese? che lo fai per i nostri figli? siamo stufi di tutti quanti voi. sinistre, centri e destre. ma non rallegratevi, non diserteremo le urne. faremo come disse Sergio Romano. "per fare le rivoluzioni adesso basta una matita", nonostante la legge elettorale, con la speranza che gl'italiani onesti non vi mettano una bella croce sopra, ma nel c...!

greg

Mer, 18/10/2017 - 19:15

Da quel totale vigliacco e irresponsabile che è, Renzi scarica le SUE responsabilità sempre sugli altri: Che fetecchia di bischero che è quest'uomo!!

greg

Mer, 18/10/2017 - 19:20

GHICHI54 - io mi domando come fai a non vomit....ti addosso quando scrivi certi commenti. Ma certamente tu sei uno che da Renzi segreterio del PD pic-izzato ci ricavi il tuo tornaconto

Ernestinho

Mer, 18/10/2017 - 19:21

E la Consob a cosa serve?

Giorgio5819

Mer, 18/10/2017 - 19:52

Sulle banche ha figliato il partito di questo pxxxa, infatti si vede come sono andate bene ! Siena docet !