Politica

Renzi si fa da parte: "Non parteciperò alle primarie del Pd"

L'ex presidente del Consiglio fa sapere che non si presenterà alle primarie per diventare segretario del Pd. "Il mio errore più grande? Aver smesso di rottamare"

Renzi si fa da parte: "Non parteciperò alle primarie del Pd"

A "Stasera Italia", il nuovo salotto tv di Rete4 condotto da Barbara Palombelli, va in onda un Matteo Renzi in vena di annunci. L'ex presidente del Consiglio prima di tutto fa sapere che non correrà per la guida el Pd. "Il fuoco amico ha fatto fallire per due volte il progetto del Pd. Io non parteciperò alle primarie. le ho vinte due volte e per due volte sono stato bersaglio del fuoco amico. Chi vincerà le primarie deve essere sostenuto da tutto il Pd". Poi aggiunge: "Vedremo chi si candiderà alle primarie, non credo ci sarà un solo candidato. Vedremo quali saranno i candidati, non è detto che il mio voto vada a Zingaretti". Renzi pensa di aver commesso uno sbaglio, e dice chiaramente di cosa si tratta: "L’errore più grande che ho fatto è stato smettere di rottamare, l’esatto opposto di ciò di cui mi accusano".

"Se lo spread cresce quasi a 300 e qualcuno si occupa del Congresso del Pd - prosegue il senatore dem - c'è qualcosa che non va. Il punto è che il Paese sta rischiando di fermarsi, si sta bloccando e la colpa di questo è del governo". Poi una stoccata ai due vicepremier: "Di Maio e Salvino manganellano chi non la pensa come loro sul web. Uso il termine manganello non a caso. Tenere 177 persone su una nave per raggranellare qualche voto è una cosa che mi fa schifo". E sul leader della Lega precisa: "Dal punto di vista umano rispetto Salvini. Ci siamo messaggiati in occasione della morte di un deputato. Ma dal punto di vista politico siamo come il diavolo e l’acqua Santa". Sul Movimento 5 Stelle Renzi aggiunge: "L'alleanza era quella che nessun elettore del Pd e del M5s aveva scelto".

"Il 29 settembre ci sarò - fa sapere Renzi -. Dopo di che la piazza non basta, serve una resistenza culturale. Noi faremo in ogni Comune i comitati civici cittadini contro chi dice no a tutto".

Sull'ipotesi di dare vita a un govero alternativo, per rottamare l'asse giallo-verde, Renzi mette subito le mani avanti: "Un Governo diverso? Ma con chi? Con chi mette in discussione i vaccini? Io spero che la prossima settimana il Pd abbia la forza di fare ostruzionismo alla Camera sui vaccini".

Commenti